DomoticaGuide e How-To

Come trasformare l’anello luminoso Amazon Echo in una luce notturna

Amazon Echo

L’anello luminoso presente in Amazon Echo ed Echo Dot funziona come indicatore di stato. Ciò significa che, semplicemente posando lo sguardo su di esso, puoi capire molte cose sul suo stato attuale di funzionamento, abbiamo approfondito in una guida il significato dei colori di Alexa.

La sua funzione primaria resta comunque quella di mostrarti il livello del volume e di farti sapere se il microfono è attivo o meno. Ma esistono anche altri segnali che la luce può mandarti: per esempio, questa può segnalare una chiamata persa, un messaggio ricevuto e persino lo stato di consegna di un pacco Amazon che stai aspettando.

Non tutti sanno però, che è possibile utilizzare l’anello luminoso di Amazon Echo come una vera e propria luce notturna. In quesra guida andremo a capire come sfruttare questa interessante funzionalità  alternativa.

amazon alexa echo dot 3

Un anello luminoso con Amazon Echo? Ti spieghiamo come fare

Questa funzione di luce notturna è abilitata tramite un’abilità di terze parti chiamata Night Light. Esistono diverse abilità simili, ma questa in particolare sembra essere la più facile da usare.

Poiché ci sono molte abilità simili, consiglierei di utilizzare direttamente le impostazioni manuali per abilitarla. Apri Alexa e seleziona Abilità nel menu a sinistra. Cerca Night Light e seleziona quella di labworks.io.

Una volta abilitata l’abilità Night Light corretta, tutto ciò che devi fare per usarla è dire Alexa, apri Night Light. L’anello luminoso dovrebbe pulsare tra il ciano e il blu reale per diversi minuti.

Non è accecante, il che può essere utile in questo contesto, visto che non ti darà fastidio e non ti sveglierà nel bel mezzo della notte. Allo stesso tempo però, con questo livello di luce, dovrebbe esserti possibile muoverti nella stanza senza timore di inciampare o colpire qualcosa.

Sfortunatamente, non c’è modo di impedire all’anello di pulsare o di farlo risplendere di un colore costante. E non puoi nemmeno cambiare la luminosità o il colore. Tuttavia, puoi specificare un periodo di tempo in cui si illuminerà dicendo Alexa, apri Night Light per 10 minuti o Alexa, apri Night Light per 45 minuti.

Per interrompere manualmente Night Light in qualsiasi momento, dì semplicemente Alexa, fermati.

Night Light e discrezione notturna

Essendo un’abilità così semplice, ciò che rende Night Light così eccezionale (e lo distingue da molte abilità simili) è che lo sviluppatore ha disabilitato tutti i feedback audio di Alexa.

Ciò significa che, pur gestendo l’abilità, l’assistente virtuale non andrà a rispondere vocalmente alla richiesta di attivazione e dunque non andrà a infastidire le altre persone che stanno dormendo nella stessa abitazione.

Se invece hai particolare interesse a rendere Alexa più discreta per quanto concerne la privacy, dai un’occhiata a questo articolo.

Come eliminare le registrazioni su Alexa con la voce

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

Come controllare i tuoi dispositivi Smart home con messaggi di testo

Dispositivi smartDomotica

Cosa significano gli anelli colorati di Alexa

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

Le migliori smart plug compatibili con Alexa e Google Home

Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Migliori baby monitor per neonati e bambini | Guida all'acquisto