Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Cos’è l’Aspect Ratio e perchè è importante

Sicuramente avrai sentito parlare di Aspect ratio (letteralmente rapporto d’aspetto), un termine che indica il rapporto o la proporzione fra le due dimensioni principali di una figura. Potresti aver ritrovato questo termine durante l’acquisto di un nuovo monitor per computer, di uno smartphone o in ambito fotografico.

L’Aspect Ratio in video e fotografia

aspect ratio formati tv

L’aspect ratio è il rapporto tra la larghezza e l’altezza di una forma a quattro lati come uno schermo TV o una fotografia. Come ogni rapporto matematico, il rapporto di aspetto di un rettangolo non si riferisce alle sue dimensioni fisiche ma piuttosto alle proporzioni tra la larghezza e la lunghezza. Un quadrato perfetto avrebbe proporzioni di 1:1 perché la larghezza di un quadrato deve essere uguale alla sua lunghezza.

Grazie all’aspect ratio puoi utilizzare le proporzioni per calcolare l’altezza di un oggetto usando la sua larghezza (e viceversa). Le proporzioni possono essere espresse come numeri interi (come 3:2) o con cifre decimali (come 1,5:1). Probabilmente il rapporto di aspetto più comunemente citato è 16:9, che viene spesso interpretato come “sedici per nove”, dove il primo numero si riferisce alla larghezza (16) e il secondo all’altezza (9). Nella produzione cinematografica le proporzioni si riferiscono alla forma del fotogramma. Due delle proporzioni più comuni che vedrai nel cinema sono 1,85:1 (widescreen) e 2,39:1. Questo è il motivo per cui qualche volta avrai notato delle barre nere nella parte superiore e inferiore dell’inquadratura quando guardi la maggior parte dei film.

L’aspect ratio è importante anche per coloro che lavorano nel mondo dei social network, ogni social richiede immagini che hanno un rapporto di aspetto diverso ed è importante rispettarle per non vedere le proprie foto tagliate. Il mondo della televisione, invece, utilizza i 16:9 per la maggior parte dei contenuti trasmessi, sebbene esistano display di diversi tipi di proporzioni. Anche nel mondo dei gaming è molto importante questa caratteristica. I monitor ultrawide preferiti da molti videogiocatori hanno solitamente un rapporto di aspetto di 2,37: 1 (comunemente commercializzato come “21:9”), ma ultimamente stanno uscendo molti monitor da gioco detti “SuperWide” con Aspect Ratio “32:9”.

Il calcolatore delle proporzioni

Se vuoi adattare un contenuto specifico a un particolare dispositivo, ad esempio uno sfondo di uno smartphone, un calcolatore delle proporzioni come questo di Andrew Hedges può aiutarti. Usando questo strumento puoi calcolare l’altezza o la larghezza in base alle proporzioni, o anche lavorare al contrario per calcolare le proporzioni di un rettangolo in base alle dimensioni fisiche.

Aspect Ratio

Quindi, ad esempio, per calcolare in proporzione l’altezza in base alla larghezza inserisci le proporzioni nelle caselle W1 e H1 e poi aggiungi la larghezza fisica nella casella W2. La calcolatrice visualizzerà l’altezza relativa nel campo H2. Puoi anche capire quali sono le proporzioni di un dato rettangolo semplicemente inserendo le dimensioni fisiche nelle caselle W1 e H1. Il rapporto verrà visualizzato sopra l’immagine.

Aspect Ratio

L’importanza delle proporzioni

Quando si tratta di contenuti come immagini e video la modifica delle proporzioni durante il ridimensionamento potrà portare ad avere un’immagine allungata o compressa. Per ottenere i migliori risultati è importante conservare sempre le proporzioni dell’immagine per evitare deformazioni antiestetiche.

Ad esempio è ormai noto che la Disney abbia commesso un errore quando su Disney+ ha deciso di proporre tutti gli episodi dei Simpson nel formato 16:9 anche quelli originariamente in 4:3. Scegliendo di trasmettere anche le prime stagioni in widescreen, la società americana ha attirato le critiche di moltissimi utenti e appassionati perchè nel passaggio dal 4:3 al 16:9, oltre a ridurre la già bassa risoluzione, venivano tagliate anche le due estremità (superiore ed inferiore) di ogni singolo frame eliminando, quando presenti, le tipiche visual gag. Per fortuna la Disney ha poi rimediato all’inconveniente riproponendo tutte le stagioni nel formato originale 4:3.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Come disabilitare le anteprime video e audio su Android TV

IntrattenimentoTempo liberoVideo

Cosa significa OLED?

AudioConsigli per gli acquistiIntrattenimento

Le migliori soundbar per la tua TV | Guida all'acquisto

AudioGuide e How-ToIntrattenimentoVideo

Google Chromecast: trucchi e consigli per usarlo al meglio