Recensione aspirapolvere LEVOIT LVAC-300: bella, leggera, potente e sta in piedi da sola

Se sei alla ricerca di un aspirapolvere senza fili completo, ideale da per liberarsi di peli e capelli, che si prenda cura della qualità dell’aria e che ti semplifichi la vita durante le pulizie di casa allora il LEVOIT LVAC-300 è una delle scelte più sensate di fine 2025.
LEVOIT LVAC-300 aspirapolvere LEVOIT LVAC-300 aspirapolvere

Sappiamo quanto è difficile trovare la scopa elettrica perfetta per le pulizie domestiche visto che le aspirapolveri senza fili ormai sono tutte uguali. Ad oggi, in un mercato maturo e saturo di prodotti, sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Il problema per un utente non esperto è però capire quali sono i dettagli tecnici a fare veramente la differenza, ed è qui che entriamo in gioco noi di CasaHiTech.

Nella recensione di oggi analizziamo la nuova aspirapolvere senza fili LEVOIT LVAC-300, marchio di cui vi abbiamo già parlato qui sul sito nella recensione della LEVOIT LVAC-200 e del purificatore d’aria LEVOIT CORE 300S. La LEVOIT LVAC-300, proposta sul mercato ad un prezzo di 229 euro, punta ad un equilibrio tra prezzo, prestazioni e completezza degli accessori.

Cosa c’è nella scatola – Confezione e accessori

LEVOIT LVAC-300 contenuto della confezione e accessori

A colpire della LEVOIT LVAC-300 quando arriva a casa nostra sono due elementi: le dimensioni ridotte della confezione e l’abbondanza del suo contenuto.

Dentro la confezione di vendita troviamo una valida dotazione di accessori che comprende, oltre alla classica manualistica e all’aspirapolvere nella sua interezza, un caricabatterie e base da parete (con tappi e viti per il fissaggio), una spazzola per gli imbottiti ed una spazzola 2 in 1 per fessure e per spolverare.

spazzola per imbottiti di LEVOIT LVAC-300

Carina l’idea di inserire un tubo composto di due elementi che permette di variare facilmente la lunghezza del’aspirapolvere stessa. Molto apprezzata la presenza della spazzola per gli imbottiti che torna sempre utile per pulire divani, cuscini e materassi.

Com’è costruita – Design, costruzione, filtri e serbatoio

LEVOIT LVAC-300 corpo motore

La Levoit Lvac-300 è la chiara evoluzione della LVAC-200 che abbiamo visto lo scorso anno e ne ha ripreso forse e design migliorando la qualità costruttiva, la robustezza e limando alcuni piccoli difetti del modello precedente.

La costruzione è realizzata interamente in plastica di buona qualità che trasmette un generale senso di robustezza e di solidità e donano all’aspirapolvere un design moderno e piacevole che riesce ad abbinarsi al meglio con lo stile di arredamento contemporaneo.

A caratterizzare l’aspirapolvere è il posizionamento del serbatoio per la polvere nella parte superiore del motore migliorando la maneggevolezza, aiutata anche dal peso leggero di soli 1,5 kg, e la capacità di arrivare a pulire sotto i mobili senza difficoltà. Nella parte posteriore troviamo la batteria removibile, una pratica impugnatura, i tasti per la gestione dell’aspirapolvere ed un pratico display che mostra informazioni utili sulla batteria e sullo stato dell’aspirapolvere stessa.

LEVOIT LVAC-300 componenti del serbatoio

Il serbatoio può contare su una buona capacità di raccolta, sufficiente per un paio di settimane di pulizie quotidiane, e su un valido sistema di filtraggio HEPA a 5 stadi capace di catturare il 99,99% delle particelle sottili fino a 0,3 micron, dai peli di animali ai pollini sospesi nell’aria. Il risultato è una qualità dell’aria paragonabile a quella di un purificatore, creando un ambiente domestico più sano.

Buono il sistema di gestione del serbatoio che può essere facilmente smontato oppure svuotato semplicemente premendo un tasto. Elementi che semplificano notevolmente la parte di manutenzione.

LEVOIT LVAC-300 spazzola motorizzata

Ottima la spazzola motorizzata che ha un ottimo snodo, che permette anche all’aspirapolvere di stare in piedi da sola, e che funziona molto bene in fase di aspirazione grazie ai 3 led frontali che illuminano in maniera sufficiente il pavimento davanti a noi ed una valida spazzola anti groviglio che ruota a 12.000 giri al minuti e combina setole di silicone e setole tradizionali per una rimozione efficace di ogni tipo di sporco da pavimenti duri e tappeti.

Come va per le pulizie – Esperienza d’uso

LEVOIT LVAC-300 motore e corpo

All’interno del corpo dell’aspirapolvere è montato un motore da 240W che garantisce una potenza di aspirapolvere potente e costante che permette, in combinata con la spazzola motorizzata, di raccogliere qualsiasi tipologia di sporco senza nessuna difficoltà.

L’ho provato su parquet e mattonelle, anche con pavimenti particolarmente sporchi dopo cene e pranzi con amici, e l’aspirapolvere non ha mai avuto problemi nel raccogliere la quasi totalità dello sporco dai pavimenti con una sola passata. Si comporta bene anche con detriti particolarmente pesanti come terra e sassi e anche con peli e capelli dove riesce ad essere efficace e preciso grazie alla spazzola antigroviglio che rimane sempre pulita risultando ideale per chi ha animali domestici.

aspirapolvere LEVOIT LVAC-300

Bene anche la pulizia dei bordi con una testina che risulta più precisa rispetto al modello precedente e buona anche l’efficacia sui tappeti a pelo corto dove le setole in silicone si dimostrano in grado di smuovere e raccogliere polvere e sporco.

Quanto dura la batteria – Autonomia

La LEVOIT LVAC-300 ha una batteria da 3.000 mAh, ben più capiente di quella del modello precedente, che permette di essere usata fino a 40 minuti con la modalità Eco, 25 minuti con la media e 12 minuti con la turbo. Tempi decisamente migliori se si passa alla spazzola non motorizzata con autonomia fino ai 60 minuti.

In ogni caso, 40 minuti di autonomia sono più che sufficienti per pulire un appartamento o una casa di medie dimensioni senza difficoltà.

Non ottimale la velocità di ricarica che richiede fino a 3 ore e mezza per una carica completa. La batteria però può essere rimossa e caricata separatamente ed è anche possibile ipotizzare l’acquisto di una seconda batteria per lunghe sessioni di pulizia.

Conclusioni: Una scelta senza per la pulizia domestica

LEVOIT LVAC-300 testa motorizzata con led

La LEVOIT LVAC-300 non è un modello di fascia alta come il Dyson, ma è sicuramente una sua valida alternativa economica che riesce ad unire praticità, leggerezza e prezzo contenuti.

Se sei alla ricerca di un aspirapolvere senza fili completo, ideale da per liberarsi di peli e capelli, che si prenda cura della qualità dell’aria e che ti semplifichi la vita durante le pulizie di casa allora il LEVOIT LVAC-300 è una delle scelte più sensate di fine 2025.

Grazie al prezzo di 229 euro, a 3 anni di garanzia e alla possibilità di trovare facilmente i ricambi, questo elettrodomestico garantisce una elevata efficienza nella pulizia senza particolari rinunce.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora