Il nuovo NARWAL Freo X10 Pro è un robot aspirapolvere lavapavimenti che racchiude tutte le caratteristiche ideali per un prodotto come questo: tanta potenza, ottima autonomia, grande efficacia sia nel lavaggio che nell’aspirazione, base autopulente, poca manutenzione ed un prezzo di 499 euro che lo rende il best buy della categoria, e un best buy assoluto se acquistato durante il black friday a soli 399 euro.

Questo robot è ideale per chi ha case di medie grandi dimensioni, magari anche con animali domestici, e vuole un elettrodomestico potente ed efficace che sia completamente autonomo nel lavaggio e nell’aspirazione dei pavimenti, lo analizziamo nel dettaglio nella recensione di NARWAL Freo X10 Pro.

Parliamo rapidamente del design e dell’eccellente qualità costruttiva. Il NARWAL Freo X10 Pro è un robot aspirapolvere lavapavimenti che punta molto, come gli altri prodotti del brand, su uno stile pulito e semplice e su una base di grandi dimensioni in stile “garage”che ospita per intero il robot, sempre apprezzato questo layout per evitare scontri notturni, e che racchiude al suo interno i serbatoi per acqua pulita ed acqua sporca ed un sacchetto per la raccolta della polvere. Le plastiche bianche, e qualche dettaglio viola, la fanno da padrona e la qualità costruttiva è complessivamente eccellente.

Il robot ha un formato assolutamente classico con la solita forma rotonda dove spicca la torretta Lidar utilizzata per la mappatura, anche 3D della nostra casa, frontalmente troviamo i classici sensori per il rilevamento degli ostacoli e nella parte interna una ottima spazzola anti groviglio, due moci per il lavaggio dei pavimenti ed una singola spazzolina laterale. Dentro il robot è poi posizionato un piccolo serbatoio per acqua e polvere che viene riempito o svuotato in autonomia dalla base.

Il robot si comanda alla perfezione grazie all’ottima app per smartphone che consente di programmarne al meglio ogni aspetto, di gestire più mappature ed anche di personalizzare le tipologie di pavimenti, le zone con tappeti e mobili e creare zone di esclusione. L’app è assolutamente impeccabile, forse la migliore in circolazione per il mondo dei robot, e ci consente di aspirare, lavare, aspirare e lavare oppure personalizzare il ciclo di pulizia della nostra casa.




L’aspirazione dei pavimenti è perfetta grazie all’ottima combinazione della potenza di aspirazione da 11000 PA, praticamente paragonabile ad un aspirapolvere senza fili, e alla valida spazzola interna anti groviglio che evita che si attorciglino capelli e peli, rendendo il NARWAL Freo X10 Pro il robot aspirapolvere ideale per chi ha animali domestici, che lavorando insieme permettono di raccogliere ogni tipologia di detrito, polvere e sporco dai pavimenti con una sola passata. L’ho usato quotidianamente per un paio di settimane e sono rimasto assolutamente soddisfatto dei risultati, il NARWAL Freo X10 Pro si comporta benissimo in fase di aspirazione e non ho mai trovato zone sporche o non aspirate grazie al buon funzionamento del sistema di mappatura.

Funziona bene anche il rilevamento degli ostacoli con il NARWAL Freo X10 Pro che riesce ad evitare oggetti ed ostacoli lasciati sul pavimento con una buona precisione ed evita di raccoglierli. In queste settimane di test ed utilizzo si è comportato davvero bene, ho avuto problemi solamente con i cavi posizionati sotto la mia scrivania, sono effettivamente un bel casino, ma ho risolto il problema creando una piccola zona di esclusione.

Se l’aspirazione è impeccabile, altrettanto si può dire della qualità del lavaggio dei pavimenti. Il NARWAL Freo X10 Pro monta due moci triangolari che lavano con grande efficacia e riescono a rimuovere macchie e sporco senza problemi. I due moci riescono ad arrivare dappertutto grazie al mocio di destra che ha un braccio di estensione che gli permette di lavare efficacemente anche i bordi e lungo i battiscopa ed entrambi lavorano ruotando a 180 giri al minuti e imprimendo una pressione di 8 N sul pavimento in modo da risultare delicati sulle superfici ma decisi sulle macchie. Il risultato sono pavimenti lavati bene, con risultati molto simili a quelli di un classico mocio, e nessun problema sui tappeti grazie al sensore che li rileva e fa sollevare di 12 mm il modulo di lavaggio per mantenergli sempre asciutti e protetti.

Una volta terminate le operazioni di pulizia il robot aspirapolvere torna alla base di ricarica dove viene svuotato automaticamente il serbatoio della polvere in un sacchetto da 2,5 litri, che dovrebbe essere sufficiente per 3 o 4 mesi di aspirazioni quotidiane, e iniziato un ciclo di lavaggio dei moci con acqua calda a 40-45° e successivamente un flusso di aria calda a 77° inizia l’asciugatura e la sterilizzazione dei panni stessi.

La manutenzione è ridotta al minimo e non ci resta molto altro da fare se non svuotare il serbatoio dell’acqua sporca, riempire quello dell’acqua pulita quando necessario e saltuariamente dare una pulizia alle spazzole e alla parte interna della base.

Vale la pena di acquistare NARWAL Freo X10 Pro? Sicuramente sì. Parliamo di un robot aspirapolvere lavapavimenti bello, potente e ben costruito che aspira e lava perfettamente i pavimenti di casa e che risulta essere un grande aiuto nelle pulizie quotidiane. A 499 euro è sicuramente un prodotto da consigliare a tutti, soprattutto a chi ha case grandi o animali domestici, scontato a 399 euro diventa un best buy per tutti.




