Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Le migliori moke elettriche | Guida all’acquisto

migliori moke elettriche

Perché scegliere le moke elettriche e quali sono i migliori modelli sul mercato? La moka è uno strumento di cui un italiano difficilmente può fare a meno, ancor più rispetto ad estrattori di succo o alle macchinette per il caffè. Anche in questo settore però, la tecnologia si è presentata con alcuni prodotti piuttosto innovativi.

In questo articolo, infatti, approfondiremo il tema della moka elettrica, cercando dapprima di capire i vantaggi legati a questa soluzione e, infine, andando a scovare quelli che attualmente sono i migliori modelli sul mercato.

moke elettriche bialetti

Vantaggi delle moke elettriche

Perché fare questa scelta? La moka elettrica è, per molti versi, molto simile a quella classica. Si tratta di uno strumento fornito di apposito serbatoio, un filtro per il caffè e classica parte superiore della struttura da cui fuoriesce la bevanda tanto amata dagli italiani quando è pronta per essere consumata.

A livello pratico però, i vantaggi rispetto ai modelli tradizionali sono parecchi. In primis, basta premere un semplice pulsante per avviare la preparazione del caffè. Di fatto, è possibile dunque preparare la bevanda senza dover occupare un fornello e lo spegnimento della stessa avviene in maniera automatizzata.

La struttura e i materiali con cui sono realizzati questi prodotti poi permettono di mantenere la temperatura del caffè a lungo. Se a ciò si abbina la possibilità di programmare il funzionamento è facile intuire perché le moke elettriche siano diventate così popolari. D’altro canto, la comodità di programmare la preparazione del caffè e di svegliarsi con la bevanda fumante, pronta per essere bevuta, è qualcosa di davvero apprezzabile!

Fatte queste premesse, possiamo andare ad analizzare quali sono le principali caratteristiche di questi dispositivi.

Come scegliere le moke elettriche

migliori moke elettriche

Ancor prima di andare ad analizzare i singoli parametri, va considerato il fatto che una moka elettrica può presentare due tipi di design.

Esistono infatti dei modelli che presentano un serbatoio d’acqua integrato nella struttura stessa. Punto di forza delle moke con serbatoio è lo scarso ingombro e da un design generalmente più compatto. Queste risultano, per esempio, ideali per andare in vacanza o per chi viaggia molto.

Altri modelli invece, presentano un design che prevede una base estraibile. Di fatto dunque, la moka è costituita da un serbatoio d’acqua e da una postazione collegata con la presa elettrica. Pur presentando un consumo maggiore di energia elettrica, questi modelli possono essere puliti e maneggiati con più semplicità.

Ovviamente, questo criterio di scelta è solo il primo. Di seguito analizzeremo le caratteristiche che dovresti prendere come punto di riferimento prima di effettuare l’acquisto.

Capienza

Così come per le caffettiere classiche, anche i modelli più innovativi si presentano con diversi livelli di capienza.

La moka elettrica più piccola può preparare caffè sufficiente per 2 tazze. Si tratta di una soluzione ideale per chi vive da solo o per chi ha consumi estremamente bassi della suddetta bevanda. Si tratta di strumenti dal design particolarmente compatto nonché poco ingombranti. D’altro canto, esistono caffettiere elettriche in grado di preparare fino a 10 tazze di caffè contemporaneamente. Ovviamente si tratta di modelli piuttosto rari, solitamente relegati a contesti come uffici o simili.

Non mancano soluzioni intermedie, con moke in grado di gestire 4 o 6 tazze. Queste sono solitamente un compromesso ideale per famiglie o per persone che hanno un consumo piuttosto elevato di tale bevanda.

Display e/o bottoni

Ovviamente le moke elettriche presentano una serie di funzioni avanzate (che andremo ad analizzare in seguito). Per gestire le varie funzioni i modelli in questione sono caratterizzati dalla presenza di pulsanti e display.

Uno schermo relativamente ampio può consentire una gestione più agevole del dispositivo. I modelli più basilari possono funzionare esclusivamente tramite bottoni, dettaglio che può essere particolarmente apprezzabile da utenti che hanno poca dimestichezza con la tecnologia.

Funzioni avanzate

Quando si parla di funzioni avanzate in ottica moka elettrica, il mercato offre soluzioni di ogni tipo. Tra le tante possiamo citare:

  • lo spegnimento automatico: ideale sia in ottica risparmio energetico che per quanto concerne la sicurezza;
  • il mantenimento della temperatura della bevanda: ottimo per chi intende consumare il caffè anche dopo diverso tempo dalla sua preparazione;
  • il timer: può consentire alla caffettiera elettrica di attivarsi a una determinata ora;
  • la funzione aroma: riservata alle moke elettriche più avanzate, permette di personalizzare l’intensità del caffè erogato;
  • eventuali filtri: capaci di eliminare calcare e altre impurità dell’acqua, influendo positivamente sulla qualità della bevanda finale.

Ovviamente, queste funzioni sono solo un piccolo assaggio di ciò che, soprattutto i modelli più avanzati, possono offrire.

Le migliori moke elettriche da acquistare comodamente su Amazon

A questo punto, possiamo concentrarci sui migliori modelli attualmente presenti sugli store digitali.

Ariete 1358 Moka Aroma

Ariete 1358 Moka Aroma

Ariete 1358 Moka Aroma si presenta come un modello capace di gestire agevolmente 2 o 4 tazze di caffè. Il prodotto ha un peso complessivo di 0,76 chili e offre una base rotonda dotata di un solo pulsante di accensione e spegnimento. La potenza complessiva della moka è di 400 watt e permette di preparare la bevanda in poco tempo.

Una volta preparato il caffè, grazie ai materiali proposti da Ariete, questo mantiene la temperatura per 30 minuti. Il design particolarmente curato, rende questo oggetto ideale sia per la casa che per l’ufficio, con una compattezza che la rende ideale anche per il trasporto. Il prezzo alquanto economico è un altro motivo per non farsi scappare questo prodotto!

Bialetti Elettrika

Bialetti Elettrika

Forte di un brand che è una vera e propria garanzia quando si tratta di preparare caffè, Bialetti Elettrika è un’altra soluzione alquanto apprezzabile per chi cerca un prodotto semplice ed economico.

Si tratta di una moka elettrica in grado di preparare fino a 2 o 3 tazze di caffè, con un peso complessivo di 600 grammi. Le dimensioni del modello proposto da Bialetti, fa di questo prodotto la soluzione ideale in ottica viaggio o vacanza.

Da non sottovalutare anche le soluzioni in ambito di sicurezza, con una pratica valvola di sicurezza, un moderno manico ergonomico e la realizzazione in alluminio di alta qualità. Anche in questo caso, parliamo di una moka dal rapporto qualità-prezzo davvero straordinario e dal semplice utilizzo.

G3Ferrari G10045

G3Ferrari G10045

G3Ferrari G10045 si presenta sul mercato con un design più innovativo rispetto ai precedenti prodotti.

Si tratta di una moka che può preparare 1-3 tazze di caffè ed è interamente gestibile attraverso un’interfaccia utente a bottoni abbinato a un display LED. La colonnina di erogazione del caffè risulta dotata di paraschizzi, mentre il termostato interno permette l’autospegnimento e la programmazione della preparazione del caffè ad un determinato orario.

G3Ferrari G10045, inoltre, permette di mantenere la bevanda preparata calda anche per 30 minuti dopo la sua preparazione.

Bialetti Moka Timer

Bialetti Moka Timer

Con Bialetti Moka Timer andiamo verso prodotti ancora più avanzati.

La funzione di timer, abbinato al mantenimento della temperatura del caffè per 30 minuti, sono vantaggi notevoli. Il display con bottoni sulla base della moka permette una gestione agevole del dispositivo. Una struttura realizzata in alluminio e una valvola di sicurezza Bialetti, completano un prodotto di alta qualità, come testimoniato dalle tante recensioni positive che si possono trovare online.

Questa Moka Timer di Bialetti è secondo noi di CasaHiTech il miglior prodotto della selezione per il rapporto qualità-prezzo ed anche per le sue funzionalità.

Ariete 1344 Breakfast Station

Ariete 1344 Breakfast Station

Completiamo il percorso all’interno del settore delle moke elettriche con Ariete 1344 Breakfast Station: un prodotto decisamente fuori dall’ordinario.

Stiamo infatti parlando di un dispositivo 3-1: non solo moka elettrica, ma anche cappuccinatore e bollitore in un unico elettrodomestico. Si tratta dunque di una soluzione che tratta la colazione a 360 gradi, offrendo la possibilità non solo di bere dei caffè, ma anche di preparare cappuccini perfetti con una schiuma da far invidia a quella del bar. Non solo: vista la natura di questo strumento, esso permette anche di preparare , tisane e persino cioccolate calde.

Nonostante le sue straordinarie potenzialità, Ariete 1344 Breakfast Station è relativamente semplice da utilizzare, infatti tutte le funzioni sono gestibili attraverso 3 semplici tasti retroilluminati.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori macchine da caffè del 2021 | Guida all'acquisto

Aspirapolveri e puliziaConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori robot aspirapolvere Roomba del 2021

Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

9 Migliori alternative all’aspirapolvere Dyson

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori ferri da stiro a caldaia del 2021