Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomoticaSicurezza

6 kit base per la tua prima smart home

migliori lampadine smart per casa

Sebbene i dispositivi smart possano semplificarti la vita e farti risparmiare denaro a lungo termine, possono essere un investimento piuttosto elevato. Per fortuna, ci sono molti kit sul mercato che possono essere un’ottima soluzione in tal senso, bilanciando perfettamente costi con vantaggi.

In tal senso, per trasformare un’abitazione classica in “smart”, sono diverse le soluzioni possibili: si spazia dalla telecamere di sicurezza alle luci. Scegliendo il kit giusto, di fatto, è possibile limitare i costi e ottimizzare i vantaggi, in atteso di un successivo step.

Di seguito elencheremo alcuni kit base in grado di offrire la migliore introduzione possibile al mondo delle smart home.

Arlo Pro 3, Sistema di Videosorveglianza WiFi

Arlo Pro 3

Per garantire la massima tranquillità a casa, il prodotto Arlo Pro 3 è senza ombra di dubbio un buon sistema di sicurezza, costituito da 2 telecamere e dotato di batteria e stazione di ricarica. Quando il rilevamento di movimento è attivato, il riflettore 6500K si illuminerà l’obiettivo, consentendoti di visualizzare video notturni a colori. Ha anche una sirena da 80dB per avvisarti di potenziali pericoli al di fuori della casa.

Poiché la videocamera  Arlo Pro 3 è progettata per l’esterno, ha un grado di protezione IP65. La batteria può durare fino a sei mesi, in modalità wireless, oppure puoi utilizzare il cavo di ricarica incluso, anche se è piuttosto corto.

Utilizzando il Wi-Fi, è semplicissimo configurare e collegare la videocamera Arlo Pro 3 alla rete domestica. Puoi archiviare video e immagini in locale tramite un dispositivo di archiviazione USB oppure optare per un piano Arlo Smart per più spazio di archiviazione. In ogni caso, le telecamere supportano SSL a 128 bit e l’autenticazione a due fattori (per motivi di privacy).

Ring Alarm (kit da 8 pezzi)

Ring alarm 8

Il kit Ring Alarm da 8 pezzi viene fornito con tutto il necessario per iniziare a costruire il tuo sistema di sicurezza domestica. Questo include:

  • una stazione base;
  • una tastiera;
  • un sensore di contatto;
  • un rilevatore di movimento;
  • un range extender.

Il tutto controllabile tramite l’app Ring. Va poi considerata che l’installazione è alquanto semplice e non richiede un tecnico per essere completata.

Ring Alarm, per le case più piccole, è in grado di offrire una copertura completa sotto il punto di vista. Tale sistema infatti permette di ricevere notifiche sul telefono con impostazioni personalizzate per quanto riguarda aree e orari specifici di funzionamento. Puoi anche dire all’app quando sei a casa o fuori, attivando o meno diverse funzioni.

Se stai cercando un modo conveniente per proteggere l’intera casa, il kit Ring Alarm è un’ottima scelta. Puoi sfruttarlo anche in futuro con altri prodotti Ring, tenendo sempre conto che si tratta di una soluzione del tutto compatibile con Amazon Alexa.

Sengled Element Classic

Sengled classic

Un kit base in ottica illuminazione può essere quello di Sengled Element Classic.

Stiamo parlando di un prodotto dal rapporto costo/resa ottimo, che permette di controllare l’illuminazione di casa attraverso dispositivo mobile e relativa app. In tal senso, le due luci Sengled che costituiscono il kit, sono compatibili con sistemi come Assistente Google e Amazon Alexa, permettendo il controllo vocale delle stesse.

Le luci offrono la modalità di utilizzo Wake-up e Go-to-sleep, attraverso cui è possibile programmare un’atmosfera di luce bianca morbida e monitorare il consumo energetico con l’app SengledHome. L’installazione appare agevole e, con l’hub incluso nel set, è possibile integrare fino a 64 lampadine Sengled acquistabili a parte, il tutto tramite connessione wireless.

Le lampadine singole offrono una durata di circa 15000 ore e 25000 accensioni, il che significa un ciclo vitale piuttosto prolungato.

Philips Hue White Starter Kit (3 lampadine)

Philips Hue White Starter Kit

Nel contesto smart home, le luci intelligenti sono molto importanti. Se il budget lo consente dunque, optare per Philips Hue White Starter Kit appare un piccolo ma utile upgrade rispetto alla soluzione precedente.

Nella confezione incluse tre lampadine, un hub Philips Hue e un pulsante smart. L’installazione inoltre, offre la massima compatibilità con Google Assistente ed Alexa, oltre che con l’app Philips Hue. Questo set permette di programmare le luci in modo “intelligente” per un funzionamento che limita i consumi e ottimizza le funzionalità.

Ad esempio, puoi impostare le luci in modo che si accendano quando arrivi a casa o spegnerle gradualmente quando vai a letto. Puoi anche aggiungere molti altri prodotti Philips Hue alla configurazione, per goderti una casa intelligente più efficiente dal punto di vista energetico.

L’interruttore viene fornito con una striscia adesiva, quindi se preferisci attaccarlo alla parete per un utilizzo facile, puoi farlo senza l’ausilio di tecnici specializzati.

ECOBEE3 Lite Smart

ECOBEE3 Lite Smart

Viste la corsa inarrestabile delle bollette, gestire al meglio la temperatura domestica è molto importante. Uno strumento come ECOBEE3 Lite Smart permette di salvare in media il 23% sui costi annui di riscaldamento e raffreddamento dell’abitazione.

Stiamo parlando di un termostato smart, interamente gestibile attraverso app Android, iOS e Apple Watch ma anche attraverso sistemi come IFTTT e i principali assistenti virtuali sul mercato odierno. ECOBEE3 Lite funziona attraverso dei sensori, per gestire al meglio i punti freddi della casa e ottimizzando in tal senso il riscaldamento.

L’installazione è semplice e non richiede particolari competenze, mentre la possibilità di interfacciare il termostato con calendario e meteo locale, consente di raggiungere un comfort difficile da ottenere con altri strumenti simili.

Blink Outdoor

Blink Outdoor

Blink Outdoor è una videocamera di sicurezza in HD senza fili, alimentata a batteria, che ti permette di monitorare la casa giorno e notte con la visione notturna a infrarossi. Grazie alla lunga durata della batteria, questo prodotto funziona fino a due anni con solo due batterie AA al litio (incluse al momento dell’acquisto).

Blink Outdoor è concepita per resistere agli agenti atmosferici e aiutarti a proteggere la tua casa all’interno o all’esterno, con il sole o con la pioggia. Il sistema offerto, oltre alla piena integrazione con l’assistente virtuale Alexa, permette di ricevere notifiche sul telefono quando la videocamera rileva del movimento e, grazie alla possibilità di personalizzare le zone di movimento dall’app Blink Home Monitor, permette ricevere avvisi solo quando vi è realmente bisogno.

Grazie all’audio bidirezionale è possibile dialogare con i visitatori in tempo reale, mentre installazione e configurazione risultano molto semplici e non richiedono l’intervento di professionisti.

Potrebbero interessarti
DomoticaGuide e How-To

HomeKit: sei impostazioni che dovresti disabilitare

Dispositivi smartDomotica

Siri: 6 principali motivi per cui non è intelligente come Alexa

Dispositivi smartDomoticaIntrattenimento

6 funzionalità di Alexa per lavorare da casa

Dispositivi smartDomotica

Suggerimenti e trucchi per usare al meglio Google Home