Smart home: la tecnologia che devi acquistare (e quella da evitare)

Seguici su Google News

Creare la propria smart home è il sogno di molte persone ma, purtroppo, per i neofiti di questa tecnologia può essere difficile capire fino a che punto spingersi con la domotica.

Insomma, come avviene per quasi ogni cosa che riguarda l’innovazione, prima di comprendere come realizzare la propria personalissima smart home è buona abitudine cercare di capire che cosa si vuole dalla propria casa intelligente.

Vuoi forse chiedere a Siri di accendere il forno mentre non ci sei? Hai bisogno di una notifica push quando il bucato è asciutto? O forse vuoi vedere chi si trova davanti alla porta di ingresso di casa prima di rispondere?

Tutto dipende dalle tue esigenze, dal modo in cui vuoi e sai interagire con l'assistente virtuale, le app e i dispositivi, e altro ancora.

Proprio per questo motivo non possiamo che condividere come il modo migliore per esaminare la tecnologia domestica intelligente di cui hai bisogno sia quello di affrontare la questione in base al tipo di dispositivo. E, proprio per aiutarti in questo emozionante percorso, di seguito vogliamo suggerirti alcune tecnologie per la casa intelligente che riteniamo tu debba adottare, e quelle che invece dovresti evitare.

Per rendere più ordinata l’esposizione, parleremo dunque inizialmente delle prime (quelle da adottare) per concentrarci poi sulle seconde (quelle da evitare).

Ti avvisiamo inoltre che nei paragrafi che seguiranno potresti trovare qualche suggerimento di prodotto da acquistare: approfittane per rendere più conveniente ed efficace la tua smart home!

La tecnologia domestica da adottare nella tua smart home

Come anticipato, quelle di cui sotto sono alcune tecnologie per la casa intelligente che ti consigliamo di adottare, considerato che sono convenienti, hanno buone prestazioni e valgono proprio la pena di essere integrate nel tuo appartamento.

Speaker e assistenti intelligenti

Cominciamo con gli assistenti digitali intelligenti, la porta d'accesso all'automazione della casa intelligente. Per far funzionare un dispositivo a comando vocale, è necessario averne uno di qualche tipo. Se stai iniziando il tuo personale viaggio nella casa intelligente, ti consigliamo di cominciare proprio da qui.

Le opzioni principali – come forse sai già se hai avuto modo di approfondire questo tema - sono Alexa di Amazon, Google Assistant e Siri di Apple. Ci sono molti componenti disponibili, soprattutto per i dispositivi Amazon Echo. È possibile ad esempio acquistare un piccolo speaker economico, uno speaker grande più potente o un'opzione con display.

Recensione Amazon Echo Pop - design e costruzione

La scelta di un marchio piuttosto che un altro determinerà i dispositivi che acquisterai per impostare l'automazione della tua casa intelligente.

Tra gli altoparlanti più venduti su Amazon c’è sicuramente il suo Echo Dot di 5^ generazione. Il modello 2022 è venduto a un prezzo oramai molto conveniente, divenendo una porta di ingresso privilegiata nel mondo delle smart home. L’integrazione con Alexa e la possibilità di personalizzarne il colore per poterlo adattare in maniera ancora più integrata nel proprio appartamento sono ulteriori caratteristiche dovrebbero farti rompere gli indugi e prepararti ad accogliere questo discreto dispositivo nel tuo appartamento.

Prese, interruttori e lampadine intelligenti

La possibilità di dire ad Alexa, Siri o Google di accendere una luce mentre ti trovi sul divano è il fulcro di ciò che ti spinge a implementare una casa intelligente. È un vero e proprio lusso dell'era digitale che difficilmente passerà di moda e che qualche tempo era equivalente a una sorta di fantascientifico futuro.

Ad ogni modo, oltre allo sfizio della comodità, il controllo remoto dell'illuminazione offre anche molti altri vantaggi. Sei fuori casa per la serata e vuoi che le luci d'ingresso siano accese quando torni a casa? basterà chiedere al tuo assistente personale accenderle dal tuo smartwatch. Puoi anche impostare una routine per accendere o spegnere automaticamente le luci quando ti fa comodo o mentre sei in vacanza (in questo caso, dando l’impressione che ci sia sempre qualcuno a casa, incrementando il livello di sicurezza nel tuo appartamento).

Le prese intelligenti sono un ottimo modo per controllare le luci o altri dispositivi che funzionano con l’elettricità domestica: possono infatti essere programmate per accendersi e spegnersi tramite un'app o il proprio assistente virtuale. È inoltre possibile impartire loro comandi istantanei o farli funzionare in base a un timer o a un programma. Le prese intelligenti possono inoltre essere utilizzate in molti modi, come ad esempio avviene nel momento in cui si vuole controllare le decorazioni illuminate che si desidera accendere in determinate ore o i piccoli elettrodomestici che si desidera spegnere quando non vengono utilizzati per risparmiare elettricità.

In ogni caso, prese, interruttori e lampadine intelligenti sono molto convenienti e facili da installare. Non solo: anche l'integrazione sta diventando sempre più semplice, garantendo così a tutti i neofiti di questo settore di ottenere le migliori soddisfazioni da questo set tecnologico!

Tra le prese più convenienti che puoi acquistare su Amazon ci sono sicuramente quelle TP-Link Tapo P105, una presa smart italiana, collegabile con WiFi, compatibile con Alexa.

Segnaliamo anche la Amazon Smart Plug, la presa intelligente con connettività WiFi compatibile con Alexa e, naturalmente, scelta principale da parte della stessa Amazon.

Per chi vuole delle prese intelligenti di una marca molto conosciuta, allora potrebbe essere il caso di valutare anche le prese Beghelli 60001 per la casa domotica, una presa smart per l’automazione, da 230 V.

Termostati intelligenti

I termostati intelligenti sono uno dei principali pilastri della casa intelligente. Il termostato Nest Learning, lanciato nel 2011, ha cambiato radicalmente il modo in cui gli utenti interagiscono con il termostato di casa.

Vuoi controllare manualmente il tuo sistema domestico da qualsiasi luogo o rendere la tua casa più ecologica e risparmiare sui costi di riscaldamento e raffreddamento? Ebbene, i termostati intelligenti fanno sicuramente per te.

Uno dei più noti è, ad esempio, il termostato intelligente di Amazon, uno dei modelli più convenienti che funzionano con Alexa. Non è avanzato come alcuni modelli Nest, ma compensa con un prezzo piuttosto basso e con Alexa Hunches che imposta automaticamente la temperatura desiderata. È inoltre possibile regolare le temperature da qualsiasi luogo utilizzando l'app Alexa.

Ad ogni modo, i termostati intelligenti sono disponibili in tutti i tipi di fascia di prezzo con caratteristiche adeguate. Ad esempio, Amazon ha un termostato economico, l'Amazon Smart Thermostat, ma sono disponibili anche opzioni economiche di Ecobee e Google Nest.

Anche in questo caso non possiamo non sottolineare come esistano numerosissime alternative di qualità che puoi acquistare direttamente online. Un’esclusiva Amazon è ad esempio rappresentata dal tado Kit Base, un termostato intelligente cablato V3+, digitale per caldaia e cronotermostato. B098B2W5GP

Tra i termostati intelligenti più venduti troviamo anche questo modello di Bticino, una marca molto conosciuta in questo settore. Termostato WiFi intelligente Smarther 2 con Netatmo, è un prodotto di grande qualità e di facile configurazione.

Tra i più venduti c’è anche il Netatmo NTH01-IT-EC, termostato WiFi intelligente per caldaia individuale.

Aspirapolvere robot

Chi non vuole che la propria casa venga aspirata ogni giorno con poco sforzo? Gli aspirapolvere robot sono passati rapidamente dal lusso al mainstream e i Roomba originali di iRobot devono ora affrontare la dura concorrenza di marchi alternativi.

La tecnologia di riconoscimento degli spazi e degli ostacoli è migliorata al punto che gli aspirapolvere robot possono operare in spazi ristretti senza rimanere spesso bloccati. L'integrazione di Alexa e le opzioni di auto-svuotamento hanno reso più facile per gli utenti impostarli e dimenticarsi di loro, godendosi del piacere di una casa pulita senza alcun impegno.

Tra i modelli contraddistinti dal miglior rapporto qualità prezzo segnaliamo certamente il robot aspirapolvere LEFANT, con una forte aspirazione e la connettività WiFi. Compatibile con Alexa, è ultrasottile e caratterizzato da ottime valutazioni.

Un punto di riferimento in questo settore è anche il Proscenic 850T, robot aspirapolvere e lavapavimenti, con facile controllo tramite Siri.

Proponiamo infine un vero e proprio bestseller in questo ambito, forte dell’appartenenza a uno dei brand storici in questo comparto, l’iRobot Roomba 692. Il robot aspirapolvere, con connessione WiFi, è adatto a tutti i pavimenti e tappeti.

Telecamere e campanelli intelligenti

I sistemi di telecamere e i campanelli video connessi a Internet sono diventati abbastanza facili da usare da essere comuni nelle case della maggior parte delle persone esperte di tecnologia. Sono facili da configurare, da mantenere e da utilizzare e offrono un grande valore aggiunto.

La possibilità di vedere e interagire con i visitatori che si presentano alla porta di casa (ovunque ci si trovi) è d’altronde un vantaggio molto richiesto, soprattutto se si considera che i video dei campanelli Ring e Nest possono essere facilmente salvati e condivisi con le forze dell'ordine o i vicini in caso di furto o altri problemi. Lo stesso vale per i filmati delle telecamere di sicurezza.

La tecnologia domestica da evitare nella tua smart home

Fin qui, alcuni suggerimenti che ti consigliamo di seguire se intendi creare una vera e propria smart home nel tuo appartamento. Tuttavia, considerato che non è certo tutto oro quel che luccica quando si parla di tecnologia per la casa intelligente, di seguito abbiamo anche incluso alcuni dispositivi su cui non vale la pena di investire, almeno fino a quando il mercato non matura o i prezzi non si abbassano.

TV intelligenti

Praticamente tutti i nuovi televisori venduti oggi sono dotati di connettività Internet e funzionalità intelligenti. Tuttavia, ci sono molti motivi per non acquistare una smart TV, come i rischi per la sicurezza, le prestazioni lente e le interfacce particolarmente frustranti.

smartphone e tv

Con i box e le chiavette per lo streaming come Amazon Fire TV, Roku e Apple TV (che forniscono funzionalità smart a qualsiasi televisore), ha invece più senso scegliere il televisore in base alla qualità dell'immagine, al costo e all'affidabilità piuttosto che alle sue capacità smart.

Bilance intelligenti

Le bilance intelligenti non sono certo una tecnologia nuova, ma continuano ad arrivare sul mercato sempre più dispositivi a prezzi inferiori. Tuttavia, molti utenti descrivono esperienze frustranti nella configurazione e nel loro uso.

Per offrire un quadro della salute generale, queste bilance connesse necessitano di un'app per una visualizzazione e un monitoraggio più avanzati. Purtroppo, molte delle app associate a queste bilance non sono all’altezza.

Materassi intelligenti

I materassi intelligenti utilizzano sensori incorporati per vedere cosa succede al corpo mentre si dorme, come la posizione, la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e il russare.

Il principale svantaggio dei materassi intelligenti è il costo. In genere partono da un paio di migliaia di euro, fino ad arrivare a un prezzo a cinque cifre. Un costo elevato per l'utente medio. Se si desidera monitorare i problemi del sonno in corso, si può pensare che valgano la spesa. Altrimenti, forse è meglio aspettare che il prezzo scenda prima di adottare questa tecnologia.

Elettrodomestici intelligenti

Sebbene si possa essere felici di acquistare una friggitrice ad aria abilitata ad Alexa per meno di 200 euro, si potrebbe voler rinunciare all'acquisto di elettrodomestici grandi e costosi solo perché offrono funzionalità intelligenti.

Se per te è importante che il frigorifero sappia cosa ti manca e aggiunga automaticamente quegli articoli alla tua lista della spesa, allora puoi certamente effettuare questo investimento. Tuttavia, visto il ritmo con cui si evolve la tecnologia, è probabile che il prossimo modello di prodotto di punta diventi obsoleto prima che il tuo costoso elettrodomestico sia stato sfruttato appieno.

La durata di vita tipica di un grande elettrodomestico è di circa 10 anni. Se scegli un elettrodomestico intelligente, verificate con il produttore se prevede di offrire assistenza (compresi gli aggiornamenti di sicurezza) per un periodo che ti soddisfa…

Servizi igienici intelligenti

I servizi igienici intelligenti sono un altro modo per prendere un oggetto semplice, collegarlo a Internet e farlo costare migliaia di euro. La maggior parte di questi nuovi servizi igienici di lusso offre funzioni come telecomandi con schermi a LED, sedili riscaldati, app per controllare le impostazioni, illuminazione ambientale, bidet e altro ancora.

Gli esempi non mancano di certo. Al CES 2023 sono stati annunciati nuovi sensori per la tazza del water, con lo scopo di analizzare l'urina per individuare potenziali problemi di salute. Se ti consideri un assiduo frequentatore del bagno, ci sono molti ottimi bagni intelligenti da acquistare. Tuttavia, per l'utente medio, è bene attendere l'evoluzione della tecnologia e il calo dei prezzi.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram