Dispositivi smartVideo

Amazon Echo Show 10 vs. Echo Show 15: qual è il migliore?

Echo Show 10

Quando si parla di display smart, i nomi dei prodotti Amazon sono i primi che vengono in mente. Al giorno d’oggi, di fatto, Echo Show 10 e l’Echo Show 15 rappresentano l’apice del settore, condividendo molte specifiche tecniche, ovvero uno schermo touchscreen nonché il medesimo produttore.

Altre caratteristiche che avvicinano id ue dispositivi sono la possibilità di eseguire lo streaming di contenuti multimediali provenienti Netflix o YouTube, controllare il meteo, effettuare videochiamate e ottenere aiuto dall’assistente virtuale di Amazon, ovvero Alexa.

Amazon è uscito con questi due modelli specifici per soddisfare le potenziali esigenze di gran parte delle famiglie. L’Echo Show 10 vanta capacità di rilevamento del movimento e altoparlanti migliori, ma ha uno schermo più piccolo. D’altra parte, l’Echo Show 15 ha uno schermo molto più ampio (nonché con una risoluzione migliore) ma manca delle caratteristiche speciali dell’altro modello.

In questo articolo andremo ad analizzare le differenze nei minimi dettagli, cercando di capire quale prodotto è maggiormente adatto alle tue esigenze.

Echo Show 10

Prezzo e disponibilità

Sia per quanto riguarda Echo Show 10 che per Echo Show 15 il prezzo è di 249,99 euro. Si tratta del costo più alto di tra i display intelligente Amazon: di fatto, questo parametro vede entrambi i dispositivi in perfetto equilibrio. Un fattore di rilievo, invece, potrebbe essere la disponibilità sul mercato.

Quando si tratta di disponibilità, l’Echo Show 10 ha un leggero vantaggio essendo disponibile da più tempo. Ciò significa più aggiornamenti e un potenziale numero inferiore di bug e problemi di compatibilità con altri dispositivi. Ciò non significa che Echo Show 15 crei particolari problemi a riguardo ma, potenzialmente, rappresenta un piccolissimo vantaggio per il dispositivo più piccolo.

Design a confronto

Uno dei maggiori fattori di differenza tra i modelli Echo Show 10 e 15 è il design. Sotto questo punto di vista, diamo prima un’occhiata all’Echo Show 10.

Questo ha un display da 10,1 pollici collegato a un altoparlante cilindrico. Il display può essere fisso, ma c’è anche un meccanismo integrato che consente allo schermo di ruotare da un lato all’altro. Ciò abilita funzionalità come il tracciamento di te mentre ti muovi in ​​una videochiamata su Zoom o ti consente di guardarti intorno nella stanza mentre sei fuori casa.

L’Echo Show 15, in confronto, ha un display da 15,6 pollici (molto più grande dunque) ed è progettato per essere appeso al muro orizzontalmente o verticalmente, come quadro. C’è uno stand che puoi acquistare a parte, ma Echo Show 15, per sua stessa natura, ha lo scopo di essere simile a una bacheca o a un calendario, mostrando tutte le informazioni importanti di cui la famiglia ha bisogno.

Display e caratteristiche

Quando si tratta dell’hardware di ogni display intelligente, l’Echo Show 10 è al primo posto nella maggior parte dei parametri considerabili. L’unica area in cui l’Echo Show 15 vince è la dimensione del display e la sua risoluzione. Ma diamo un’occhiata più da vicino a queste specifiche tecniche.

Ogni display smart ha una fotocamera frontale che può essere utilizzata per effettuare videochiamate o scattare selfie.

Su Echo Show 10, la fotocamera è da 13 MP e ha la capacità di gestire l’inquadratura automatica, il che fa in modo che la fotocamera ti segua se ti muovi durante una videochiamata. Non devi preoccuparti di spostare il display o rimanere nell’inquadratura: Echo Show 10 lo farà per te.

L’Echo Show 15 ha una fotocamera da 5 MP statica. Poiché il modello più grande non ha la capacità di ruotare lo smart display su una base per altoparlanti come fa il fratello più piccolo.

Anche se potrebbe essere ovvio guardando i due display, l’Echo Show 10 ha un audio migliore rispetto allo Show 15. Con due tweeter da 1 pollice e un woofer da 3 pollici, l’Echo Show 10 fornisce un audio nitido e di buona qualità. Al contrario, l’Echo Show 15 ha solo due tweeter da 1,6 pollici per l’audio, il che va bene per l’audio delle videochiamate, ma probabilmente non vorrai ascoltare le tue canzoni preferite su questi altoparlanti.

Confrontiamo anche gli schermi e le loro risoluzioni. I nomi di ogni display intelligente possono aiutarti a ricordare le dimensioni dello schermo: l’Echo Show 10 ha un display da 10,1 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel. In questo senso, l’Echo Show 15  vince per distacco forte del display da 15,6 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel.

Caratteristiche uniche

Sebbene i modelli Echo Show 10 e 15 differiscano tra loro in modo piuttosto significativo (come le dimensioni del display, risoluzione e audio) la tua decisione verrà probabilmente presa in base alle caratteristiche uniche e speciali di ciascun modello.

L’unicità di Echo Show 10 è data principalmente dal suo schermo rotante e le capacità di inquadramento automatico. Durante una videochiamata, sei libero di muoverti nella stanza e il display ruoterà in modo che la videocamera ti tenga sempre centrato sul display. Se stai cucinando la cena, provando a seguire una ricetta e ti muovi in ​​cucina, il display si muove insieme a te per una facile visualizzazione in ogni momento.

Anche se Echo Show 15 non può spostare lo schermo per seguire i tuoi movimenti, ha anche alcune caratteristiche che, per alcuni utenti, sono fondamentali. A parte il display più grande e più chiaro, Echo Show 15 offre un sistema a widget. Simili a quelli proposti sul tuo smartphone o computer, i widget di Show 15 possono essere aggiunti alla schermata iniziale per personalizzare le informazioni riportate su display.

Ci sono altri widget in arrivo in futuro, ma in questo momento i widget più popolari offrono promemoria digitali, un elenco di cose da fare e un calendario.

Echo Show 15

Echo Show 10 vs. Echo Show 15: qual è quello giusto per te?

Quando si tratta di prendere la decisione finale di acquisto e scegliere tra i due display intelligenti di Amazon, dovrai considerare le tue esigenze specifiche. Entrambi i prodotti, nel loro contesto, offrono opportunità fantastiche e hanno lo stesso prezzo.

Se hai un punto della tua casa in cui potresti immaginare di appendere Echo Show 15 e desideri una “bacheca intelligente” per tutta la tua famiglia, scegli questa soluzione. I widget sono incredibilmente utili per creare una dashboard personalizzata che funzioni per un nucleo familiare e, con un display così grande, tutto è più facile da leggere.

Per qualsiasi altro scenario, un Echo Show 10 appare come la migliore soluzione. Più grande non significa sempre migliore e per la maggior parte delle case, uno smart display da 10,1 pollici è sufficiente. Inoltre, questo dispositivo è più versatile, con funzionalità di rilevamento automatico e una fotocamera migliore per le videochiamate. Anche l’audio, come abbiamo già visto, risulta decisamente più apprezzabile.

Potrebbero interessarti
Dispositivi smartDomotica

Siri: 6 principali motivi per cui non è intelligente come Alexa

Video

HDR vs SDR: qual è la differenza?

Dispositivi smartDomoticaIntrattenimento

6 funzionalità di Alexa per lavorare da casa

Dispositivi smartDomotica

Suggerimenti e trucchi per usare al meglio Google Home