Quali sono le migliori sveglie smart sul mercato?
Come tanti altri oggetti di uso comune, anche le sveglie hanno vissuto un periodo di profonda innovazione negli ultimi anni. L’introduzione decisa della tecnologia nelle nostre case ed in ogni aspetto della nostra vita infatti, ha permesso a questo genere di prodotto di evolversi.
Oggi, una sveglia smart non serve semplicemente a svegliarsi in tempo per andare a lavoro o a scuola. In questo articolo analizzeremo dapprima quali sono le principali funzioni che possono offrirci tali oggetti e poi quali sono i più interessanti modelli che attualmente il mercato offre.
Le migliori sveglie smart per le tue esigenze
Passiamo dunque al lato pratico, proponendoti alcuni tra i prodotti più interessanti presenti oggi negli store digitali.
Sveglia digitale TECHMADE con caricatore wireless incorporato

Vuoi una sveglia smart economica ma allo stesso tempo funzionale e con ricarica wireless incorporata?
TECHMADE ti offre un prodotto ideale per le tue necessità, capace di rendere più semplice la tua routine mattutina e notturna grazie a una combinazione di tecnologia e praticità.
Ti basta appoggiare il tuo smartphone compatibile (funziona con iPhone, Samsung e Huawei) sulla parte superiore della sveglia per ricaricarlo senza fili, eliminando la necessità di cavi e mantenendo il comodino ordinato. Quanto illustrato finora, ovviamente, viene abbinato alle classiche funzionalità, come la sveglia gestibile con pochi e semplici tocchi.
Il display a LED, oltre a offrire una chiara visualizzazione dell’orario, ti consente di regolare la luminosità per evitare fastidi durante la notte, garantendo un ambiente più confortevole.
Sveglia smart qingping – design retrò e vintage

Parliamo di un modello leggermente più costoso del precedente, ma comunque economico. La sveglia smart Qingping Bluetooth Alarm Clock offre una serie di funzioni pratiche e divertenti. Puoi controllare facilmente ora, data, temperatura e umidità direttamente dallo schermo della sveglia. Perfetta per essere posizionata sul comodino o come orologio da tavolo in ufficio.
La sveglia offre una modalità di impostazione e personalizzazione molto semplice, adatta anche agli utenti che non hanno dimestichezza con la tecnologia. Infatti, potrai svolgere ogni operazione comodamente tramite l’app Mi Home o Qingping+. Con un semplice tocco, puoi sincronizzare l’ora tramite Bluetooth e impostare fino a 16 sveglie con 8 suonerie diverse. Inoltre, la modalità snooze offre 10 minuti extra di sonno quando ne hai bisogno.
Radiosveglia TAKRINK con proiettore

Alziamo ulteriormente l’asticella con l’interessante radiosveglia TAKRINK con proiettore .
Grazie al proiettore HD rotante a 180 gradi, l’orario viene visualizzato in rosso sul soffitto o sulla parete, così puoi controllare l’ora anche al buio senza dover cercare il display. Il doppio allarme e la funzione SNOOZE ti aiutano a gestire il risveglio secondo le tue esigenze, mentre la radio FM con ricerca e memorizzazione automatica dei canali ti tiene sempre aggiornato sulle notizie.
Puoi regolare la luminosità dello schermo LED su 4 livelli e quella della proiezione su 3 livelli. Lo schermo a specchio ti permette di truccarti e visualizzare ora, temperatura e umidità, con numeri grandi e ben leggibili, ideali anche se hai qualche difficoltà visiva. Inoltre, puoi programmare lo spegnimento automatico della radio scegliendo tra diversi intervalli, da 5 a 90 minuti.
Non solo: la porta USB-C presente ti permette anche di sfruttare la sveglia per ricaricare il tuo telefono. Un prodotto che, per qualità-prezzo, risulta tra i più interessanti del settore.
Orologio intelligente Planetitaly: la soluzione made in Italy

Con l’orologio intelligente Planetitaly puoi gestire il tuo tempo in modo efficiente grazie alla sveglia personalizzabile tramite l’app Smart Life, che ti permette di adattare le impostazioni alle tue esigenze quotidiane.
Il design moderno e compatto, con dimensioni di 120 x 55 x 50 mm, si adatta senza difficoltà a comodini e scrivanie, offrendo un tocco di eleganza alla tua camera. Grazie al controllo vocale avanzato, compatibile con Amazon Alexa, puoi utilizzare questa sveglia direttamente con la voce, senza dover toccare il dispositivo.
Considera poi anche che il prodotto Planetitaly è dotato di porte USB e USB-C fino a 20W, che ti consentono la ricarica rapida di smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici, mantenendo tutto in ordine e sempre carico. Il display multifunzione, regolabile in luminosità, sia tramite app che con il pulsante superiore, mostra ora, meteo e temperatura, garantendo una visione chiara sia di giorno che di notte.
Sveglia smart LaMetric Time – design classico in pixel art

La sveglia smart digitale LaMetric Time è molto più di un semplice orologio. Grazie alla sua funzionalità di radio e sveglia WLAN, può essere utilizzata anche come altoparlante Bluetooth. Riceve notifiche da dispositivi smart home tramite IFTTT e dispone di un display da 37 x 8 pollici compatibile con Conrad-Connect.
La sveglia di La Metric consente di personalizzare l’aspetto dell’orologio con migliaia di quadranti e creazioni personalizzate. Infatti, puoi modificare lo sfondo con divertenti simboli, aggiungere il logo aziendale agli orologi dell’ufficio o aggiungere pulsanti creativi. La combinazione di informazioni utili e pixel art conferisce all’ambiente circostante un fascino unico.
LaMetric Time rende facile ricevere notifiche dai dispositivi integrati nella rete domotica in un colpo d’occhio. Con un solo tasto, potrai controllare i tuoi dispositivi smart senza dover utilizzare il tuo smartphone.
Una delle migliori sveglie smart dal design retrò attualmente sul mercato!
Dispositivi Amazon Echo

Infine, ci teniamo a segnalarti che la stessa funzione svolta dalle migliori sveglie smart può essere svolta anche da qualsiasi dispositivo Amazon Echo. Se sei già in possesso di uno dei famosi smart speaker di Amazon, potrai tranquillamente posizionarlo sul comodino e utilizzarlo come una vera e propria sveglia smart, usufruendo anche delle ottime funzionalità di Alexa. Per esempio, puoi optare per Amazon Echo Show o Echo Dot e godere di una lunga serie di funzionalità smart interessanti e perfette per chi ha una casa intelligente. Dai anche un’occhiata alla nostra guida: Amazon Echo vs Plus vs Studio vs Dot vs Show: quale scegliere?
Come scegliere la tua sveglia smart
In una smart home non può mancare una sveglia intelligente. Ma quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questo prodotto dalle sveglie tradizionali? Analizziamo assieme le peculiarità legate a questi dispositivi.
- Luce integrata. Chi ha particolare difficoltà ad alzarsi al mattino, può affidarsi non solamente al suono della sveglia, ma anche a una luce che accendendosi obbliga di fatto a svegliarsi. Molte sveglie smart utilizzano questa soluzione per rendere più “incisivo” il loro operato.
- Design. Al giorno d’oggi, la classica sveglia è stata affiancata da modelli con design fantasioso che spazia dal bizzarro sino al fantascientifico. Naturalmente, le classiche lancette in molti casi hanno lasciato il passo a display digitali e comandi touch. In questo ambito, più che negli altri, contano molto i gusti personali.
- Compatibilità con gli assistenti vocali. Che si tratti di Alexa o di Google Assistant, molti modelli del settore offrono piena compatibilità con gli assistenti vocali. Ciò comporta, per esempio, la possibilità di impostare l’allarme direttamente a parole e senza dover armeggiare con la sveglia.
- Compatibilità con Android o iOS. Alcuni modelli possono risultare capaci di interagire con gli smartphone, permettendo all’utente di accedere alle impostazioni del dispositivo direttamente tramite il proprio telefonino.