I dispositivi intelligenti possono aiutarti ad avere un’alimentazione più sana?

Problemi frigorifero
Seguici su Google News

Se hai una costante difficoltà nel trovare il giusto equilibrio tra il soddisfare la tua passione per il cibo e mangiare in modo sano, c’è una buona notizia che ti aspetta: i dispositivi intelligenti possono infatti indurti ad avere un’alimentazione più corretta ed equilibrata, senza  troppe rinunce.

Dai gadget intelligenti per la cucina ai device indossabili che ti ricordano i tuoi obiettivi nutrizionali e dietetici, un'alimentazione più sana potrebbe essere a portata di tap, swipe o clic, a seconda delle preferenze. Proviamo a capirne di più.

I gadget intelligenti per la cucina

Un primo cenno è certamente condivisibile per quanto riguarda i gadget intelligenti per la cucina, con i quali potrai trasformare la preparazione dei pasti in un batter d’occhio: considera ad esempio il frigorifero Samsung Family Hub, dotato di Wi-Fi, che consente di vedere l'interno dell’elettrodomestico anche quando si è fuori casa, cercare ricette in base agli ingredienti disponibili, pianificare i pasti settimanali e inviare istruzioni di cottura ad altri dispositivi intelligenti, come il forno intelligente, sempre Samsung.

La stessa utilità la si può avere in fase di cottura dei cibi, che si tratti di bollitura, cottura al vapore o cottura al forno. Per esempio, l'Anova Sous Vide Cooker è un dispositivo Bluetooth che può portare a casa tua una cottura di precisione di livello stellato. La cottura sous vide consiste nel sigillare gli alimenti in un sacchetto e cuocerli in acqua a una temperatura precisa: in questo modo la bistecca, il pesce o le verdure vengono cotti in modo uniforme e conservano i loro nutrienti, risultando più sani e gustosi.

Ma i gadget non si fermano qui. Pensa per esempio alla bilancia digitale GreaterGoods Nutrition Facts, che visualizza le informazioni nutrizionali dell'alimento che stai pesando. Basta premere un pulsante per visualizzare calorie, proteine, grassi, carboidrati e altro ancora. Insomma, è come avere un nutrizionista sul piano di lavoro, che ti guida durante ogni pasto.

Come funziona la bilancia pesapersone

Istruirsi con i contenuti nutrizionali online

Una volta che hai attrezzato la cucina con i migliori dispositivi smart, giunge il momento di mettersi all’opera. In questo ambito, non possiamo non sottolineare come Internet sia ricchissimo di risorse per aiutarti a fare scelte alimentari migliori.

Dai siti internet ai canali YouTube, passando per i podcast, non mancano certamente le alternative a portata di clic.

Sfruttare i dispositivi indossabili per migliorare la propria salute

Fatto ciò, arricchisci la tua quotidianità con l’uso di dispositivi indossabili che possano darti ulteriori valori aggiunti verso i tuoi obiettivi. Prendi in considerazione il Fitbit Charge 5, per esempio: non solo tiene traccia dei passi e del sonno, ma è anche in grado di monitorare l'assunzione di cibo tramite l'app Fitbit, permettendoti così di suddividere le calorie in proteine, grassi e carboidrati. Nel corso del tempo, è possibile osservare le tendenze delle proprie abitudini alimentari e apportare le modifiche necessarie.

Usare un software di pianificazione dei pasti

I software di pianificazione dei pasti sono dei programmatori nutrizionali personali su computer o smartphone, pronti a offrire opzioni di pasti sani su tua richiesta. Sono numerose le app che possono venire in tuo soccorso in tal senso, come Eat This Much, che crea piani pasto personalizzati in base agli obiettivi dietetici, alle preferenze alimentari e alle restrizioni per le allergie.

Inoltre, app come queste aiutano a gestire la lista della spesa fornendo esattamente ciò che serve per ogni pasto, evitando di vagare senza meta tra le corsie del supermercato.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram