Come risolvere i problemi più comuni di una soundbar

Di Marco
Soundbar con Subwoofer
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Al giorno d'oggi esistono TV ultra sottili, con schermi ampi e con una qualità dell'immagine davvero impressionante. Poter seguire la propria serie TV preferita o film in queste condizioni è davvero piacevole.

Non va però dimenticato l'aspetto audio: una soundbar che non offre un comparto sonoro adeguato, infatti, può rovinare tutta l'atmosfera. Anche scegliendo i migliori prodotti del settore però, non è raro incorrere in problemi e malfunzionamenti vari.

Per fortuna, i problemi delle soundbar sono abbastanza facili da individuare. Di seguito, ti proponiamo una lista di azioni da intraprendere se il tuo dispositivo audio fa i capricci e vuoi ripristinare il suo corretto funzionamento.

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La soundbar non funziona? Ecco alcune soluzioni rapide

Per impostazione predefinita, la tua smart TV dovrebbe scegliere i migliori settaggi audio per il tuo dispositivo. E per questo motivo, i problemi della soundbar sono generalmente dovuti a bug del software, cavi difettosi o impostazioni errate della sorgente video esterna (come un lettore DVD, uno streaming stick, un decoder o una console di gioco).

Prima di buttarti a capofitto in questo articolo, dai uno sguardo a questa lista per capire se puoi risolvere il problema con un'azione rapida e specifica:

  • Power Cycle: prova a scollegare la TV e la soundbar dalla presa a muro per almeno 10 secondi: ciò costringe i due dispositivi a ristabilire la connessione, il che può risolvere anomalie e altri piccoli problemi;
  • Controlla la sorgente audio della soundbar: il dispositivo potrebbe provare a riprodurre l'audio dalla sorgente sbagliata. Seleziona l'ingresso desiderato (solitamente HDMI) da un pulsante sulla soundbar o sul suo telecomando;
  • Aggiornamento del firmware: se la tua soundbar smette improvvisamente di funzionare correttamente (o un prodotto nuovo e appena installato) non funziona, un aggiornamento del firmware della smart TV potrebbe essere la risposta ai tuoi problemi. Assicurati di spegnere e riaccendere entrambi i dispositivi dopo l'installazione dell'aggiornamento;
  • Controlla le connessioni: assicurati che non ci siano connessioni allentate tra la TV e la soundbar. Se entrambi sono collegati tramite cavo HDMI, assicurati di utilizzare il jack HDMI ARC o eARC su entrambi (E se utilizzi il Bluetooth, prova una connessione cablata);
  • Prova un altro cavo: anche i migliori cavi HDMI si rompono, dunque prova a usarne uno nuovo;
  • Controlla le impostazioni della sorgente video: la chiavetta per lo streaming, il decoder via cavo, il lettore DVD o la console di gioco potrebbero essere la fonte dei tuoi problemi.

Naturalmente, alcuni problemi potrebbero essere risolti con un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Puoi effettuare questo intervento sia rispetto la tua smart TV che agendo sulla soundbar, sempre e comunque seguendo le istruzioni del produttore. Il processo varia da marca a marca, quindi consulta i manuali di istruzioni dei prodotti coinvolti prima di effettuare un'azione di questo tipo.

La soundbar non si collega alla TV

Le soundbar sono, per loro stessa natura, molto facili da configurare. In generale, non dovresti avere problemi se segui le istruzioni del produttore ma, in caso di malfunzionamento, ecco alcuni consigli utili.

In primis, affidati sempre e comunque al già citato manuale di istruzioni o, nel caso, contatta direttamente il produttore. Nel caso sul sito o sul manuale non siano presenti indicazioni che portano alla soluzione del problema, fai un rapido controllo dei cavi. Che si tratti di TV o soundbar, questi potrebbero essersi allentati e ciò potrebbe impedire al dispositivo di emettere correttamente l'audio.

Il passo successivo riguarda la possibilità di testare un nuovo cavo HDMI. Questo infatti, può rompersi o essere troppo datato per funzionare correttamente. Alcuni di essi, per esempio, non supportano gli standard ARC o eARC. Se poi noti che il nuovo cavo HDMI ti dà ancora problemi problemi, prova un ottico o AUX (se compatibile con i tuoi dispositivi).

Dunque, potresti dare uno sguardo all'uscita audio sulla TV. Anche in questo caso, questo tipo di impostazione varia da modello a modello. Nella maggior parte dei casi, l'uscita audio è impostata su una voce definita auto/automatica o simile. In tal senso, prova l'impostazione AMP, digitale o altre opzioni disponibili nel menu proposto dalla TV.

A questo punto, prova a disabilitare eARC: se la soundbar è datata, potrebbe non supportare tale soluzione. Se però il problema non è questo, ricordati di riattivare tale voce: lo standard eARC, infatti, offre un suono di qualità decisamente superiore rispetto allo standard HDMI. Sempre tra le impostazioni della TV, puoi provare ad attivare HDMI-CEC.

Oltre all'aggiornamento del firmware, l'ultimo passo che ti resta provare è quello di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica. Se niente funziona, con tutta probabilità, avrai un guasto hardware su TV o soundbar.

La soundbar è silenziosa, fa troppo rumore o emette suoni anomali

La tua soundbar ha un suono un po' insolito? Se questa anomalia si presenta fin da subito, la colpa potrebbe essere di un cavo allentato/rotto, o hai semplicemente sbagliato le impostazioni del volume). Ma se questo problema si verifica dopo alcune ore di riproduzione, è probabilmente un problema software.

Se hai problemi di questo sito, il primo passo può essere quello di provare a sostituire il cavo HDMI che collega TV e soundbar, oppure di provare a sfruttare una connessione ottica o AUX.

Nel caso ciò non abbia portato a risultati concreti, potresti cercare nel menu della TV, tra le impostazioni, qualcosa di simile alle modalità audio. Queste si presentano, di solito, con voci come Sport, Cinema, Modalità notturna e simili. Puoi provare una per una tali voci, cercando di capire se ciò può risolvere il problema.

Se fruisci di contenuti streaming, potresti anche dare un'occhiata alle app utilizzate, eventualmente aggiornandole se c'è bisogno. Anche nel contesto di TV e soundbar, come già detto in precedenza, un aggiornamento del firmware può essere utile a ripristinare un audio corretto.

Una stanza con una soundbar

L'audio surround non funziona

La maggior parte delle soundbar offre l'effetto suono surround, convinvente soprattutto se posizionata nel modo corretto. Ciò può essere ottenuto utilizzando altoparlanti aggiuntivi, anche se non è raro che una singolo prodotto offra un audio surround virtuale tramite DTS X o DTS Virtual:X. Per fortuna, se il tuo dispositivo non emette audio surround, il problema è solitamente facile da risolvere.

Innanzitutto, lascia che ti spieghi qualcosa a riguardo. Se la tua soundbar è dotata di un gruppo di altoparlanti extra, ti stai godendo l'audio Dolby Atmos. Solo le soundbar con DTS X riproducono un vero segnale audio surround (utilizzando dunque diversi canali audio dalla sorgente video), mentre DTS Virtual:X prende l'audio stereo di base e lo converte in un formato multicanale.

Dunque, se il surround non funziona come dovrebbe, il primo passo che devi effettuare è controllare i contenuti di cui stai fruendo. Alcuni streaming infatti, sono disponibili solo con audio stereo: in tal senso, non hai possibilità di ottenere qualcosa in più.

Se sei certo che lo streaming supporti l'audio surround, puoi andare oltre e controllare le impostazioni della soundbar. Potrebbe infatti essere necessario abilitare manualmente tale modalità di riproduzione audio. Nel caso, prova a dare anche uno sguardo alle impostazioni sorgente TV e video: per un qualche oscuro motivo, queste potrebbero essere impostate sulla modalità stereo. Un bel controllo sui cavi, come ti ho già consigliato per problemi di altro tipo, è praticamente d'obbligo.

Infine tieni presente che i sistemi surround sono complessi, soprattutto lato hardware. Per approfondire, ti consigliamo di dare uno sguardo al relativo manuale di istruzioni o al sito del produttore.

Video e audio non sono sincronizzati

Il software della TV e della soundbar dovrebbe, almeno in teoria, prevenire qualsiasi problema di sincronizzazione audio-video. Nonostante sia sempre più raro, però, potrebbe capitarti di ritrovarti con il video in anticipo rispetto all'audio o viceversa. Cosa dovresti fare in questi casi?

Il primo test che dovresti fare è quello di scollegare le soundbar per capire se la mancata sincronizzazione si presenta anche con gli altoparlanti integrati della TV. Se il problema è il televisore, prova con un aggiornamento firmware o un ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Un secondo test potrebbe collegare/scollegare anche decoder, lettori DVD o console di gioco: il problema si presenta anche utilizzando questi dispositivi? Puoi provare anche a bypassare la TV, collegando uno o più di questi prodotti direttamente alla soundbar e vedere se la soluzione migliora.

Alcune volte, le soundbar propongono tecnologie di elaborazione audio che, seppur apprezzabili, vanno in contrasto con il già citato surround. Prova a disattivare tali funzionalità e agisci in maniera simile con il Dolby Atmos virtualizzato, imposta anche l'uscita della TV su PCM. Nota bene: queste impostazioni possono ridurre la qualità audio. Se la TV presenta impostazioni come sincronizzazione audio/video o simili, prova a disattivarle e, nel caso tu stia collegando soundbar e televisore via Bluetooth, prova a tornare al caro vecchio cavo.

Se hai problemi di sincronizzazione audio, potresti non aver ottenuto risultati concreti anche con i suddetti consigli. Nel caso, oltre a rivolgerti all'assistenza, puoi optare per una connessione ottica o AUX che, a meno di rari casi, dovrebbe comunque consentire di tornare alla normalità.

L'audio proviene ancora dagli altoparlanti della TV

Per impostazione predefinita, le smart TV disattivano gli altoparlanti integrati quando è collegata una soundbar. Se entrambi i dispositivi riproducono l'audio contemporaneamente, puoi risolvere rapidamente il problema dalle impostazioni della TV.

Nel caso la soundbar non emetta alcun suono e la TV trasmetta ancora l'audio, puoi agire verificando la presenza di un'impostazione con un riferimento all'altoparlante o al doppio audio. Se puoi, cambia tale impostazione su auto o altoparlanti esterni. Se ciò non funziona, abilita HDMI-CEC attraverso il menu proposto dalla TV.

Quanto fatto finora non ha portato a risultati concreti? Prova un aggiornamento firmware della TV e poi, se l'audio non si è ancora sistemato, procedi con il più drastico reset alle impostazioni di fabbrica.

Il mio telecomando TV non ha controllo sulla soundbar

Quando è collegato tramite HDMI o cavo ottico, il telecomando della TV dovrebbe ottenere automaticamente il pieno controllo delle impostazioni di alimentazione e volume della soundbar. Ma se la pressione dei pulsanti sul telecomando non ha effetti, dovresti porre la tua attenzione su alcune impostazioni.

In tal senso, prova ad attivare la già citata HDMI-CEC: questa soluzione, nella maggior parte dei casi, serve per eliminare del tutto questo tipo di disagio. Eventualmente poi, prova a scollegare e ricollegare la soundbar alla TV (attendendo una decina di secondi tra le due operazioni). Oltre a ciò, puoi provare un classico aggiornamento firmware sui dispositivi coinvolti nel malfunzionamento.

Infine, fai attenzione al tuo comando: sei sicuro che non funzioni solo con la soundbar? Forse ha esaurito le batterie o, più semplicemente, si è rotto.

Una soundbar

La soundbar si disconnette senza motivo dalla TV

Se la soundbar si disconnette in modo casuale dalla TV, è probabilmente dovuto a una funzione di risparmio energetico. Questo è un problema comune negli amplificatori e negli altoparlanti amplificati, che tendono a fare affidamento su una funzione di spegnimento automatico. A livello pratico dunque, se non ricevono input audio entro un lasso di tempo, si spengono per non consumare energia.

Nota bene: di solito, questo problema si verifica solo su una connessione ottica, RCA o AUX. Se utilizzi uno di questi metodi di connessione, prova ad aumentare il volume della TV. Anche il minimo segnale audio, in tal senso, dovrebbe impedire l'attivazione del risparmio energetico.

Il primo tentativo che puoi fare in tal senso prevede lo spegnimento e la riaccensione dei dispositivi coinvolti. Se utilizzi una smart TV o un dispositivo simile, potresti poi avere un'impostazione specifica nota come comfort noise. Questa fornisce un segnale audio continuo alla soundbar (oltre alla portata dell'udito umano). Se riesci a trovare questa impostazione, assicurati che sia abilitata e non dovresti più avere problemi.

Un altra causa problema potrebbe essere di natura fisica, ovvero un cavo difettoso: nel caso, come già accennato, procedi all'eventuale sostituzione.

La soundbar non si accoppia con il subwoofer wireless

La maggior parte di questi prodotti non produce molti bassi, motivo per cui i subwoofer wireless sono spesso venduti in bundle con le soundbar. Questi subwoofer wireless dovrebbero accoppiarsi automaticamente con il dispositivo principale senza alcun tipo di problema, ma se riscontri un problema ecco alcuni consigli utili.

Per prima cosa, controlla l'interruttore di alimentazione del subwoofer. I dispositivi wireless, infatti, di solito vanno attivati tramite bottone e, di solito, se sono accesi viene indicato attraverso un piccolo LED. Alcuni modelli, poi, propongono un apposito bottone per attivare l'accoppiamento: nel caso, prova a premere su di esso per vedere se il subwoofer si collega con la soundbar.

Se questa componente è accesa ma non si accoppia, prova a spegnere e riaccendere tutti i dispositivi coinvolti (subwoofer, soundbar e TV) aspettando una decina di secondi tra un'operazione e l'altra. Il problema potrebbe essere prettamente legato al wireless e, in tal senso, puoi cercare di migliorare l'efficienza del segnale. In tal senso, puoi provare ad avvicinare il subwoofer al televisore o eliminare eventuali ostacoli che possono interferire con la comunicazione tra i diversi dispositivi.

A questo punto, puoi provare anche a ricorrere al ripristino delle impostazioni di fabbrica della soundbar, sperando che tale intervento vada a influire anche sui subwoofer inclusi. Se continui ad avere problemi con il tuo subwoofer wireless, dovresti contattare il produttore. Potresti avere a che fare con uno strano bug (di cui il produttore dovrebbe essere a conoscenza) o potresti avere semplicemente una componente difettosa.

Infine, se hai acquistato un subwoofer separatamente dalla tua soundbar, potresti voler ricontrollare che i due dispositivi siano realmente compatibili. Questo errore non è molto comune, ma può accadere se una delle due componenti è datato.

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