HDCP e HDMI: qual è la differenza?

Di Marco
HDCP e HDMI
Seguici su Google News

Non è raro sentire persone usare termini come HDCP e HDMI come se si trattasse di sinonimo.

Nonostante ciò, in realtà si tratta di due tecnologie ben distinte e con scopi diversi. Spesso queste si trovano a “collaborare” per offrire contenuti video. Ma di cosa stiamo parlando e qual è la reale differenza tra le due tecnologie in questione?

cavi HDMI

Cos'è l'HDCP?

La High-bandwidth Digital Content Protection, nota più semplicemente come HDCP, è un protocollo di comunicazione che agisce sui contenuti digitali protetti da copyright dalla registrazione.

Ciò significa che, se riproduci tali contenuti, ogni dispositivo che hai, dalla sorgente allo schermo e al cavo che li collega, deve essere conforme HDCP. Altrimenti, riceverai una schermata vuota o un messaggio di errore.

Con HDCP, ciò che accade è che la sorgente, come un lettore Blu-ray o uno streaming box, trasmette un segnale codificato attraverso un cavo al dispositivo di visualizzazione, come una smart TV, un proiettore o un monitor. Quindi, i due dispositivi avviano il cosiddetto handshake ovvero una sorta di “stretta di mano virtuale”.

I dispositivi coinvolti si scambiano codici di sicurezza per autenticarsi a vicenda utilizzando il suddetto protocollo HDCP. In caso di successo, il dispositivo di visualizzazione decodifica il segnale e visualizza il contenuto.

Una cosa da notare è che esistono diverse versioni di questo protocollo, ovvero HDCP 1.4 e HDCP 2.2. Se stai visualizzando un contenuto in risoluzione 4K o superiore, devi assicurarti che la tua configurazione disponga di dispositivi e cavi conformi a HDCP 2.2.

In caso contrario, se uno dei componenti è HDCP 1.4, molto probabilmente si verificherà un downgrade da 4K (UHD) a 1080p (Full HD) poiché l’handshake sarà parzialmente incompleto.

Cos'è l'HDMI?

L’High Definition Multimedia Interface, conosciuto come HDMI, è un'interfaccia digitale (un modo per collegare due dispositivi digitali), che consente il trasferimento di audio e video.

Ecco perché quando senti qualcuno pronuncia questo termine, di solito si riferisce al cavo che si collega alle porte HDMI della sorgente e del display. Questi cavi garantiscono che il segnale dalla sorgente sia compatibile con lo schermo che lo riproduce.

I cavi HDMI sono conformi HDCP, il che significa che puoi collegare due dispositivi conformi HDCP tra di loro. Un altro cavo conforme HDCP è il cavo DVI (Digital Visual Interface), comunque meno diffuso rispetto allo standard HDMI.

HDCP e HDMI: la reale differenza

Ora che sai cosa significano HDCP e HDMI, la differenza dovrebbe esserti abbastanza chiara: il primo protocollo è legato al software, il secondo standard all'hardware.

HDCP è una misura di sicurezza che garantisce che i contenuti protetti da copia siano protetti, mentre il secondo è un cavo dotato di tecnologia utile per lo scambio dei dati.

L'HDCP è esclusivamente a vantaggio dei proprietari di contenuti che desiderano combattere la pirateria relativa ai propri contenuti digitali. Può essere scomodo, se non inutile per il tuo contesto di singolo consumatore. Se però tutti i componenti del tuo ecosistema di intrattenimento, incluso il cavo HDMI, sono conformi HDCP, dovresti essere in grado di goderti il contenuto senza intoppi.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram