IntrattenimentoTempo libero

Come trasformare un PC o un tablet in un Echo Show

Echo Show, lanciato sul mercato nel corso del 2019, combina tutte le potenzialità di Amazon Alexa con un dispositivo touch screen. La modalità Alexa Show, però, permette anche di utilizzare le funzionalità legate a questo ambito direttamente su PC e tablet. Tutto ciò apre scenari alquanto interessanti nel contesto di una smart home.

In questo articolo ti spiegheremo come avere un Echo Show in casa riciclando PC o Tablet che non usiamo più quotidianamente, in modo da dare una seconda vita a questi dispositivi senza sborsare un euro.

Un dispositivo compatibile con Amazon Alexa

PC o tablet al posto di un Echo Show? Cos’è la modalità Alexa Show?

Come i dispositivi Echo Dot ed Echo Show, il tuo PC è ora in grado di fornire assistenza in vivavoce ed è in grado di interpretare i comandi vocali per, tra le altre cose, gestire audio in streaming, controllare il volume, impostare dei promemoria e buttare uno sguardo fuori dalla porta per vedere chi sta suonando il campanello. Una delle funzionalità più interessanti di Alexa Show è la possibilità di utilizzare la funzione Drop-In di Amazon, ma i vantaggi non si fermano di certo qui.

Su quali dispositivi puoi attivare la modalità Show di Alexa e quali sono i suoi limiti?

La modalità Alexa Show è compatibile con determinati dispositivi Windows 10, inclusi device portatili come Lenovo Yoga, IdeaPad e ThinkPad, oltre che sui tablet Fire di Amazon. Sul sito ufficiale della piattaforma è presente un’accurata lista con tutte le macchine che possono utilizzare questa modalità.

Detto ciò, possiamo andare ad analizzare quelli che sono i limiti di Alexa Show. Innanzitutto, vanno considerati quelli prettamente territoriali. A partire dal Giugno del 2021, questo servizio è attivo anche nel nostro paese che si va ad aggiungere a una nutrita lista, che include Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, India, Nuova Zelanda, Canada, Australia e Germania.

In seconda battuta, va considerato che questa modalità necessita di un microfono (incorporato o meno) nel computer o nel tablet che si intende utilizzare allo scopo. Per il resto, non esistono particolari limiti.

Alla prova pratica, Alexa Show supporta la maggior parte delle funzioni di riproduzione legate al PC/tablet in uso, incluse regolazioni dello schermo, del volume, chiamate video o solamente vocali.

Come attivare la modalità Alexa Show su un PC

Per attivare la modalità Alexa Show su un PC, scarica l’app Alexa per Windows 10 dal Microsoft Store.

Da lì, nelle vicinanze del PC (e con microfono attivo) pronuncia il comando “Alexa, apri Show Mode“. In alternativa, puoi aprire l’applicazione sul computer e fare clic sul pulsante Show Mode.

Come attivare la modalità Alexa Show su un tablet Amazon Fire

Per attivare la modalità Alexa Show su un tablet Fire, avvicinati al tablet e pronuncia il comando “Alexa, passa alla modalità Show“. In alternativa, tocca la parte superiore della schermata iniziale del dispositivo, scorri verso il basso e cerca l’interruttore Mostra modalità sulla posizione On.

Da quel momento, puoi trattare il tuo tablet Fire come faresti con un dispositivo Echo standard, comunicando a partire dalla frase di attivazione. Con ogni attivazione vocale, sullo schermo apparirà una barra blu, che indica che Alexa è in modalità di ascolto.

Per disabilitare la modalità Show, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo e fai scorrere l’interruttore Show Mode in posizione Off.

La modalità Alexa Show è molto utile su PC e tablet

Alexa Show Mode mostra davvero tutto il suo potenziale sui tablet, dove una tastiera per inserire i comandi non è sempre immediatamente accessibile. Funziona bene anche per gli utenti PC che non siedono sempre nelle sue immediate vicinanze e che sono dunque interessati a utilizzare i comandi vocali il più possibile.

Vista la sua natura, questo sistema sembra dare il meglio di se con tablet come Lenovo Yoga, IdeaPad, ThinkPad o Fire TV che, forti dell’impostazione predefinita di Alexa, dovrebbero essere utilizzabili come sostituti di Echo Show con una maggiore facilità rispetto ad altre piattaforme.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Cos'è l'Aspect Ratio e perchè è importante

Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Come disabilitare le anteprime video e audio su Android TV

IntrattenimentoTempo liberoVideo

Cosa significa OLED?

AudioConsigli per gli acquistiIntrattenimento

Le migliori soundbar per la tua TV | Guida all'acquisto