Google Nest Cam: qual è la più adatta alle tue esigenze?

Di Marco
Nest Cam Interni
Seguici su Google News

La sicurezza domestica è, senza ombra di dubbio, una delle priorità nel contesto della domotica. Grazie ai progressi recenti in ottica smart home, le opzioni in tal senso sono andate ben oltre i classici sistemi di allarme, costosi e talvolta non sempre così efficienti.

In questa nicchia specifica, poi, è bene considerare che è impegnato anche uno dei maggiori colossi tecnologici a livello mondiale, ovvero Google. Il colosso di Mountain View, infatti, propone diversi tipi di opzioni attraverso la sua linea Nest Cam. Stiamo parlando del dispositivo standard (da esterno/interno, con batteria), Nest Cam (con faretto integrato) e News Cam (da interno, con cavo).

Diverse possibili scelte che rendono molto personalizzabile l'assetto del sistema di sicurezza domestico ma che, allo stesso tempo, possono disorientare chi non è esperto del settore. Diamo un'occhiata alle caratteristiche principali, alle differenze e alle somiglianze della gamma Google Nest Cam in modo che tu possa prendere una decisione in linea con le tue reali esigenze.

Nest Cam (da esterno o da interno, a batteria)

Nest cam batteria

La Nest Cam (da esterno o da interno, a batteria) è la videocamera Google Nest più versatile poiché può essere posizionata all'interno o all'esterno, come suggerisce il nome. Poiché è alimentata a batteria, puoi installare facilmente la Nest Cam ovunque tu voglia: basta utilizzare il relativo supporto per la collocazione.

La batteria della fotocamera durerà in media circa 3 mesi ma, con un uso intenso (fino a 25 eventi registrati ogni giorno), puoi aspettarti circa la metà di tale durata. Quando si tratta di caricare la Nest Cam, è possibile utilizzare l'adattatore CA da 7,5 W e il cavo di ricarica inclusi, che impiegheranno circa 5 ore per completare l'operazione.

Tuttavia, c'è anche la possibilità di cablare la fotocamera, evitando del tutto la scocciatura della ricarica. Come ci si potrebbe aspettare, la Nest Cam funziona con altri dispositivi per la smart home di Google, come Google Nest Hub. Ciò significa che puoi ottenere un feed in tempo reale di ciò che la tua videocamera sta vedendo, dalla tua cucina, dalla zona giorno o da qualsiasi luogo tu tenga il tuo hub.

Grazie alla conversazione bidirezionale, puoi interagire con chiunque si trovi nel raggio d'azione di Nest Cam. Quindi, se hai una consegna, puoi utilizzare l'altoparlante e il microfono integrati della videocamera tramite l'app Google Home per parlare con i tuoi visitatori.

Nest Cam con faretto integrato (cablata)

Nest cam faretto

Se hai un cortile o una veranda, la Nest Cam con faretto integrato potrebbe essere un'ottima opzione grazie ai suoi due LED dimmerabili da 2.400 lumen. Queste lampade si trovano su bracci fissati alla telecamera, offrendo una copertura ottimale costituito da un campo visivo a 130 gradi.

La telecamera è alloggiata all'interno di una protezione resistente alle intemperie (certificazione IP54), dotato di un sensore da 2 megapixel, zoom digitale 6x e registrazione video fino a 1080p a 30FPS. Durante le ore più buie, la Nest Cam con faretto attiva la visione notturna in HDR, con un'illuminazione fino a 6 metri. Tutto ciò si traduce in un'immagine nitida dell'ambiente circostante anche al buio.

Poiché questo prodotto può essere controllato tramite Wi-Fi, puoi connettere il dispositivo all'app Google Home. Da qui puoi attivare il sensore di luce diurna (che attiva i riflettori quando viene raggiunto un certo livello di luce), abilitare i trigger di movimento, vedere streaming video in diretta e altro ancora. Allo stesso modo, puoi utilizzare l'Assistente Google per impartire comandi vocali alla videocamera.

Anche se sulla carta sembra perfetto, questo prodotto ha anche dei limiti: non sarai in grado di visualizzare i video più vecchi di 3 ore a meno che non ti registri per un piano Nest Aware. Questo è deludente considerando che sborserai parecchi soldi per questa installazione. Sebbene Google abbia apportato alcuni miglioramenti ai suoi piani gratuiti per le fotocamere, ha ancora molta strada da compiere per un servizio soddisfacente.

Tuttavia, se non sei infastidito da questa lacuna, la Nest Cam con faretto è un ottimo investimento per proteggere l'esterno della tua casa: potenziali ladri e intrusi, per ovvie ragioni, non gradiscono le sue luci intense.

Nest Cam (per interni, con cavo)

Nest Cam Interni

Sebbene sia la più economica della linea, la Nest Cam (per interni, cablata) offre comunque una qualità delle immagini e una versatilità eccezionali. Questo grazie al suo sensore da 2 megapixel, campo visivo diagonale da 135 gradi, zoom digitale 6x e video fino a 1080p a 30FPS.

A differenza della  versione a batteria, che può essere utilizzata all'interno o all'esterno, questo modello è alimentato da un cavo USB-A da 3 metri. Ciò limita in qualche modo il posizionamento, ma poiché si tratta di una videocamera per interni, dovresti comunque essere in grado di ottenere una copertura sufficientemente ampia dove è più necessario.

Rispetto a molte videocamere della concorrenza, questo modello riesce a mantenere gestire in maniera ottimale i colori. La visione notturna può offrire fino a 4,5 metri di visibilità e, grazie alle luci a infrarossi, in queste condizioni la fotocamera sembra trovarsi a suo agio. Questo la rende ideale da utilizzare come baby camera/monitor per controllare il tuo bambino che dorme, o anche per attività commerciali, negozi, caffetterie e così via.

Con un microfono sensibili il giusto, la Nest Cam con cavo consente di dirigere chiaramente il parlato attraverso la videocamera. Anche i sussurri possono essere rilevati tramite i sensori e ritrasmessi tramite l'app Google Home. Da qui, puoi decidere se desideri ricevere notifiche quando viene rilevato un movimento, regolare le zone di movimento, attivare/disattivare la videocamera, la qualità video, l'attivazione della visione notturna e altro.

Una telecamera per tutti i gusti

Le telecamere di sicurezza intelligenti sono un grande investimento: al di là del fattore prezzo, questi dispositivi possono essere la svolta nel contesto della sicurezza domestica. Per fare la scelta migliore possibile devi sapere quali sono i potenziali rischi della tua abitazione, quali le funzionalità intelligenti a te più comode e, naturalmente, dove devi posizionare il prodotto per ottenere maggiore copertura possibile.

Le videocamere Google Nest offrono una gamma di dispositivi versatili. e, sotto questo punto di vista, rappresentano una soluzione adatta alla maggior parte degli utenti. Nel caso tu voglia optare per altri prodotti, puoi sempre dare uno sguardo all'articolo che abbiamo preparato per individuare i migliori sistemi di sicurezza.

Fonte: Makeuseof.com

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram