Recensione Proscenic P12: l'aspirapolvere economica da comprare

proscenic p12 recensione
Seguici su Google News
Recensione aspirapolvere Proscenic P12 - esperienza d'uso


Proscenic è uno dei migliori marchi nell’affolato mondo delle aspirapolvere senza fili e sicuramente una delle migliori alternative al Dyson. Nel corso degli anni sono molti i modelli che abbiamo provato e recensito, oggi mettiamo alla prova il nuovo Proscenic P12 che prende tutti gli ottimi punti del Proscenic P11 e ne migliora potenza, costruzione ed autonomia. Vediamo una analisi completa di questa valida aspirapolvere economica senza fili nella recensione di Proscenic P12.

Videorecensione dopo due settimane di utilizzo

Dove comprarla al miglior prezzo

La Proscenic P12 è naturalmente disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 179 euro, è però possibile risparmiare parecchio acquistandola su Geekbuying dove viene venduta a soli 129 euro con il codice sconto GKB23SS10. A circa 129 euro è davvero una aspirapolvere best buy!

Cosa c’è nella scatola - Confezione ed accessori

Recensione aspirapolvere Proscenic P12 - contenuto confezione

Proscenic P12 arriva a casa nostra all’interno di una scatola di piccole dimensioni capace di contenere una ricca dotazione di accessori. All’interno della confezione di vendita troviamo:

  • Corpo motore con serbatoio e filtri HEPA
  • Batteria removibile
  • Tubo telescopico
  • Spazzola antigroviglio con LED
  • Spazzola con setole
  • Bocchetta per fessure
  • Alimentatore da parte
  • Base da parete con tappi e viti
  • Filtro HEPA sostitutivo

La dotazione di spazzole e accessori è quindi completa, va ricordata la possibilità di collegare le spazzole sia al tubo che direttamente al corpo motore, in questo modo è quindi possibile trasformare l’aspirapolvere in un piccolo e pratico aspirabriciole. L’unica mancanza è legata alla spazzola motorizzata per gli imbottiti che ritengo sempre particolarmente utile, visto il prezzo di vendita però è un’assenza accettabile.

Non mi è piaciuta la base di ricarica, è costruita in plastica molto leggera e non trasmette un grande senso di solidità. Ho però apprezzato la possibilità di staccare la batteria e di caricarla separatamente.

Com’è costruita - Design, costruzione, filtri e serbatoio

Recensione aspirapolvere Proscenic P12 - montata

La struttura della Proscenic P12 è quella classica del produttore e riprende da vicino le linee viste sull’ottima Proscenic P11. Il design del Proscenic P12 è quello di un classico aspirapolvere senza fili ciclonico con serbatoio orizzontale ed anche la disposizione dei vari elementi è abbastanza standard. A dargli carattere sono le differenti tonalità di grigio che lo rendono un elettrodomestico piacevole e dallo stile pulito, queste caratteristiche lo rendono più facile da inserire in ogni contesto di arredamento e, se lasciato a vista, sarà capace di rimanere sobriamente nel suo angolo senza attirare troppo l’attenzione e dare nell’occhio con colori inutilmente accesi.

Per quanto riguarda la costruzione, la Proscenic P12 è realizzata interamente in plastica di discreta qualità, non abbiamo fra le mani un prodotto di fascia alta ma tutti i componenti sono abbastanza solidi e ben realizzati. Le migliori caratteristiche del prodotto sono relativamente alla bontà ingegneristica dello stesso, la P12 ha una disposizione intelligente e sensata dei componenti e dei filtri nel serbatoio, questo facilita le operazioni di pulizia e velocizza notevolmente le operazioni di manutenzione. Il serbatoio si può, infatti, svuotare semplicemente premendo un tasto ed altrettanto facilmente può essere smontato, per essere lavato o pulito, ed in questo modo abbiamo accesso anche ai due filtri interni, di cui un filtro HEPA destinato al filtraggio avanzato delle microparticelle di polvere.

Recensione aspirapolvere Proscenic P12 - serbatoio e filtri

Il punto di forza della P12 è la presenza di un secondo filtro HEPA in uscita posizionato sulla parte posteriore del motore, sopra l’impugnatura.

Questo doppio sistema di filtraggio HEPA cattura il 99,97% delle particelle fino a 0,3 micron emettendo aria pulita in uscita e riducendo quindi al minimo la dispersione di micropolveri nell’ambiente ed è un elemento da non sottovalutare per gli allergici alla polvere e per la salubrità della casa in cui viviamo.

Il serbatoio ha una capacità complessiva di 1,2 litri, al lato pratico può contenere circa 0,65 litri di polvere che è una buona capacità e che ci permette anche più di una settimana di pulizie quotidiane prima di doverlo svuotare.

Recensione aspirapolvere Proscenic P12 - schermo e pulsante intensità

Nella parte posteriore del motore troviamo una pratica impugnatura con grilletto, che funziona semplicemente come un tasto acceso spento. Sotto l’impugnatura va poi collegata la batteria removibile. Mentre nella parte superiore troviamo un display LED che indica lo stato della batteria, eventuali blocchi e l'intensità di aspirazione, questa può essere modificata con la pressione del tasto posto proprio nella parte bassa dello schermo. Non ho trovato particolarmente brillante il posizionamento di quel tasto perché obbliga all’utilizzo forzato di una seconda mano, un pulsante vicino al grilletto o sul retro sarebbe stato decisamente più comodo.

Non male peso e scorrevolezza, il peso è di 1,95 Kg e l’aspirapolvere si riesce ad usare molto agevolmente grazie alla buona scorrevolezza garantita dalle ruote in gomma della spazzola e dal buono snodo che permette di ruotare la testa di 90° in verticale e di 180° orizzontalmente.

Quanto è potente - Motore e spazzole

Recensione aspirapolvere Proscenic P12 - motore

Uno dei punti di forza di tutte le scope elettriche di Proscenic è la potenza di aspirazione. La Proscenic P12 monta un motore ciclonico brushless da 400W capace di arrivare ad 80.000 RPM e con una potenza di aspirazione di 33.000 PA e 120 AW. La potenza dichiarata lo rende paragonabile a prodotti di fascia ben più alta, ma al lato pratico non ho notato una potenza di aspirazione particolarmente maggiore a quella dell’ultimo Dreame R10 da 20.000 PA che ho provato e credo che un valore corretto sia attestabile attorno ai 25.000 PA.

Recensione aspirapolvere Proscenic P12 - spazzola a v

Andando oltre alle mere specifiche, il motore funziona comunque molto bene, ha 4 intensità di aspirazione differenti ed è anche abbastanza silenzioso con un range di rumorosità che varia fra i 55 ed i 75 dB.La spazzola principale è ben costruita e può contare su una spazzola con setole morbide disposte a V che la rendono adatta all’utilizzo su ogni tipologia di superficie e da un ottimo sistema antigroviglio costituito da un pettine montato internamente che ha il compito di pettinare le setole e di rimuovere, durante il funzionamento, eventuali peli e capelli arrotolati. Il sistema antiattorcigliamento funziona molto bene e consente di avere una manutenzione ridotta, anche se è davvero molto facile e veloce smontare la spazzola e pulirne i componenti in caso di bisogno.

Recensione aspirapolvere Proscenic P12 - luce verde

Altri punti di forza della spazzola motorizzata sono lo snodo e i LED frontali. Lo snodo ci permette di avere inclinazioni estreme e di arrivare facilmente a pulire in ogni angolo e sotto i mobili. I LED verdi, simili a quelli usati sui Dyson, tornano particolarmente comodi nell’individuare le particelle di sporco più piccole e che potrebbero risultare invisibili ad occhio nudo e con luce artificiale, è un’aggiunta particolarmente utile e che ci aiuta notevolmente durante le pulizie quotidiane.

Non male le due spazzole secondarie che aiutano a pulire in zone strette, a spolverare o a pulire l’auto. Mi è piaciuto anche il tubo telescopico che permette di modificare l’altezza di funzionamento e di arrivare più facilmente in determinate zone, allungando o accorciando al bisogno, e che rende l’aspirapolvere adatto anche a persone di statura non elevata.

Come va per le pulizie - Esperienza d’uso

Recensione aspirapolvere Proscenic P12 - aspira tappeti

Per poter mettere alla prova la Proscenic P12, ho deciso di utilizzarla per due settimane per pulire la casa e l’auto. In questo modo ho avuto la possibilità di testarla su differenti tipologie di pavimento (cotto, piastrelle e laminato), sui tappeti ed anche con differenti tipologie di sporco che sono passate dalla classica polvere a detriti più grossi come briciole, sassolini e terra.

I risultati mi hanno lasciato convinto e le prestazioni in termini di aspirazione vanno ben oltre il prezzo di vendita di circa 130 euro a cui viene venduta su Gekkbuying. La Proscenic P12 si comporta bene nell’utilizzo quotidiano e riesce a raccogliere con una sola passata la gran parte di sporco e polvere, non capita spesso di dover passare due volte lo stesso punto. Si comporta benone anche con lo sporco pesante come sassolini, terra e briciole, con un paio di passate riesce a raccogliere tutto e si ottengono in pochi minuti pavimenti perfettamente puliti ed aspirati. Ci sono 4 differenti intensità di aspirazione, ma raramente mi sentirete il bisogno di andare oltre la seconda per avere più potenza. La qualità dell’aspirazione è quindi soddisfacente e facilmente paragonabile a quella di prodotti che costano 50 o 100 euro in più.

Recensione aspirapolvere Proscenic P12 - aspira tutto

Motore, LED, snodo e buona costruzione ci permettono di avere un’esperienza d’uso sempre precisa, veloce, agevole e mai stancante che permette di pulire casa senza pensieri.

Quanto dura la batteria - Autonomia

L’aspirapolvere P12 dispone di una batteria da 2.500 mAh che permette di avere una buona autonomia:

  • 60 minuti in modalità 1
  • 40 minuti in modalità 2
  • 25 minuti in modalità 3
  • 13 minuti in modalità 4

Andando a considerare che per la maggior parte del tempo la utilizzerete con una intensità variabile fra 2 e 3, possiamo considerare l’autonomia media di circa 30/35 minuti nell’utilizzo standard. Un’autonomia sufficiente per pulire case di medie dimensioni senza problemi. La ricarica si completa in circa 4 ore e può essere fatta anche con la batteria staccata dal corpo motore.

Qualora aveste la necessità di migliorare l’autonomia, va tenuto in considerazione che la batteria è removibile semplicemente premendo un tasto e che potrebbe essere quindi il caso di acquistare una seconda batteria da usare al bisogno.

Conclusioni - A chi la consiglio

Recensione aspirapolvere Proscenic P12 - esperienza d'uso

La Proscenic P12 è una ottima aspirapolvere senza fili economica: è ben costruita, funziona bene ed ha una autonomia sufficiente. Al prezzo a cui viene venduta su Amazon diventa un buon acquisto, se però decidete di acquistarla a 129 euro su Geekuying usando il coupon GKB23SS10 fate davvero un affare.

La P12 è l’aspirapolvere da consigliare a chi ha un budget di circa 150 euro e vuole un elettrodomestico affidabile e potente da usare quotidianamente per tenere casa pulita ed in ordine.

Immagini di Proscenic P12

Giudizio finale
Confezione e accessori
7.5 / 10
Costruzione, filtri e serbatoio
8.5 / 10
Motore, spazzole ed utilizzo
8 / 10
Manutenzione e pulizia dei componenti
9 / 10
Batteria e autonomia
8 / 10
Prezzo
9.5 / 10
La nostra opinione

La Proscenic P12 è una ottima aspirapolvere senza fili economica: è ben costruita, funziona bene ed ha una autonomia sufficiente. Al prezzo a cui viene venduta su Amazon diventa un buon acquisto, se però decidete di acquistarla a 129 euro su Geekuying usando il coupon GKB23SS10 fate davvero un affare.

La P12 è l’aspirapolvere da consigliare a chi ha un budget di circa 150 euro e vuole un elettrodomestico affidabile e potente da usare quotidianamente per tenere casa pulita ed in ordine.

Voto finale 8.4 ★★★★☆
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram