Rendi la tua casa più sicura: 10 consigli per scoraggiare i ladri

chiavi di casa
Seguici su Google News

Purtroppo, il rischio di subire furti in casa è sempre più alto soprattutto durante il periodo delle vacanze quando i ladri si divertono a rapinare le abitazioni mentre i proprietari sono fuori. Se anche tu vuoi implementare la sicurezza della tua abitazione sappi che ci sono un sacco di azioni che puoi intraprendere. Alcune di queste richiedono investimenti economici di un certo tipo mentre altri sono accortezze o dispositivi che non richiedono un grande budget. Esistono non solo sistemi di sicurezza avanzata e dispositivi tecnologici ma anche strumenti più fai-da-te e numerose strategie che puoi intraprendere per rendere più sicura la tua casa.

Per aiutarti ad aumentare la sicurezza domestica, abbiamo messo insieme una guida semplice con 10 suggerimenti che puoi adottare per proteggere la tua dimora e scoraggiare i ladri.

1. Attenzione a porte e finestre

Chiudere a chiave porte e finestre è la prima e la più semplice difesa contro gli intrusi in casa, ma quanti di noi lo fanno sempre? I ladri sono spesso alla ricerca di bersagli facili e una porta o una finestra non chiusa o chiusa male è proprio quello che cercano. Anche quando sei in casa, è buona norma tenerli ben chiusi. Quando esci di casa ricontrolla le porte e le finestre del primo piano per assicurarti che non siano rimaste aperte. Purtroppo è una leggerezza che molti compiono soprattutto in estate, ma questo rende più semplice il lavoro di ladri che vogliono intrufolarsi.

Alcuni dispositivi possono anche aiutarti a tenere traccia se porte e finestre sono ben chiuse. Ad esempio, puoi installare dei sensori per rilevare se una porta o una finestra è stata lasciata aperta oppure valuta di installare serrature intelligenti che possono essere programmate per bloccarsi automaticamente in determinati orari oppure tramite smartphone. Questi suggerimenti ci portano direttamente al prossimo punto.

2. Aggiorna le tue serrature

Bloccare porte e finestre potrebbe non essere sufficiente se non si dispone di serrature di alta qualità. Per prima cosa, meglio avere delle porte blindate e doppi vetri alle finestre per rendere più difficile l'intrusione di ladri. Già che ci sei, assicurati che i telai e i cardini delle porte siano in buono stato: le porte vecchie o le cerniere mal funzionanti possono rappresentare un'occasione per i ladri. Infine, come accennato in precedenza, puoi passare alle serrature intelligenti che puoi attivare e monitorare da remoto. Le serrature intelligenti possono essere gestite con lo smartphone e non c’è bisogno di avere le chiavi con sé per accedere in casa. In più se sei fuori casa puoi verificare se queste sono state ben chiuse tramite l'app nel tuo dispositivo.

casa più sicura serrature

3. Acquista un sistema di sicurezza domestica

Installare un sistema di sicurezza domestica è uno dei modi più efficaci per impedire l'ingresso di intrusi ed essere avvisati in caso di effrazione. I dati mostrano che una casa senza un sistema di sicurezza ha circa tre volte in più di probabilità di essere violata. I sistemi di sicurezza sono una delle migliori difese contro potenziali ladri. Questi sistemi comprendono una serie di dispositivi come allarmi, sensori e telecamere. Ad esempio un sistema di videosorveglianza è un'ottima opzione da considerare per proteggere la tua casa. Le telecamere di sicurezza possono avvisarti se c'è movimento nel tuo cortile o nella tua veranda, mentre i sensori installati su porte e finestre ti faranno sapere se qualcuno è entrato o sta tentando di entrare nella tua abitazione. Se vuoi essere doppiamente sicuro puoi anche prendere accordi con una società di sicurezza che può intervenire in caso di bisogno. Tutto questo sembra essere un investimento molto costoso, ma ormai ci sono molte telecamere di sicurezza a prezzi accessibili e ottimi sistemi di sicurezza fai-da-te, che puoi installare da solo con un budget limitato.

4. Tieni nascosti i tuoi oggetti di valore

Alcuni ladri studiano le vittime per tempo e conoscono non solo le loro abitudini ma anche se hanno oggetti di valore in casa. Di conseguenza, è meglio evitare di tenere oggetti costosi in vista per evitare di rendere la tua abitazione un bersaglio. Ad esempio, evita di lasciare cose di pregio come ad esempio biciclette di valore in vista, chiudi la porta del garage e non mettere costosi dispositivi elettronici, borse, gioielli, contanti e altri articoli di valore davanti alle finestre.

5. Installa l'illuminazione esterna con sensori

I ladri non vogliono sentirsi come se fossero in mostra quando irrompono in una casa e le luci esterne possono essere un buon deterrente. Ma c’è un piccolo particolare da considerare: l’illuminazione esterna può incoraggiare l'intruso a continuare nel furto, quello che invece spaventa sono le luci con sensori di movimento. Quindi, invece che tenere la luce esterna sempre accesa, considera di investire in luci con sensore che illuminano il cortile quando rilevano un passaggio. Quando la luce si accende all’improvviso può non solo spaventare il ladro ma anche allertare vicini.

E se desideri fare il passo in più per rendere la tua casa più sicura, sul mercato ci sono molte telecamere di sicurezza per esterni. Dai sistemi di fascia alta alle opzioni più economiche potenziare il tuo sistema di videosorveglianza può mantenere i tuoi cari e la tua proprietà il più al sicuro possibile.

6. Chiudi a chiave il garage

Le persone si impegnano molto per proteggere le loro case, ma spesso dimenticano completamente i loro garage. Sfortunatamente, questo può essere un modo semplice per entrare in casa tua. Innanzitutto, assicurati che tutte le normali porte e finestre del tuo garage siano ben chiuse per evitare che qualcuno possa rubarti oggetti che tieni lì in deposito, come biciclette o addirittura l’auto. Infine, dovresti anche tenere chiusa a chiave la porta interna che collega il garage con la casa. In questo modo, se qualcuno riesce ad entrare nel tuo garage non avrà facile accesso anche all’abitazione.

Come per le serrature delle porte, l'acquisto di un dispositivo intelligente per chiudere e aprire il garage potrebbe essere una buona opzione. Questi dispositivi ti consentono di controllare lo stato del tuo garage mentre sei fuori casa, gestirlo da remoto e programmarne la chiusura in determinati orari.

7. Attenzione a dove nascondi le chiavi di riserva

Avere delle chiavi di scorta può essere un vero toccasana se rimani chiuso fuori casa, ma questo può anche rendere molto più facile il lavoro di un ladro. Se nascondi una copia delle chiavi di casa sotto lo zerbino o sotto il vaso di fiori nel portico, questo è il momento per rivedere la loro posizione. I ladri conoscono questi popolari nascondigli e quelli sono i primi posti in cui cercheranno. Invece, considera di dare la chiave a un vicino, a un parente o a un amico fidato.

Se devi avere una chiave di riserva fuori casa, cerca alternative più sicure come una cassetta di sicurezza a combinazione nascosta o almeno un luogo nascosto e non troppo vicino alla porta. Un po' di cautela e attenzione in più possono fare la differenza.

8. Fai sembrare che ci sia sempre qualcuno a casa

La maggior parte dei ladri non vuole entrare in casa se c’è qualcuno, preferiscono trovare una casa vuota. Pertanto, uno dei modi migliori per prevenire gli intrusi è far sembrare che qualcuno sia sempre a casa. Durante la giornata lavorativa, ciò potrebbe includere lasciare accesa una luce interna o la TV. Quando sei via per un periodo di tempo più lungo, come una vacanza, assicurati che un vicino o un familiare ritiri la tua posta, poiché l'accumulo di posta può essere un segno che il proprietario della casa è assente da un po'. Le luci intelligenti possono essere ancora più d’aiuto dato che possono essere programmate per accendersi e spegnersi periodicamente per simulare una persona in casa. A questo scopo potrebbe interessarti la nostra guida all'utilizzo delle prese smart.

casa più sicura

9. Prendi in considerazione l'acquisto di una cassaforte

In un mondo perfetto gli intrusi non entrerebbero mai in casa tua, quindi non dovresti mai preoccuparti che i tuoi oggetti di valore vengano rubati. Sfortunatamente, anche i piani migliori possono fallire. E nella remota possibilità che un intruso entri in casa tua, vuoi assicurarti che possano rubare il meno possibile.

Innanzitutto, considera l'acquisto di una cassaforte o di una cassetta di sicurezza in cui puoi tenere cose come contanti, gioielli, documenti importanti e altri oggetti con cui non vorresti che un ladro se ne andasse. Per quanto riguarda oggetti più grandi come l'elettronica, puoi renderli più difficili da rubare mettendoli in un posto nascosto quando non li usi. I ladri vogliono entrare e uscire da casa il più rapidamente possibile, per questo anche il più piccolo deterrente può essere d'aiuto.

10. Scoraggia i furti in veranda

È importante ricordare che la sicurezza domestica si estende anche ai pacchi consegnati dal corriere e lasciati in veranda. Miliardi di pacchi vengono consegnati ogni anno, specialmente durante le festività natalizie, e molti di questi rimangono incustoditi per ore attirando i ladri.

Questo genere di furti sono in costante aumento e dato che non tutti hanno un portiere o un vicino che può aiutare a ritirare i pacchi consegnati è necessario tutelarsi. Ci sono diversi metodi per tenere al sicuro i tuoi oggetti, come investire in una cassetta di sicurezza da mettere nel portico o installare un sensore della cassetta postale.

casa più sicura
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram