Guide e How-To

10 modi per utilizzare Amazon Alexa durante i viaggi

Portare con te Amazon Echo mentre viaggi potrebbe sembrare assurdo: dopotutto, i dispositivi che si connettono con Alexa non sono fatti per le smart home e dunque non dovrebbero risultare utili fuori dai confini domestici.

In realtà, Alexa ha molte funzioni e abilità di terze parti che sono particolarmente utili durante i viaggi o le vacanze. Non solo può rendere la ricerca di un ristorante o la conversione di valuta più veloce rispetto alla ricerca sul telefono. Alexa può anche fare cose come traduzioni live o riprodurre stazioni radio locali il tutto sempre e solo con comandi vocali.

Andiamo dunque ad analizzare 10 utilizzi di Amazon Alexa che tornano comodi quando sei fuori casa.

Alexa privacy

Ordina un taxi

Usare i mezzi pubblici può essere una seccatura quando ti trovi in una nuova città. Ma anche richiedere l’assistenza di un taxi, soprattutto nelle zone turistiche con relative “trappole”, può non essere così semplice. Se ti trovi in una nazione dove è attivo Uber, tale soluzione potrebbe dunque essere la migliore possibile.

Tale applicazione ha diversi vantaggi come prezzi più equi con il monitoraggio GPS e valutazioni dei conducenti. Non solo: puoi anche prenotare un taxi utilizzando Alexa senza dover aprire l’app Uber. Con l’abilità apposita infatti, puoi richiedere un taxi dal tuo alloggio pronunciando il comando “Alexa, chiedi a Uber di richiedere un passaggio” e avrai un autista assegnato che giungerà in pochi minuti. Assicurati solo di cambiare prima il tuo indirizzo predefinito di casa con il tuo hotel o Airbnb attuale.

Controlla il meteo

Siamo stati tutti sorpresi dal maltempo in vacanza prima o poi: la pioggia può facilmente rovinare l’itinerario di una giornata prima ancora che inizi. Ma se porti Alexa con te, sarai in grado di chiedere informazioni istantaneamente sulla giornata a venire e pianificare i tuoi piani di conseguenza.

Puoi utilizzare il bollettino meteorologico integrato di Alexa chiedendo “Alexa, com’è il tempo?” e l’assistente virtuale ti darà il tempo in base alla posizione del tuo dispositivo. In alternativa, puoi utilizzare l’abilità Big Sky, che fornisce previsioni molto specifiche su una porzione di territorio ben definita.

Trova i servizi presenti in una data area

Se stai cercando qualcosa da fare nella zona, Alexa può aiutarti. Alexa può interrogare i motori di ricerca per trovare le attrazioni, i bar e i ristoranti più popolari ovunque tu sia. Può anche elencare i film in riproduzione nei cinema locali se la pioggia ha interrotto la tua giornata in spiaggia.

Puoi provare a chiedere comandi come:

  • Alexa, cosa c’è da fare a Roma?
  • Alexa, quali bar ci sono in zona?
  • Alexa, quali ristoranti ci sono in zona?
  • Alexa, quali film ci sono nelle vicinanze?

Tuttavia, Alexa non si limita solo a trovare luoghi interessanti. Puoi anche trovare attività commerciali locali come farmacie e negozi, il che è forse ancora più utile.

Prenota i biglietti per gli eventi

Sebbene la capacità nativa di Alexa di trovare eventi nell’area circostante non sia uno dei suoi punti di forza, un paio di abilità possono aiutare a trovare e prenotare biglietti per eventi locali. L’abilità StubHub è la migliore per scoprire cosa c’è vicino a te, mentre l’abilità Ticketmaster può effettivamente prenotare i biglietti a tuo nome.

Dopo aver impostato la tua posizione con StubHub, puoi dire “Alexa, chiedi a StubHub cosa c’è stasera” e ti dirà cosa offre la zona circostante. È quindi possibile accedere al sito Web StubHub e acquistare i biglietti. In alternativa, puoi anche dire qualcosa come “Alexa, chiedi a StubHub quali sono gli eventi a Milano martedì“.

Con l’abilità Ticketmaster, la prenotazione dei biglietti è possibile anche solo con la tua voce. Come StubHub, puoi scoprire cosa succede nella zona, ma puoi anche collegare il tuo account e prenotare i biglietti per acquistarli online o direttamente tramite Alexa. Ad esempio, puoi dire “Alexa, chiedi a Ticketmaster di trovare i biglietti per il teatro” e avviare un potenziale processo d’acquisto.

Tieni traccia dei voli

A nessuno piace perdere un volo aereo. Che tu stia incontrando gli amici in aeroporto, passando alla tua prossima destinazione o tornando a casa, è bello sapere che sarai puntuale. Con l’abilità Flight Tracker, puoi ascoltare gli ultimi orari di partenza e di arrivo della maggior parte delle principali compagnie aeree.

Tutto ciò di cui hai bisogno è il nome della compagnia aerea e il numero del volo per conoscere lo stato del volo aggiornato. Ad esempio, puoi dire “Alexa, chiedi a Flight Tracker United 221” e Alexa restituirà le informazioni su quel volo specifico.

aeroporto

Misurare i tempi di attesa per la sicurezza aeroportuale

Allo stesso modo, è utile sapere per quanto tempo aspetterai in fila per superare i controlli aeroportuali soprattutto se hai un programma serrato. Utilizzando l’abilità Airport Security Wait Times, puoi scoprire i tempi di attesa previsti direttamente con un comando vocale.

Puoi interrogare i tempi di attesa con il codice di tre lettere dell’aeroporto o con la città dell’aeroporto. Potresti porre il comando come “Alexa, chiedi alla sicurezza dell’aeroporto di aspettare al JFK“.

Converti valuta

Hai bisogno degli ultimi tassi di cambio per la tua prossima vacanza? Chiedi ad Alexa. L’assistente virtuale infatti può convertire quasi tutte le coppie di valute, non importa quanto esse siano “esotiche”. Questo può essere particolarmente utile se viaggi da un paese a un altro fuori dalla zona Euro.

Se stavi facendo un tour di vacanze attraversando Stati Uniti e Messico, per poi andare in Brasile, puoi facilmente stimare il cambio tra euro, dollari,  pesos messicani e real brasiliani. Puoi chiedere all’assistente “Alexa, quanto valgono 100 pesos messicani in real brasiliani” per avere immediatamente questa preziosa informazione.

Rinfresca le tue abilità linguistiche

Le capacità di traduzione di Alexa hanno fatto molta strada dal momento del suo primo lancio. Utilizzando la funzionalità integrata di Alexa, puoi chiedere all’assistente come pronunciare frasi di base in un’ampia varietà di lingue. Il tutto è estremamente semplice: basta impartire un comando del tipo “Alexa, traduci (frase) in (lingua)”.

Se vuoi fare un ulteriore passo avanti nella conversazione, Alexa Live Translation può tradurre le conversazioni in tempo reale. Attualmente supporta sette lingue: inglese, francese, tedesco, hindi, italiano, spagnolo e portoghese brasiliano. Se pronunci “Alexa, traduci tedesco“, puoi parlare italiano per far tradurre Alexa in tedesco e viceversa.

Se ritieni che la velocità di conversazione dell’assistente sia un po’ troppo elevata, prova l’abilità Translated. Translated supporta 37 lingue e può tradurre frasi proprio come fa Alexa. Ma hai anche la possibilità di chiedere a questa abilità di ripetere la frase o di pronunciarla più lentamente, il che lo rende ideale per imparare la pronuncia corretta di una lingua.

Ascolta la radio locale

Con Alexa puoi rimanere aggiornato con le notizie e gli ultimi eventi sul territorio utilizzando myTuner Radio. Questo servizio offre oltre 50.000 stazioni radio in 200 paesi, disponibili per l’ascolto in qualsiasi momento. Se ti manca casa, potrai anche ascoltare la tua stazione radio preferita, indipendentemente da dove ti trovi.

Ti consigliamo di dare un’occhiata al sito Web myTuner prima di trovare una stazione che ti piace, quindi chiedere ad Alexa di riprodurre la stazione.

Mantieniti puntuale con gli allarmi

Infine, puoi utilizzare Alexa per tenere traccia del tuo itinerario. Per esempio: è necessario lasciare l’hotel entro le 12:00 o hai prenotato un ristorante alle 19:00? Chiedi ad Alexa di impostare una sveglia mezz’ora prima. Oppure, se hai bisogno di essere sicuro di svegliarti per un volo mattutino in orario, imposta una sveglia sul tuo telefono e con Alexa per assicurarti di non perdere mai più un volo.

Ricevi un aiuto da Amazon Alexa per i tuoi viaggi

Nonostante la reputazione di Alexa come assistente domestico, come puoi vedere, ha molti possibili utilizzi che vanno ben oltre le mura di casa.

Di fatto, questo assistente vocale è in grado di esserti molto utile anche quando sei in vacanza e, basta portare con te un dispositivo Echo per poter ottenere un valido alleato in qualunque situazione ti verrai a trovare.

Potrebbero interessarti
Dispositivi smartGuide e How-To

Le migliori routine Alexa da impostare

Consigli per gli acquistiDomoticaGuide e How-ToSicurezza

Rendi la tua casa più sicura: 10 consigli per scoraggiare i ladri

Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

Come usare Spotify su Amazon Alexa, Echo Dot ed Echo Show

Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

Come configurare ed installare Amazon Alexa ed Echo Dot