Come rendere la tua smarthome impossibile da hackerare

Di Marco
Seguici su Google News

Al giorno d'oggi è tutt'altro che difficile creare una smart home alquanto completa. È possibile agire progressivamente, installando mano a mano un vasto assortimento di prodotti, collegando poi gli stessi per realizzare un ecosistema su misura.

Se questa per molti è una prospettiva interessante, per altri suscita alcuni dubbi alquanto leciti. Se una casa intelligente, di base, può rendere l'ambiente più sicuro, siamo sicuri che ciò avvenga sempre?

Xiaomi Smart Home

Smart home vuol dire automaticamente sicurezza?

L'uso strategico della tecnologia in una smart home può rendere la tua dimora un luogo più sicuro in cui vivere. Uno dei modi più significativi in cui ciò accade è attraverso una maggior controllo dell'ambiente abitativo.

Considera il modo in cui molte banche hanno app che ti danno notifiche in tempo reale di ogni transazione sulla tua carta di debito, permettendoti di agire immediatamente per contrastare un eventuale utilizzo non autorizzato del conto. La tecnologia e le app per la smart home possono fare qualcosa di molto simile. Una telecamera di sicurezza smart, per esempio, può avvisarti di eventuali visitatori/intrusi e persino consentire di parlare con loro attraverso lo speaker, anche se sei distante da casa.

Prodotti come Apple Home Key ti permettono di entrare dalla porta di casa con un'app. Puoi persino fornire delle "chiavi virtuali" ai tuoi cari. Quindi, non c'è alcun rischio di perdere una chiave fisica o che venga rubata. Ciò ti permette anche di eliminare anche il pericolo legato al nascondere una chiave fuori casa e sperare che nessuno la trovi.

I prodotti per la casa intelligente aiutano anche i propri cari e gli operatori sanitari a connettersi con gli anziani che vivono ancora in modo indipendente. Esistono infatti prodotti specifici che rilevano cadute o emergenze mediche in casa.

Il miglioramento della sicurezza implica il pensiero creativo

Quando pensi alle caratteristiche dei prodotti per la tua smart home dal punto di vista della sicurezza, inizia imparando a conoscere i vari prodotti di questa categoria e come potrebbero migliorare questo aspetto. Forse il tuo lavoro richiede di stare lontano da casa per periodi prolungati, ma vuoi far credere alle persone che sei comunque presente. In tal caso, puoi programmare prodotti come luci intelligenti o sistemi che emettono audio connessi da attivare in orari specifici.

Se temi che i tuoi figli escano di casa senza permesso, utilizza le funzionalità di geofencing per ricevere avvisi quando ciò accade. Inoltre, installa telecamere interne ed esterne o sistemi di sicurezza domestica completi per monitorare cosa succede quando assumi una babysitter per stare a casa con un bambino malato. Questi sono solo alcuni modi per rendere la tua casa intelligente un luogo sicuro per i più piccoli.

Vari prodotti per la smart home individuano rischi nascosti e ti avvisano in tempo utile. Se un membro della famiglia ha l'asma, potresti acquistare un purificatore d'aria smart per gestire al meglio la situazione. Allo stesso modo, i rilevatori di fumo smart e monossido di carbonio forniscono avvisi in modo da poter uscire di casa prima che una situazione pericolosa diventi catastrofica.

Puoi conservare oggetti di valore come una e-bike direttamente in casa. È un ottimo modo per ridurre le probabilità di furto, ma puoi proteggere alcuni prodotti maggiormente  allegando smart tag ad essi. Un'app può quindi dirti se qualcuno sposta o utilizza l'oggetto senza tua precisa autorizzazione.

Anche i sensori di perdite dell'acqua e soluzioni simili diventeranno, con tutta probabilità, più comuni nei prossimi anni. D'altro canto, investire in queste soluzioni è qualcosa di saggio, visto che permette di proteggere investimenti non da poco come gli immobili in questione.

La possibilità di collegare tra loro due o più prodotti tra quelli elencati (o non) permettono di rendere la tua smart home un luogo molto più sicuro. Dunque, in fase di acquisto, dai sempre un'occhio alle potenziali connessioni che possono nascere tra i dispositivi.

rilevatori di fumo

Le case smart partono con un vantaggio intrinseco a livello di sicurezza

Qui arriviamo al cuore dell'articolo: le case intelligenti non sono a prova di hacker. I criminali online adorano irrompere nei dispositivi connessi a Internet, quindi se la tua casa ne include molti e non hai adottato le misure adeguate per proteggerli, una casa smart potrebbe essere meno sicura di una più "classica".

Il sito The Conversation ha provato a spiegare in cosa consistono questi rischi. I più grandi pericoli, sotto questo punto di vista, sono frutto dell'incauto accesso fornito ad app non affidabili, ma non solo. Nel caso di partner che si separano, un/una ex potrebbe continuare a gestire alcuni aspetti della casa, nonostante non vi viva più. In questo senso, si possono aprire scenari alquanto inquietanti, che sfociano nei casi di stalking.

Anche i rischi legati alla condivisione dei dati sono strettamente connessi con la sicurezza delle smart home. Come rilevato da uno studio Deloitte del 2022, le famiglie negli Stati Uniti hanno una media di 22 dispositivi intelligenti in casa. Man mano che le persone acquistano più dispositivi domestici smart, aumentano anche i potenziali obiettivi per gli hacker. Inoltre, il 52% delle persone ha percepito delle vulnerabilità di sicurezza nei prodotti acquistati.

Attuare misure proattive per prevenire attacchi hacker, di fatto, è una necessità. Più la casa assume una natura "smart" più queste precauzioni devono inoltre risultare decise e concrete.

Come proteggere i tuoi dispositivi Smart Home

A prescindere dai dispositivi singoli, per cui è bene consultare attentamente le istruzioni, esistono alcune prassi che possono aumentare la sicurezza complessiva in previsione di potenziali hacking. In tal senso:

  • Proteggi il tuo router e le password Wi-Fi: il controllo di un router offre a un cybercriminale la possibilità di lanciare vari attacchi. Allo stesso modo, chiunque, da un vicino a qualcuno seduto in un'auto dall'altra parte della strada, potrebbe connettersi a una rete Wi-Fi domestica non protetta con una password facile da indovinare;
  • Aggiorna regolarmente le tue password: ad esempio, potresti fornire a un eventuale custode/domestica i dettagli di accesso per vari dispositivi domestici intelligenti quando sei in vacanza. Tuttavia, ricordati di cambiarli una volta tornato a casa e di fare lo stesso quando si interrompe una relazione che coinvolge un partner che si trasferisce;
  • Installa regolarmente gli aggiornamenti del software: i team di sicurezza aziendali (perlomeno per quanto riguarda i produttori più affidabili) risolvono le vulnerabilità una volta che ne vengono a conoscenza.
  • Leggi attentamente tutti i termini e le condizioni: come già accennato, dovresti sempre prestare particolare attenzione al modo in cui un'azienda di smart home utilizza i tuoi dati. Vale la pena spendere qualche minuto di lettura per evitare situazioni molto spiacevoli.
wi-fi generico

Le smart home sono sicure? Sì, ma non al 100%

Vivere in una casa intelligente può aumentare la tua sicurezza, ma non sempre. Per rendere l'ambiente domestico più sicuro, infatti, bisogna avere piena consapevolezza dei potenziali rischi, dunque agire di conseguenza per limitarli il più possibile.

Oltre ad applicare i suggerimenti di cui sopra, informati sui nuovi rischi che stanno man mano emergendo: questo settore è infatti relativamente giovane e, con l'arrivo di nuove tecnologie e prodotti, la situazione si potrebbe modificare in futuro. Restare al passo con i tempi, in questo mondo, non è un optional.

Fonte: Makeuseof.com

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram