ElettrodomesticiGuide e How-ToSalotto

Come posizionare la TV in soggiorno: consigli e migliori alternative!

Solo fino a una decina di anni fa i televisori erano degli elettrodomestici mostruosi, larghi e profondi, scomodi e poco gradevoli sotto il profilo estetico. Ebbene, oggi non è più così!

Tipicamente realizzati in nero o colori discreti, i televisori di oggi sono sottili e dal design raffinato. Una bella comodità, che apre ogni sorta di possibilità di collocazione creativa in soggiorno! Hai acquistato da poco una nuova TV 4K e non sai come posizionarla in soggiorno? Meglio appenderla o poggiarla su un mobile? Cerchiamo allora di ipotizzare qualche buon posizionamento, e vediamo alcune TV di design che potrebbero fare una bella figura a casa tua e sembra un quadro o un’opera d’arte. Non dimenticare che puoi trasformare la tua vecchia TV in una Smart TV in pochi e semplici passaggi. TV Hisense H40BE5000 40”

Consigli per posizionare la TV in soggiorno

Incassare la tv in un mobile

mobile tv con libreria

Se hai una bella libreria o un mobile da soggiorno particolarmente ampio e ricco di vaste e spaziose nicchie, sappi che una di queste potrebbe essere la casa giusta per la tua tv. A noi piace anche l’idea di contrasto: un elemento tecnologico a stretto contatto con libri e con altri oggetti, posizionati negli altri ripiani.

Effetto galleria d’arte

tv come quadro

Se ti piace l’idea di una bella tv appesa, perché non metterla in una parete in cui siano presenti dei quadri o delle stampe? In questo modo creerai un bell’effetto galleria d’arte, che potrai valorizzare ulteriormente se sceglierai magari una delle nuove tv che ti permettono di personalizzare l’immagine trasmessa sul display anche a tv “spenta”.

La tv non ama il sole

tv riflessi controluce

Ricorda che, qualsiasi sarà la tua scelta, è buona norma non posizionare il televisore in un luogo in cui sarà colpito dalla luce diretta del sole. Potrebbe essere piacevole essere toccati dal bel tepore del sole, soprattutto in inverno, ma la luce della nostra stella preferita su uno schermo rende solamente difficile guardare le immagini. Al contrario, ti consigliamo di attaccarlo al lato di una finestra, specialmente se di grandi dimensioni, in modo tale da evitare che la luce diretta del sole lo colpisca.

Relegarla in un angolo

posizionare la tv in un angolo

Non sempre la tv deve essere protagonista indiscussa di un salotto, occupandone la posizione centrale. Spesso è sufficiente porla in un angolo da vivacizzare, soprattutto se la tv è di piccole dimensioni. In questo modo contribuirà a valorizzare una zona della stanza che magari avresti difficoltà a sfruttare altrimenti, senza però rubare troppo spazio.

Sopra il camino

tv sopra il camino

Se hai un bel soggiorno con un camino, niente di meglio che mettere la tv sopra questo elemento… stando magari attento a non creare un ravvicinamento eccessivo che potrebbe danneggiare l’elettrodomestico. L’effetto estetico è assicurato e, nelle fredde serate d’inverno, non ci sarà niente di meglio che stare seduti sul divano a guardare la tv in un clima ideale!

Nascondila!

Non devi volere necessariamente che la TV sia l’unico punto focale del tuo spazio vitale. Quindi, puoi ad esempio riporre la tv all’interno di un armadio o di un’alcova nascosta. In questo modo aiuterai a rendere la stanza un luogo in cui socializzare, chiacchierare e rilassarsi, evitando che le persone possano essere distratte dallo schermo.

Le migliori TV di design preferite da chi fa shopping online!

Ma quali sono le tv preferite da chi fa shopping online, e che potresti pensare di comprare per abbellire il tuo salotto con un discreto dispositivo tech? Per tutti i consigli leggi la nostra guida all’acquisto di una TV.

Cominciamo da questa LG TV LED HD Ready 24, un dispositivo di LG, smart, a 24 pollici. Un vero e proprio best seller di questa categoria, che ti permetterà di disporre in soggiorno di una tv di buona qualità, connessa alla rete tramite il Wi-Fi di casa e che, pertanto, di permetterà non solo di vedere i consueti canali ma anche di navigare in Internet, scaricare app e tanto altro ancora!

Se hai un po’ di più spazio (e di budget!) puoi invece puntare sul modello Samsung UE55NU7170 55”, una tv Smart, Ultra HD, con classe di efficienza energetica A, disponibile anche in versione più grande (65”) o più contenuta (da 43” e 49”). Un modello sicuramente soddisfacente per chi ha un salotto più grande, e vuole caratterizzarlo anche con una tv di qualità assicurata

Torniamo poi sui modelli più piccoli con la Sharp LC-24CHF4012E, una tv HD Ready da 24” con discreta risoluzione e qualità visiva. Particolarmente economica – pur senza rinunciare alla bontà della tecnologia sottostante – la tv di Sharp a 24 pollici può essere adatta agli spazi più piccoli, in cui comunque non si vuole rinunciare a una tv in cui guardare i propri programmi, film e serie tv preferite.

Altra alternativa idea per il tuo soggiorno potrebbe essere il Philips 49PUS7503, una smart TV da 49” (ma è disponibile in versione ancora più ampia), Android, ultra sottile, tecnologia Ambilight. La qualità della visione è ottimale, e la luminosità sul retro permette di migliorare ulteriormente la soddisfazione mentre si gode per diverse ore delle trasmissioni tv.

Concludiamo infine con la JVC TV HD Ready LT-32VFQ42I, una tv da 32”Full HD in grado di rappresentare un ottimo compromesso tra chi vuole aggiudicarsi un dispositivo di qualità e… non vuole nel contempo spendere troppo!

Come nascondere i cavi e fili indesiderati

Ma come nascondere i cavi e i fili indesiderati con i migliori accessori di design?

Naturalmente, come puoi ben immaginare dando uno sguardo alle varie alternative che puoi trovare sui migliori marketplace online, non puoi che avere l’imbarazzo della scelta!

In tal senso, tutto dipenderà dalle tue scelte estetiche, e dal modo in cui desideri poter utilizzare questi sistemi per nascondere i cavi all’interno del tuo appartamento.

Una soluzione semplice ed economica, minimale e soddisfacente, è ad esempio rappresentata da questa canalina per i fili della tua tv. Elegante grazie alla sua forma a “D”, permette di nascondere alla vista i cavi attraverso un semplice meccanismo di copertura degli stessi: ti sarà sufficiente passarli all’interno della canalina per evitare che rimangano esposti. Peraltro, la confezione che li ospita contiene ben 39 pezzi: potrai dunque modellare con poca fatica la tua scelta di design nel migliore dei modi!

Se le tue esigenze non sono esaudibili attraverso delle canaline rigidi, ma desideri invece utilizzare le tradizionali serpentine, questa soluzione potrebbe fare al caso tuo. Si tratta infatti di un economico organizer per cavi a spirale, per poter celare in modo flessibile e discreto i cavi della tv. L’effetto estetico non è gradevole come la prima soluzione che ti abbiamo prospettato, ma è la scelta al top se hai necessità di grande flessibilità.

Se poi desideri che i tuoi cavi siano ancora più al sicuro, rinunciando magari a un tocco di design, niente di meglio che puntare su questa guaina per cavi in neoprene. In questo modo ti assicurerai infatti che i tuoi cavi siano sufficientemente protetti, evitando che possano essere danneggiati da calpestamenti, acqua e altre situazioni che potrebbero mettere a rischio il tuo collegamento.

E se hai talmente tanti cavi, prese, ciabatte e doppie spine da non poter ricorrere a nessuna delle soluzioni di cui sopra? Allora forse la scelta che è adatta ai tuoi bisogni è una bella scatola raccogli cavi che, in sicurezza e con un gradevole effetto estetico, ti permetterà di dare l’addio a quel groviglio di fili che per tanto tempo hai cercato di nascondere alla vista. Questo esemplare è super economico e potrebbe fare al caso tuo:

CANALE TELEGRAM_CASAHITECH

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Roomba i7+: potenza (e costo) sono al massimo

ElettrodomesticiRecensioni

Recensione Roidmi F8 Storm: una valida alternativa al Dyson

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Roomba 981: il miglior robot aspirapolvere in circolazione

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Le migliori cooking machine del 2020