Come scegliere il servizio di streaming giusto per te

Di Marco
Seguici su Google News

Al giorno d'oggi, i servizi di streaming disponibili sono davvero molti. A meno che tu non abbia denaro da buttare, però, molto probabilmente dovrai fare delle scelte chiare in tal senso: una piattaforma, al massimo due (se fai parte di un nucleo familiare), sono forse la scelta ottimale.

Ma quale servizio scegliere? Questo mercato fiorente propone svariate scelte e, se non hai dimestichezza con il settore, potresti essere non poco confuso. In questo articolo proveremo a fornirti dei  suggerimenti per aiutarti a scegliere i servizi di streaming giusti.

Quanta energia consumano i dispositivi streaming

Servizio streaming ideale? Identifica i tuoi interessi

Assicurati che tutti i servizi che stai prendendo in considerazione funzionino bene con il tuo dispositivo di streaming, smart TV o set-up box. A volte le persone incontrano problemi di compatibilità, soprattutto se utilizzano una smart TV più vecchia per lo streaming: evita a priori tutto ciò informandoti bene online.

Tieni conto del tuo budget e del numero di membri della famiglia che vogliono usufruire del servizio. Se il tuo budget è limitato e i membri della famiglia hanno preferenze di intrattenimento diverse, potresti trovare più conveniente abbonarti a uno dei servizi di streaming più grandi che offre un mix più ampio di film e show televisivi. Se sei solo tu e hai gusti specifici, potresti preferire uno dei servizi di nicchia.

Infine, considera i generi di programmi trattati o la programmazione dei canali, tenendo ovviamente conto dei tuoi gusti. Inoltre, ricorda che la maggior parte delle piattaforme fa ruotare i contenuti per offrire spazio a spettacoli o film più recenti o ogni volta che scade una partnership.

Di seguito abbiamo creato un elenco per aiutarti ad esplorare le varie alternative tra i servizi di streaming. Fai attenzione ai prezzi: questi possono cambiare rapidamente, dunque valuta anche questo parametro prima di scegliere una piattaforma specifica.

Disney+

Disney+ logo

Il servizio di streaming Disney+ sta catturando grande attenzione intorno a se, tanto in Italia quanto all'estero.

Rispetto ad altri illustri nomi di questa lista, tale piattaforma sembra focalizzarsi maggiormente sui prodotti per famiglie con marchi importanti coinvolti che vanno da Lucasfilm a Pixar, dal National Geographic fino a Star Wars (non per niente la serie TV The Mandalorian è uno dei vanti di Disney+).

La massima qualità di riproduzione è di 4K, mentre il numero massimo di profili che si possono creare è 7. Sotto il punto di vista di smart TV, non sembrano essere necessari particolari dispositivi per sfruttare Disney+ al meglio. Per quanto riguarda il prezzo, il servizio viene offerto a 8,99 euro al mese, con abbonamento annuale da 89,90.

Netflix

Netflix e Disney Plus differenze

Ha davvero bisogno di presentazioni? Netflix è stata la prima grande azienda ad avere una diffusione mondiale in questo campo.

Stiamo parlando, per la sola lingua italiana, di più di 5600 film e di più di 2000 serie TV: un numero che, comunque, cresce costantemente. Pur non mantenendo sempre uno standard di qualità adeguato, la mole di contenuti e le esclusive rendono comunque Netflix una delle scelte più apprezzate in Italia e non solo.

Allo stato attuale, gli abbonamenti disponibili sono 4:

  • Base con pubblicità da 5,49 euro al mese (risoluzione massima HD);
  • Base senza pubblicità da 7,99 euro al mese (risoluzione massima HD);
  • Standard da 12,99 euro al mese (risoluzione massima Full HD);
  • Premium da 17,99 al mese (risoluzione massima Ultra HD 4K).

Tieni anche presente che, ogni tipologia di sottoscrizione, offre un numero diverso di dispositivi supportati in contemporanea, fattore da non sottovalutare se siete più persone in famiglia ad utilizzare i servizi streaming. Di fatto, per famiglie numerose e per persone che non hanno interessi specifici Netflix risulta ideale.

Prime Video

prime video

Il servizio di streaming Prime Video è forse quello che ha avuto uno sviluppo maggiore negli ultimi anni. Stiamo parlando di una soluzione inclusa nell'abbonamento Amazon Prime, fattore che ha facilitato non poco la sua diffusione.

Proprio in virtù della sua ampia espansione, anche la libreria proposta può oggi contare numeri interessanti: si parla di più di 5300 film e di circa 700 serie TV. Nonostante produzioni esclusive, Prime Video paga ancora un po' dazio rispetto a Netflix e Disney+, ma ciò non significa che quanto offerto non risulti interessante. La recente inclusione della Champions League e altri eventi sportivi, ha reso ancora più accattivante la piattaforma.

In fine, è bene considerare anche il costo vantaggioso. Amazon Prime, che come già detto include anche tanti altri vantaggi, viene proposto a 4,99 euro al mese (oppure 49,90 euro all'anno). Il costo accessibile, fa di Prime Video la scelta ideale se sei indeciso o se hai un budget limitato.

Apple TV+

Logo Appletv+

Qualità sulla quantità. Questo è il principio su cui si basa Apple TV+, la soluzione del colosso di Cupertino nel contesto dei servizi streaming.

Nonostante una libreria che non può competere con le piattaforme più grandi, ma riesce comunque a ritagliarsi uno spazio nel cuore dei fan Apple grazie all'interfaccia elegante, con alcune produzioni esclusive che possono risultare interessanti.

Un altro vantaggio è costituito dalla possibilità di provare la piattaforma per 3 mesi a titolo gratuito (a patto di aver acquistato un prodotto Apple). Al termine della prova, Apple TV+ è disponibile per 6,99 euro al mese.  Al momento, il servizio non sembra competitivo rispetto alla concorrenza ma, visto che è sul mercato da pochi anni, sarà interessante seguire la sua evoluzione in futuro.

NOW

NOW

Per contrastare il dominio di Netflix, Sky ha lanciato qualche anno fa NOW.

Stiamo parlando di una piattaforma con circa 1700 film e 400 serie TV, riproponendo alcune delle produzioni Sky di maggior successo. Tra gli show televisivi proposti da Now figurano anche alcune delle serie successo globale, come Trono di Spade, The Last of Us e tante altre.

A pesare sulla valutazione complessiva di Now vi sono alcune barriere tecniche, come il limite alla risoluzione massima in HD. Anche il prezzo, almeno al momento, non appare particolarmente concorrenziale: si parte da 9,99 euro al mese per la sottoscrizione più economica, per andare su fino a 19,99 euro mensili per il pacchetto completo.

Il grande vantaggio è, potenzialmente, l'inclusione di contenuti sportivi come alcune partite di serie A, tutta la serie B, MotoGP, Formula 1 e tanto altro.

DAZN

Logo DAZN

Passiamo dunque a DAZN, servizio specifico per gli amanti dello sport.

Il fulcro dell'offerta è proprio la serie A, pur non disdegnando basket, ciclismo, football americano e discipline di combattimento. Qualche problema tecnico e la natura improntata sul live streaming ha provocato non pochi malumori tra l'utenza, attirando molte polemiche.

Se da una parte, vista la natura dei contenuti, ciò è comprensibile, dall'altra vi è anche un prezzo decisamente non basso: si parla di abbonamenti a partire da 29,99 euro. Anche se i contenuti offerti sono moltissimi, per chi ha un budget limitato DAZN potrebbe non essere la scelta ideale.

Paramount+

Arrivato sul mercato italiano nella seconda metà del 2022, Paramount+ si è presentato con un nome dal peso specifico notevole.

Al momento, tale soluzione include circa 500 film e 300 serie TV, con una concentrazione di qualità davvero apprezzabile. Si parla di alcune produzione hollywoodiane di punta, ma anche di grandi e intramontabili classici del cinema mondiale. Il servizio, benché leggermente limitato in quantità dei contenuti, dovrebbe spesso ampliarsi seguendo quanto offerto oltreoceano.

Paramount+ è disponibile con una settimana di prova. Alla scadenza di tale periodo, è possibile sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 7,99 euro al mese.

Servizi di streaming? Tante opportunità anche oltre confine

Tutto quello che ti abbiamo mostrato finora è valido per il territorio italiano. Ciò non significa che, se ti trovi all'estero o se utilizzi una VPN, puoi attingere a servizi e librerie non disponibili nella nostra nazione.

Sotto questo punto di vista, se mastichi l'inglese (o se vuoi impararlo), puoi considerare servizi come:

  • HBO Max;
  • Crunchyroll, ideale se apprezzi anime e animazione;
  • Hulu;
  • AMC+, ottimo se sei un appassionato di horror e thriller;
  • Discovery+;
  • Sling.

Infine, non sottovalutare ciò che può offrirti gratuitamente YouTube. Esistono infatti molti canali che offrono contenuti molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda i documentari, riproducibili senza troppe difficoltà sulla tua smart TV.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram