DomoticaGuide e How-To

Come disattivare Amazon Sidewalk nell’app Alexa

La nuova funzionalità Amazon Sidewalk è un protocollo wireless per i dispositivi smart che offre un raggio d’azione più ampio rispetto al normale Wi-Fi o al Bluetooth, ma presenta un consumo energetico inferiore. Sidewalk si basa su una rete a bassa larghezza di banda che utilizza lo spettro dei 900 MHz ma che è in grado di coprire fino a 1Km di distanza.

Amazon Sidewalk alexa

Amazon Sidewalk nell’app Alexa

Amazon Sidewalk è nuovo standard wireless per l’Internet of Things (IoT) che inizierà a funzionare a pieno regime nel corso del 2021, va però precisato che con gli ultimi aggiornamenti dell’app Alexa questa funzione è stata attivata automaticamente per gli tutti gli utenti.

Questa funzione è sicuramente una novità interessante: gli utenti della nuova Amazon Echo, di Ring Spotlight Cam e Ring Floodlight Cam vedranno aumentare la portata del Wi-Fi dei loro dispositivi domestici smart, in modo che questi possano essere collocati più lontani dal router mantenendo però una connessione stabile e senza perdite di informazioni. Sidewalk, infatti, sarà quindi in grado di creare delle reti mesh per estendere ulteriormente la portata del Wi-Fi e avere, quindi, una portata maggiore. Il problema è che, proprio per questo motivo, non tutti vogliono attivare Sidewalk. In molti, infatti, hanno sollevato dubbi e domande sulla privacy e sulla sicurezza di questo nuovo protocollo.

Secondo quanto afferma Amazon, però, la privacy degli utenti è tutelata dato che le comunicazioni di rete utilizzeranno tre livelli di crittografia. Tuttavia fino a quando la funzionalità non sarà disponibile a tutti gli effetti su Alexa è difficile prevedere quali saranno i risultati effettivi. A tal proposito potrebbe anche interessarti la guida su come rendere Alexa più sicura. Per questi motivi abbiamo deciso di realizzare una piccola guida che spiega come disabilitare Sidewalk su Alexa.

Come disabilitare Sidewalk

Se sei tra gli utenti che vogliono aspettare ad attivare Sidewalk allora ecco come disabilitare la funzione temporaneamente. Ricorda che potrai sempre riattivarla in qualsiasi momento.

Amazon Sidewalk

  1. Apri l’app Alexa.
  2. Tocca Altro nell’angolo inferiore destro dell’app.
  3. Vai su Impostazioni.
  4. Scegli Impostazioni account.
  5. Tocca Amazon Sidewalk.
  6. Disattiva la funzione.

Se in futuro dovessi decidere di riattivare questa funzionalità ti basterà seguire la stessa procedura per poterla attivare nuovamente. Nel frattempo la funzione risulterà disabilitata e nessuno dei tuoi dispositivi smart sarà in grado di utilizzare i nuovi protocolli realizzati da Amazon.

Non perderti le nostre guide all'acquisto, seguici su Telegram: t.me/casahitech
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiDomotica

Migliori hub smart home del 2021 | Guida all'acquisto

DomoticaGuide e How-To

Come controllare se il tuo Amazon Echo è aggiornato?

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

Migliori prolunghe e ciabatte smart: guida all'acquisto

Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Migliori telecamere IP WiFi da interno