Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Eufy RoboVac L70 Hybrid: aspira e “lava”

Recensione Eufy RoboVac L70 Hybrid

Tante volte ripetiamo che i robot aspirapolvere sono una delle migliori e più interessanti evoluzioni della tecnologia applicata alla casa. In questo senso nella recensione dell’Eufy RoboVac L70 Hybrid andremo a valutare un dispositivo che non è solo aspirapolvere, ma anche lavapavimenti. Un legame che inevitabilmente solleva grandi attenzioni e aspettative che è bene verificare per comprendere quanto sia efficiente questo dispositivo per la pulizia (in tutti i sensi) dei pavimenti della casa.

Confezione

Recensione Eufy RoboVac L70 Hybrid - confezione

Con la nostra recensione del robot aspirapolvere Eufy RoboVac L70 Hybrid partiamo dall’analisi del contenuto della confezione. Nella scatola troviamo l’alimentatore, la base di ricarica, un tappetino e un panno destinati alla pulizia umida. Tutto qui? Sì, tutto qui. Rispetto al passato i componenti sono ridotti veramente al minimo. Peccato, forse qualche accessorio in più non sarebbe guastato.

Design e costruzione

Recensione Eufy RoboVac L70 Hybrid - dettaglio componentistica interna

I robot aspirapolvere non si differenziano troppo l’uno dall’altro e anche per Eufy RoboVac L70 Hybrid dobbiamo registrare il classico design circolare, tipico di questo tipo di dispositivi. Nella parte superiore si nota la torretta laser che emerge e che serve alla mappatura degli spazi. Questa sporgenza limita un po’ la capacità del robot di passare sotto ai mobili più bassi, ma è un’aggiunta necessaria per poter mappare casa e stanze. La scocca dell’Eufy RoboVac L70 Hybrid è molto elegante e robusta, con un tocco di raffinatezza dato dalla presenza di finiture zigrinate. La superficie laterale, invece, è realizzata con un rivestimento ruvido. Non si tratta di una mera scelta estetica (anche se apprezzabile da questo punto di vista), ma finalizzata a evitare che sulla scocca rimangano dei segni e delle macchie.

Una novità, guardando nella parte sottostante del robot, è l’assenza della seconda spazzola. Ne troviamo solamente una, che svolge sia il compito di raccolta che spostamento della sporcizia verso la bocchetta di aspirazione. Una scelta particolare ma che risulta funzionale e prestante.

Parliamo del serbatoio. In questo Eufy RoboVac L70 Hybrid la vaschetta è stata completamente ridisegnata e riprogettata, rispetto al modello precedente Robovac 30C, anche perché in questo modello deve prevedere non solo la raccolta dei rifiuti, ma anche dell’acqua. L’apertura e lo svuotamento del serbatoio è più difficile rispetto a quella dei modelli precedenti, in quanto è necessario utilizzare un apposito strumento di pulizia per rimuovere completamente la sporcizia. Lo strumento, una piccola spazzola, è posizionato vicino al filtro e questa collocazione è per molti aspetti ottimale in quanto riduce il rischio di perderlo. Questa soluzione, oltre che pratica, assicura anche una maggiore igiene e un minor rischio di disperdere la sporcizia aspirata.

Hardware

Recensione Eufy RoboVac L70 Hybrid - filtro e serbatoio

Passiamo ad analizzare i componenti interni dell’Eufy RoboVac L70 Hybrid e la loro resa. Troviamo, come detto, un unico rullo che si occupa di catturare la polvere e sollevarla per poi essere aspirata. Un’altra novità è data dalla semplicità con cui questa spazzola può essere rimossa, consentendo una migliore e più veloce pulizia. Nella torretta laser, invece, sono incorporati i sensori LDS che permettono al robot aspirapolvere di scansionare l’ambiente circostante e di eseguire la mappatura dei locali.

Per quanto riguarda l’aspirazione vera e propria il nostro Eufy RoboVac L70 Hybrid prevede quattro livelli di potenza. Nei movimenti, invece, il RoboVac L70 Hybrid esalta al meglio tutta la tecnologia di cui è dotato. È infatti presente un sensore frontale grazie al quale individuare immediatamente un ostacolo e rallentare la velocità. Sono presenti anche i sensori per individuare dislivelli e scalini, così come quello che monitora il corso delle pareti, per potersi muovere sempre in maniera adeguata. Una piccola curiosità: il RoboVac L70 Hybrid è dotato anche del movimento di retromarcia che, a differenza degli altri robot aspirapolvere, evita di farlo girare a vuoto, quando si incastra da qualche parte, prima di individuare l’uscita.

Va segnalata anche un’ottima efficienza e precisione degli indicatori di riempimento del serbatoio e di intasamento della spazzola che consentono di intervenire tempestivamente nella manutenzione dell’aspirapolvere.

Siamo arrivati al punto di dover parlare della modalità di lavaggio, o meglio detta di pulizia umida, un’assoluta novità nella gamma di dispositivi Eufy. Prima caratteristica: questa modalità non si avvia dall’applicazione come le altre, ma è automatica ogni volta che si installa l’apposito panno. Il robot, infatti, riconosce la presenza del panno e attiva la funzione di lavaggio. È possibile impostare la quantità di acqua (alta, media, bassa) che si vuole scaricare nei cicli di pulizia in modo che il robot aspirapolvere passi anche il panno e pulisca completamente la superficie. È fondamentale specificare che si tratta di un tipo di pulizia molto leggera, in quanto nel serbatoio dell’acqua non si possono inserire detergenti (ostruirebbero i condotti). Questa modalità, infatti, è utile per rimuovere l’eventuale sporcizia che l’aspirazione non è riuscita a togliere.

Software

Recensione Eufy RoboVac L70 Hybrid - pulsante di funzionamento e wifi

Il nostro Eufy RoboVac L70 Hybrid è un robot aspirapolvere che funziona sia in maniera indipendente che se controllato da remoto tramite l’app dello smartphone. La prima configurazione è molto veloce, ma la prima pulizia richiederà molto più tempo in quanto il robot dovrà svolgere la mappatura di tutti gli ambienti. A tal proposito: dal proprio smartphone è possibile seguire in tempo reale lo sviluppo della mappa della propria casa, scoprendo l’enorme precisione del RoboVac L70 Hybrid. Sempre dall’applicazione è possibile impostare determinate aree nelle quali il robot non deve accedere (stanza dei bambini o altro) o quelle nelle quali deve pulire con maggiore attenzione (tappeti, cucina, eccetera). Un aspetto non del tutto positivo è l’impossibilità di decidere l’ordine di pulizia delle varie stanze. La pulizia può essere avviata o tramite l’app o, anche, tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. Non manca, infine, la possibilità di pianificare i cicli di pulizia del robot aspirapolvere. Sempre dall’app si possono monitorare eventuali intasamenti per poter intervenire in maniera risolutiva.

Autonomia

Recensione Eufy RoboVac L70 Hybrid - lato interno con mocio panno

La batteria dell’Eufy RoboVac L70 Hybrid è da 5200mAh e assicura una pulizia completa anche di superfici a 120mq. Un valore sicuramente significativo e superiore ai robot aspirapolvere più economici e ideale per la pulizia di qualsiasi appartamento (anche quelli di grandi dimensioni). Questi valori riguardano la pulizia con la velocità di aspirazione standard; aumentandola al massimo si dimezza l’efficienza della batteria. Anche per quel che riguarda la funzione di lavaggio non sono stati riscontrati incidenze negative sull’autonomia.

In questo contesto parliamo anche della base di ricarica, anch’essa ridisegnata rispetto al passato. Prevede ora nuovi piedini in gomma che assicurano una maggiore stabilità. Inoltre è stato realizzato un particolare scompartimento all’interno del quale è stato collocato lo spinotto dell’alimentazione e il cavo che viene raccolto in maniera pratica e sicura. La base di ricarica dispone anche di una base di appoggio trasparente sulla quale parcheggiare il robot ed evitare che il mocio umido danneggi il pavimento sottostante.

Prezzo

Arrivati a questo punto si potrebbe avere il timore che il prezzo dell’Eufy RoboVac L70 Hybrid sia molto elevato. In realtà, in rapporto con le tecnologie disponibili (e la qualità delle stesse), si può tranquillamente concludere che il prezzo è davvero molto interessante.

Conclusione

Recensione Eufy RoboVac L70 Hybrid - dettaglio sensore

All’inizio di questa recensione dell’Eufy RoboVac L70 Hybrid avevamo molte aspettative. Ed è doveroso dire che non solo sono state confermate, ma sono state anche ampiamente superate. Parliamo infatti di un aspirapolvere di grande efficacia, rivoluzionato nel design e nella tecnica, capace di assicurare prestazioni eccellenti. Anche in termini di funzionalità il RoboVac L70 Hybrid è un grandissimo prodotto che non fa mancare nulla e conferma, a ogni utilizzo, di aver fatto la scelta giusta. Non solo aspirapolvere, ma anche lavapavimenti. Certo il lavaggio non è ai livelli dell’aspirazione, ma è comunque un valore aggiunto non indifferente che, anche a fronte del costo d’acquisto, deve essere preso in considerazione.

Galleria immagini

Giudizio finale
Confezione
6.5 / 10
Design e costruzione
8.5 / 10
Hardware
9 / 10
Software
9 / 10
Autonomia
9 / 10
Prezzo
8.5 / 10
La nostra opinione

All’inizio di questa recensione dell’Eufy RoboVac L70 Hybrid avevamo molte aspettative. Ed è doveroso dire che non solo sono state confermate, ma sono state anche ampiamente superate. Parliamo infatti di un aspirapolvere di grande efficacia, rivoluzionato nel design e nella tecnica, capace di assicurare prestazioni eccellenti. Anche in termini di funzionalità il RoboVac L70 Hybrid è un grandissimo prodotto che non fa mancare nulla e conferma, a ogni utilizzo, di aver fatto la scelta giusta. Non solo aspirapolvere, ma anche lavapavimenti. Certo il lavaggio non è ai livelli dell’aspirazione, ma è comunque un valore aggiunto non indifferente che, anche a fronte del costo d’acquisto, deve essere preso in considerazione.

8.4 ★★★★☆
Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (n° voti: 1 - media: 5,00 su 5)
Loading...
Potrebbero interessarti
ClimatizzazioneElettrodomesticiGuide e How-To

Come usare al meglio il condizionatore | Consigli pratici

ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori climatizzatori portatili | Guida all'acquisto

ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori climatizzatori da parete acquistabili su Amazon

CucinaElettrodomesticiGuide e How-To

Come pulire frigorifero e freezer: guida e consigli