Guide e How-ToIntrattenimento

Come collegare Apple Music ad Alexa

Se hai investito nell’ecosistema Apple, Apple Music è sicuramente un’ottima soluzione per ascoltare un po’ di musica. Oltre ad essere ben integrato nell’ecosistema Apple, Apple Music regala numerose possibilità e caratteristiche che altre piattaforme concorrenti, come Spotify o Amazon Music, non hanno. Se a casa possiedi un dispositivo Alexa e vuoi ascoltare le tue playlist da Apple Music, ecco come collegare Apple Music ad Alexa.

Cosa ti serve

Prima di iniziare queste sono tre cose di cui avrai bisogno per attivare il servizio:

  • un account Amazon
  • un abbonamento Apple Music attivo
  • un altoparlante come Echo Studio, Sonos One o Amazon Fire TV.

Inoltre dovresti aver già scaricato e configurato l’app Amazon Alexa (o l’app Sonos) sul tuo dispositivo iOS o Android. Assicurati, anche, di effettuare l’aggiornamento alla versione più recente del tuo dispositivo e controlla sull’App Store se ci sono aggiornamenti per l’app Amazon Alexa. Allo stesso modo, se hai un dispositivo Android, visita Google Play Store per eventuali aggiornamenti dell’app Apple Music o dell’app Amazon Alexa.

Tieni presente che Apple Music è disponibile solo tramite un abbonamento, ma Apple offre una prova gratuita di tre mesi. Molte volte, però, vengono pubblicate promozioni che permettono di avere Apple Music scontato o ad un prezzo favorevole per più mesi.

Come effettuare il collegamento all’app Alexa

Una volta impostato tutto, puoi procedere con questi passaggi per collegare Apple Music ad Alexa:

  1. Apri l’app Alexa per Android, iPhone o iPad.
  2. Tocca il pulsante Altro nella barra degli strumenti in basso.
  3. Clicca su Impostazioni
  4. Scorri verso il basso e seleziona Musica e podcast.
  5. Tocca Collega nuovo servizio e poi segui le istruzioni per accedere con il tuo ID Apple

Se non vuoi che Apple Music sia il servizio predefinito ogni volta che chiedi ad Alexa di riprodurre qualcosa, dovrai impostare Alexa in modo che questa sappia quale fonte utilizzare tra quelle disponibili nelle diverse situazioni.

Ad esempio, potresti impostare Apple Music come predefinita per le stazioni musicali e la musica su richiesta, ma utilizzare Spotify per i podcast in modo da poter accedere ad alcune delle esclusive di quel servizio. Per impostare questo apri l’app Alexa > Altro > Impostazioni e vai all’interno del menu Musica e podcast. Qui clicca su Servizi predefiniti dove potrai effettuare selezioni separate per musica on-demand, podcast, stazioni radio e molto altro.

Come riprodurre Apple Music sui dispositivi Alexa?

Apple Music utilizza gli stessi comandi vocali di qualsiasi altro servizio collegato ad Alexa e puoi chiederle di riprodurre un artista, un album, un brano o una playlist. Il dispositivo può riprodurre tutti i contenuti inclusi nella tua libreria musicale iCloud.

Ecco alcune frasi di esempio che potresti usare:

  • “Alexa, riproduci Ariana Grande su Apple Music”
  • “Alexa, apri radio Chill su Apple Music”
  • “Alexa, riproduci in ordine casuale la playlist Best of Dark Ambient su Apple Music.”
  • “Alexa, riproduci l’album From Sleep di Max Richter su Apple Music.”

Se desideri riprodurre musica in una stanza specifica, da un gruppo di altoparlanti o in qualsiasi punto della casa, dovrai aggiungere tali informazioni alla tua richiesta. Per esempio:

  • “Alexa, riproduci la musica di Flying Lotus in cucina.”
  • “Alexa, riproduci la mia playlist Preferiti ovunque.”

Se vuoi ascoltare Apple Music in stereo o in più stanze puoi creare un gruppo di musica multiroom nell’app Alexa. Dopo averlo configurato, puoi ascoltare Apple Music su due o più dispositivi Echo contemporaneamente.

Il servizio funziona bene, ma ci sono dei limiti. Sfortunatamente non puoi utilizzare AirPlay per controllare gli altoparlanti Alexa dall’app Musica nativa di Apple. Una soluzione alternativa è associare il tuo dispositivo Apple come sorgente via Bluetooth e utilizzare Echo come una cassa. Alcuni utenti, però, hanno segnalato che si finisce per fare un po’ di confusione se si usano anche delle cuffie Bluetooth. Inoltre, puoi ascoltare un solo brano alla volta. Ad esempio, se stai ascoltando un brano sul telefono e qualcuno chiede al tuo Echo di riprodurne un altro, la musica cambierà anche nel telefono. Puoi aggirare questo problema impostando più account Alexa nel dispositivo Echo e aprendo per ogni persona un proprio account Apple Music. In questo caso, però, ogni utente dovrà chiedere ad Alexa di cambiare profilo ogni volta che desidera accedere ai propri contenuti e ognuno dovrà avere un proprio account Apple Music, cosa che ha un costo aggiuntivo significativo.

Domande frequenti

Qual è il vantaggio di utilizzare Apple Music con Alexa rispetto ad alternative come Spotify o Amazon Music Unlimited?

Apple Music offre l’accesso a una libreria musicale iCloud da te impostata e ad una raccolta proprietaria di playlist curate e generate automaticamente. Tuttavia, puoi trovare playlist simili o equivalenti altrove e spesso Spotify è considerato il migliore. Gli unici altri motivi per prediligere Apple Music sono perché sei già abbonato e/o desideri rimanere sincronizzato con i tuoi dispositivi Apple. Le abitudini di ascolto sul tuo altoparlante Alexa verranno sincronizzate con il tuo iPhone, iPad, Mac, Apple TV o Apple Watch, e viceversa.

Riesci a riprodurre le tracce di Apple Spatial Audio sugli altoparlanti Alexa? E il Dolby Atmos?

Non sembra esserci una risposta ufficiale per questo, ma in generale no. Se ti abboni a Apple Music puoi ascoltare determinati brani in Audio Spaziale con Dolby Atmos. Audio Spaziale dà agli artisti la possibilità di creare esperienze audio immersive caratterizzate da un suono limpido e multidimensionale. Il formato Spatial Audio (audio spaziale) di Apple, però, è diverso da quello di Amazon. Apple Music tuttavia supporta Dolby Atmos che è disponibile anche su altoparlanti come Echo Studio, ma non puoi utilizzare Audio Spaziale se riproduci musica utilizzando i comandi vocali di Alexa. Per sfruttare la funzione dovrai accoppiare il tuo dispositivo Apple via Bluetooth con Echo e trasmettere in streaming.

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiIntrattenimentoVideo

Che fine hanno fatto i televisori al plasma?

IntrattenimentoVideo

Quanto fa risparmiare la modalità "Risparmio energetico"della TV?

AudioGuide e How-ToIntrattenimento

Come ascoltare la TV con le cuffie

Guide e How-ToIntrattenimentoTempo libero

Trucchi e funzioni nascoste di Fire TV Stick