AudioIntrattenimentoVideo

Come utilizzare Amazon Echo come speaker per la TV

Amazon Echo Dot 3° generazione

Amazon Echo è lo strumento ideale per sfruttare Alexa. Non tutti sanno però, che esiste un potenziale utilizzo alternativo di questi dispositivi intelligenti.

In questo articolo infatti, andremo a vedere un metodo per utilizzare Amazon Echo come speaker per la TV. Abbinando il televisore a tale strumento, è possibile trasformare quest’ultimo in un comune altoparlante. Tutto questo può avvenire attraverso TV di pressoché qualunque marca anche se, per sfruttare pienamente tutte le capacità di Amazon Echo, sarebbe l’ideale abbinare lo smart speaker a un dispositivo Fire TV. Scopriamo insieme come fare!

Echo Speaker

Utilizzare Amazon Echo come speaker per la TV? Nulla di più semplice!

Per collegare un Amazon Echo alla TV o ad altri dispositvi, sono necessari alcuni requisiti. Il primo è che il tuo Amazon Echo deve essere compatibile con la tecnologia Bluetooth. Non preoccuparti, però: a meno di non avere uno dei primissimi modelli (peraltro non venduti ufficialmente in Italia) tutti i dispositivi di questo tipo supportano il Bluetooth.

Anche la TV o il ricevitore devono supportare tale tecnologia, sia essa integrata nel televisore o tramite un dongle Bluetooth.Vista la tecnologia utilizzata per la connessione, la TV e lo speaker dovranno distare tra di loro al massimo 3/4 metri.

Se vuoi sfruttare al meglio l’ecosistema Amazon e connettere Echo a un dispositivo Fire TV, quest’ultimo deve rientrare nelle seguenti categorie/generazioni di prodotti:

  • Amazon Fire TV Stick 4K
  • Amazon Fire TV (3a generazione)
  • Fire TV Cube (1a generazione)
  • Fire TV Cube (2a generazione)
  • Amazon Fire TV Stick (3a generazione)
  • Amazon Fire TV Stick Lite.

Per quanto concerne il tuo dispositivo Echo deve essere uno dei seguenti:

  • Echo Dot (con orologio, 3° generazione, 4° generazione e 4° generazione con orologio)
  • 2°, 3° e 4° generazione di Amazon Echo
  • Echo Plus (1° e 2° generazione)
  • Echo Studio.

Perché è consigliabile utilizzare un sistema Fire TV? Utilizzare Amazon Echo come speaker per la TV attraverso Bluetooth può portare a un minimo di latenza, sfasando il tempo tra audio e immagini trasmesse. La connessione tra un dispositivo Fire TV e il tuo Echo invece, viene effettuata tramite Wi-Fi. Ciò significa che l’audio non dovrebbe presentare alcun tipo di problema legato alla latenza.

Andiamo dunque ad approfondire entrambe le tipologie di connessione.

Collega la tua TV direttamente a un dispositivo Echo

Il processo di configurazione di Echo con la TV sarà diverso a seconda che si utilizzi una TV autonoma o un sistema a più altoparlanti con un ricevitore. Se la tua TV è autonoma senza ricevitore, dovrai creare la connessione con il tuo Echo tramite le impostazioni della TV stessa. Se utilizzi un ricevitore, dovrai passare attraverso le impostazioni di quest’ultimo.

In tal senso, accendi la TV o il ricevitore e vai alla sua schermata Impostazioni, poi cerca le impostazioni Bluetooth e attivale. Potrebbe anche essere necessario regolare qualche opzione dedicata per indirizzare il suono solo al tuo Echo o sia al tuo Echo che agli altoparlanti della TV.

Allo stesso tempo, pronuncia a voce alta il comando Alexa, connettiti e Echo inizierà a cercare una connessione Bluetooth mentre la tua TV cerca un dispositivo che utilizza la medesima tecnologia. Se tutto va bene, entrambi i dispositivi dovrebbero trovarsi. Sulla schermata Impostazioni sulla TV o sul ricevitore dovrebbe puntare al tuo dispositivo Echo, il tuo Echo dovrebbe avvertirti che è collegato a una TV o un ricevitore.

A questo punto puoi effettuare un primo test, riproducendo un video sulla TV. Se senti il ​​suono provenire dalla televisione sul tuo Echo, allora l’accoppiamento ha avuto successo. In caso contrario, prova di nuovo ad effettuare la connessione tramite Bluetooth.

Quando spegni la TV o il ricevitore, anche la connessione con Echo si interrompe. Quando riaccendi la TV o il ricevitore, la connessione con Echo dovrebbe ristabilirsi automaticamente. In questo caso, il tuo Echo annuncerà che è collegato alla TV/ricevitore. Per scollegare i dispositivi, basta impartire l’ordine apposito ad Alexa, ovvero Alexa, disconnetti. L’assistente virtuale comunicherà dunque l’avvenuta disconnessione.

Come già detto, questa soluzione potrebbe causare dei problemi di latenza. Andiamo dunque ad analizzare il metodo alternativo per utilizzare Amazon Echo come speaker per la TV.

Collega un dispositivo Fire TV con un dispositivo Echo

A causa del problema di latenza, Amazon non supporta ufficialmente il collegamento di TV ed Echo tramite Bluetooth.

Anche per questioni commerciali, il colosso di Jeff Bezos spinge su prodotti come Fire TV o Fire TV Stick. Questi strumenti offrono un’altra opzione che sfrutta il Wi-Fi per una sincronizzazione audio-video pressoché perfetta. Se hai un Fire TV e un Echo compatibile, puoi effettuare una rapida configurazione per sfruttare tali accessori al meglio.

Per iniziare, assicurati che il tuo dispositivo Fire TV sia acceso. Apri l’app Alexa sul tuo smartphone o tablet, dunque tocca l’icona per i dispositivi in ​​basso a destra, quindi seleziona l’icona più in alto e scegli l’opzione per configurare il sistema audio.

Nella schermata successiva, seleziona l’opzione per Home Theater, quindi scegli il tuo dispositivo Fire TV. Se non lo vedi nell’elenco, seleziona la voce Rescan. Tocca dunque Avanti per continuare.

A questo punto seleziona l’Echo che desideri utilizzare come altoparlante per il tuo dispositivo Fire TV. Se hai più di uno speaker di questo tipo nella stessa stanza, puoi designarne uno per il canale sinistro e l’altro per il canale destro, al fine di riprodurre un apprezzabile effetto stereo. Seleziona poi Avanti per continuare.

Nella schermata successiva, seleziona un nome per il tuo sistema audio. Scegli la voce Avanti, quindi seleziona un gruppo a cui desideri aggiungere il tuo sistema home theater e tocca Salva per terminare l’operazione. La tua Fire TV dovrebbe visualizzare un messaggio che ti informa che il sistema home theater è stato creato.

Con il telecomando Fire TV, fai clic sul pulsante Riproduci anteprima per assicurarti di poter sentire l’audio proveniente da Echo in maniera ottimale. Ora puoi riprodurre un film o un programma TV dal tuo dispositivo Fire TV e il suono uscirà dal tuo Echo, dalla TV o dagli altoparlanti esterni, senza alcun tipo di latenza.

Non perderti le nostre guide all'acquisto, seguici su Telegram: t.me/casahitech
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
IntrattenimentoTempo libero

Le migliori bottiglie e borracce smart del 2021

Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Come scegliere la dimensione giusta della TV

IntrattenimentoNewsVideo

Samsung First Look 2021: svolta Green, Neo QLED e Micro LED

Consigli per gli acquistiIntrattenimento

Migliori smart speaker per la musica | Guida all'acquisto