Le cucine intelligenti stanno diventando sempre più popolari nelle case degli italiani, con le famiglie che sono alle prese con la ricerca di nuovi modi per trasformare il proprio spazio abitativo in modo più smart e funzionale.
Dai gadget tecnologici ai sistemi di illuminazione, gli appassionati della smart home sono oggi in grado di disporre di allestimenti sempre più unici. Diamo dunque un'occhiata più da vicino a come la tecnologia intelligente sta trasformando la cucina tradizionale!
Indice dei contenuti
Illuminazione intelligente
Naturalmente, un primo cenno non può che essere attribuito all'illuminazione intelligente di cui abbiamo parlato tante volte sul nostro sito, e che offre davvero molti vantaggi: può infatti adattarsi al proprio umore, è facile da regolare, è disponibile in molti colori diversi e può spegnersi automaticamente, aiutando così a risparmiare energia elettrica. Molti scelgono l'illuminazione intelligente per i soggiorni e le camere da letto, ma in realtà l’illuminazione intelligente può riguardare anche la cucina, creando i propri scenari preferiti e gestendoli con un unico comando, per una maggiore facilità d'uso.
Se poi si ha una grande cucina a pianta aperta, si può anche scegliere di avere luci luminose sopra i fornelli e le superfici di lavoro, mentre il resto della stanza può essere illuminato in modo tenue o colorato con i LED per creare un'atmosfera più rilassata. L'illuminazione può anche essere utilizzata per mettere in risalto qualsiasi caratteristica unica della cucina, come ad esempio delle opere d'arte.
Elettrodomestici da cucina intelligenti
Grazie agli elettrodomestici da cucina connessi, chiunque potrà cucinare come un grande chef. Una volta che gli elettrodomestici intelligenti sono connessi al WiFi di casa, infatti, è possibile controllarli tramite un'app sullo smartphone o con comandi vocali.
Ad esempio, si può accendere il forno mentre si torna dal lavoro o si può domandare alla macchina del caffè di preparare la propria bevanda preferita mentre si è ancora a letto. Le app possono essere utilizzate anche per accendere la lavastoviglie o la lavatrice e le pentole intelligenti possono essere utilizzate per monitorare le temperature di cottura e regolarle in base alle necessità , ottenendo piatti sempre perfettamente cotti.
Con il controllo a portata di mano, è facile capire perché le cucine intelligenti stiano diventando la prossima grande novità della casa smart…
Assistenti vocali intelligenti
Oggigiorno è difficile fare a meno degli assistenti vocali. Dopo tutto, con questi dispositivi pratici e discreti è possibile impostare promemoria, scrivere liste della spesa e molto altro.
Per sfruttare questi benefici è sufficiente portate il proprio assistente (che sia Amazon Alexa o Google Home) in cucina e usarli – per esempio – per impostare l'orario per la cottura, seguire una ricetta o ascoltare la radio. La tecnologia intelligente in cucina ha dunque molto senso per tante applicazioni, soprattutto quando è possibile aggiungere articoli a una lista della spesa che può essere ordinata online con una semplice istruzione.
Insomma, la tecnologia intelligente si è evoluta notevolmente negli ultimi anni ed è stata progettata per semplificarti la vita. Perché non approfittarne anche in cucina?