Recensione Ultenic FS1: aspirapolvere e base a meno di 200 euro!

Seguici su Google News

Siamo onesti, passare l’aspirapolvere fa schifo e fa ancora più schifo dover svuotare il serbatoio e doversi liberare di polvere, sporco e capelli annodati. Se la qualità delle aspirapolvere senza fili nel corso degli anni è decisamente migliorata, finora non abbiamo mai visto grossi passi in avanti sotto il punto di vista della manutenzione e del contatto con la polvere. Nel settore dei robot aspirapolvere abbiamo visto il diffondersi delle torrette di autosvuotamento che si occupano in autonomia di svuotare i serbatoi dei nostri fidati compagni di pulizia, finalmente questo trend sembra arrivare anche per le aspirapolvere. Avevamo già visto prodotti del genere qualche anno fa con Samsung e la sua Clean Station, ma erano venduti a prezzi proibitivi, ma ora iniziano ad arrivare sul mercato anche prodotti più economici che ci mettono a disposizione per circa 200 euro una valida scopa elettrica affiancata da una stazione di ricarica ed autosvuotamento.

Incuriosito da questa nuova tipologia di prodotto ho voluto testare a fondo l’aspirapolvere Ultenic FS1 che viene venduta in un pack che comprende alcuni accessori ed una bella base di autosvuotamento. Questo modello è stato lanciato a 2023, ma aveva un prezzo abbastanza proibitivo, circa 400 euro, mentre adesso trovate la Ultenic FS1 in vendita su Amazon a circa 240 euro e a soli 169 euro su Geekbuying (coupon 8EP45PTEDU), quindi io vi ho avvisato come potete acquistarla risparmiando, e visto il bel calo di prezzo ho voluto provarla.

Videorecensione

Cosa contiene la confezione

Recensione aspirapolvere Ultenic FS1 - accessori

La scatola di Ultenic FS1 ha dimensioni abbondanti, necessarie per contenere e proteggere tutti i componenti. Nella confezione di vendita troviamo la base di svuotamento e ricarica, corpo motore, tubo telescopico, spazzola motorizzata con LED, batteria, due sacchetti di ricambio per la polvere, filtri sostitutivi sia per l’aspirapolvere che per la stazione, spazzola per fessura, spazzola per spolverare, accessorio per la manutenzione e classica manualistica.

Una dotazione ricca ma con due problemi: manca una spazzola motorizzata anti-acaro, una assenza accettabile visto il prezzo attuale di vendita ma difficilmente giustificabile al momento dell’arrivo sul mercato ad un prezzo di 400 euro, e la qualità delle 2 spazzole accessorie è davvero bassa e stona notevolmente con quella degli altri componenti che, invece, sono ben costruiti.

Design, costruzione e materiali

Recensione aspirapolvere Ultenic FS1 - costruzione

L’Ultenic FS1 convince sia per design che qualità costruttiva. La disposizione dei componenti del motore è stata leggermente variata rispetto ai classici aspirapolvere che siamo abituati a vedere e permette di avere un design più moderno e slanciato che rende l’FS1 particolarmente piacevole. Azzeccata anche la scelta delle tonalità grigio/blu che donano modernità e semplicità ad un elettrodomestico che può diventare un piacevole elemento di arredo qualora decidiate di lasciarlo in bella vista a casa.

Le linee eleganti ci mettono fra le mani un prodotto ben realizzato e con una costruzione di plastica ed inserti di alluminio di buona qualità e che trasmettono un rassicurante senso di solità, il tutto senza esagerare col peso che rimane di 2 kg e mantiene l’aspirapolvere leggero e semplice da maneggiare.

Recensione aspirapolvere Ultenic FS1 - serbatoio e filtri

La disposizione degli elementi è abbastanza classica con alcune variazioni nel blocco dell'impugnatura dove non troviamo il classico grilletto per accendere e spegnere che viene sostituito da un tasto fisico posto nella parte superiore vicino al quale troviamo anche il display che ci indica la batteria residua, la modalità di funzionamento ed eventuali codici di errore. Nella parte posteriore del corpo motore è posizionato un tasto fisico che permette di passare fra le varie intensità di aspirazione e di avviare una mini sessione di 15 secondi di intensità massima che permette di pulire una parte particolarmente sporca di pavimento senza dover passare alla modalità turbo tramite tasto superiore, oltre a questo possiamo usare anche il tasto per avviare l’autovuoto quando posizioniamo l’aspirapolvere nella sua base.

Sotto l’impugnatura troviamo una grossa batteria removibile mentre nella parte frontale è posizionato un serbatoio da 0,55 litri con un sistema di filtraggio HEPA a 5 stadi capace di bloccare il 99,99% delle particelle di polvere, polline e allergeni fino a 0,3 micron e questo è un aspetto importante e da non sottovalutare per la salubrità della nostra casa e che si rivela ancora più importante per chi soffre di allergie. Il serbatoio è semplice e veloce sia da svuotare che da smontare per una pulizia approfondita, ma il tutto è reso quasi superfluo dalla base di autosvuotamento di cui parliamo fra poco.

Recensione aspirapolvere Ultenic FS1 - led frontali

Completano il tutto un tubo telescopico che si può allungare ed accorciare in modo da renderlo adatto e comodo per persone di altezza differente ed una buona spazzola motorizzata con un ottimo snodo, che consente di arrivare senza difficoltà sotto ai mobili e in zone difficili, e dotata di un buon rullo antigroviglio che alterna setole classiche ed in silicone e dei LED frontali, un po’ debolucci, per aiutare ad evidenziare lo sporco.

Base di autosvuotamento e ricarica

Recensione aspirapolvere Ultenic FS1 - base di autosvuotamento

A fare la differenza per la Ultenic FS1 è però la sua base di ricarica ed autosvuotamento che, nonostante l’ingombro importante, fa una grande differenza nell’utilizzo quotidiano ed evita ogni contatto con polvere e sporco raccolto dai nostri pavimenti. La base, che riprende lo stile e la bontà costruttiva dell’aspirapolvere, ha un funzionamento semplice ed efficace: una volta terminate le operazioni di pulizia è sufficiente riporre l’aspirapolvere nell’apposito foro e premere per alcuni secondi il tasto posteriore per avviare lo svuotamento automatico del serbatoio con la polvere che verrà raccolta all’interno di un sacchetto e sterilizzata grazie ad una luce UV. Ogni 4/6 mesi sarà quindi sufficiente andare semplicemente a rimuovere il cassetto, aprendo lo sportello posizionato nella parte centrale della base e dove trova posto anche un filtro, buttarlo nell’immondizia e sostituirlo. 

Recensione aspirapolvere Ultenic FS1 - sacchetto e luce uv

I difetti della base sono due: il primo è legato all’apertura automatica dello sportello del serbatoio per la pulizia in fase di inserimento dell’aspirapolvere, ma questo non viene chiuso quando la estraiamo ed è quindi necessario richiuderlo manualmente prima di ogni utilizzo, il secondo alla mancanza di posto dove collegare le due spazzole accessorie alla base, è quindi indispensabile riporle separatamente.

La base consente anche di ricaricare la batteria dell’aspirapolvere lasciandolo semplicemente collegato al corpo motore o inserendolo nell’apposito slot. Questo ci da anche la possibilità di caricare due batterie contemporaneamente, qualora decidessimo di acquistarne una seconda.

Potenza di aspirazione e autonomia

Recensione aspirapolvere Ultenic FS1 - motore e design

A questo punto abbiamo capito che sia l’aspirapolvere che la relativa base sono ben costruiti, ma sappiamo bene che a fare la differenza in una scopa elettrica sono la potenza di aspirazione e l’autonomia. Ultenic FS1 può contare su di un ottimo motore brushless da 450W con una potenza di aspirazione massima di 30.000 PA che lo rendono facilmente paragonabile a prodotti ben più costosi e, soprattutto, permettono all’aspirapolvere di generare una potenza di aspirazione importante e capace di raccogliere anche detriti e sporco pesanti.

Il motore può essere utilizzato con tre differenti livelli di intensità: c’è una modalità minima ed una massima, ma la più interessante è sicuramente quella automatica che permette di regolare l’intensità di aspirazione in base alla quantità di sporco che stiamo aspirando. 

Recensione aspirapolvere Ultenic FS1 - tasto posteriore

L’autonomia varia in base alla intensità di aspirazione utilizzata, la batteria da da 2500 mAh ci permette di usare l’aspirapolvere per 60 minuti con la potenza minima, 20 minuti con alla massima intensità e per circa 30/40 minuti utilizzando la modalità automatica. L’autonomia media di 40 minuti è sicuramente buona e largamente sufficiente per pulire una casa di medie dimensioni. 

Per la ricarica, invece, servono più di 3 ore ed è possibile ricaricare le batteria in 2 modi differenti: posizionando l’aspirapolvere nella base o rimuovendo la batteria ed andando ad inserirla nell’apposito vano nella stazione di ricarica.

Utilizzo quotidiano

Recensione aspirapolvere Ultenic FS1 - sotto i mobili

Il potente motore, capace di garantire un’ottima potenza di aspirazione, combinato alla valida spazzola motorizzata ci consentono di raccogliere qualsiasi tipologia di sporco e detrito da pavimenti e tappeti con una sola passata e senza particolari problemi. La potenza automatica riesce ad offrire sempre la giusta intensità di aspirazione, quella perfetta per raccogliere lo sporco dai nostri pavimenti e con un rapido passaggio ad una potenza superiore quando arriviamo su un tappeto o su una zona particolarmente sporca e con un quantitativo maggiore di polvere da aspirare.

Nelle pulizie quotidiane Ultenic FS1 si è dimostrato quindi capace di aspirare con efficacia polvere e sporco da ogni tipologia di superficie. A dargli una marcia in più, rispetto a moltissimi competitor, è però la manegevolezza: grazie al peso di soli 2 kg e all’ottimo snodo della testa riusciamo ad arrivare a pulire sotto i mobili ed in ogni angolo difficile da raggiungere senza difficoltà. Due ulteriori punti di pregio sono poi da ricercarsi nei led frontali che, per quanto non siano i migliori della categoria, aiutano ad evidenziare lo sporco invisibile e nel tubo telescopico che rende l’aspirapolvere adatto a persone di altezze differenti e molto comodo da usare.

Recensione aspirapolvere Ultenic FS1 - display e pulsante

L’unico limite è da ricercarsi nella capienza non esagerata del serbatoio, ma è un non problema visto che lo svuotamento viene fatto automaticamente dalla base di ricarica. La stazione di Ultenic FS1 è un accessorio incredibilmente utile e che si occupa, in maniera quasi totalmente autonoma, della manutenzione dell’aspirapolvere con il serbatoio che viene svuotato in 15 secondi e con la possibilità di evitare ogni contatto con la polvere. Oltre a essere molto comoda, perché a nessuno piace dover pulire l’aspirapolvere, è un plus notevole per chi soffre di allergia alla polvere. Il sacchetto da 3 litri, facile da rimuovere e sostituire, ha una capacità sufficiente per uno o due mesi di pulizie, una volta terminati quelli presenti in confezione è possibile acquistarne online dei pacchetti sostitutivi a prezzi decisamente contenuti.

I veri difetti del prodotto sono due, anche se di importanza secondaria: la qualità degli accessori e la rumorosità. Come detto all’inizio di questo articolo, le due spazzole accessorie fanno il loro lavoro, ma hanno una qualità realizzativa davvero bassa e si sente la mancanza di una spazzola per gli imbottiti che ritengo un componente importante per i prodotti di fascia media. L’altro problema è legato alla rumorosità, che arriva ad un massimo di 78 dB, e che risulta superiore alla media della categoria, non un grosso problema perché non andrete ad usarlo a lungo con l’intensità massima di aspirazione, ma ritengo corretto segnalarlo.

Prezzo di vendita e considerazioni finali

Ultenic FS1 era arrivato sul mercato a 399 euro, un prezzo importante che era giustificato dalla presenza della base ma che stonava con la qualità degli accessori. Adesso è possibile acquistarlo online su Amazon a 240 euro o su Geekbuying a soli 169 euro usando il codice sconto 8EP45PTEDU e a questo prezzo è davvero un best buy assoluto perché ci portiamo a casa un aspirapolvere ben fatto e potente e un accessorio importante come la base di autosvuotamento.

Immagini di Ultenic FS1

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram