ArredoConsigli per gli acquistiGuide e How-ToIlluminazione

Migliore lampadina smart del 2020: Guida all’acquisto

migliori lampadine smart per casa

Le lampadine smart (o “intelligenti”) sono delle innovative fonti di luce che offrono ai consumatori non poche possibilità. Perché scegliere di acquistare una lampadina smart anziché una lampadina classica? Vediamo i motivi che ci portano ad acquistare questi accessori anche se spesso sono più costosi rispetto alle classiche lampadine ma che portano anche numerosi vantaggi e molte funzioni smart.

Al giorno d’oggi, la tecnologia ha raggiunto un livello che fino a pochi anni fa appariva solo fantascienza. Dalle prese ai frigoriferi: i prodotti “intelligenti” da inserire nella propria abitazione smart sono sempre più numerosi e permettono agli utenti di vivere al meglio le proprie giornate. I prodotti possono spesso essere collegati alla rete Wi-Fi e coordinati con la domotica di casa creando una rete controllabile direttamente dal proprio smartphone, grazie alle non poche applicazioni disponibili e agli assistenti vocali Google Home e Alexa.

Oggi, in questo articolo, parleremo delle lampadine smart, concentrando la nostra attenzione sui motivi per cui vale la pena acquistarle e sulle caratteristiche da valutate in fase di scelta.

Guida all’acquisto: perché comprare una lampadina smart?

Regolare l’intensità della luce

Spesso, è utile avere una lampadina regolabile, così da poter scegliere l’intensità della luce emessa. Per ottenere questo effetto, fino a pochi anni fa, era obbligatorio installare degli interruttori con dimmer. Questo causava:

  • L’aumento del prezzo;
  • La necessità di dover installare un nuovo interruttore.

Le lampadine intelligenti, invece, facilitano il raggiungimento di questo obiettivo: esse, grazie ad alcune applicazioni disponibili nei vari store dei nostri device, o a piccoli telecomandi, consentono di regolare l’intensità della luce con immensa semplicità. In questo modo è possibile ottenere una quantità più ampia di scelte: una luce forte, perfetta per godersi un bel libro, o una semplice illuminazione tenue ideale per una serata romantica o per guardare la tv.

Controllo remoto

lampadine smart con app e assistenti vocali

Questa funzione è disponibile solo nei prodotti di alcune aziende. Molte lampadine smart permettono ai consumatori di accendere e spegnere la luce anche da distanze abbastanza ampie. Essa, pur potendo sembrare inizialmente inutile, potrebbe aiutare gli utenti che decidono di spostarsi dalla propria abitazione per un po’ di tempo. Sarà possibile indicare, grazie alla comoda app, un’ora di accensione. In questo modo, anche se la casa è in quel momento disabitata, sembrerà piena di vita. Quale ladro proverebbe a entrare in una residenza piena zeppa di persone? L’obiettivo principale del controllo remoto è però molto più semplice: si può accendere e spegnere la luce senza alzarsi dal divano o dal letto.

Regolare i colori

regolazione colore lampadina

Molte lampadine smart offrono ai consumatori anche la possibilità di cambiare il colore della luce. Prima del loro arrivo, l’unico modo per ottenere questo effetto era cambiare la fonte di luce per ogni colore o applicare delle specifiche pellicole. I prodotti che stiamo trattando oggi, consentono di scegliere fino a un massimo di 16 milioni di colori (nel caso delle lampadine di ultima generazione). Non è finita qui, alcuni specifici modelli, come le Philips Hue, sono compatibili con gli assistenti virtuali, questi si possono usare per modificare il colore della luce emessa con i controlli vocali. Rimarrete sbalorditi scoprendo quanto il colore della luce possa far cambiare il clima e l’atmosfera delle vostre stanze.

Riprodurre musica

Le lampadine intelligenti permettono anche di ascoltare musica senza necessariamente essere circondati da fastidiosi e appariscenti fili o ingombranti stereo. La qualità, quasi sempre, non è altissima ma possono offrire un piacevole sottofondo musicale alla stanza grazie agli speaker integrati in alcuni modelli.

Interessantissimi sono i prodotti firmati Playbull. Essi infatti, permettono di:

  • Ascoltare musica direttamente dalla lampadina, grazie all’altoparlante incluso;
  • Vivere un’esperienza magnifica grazie alla luce che varia in base alla canzone, al genere e allo stato d’animo che esprime.

Sengled Pulse rappresenta un’ottima soluzione per chi vorrebbe poter sfruttare questa potenzialità. Questa lampadina intelligente assicura una qualità del suono molto alta, una vasta quantità di colori tra cui scegliere e la possibilità di regolare la forza della luce.

Dormire e vivere meglio

Alcune lampadine intelligenti possono aiutare gli utenti durante uno tra i momenti più importanti della giornata solare: il sonno. C Sleep permette infatti di selezionare automaticamente degli specifici toni di colore, che aiutano ad aumentare la produzione di melatonina nel corpo. Questi specifici colori diminuiscono la quantità dell’ormone che regola, nell’essere umano, nelle piante e negli animali, il ciclo sonno-veglia e lo aumenta durante la notte.

Alcuni prodotti, consentono anche di stabilizzare il battito cardiaco. Insomma, le lampadine smart, oltre ai numerosi fini ludici, ti consentiranno di vivere al meglio sia il giorno che la notte.

Quali lampadine smart scegliere? Le migliori lampadine smart disponibili su Amazon

Abbiamo analizzato i motivi per cui vale la pena scegliere una lampadina smart, ma quale modello scegliere? Ecco la lista di quelle che, a parer nostro, fanno parte delle migliori lampadine intelligenti disponibili nel mercato.

Philips Hue White

Philips Hue White

Philips Hue White è la lampadina intelligente più scelta. La società è riuscita a creare una gamma di altissima qualità, ulteriormente impreziosita da una potente e stabile applicazione per Android e iOS. I prodotti Hue di ultima generazione sono compatibili con quasi tutti gli assistenti virtuali, per gestirli con la semplice voce. La linea Hue di Philips comprende numerose tipologie di prodotti in grado di gestire differenti tipi di luce e funzionalità.

Xiaomi Yeelight

Si chiama Xiaomi Yeelight ed è la migliore dal punto di vista qualità/prezzo. , ne abbiamo parlato approfonditamente nella nostra recensione. La società, che ha deciso di abbracciare diverse fette di mercato, è famosa per offrire prodotti di alta qualità a prezzi abbastanza contenuti. Questa lampadina smart è davvero un prodotto interessante ed in grado di offrire molte funzionalità ed una luminosità eccellente gestibile comodamente tramite app e con gli assistenti vocali.La lampadina Yeelight 1SE è acquistabile su Gearbest a circa 15 euro.

Teckin E27 Multicolore

Lampdina Smart LED Multicolore Dimmerabile, TECKIN E27

Teckin E27 Multicolore è controllabile con l’applicazione Smart life, questa è la scelta migliore per coloro i quali, grazie ai 16 milioni di colori disponibili, vorrebbero variare spesso l’atmosfera della stanza. Anch’essa è compatibile con gli assistenti virtuali e il risparmio economico è notevole, più del 50% rispetto ad altri modelli!

Nooie Lampadina Smart LED E27

Nooie Lampadina Smart LED E27

Anche le lampadine di Nooie risultano essere di ottima qualità ed in grado di rispindere ad un gran numero di esigenze diverse. Le lampadine smart di Nooie sono dimmerabili, controllabili tramite app e comandi vocali Alexa e Google e sono multicolore, programmabili e gestibili con timer.

TP-Link KL120

TP-Link KL120

Un altro interessante produttore di lampadine connesse con WiFi è sicuramente TP-Link. La lampadina TP-Link KL120 è un’eccellenza del settore grazie ai suoi 800 lumen e alla possibilità di essere gestita da remoto e tramite comandi vocali. Oltre a questo si aggiunge anche la possibilità di regolare l’intensità del bianco ed utilizza a piacimento il bianco freddo ed il bianco caldo in modo da rendere il prodotto adatto ad ambienti ed esigenze diverse.

HaoDeng Smart WiFi Lampadina

HaoDeng Smart WiFi Lampadina

Chiudiamo la nostra selezione con un interessante ed economico pacchetto di 4 lampadine di HaoDeng. Questi dispositivi sono connessi tramite WiFi e possono essere programmati ed utilizzati tramite Alexa, Google Home, Siri e IFTTT. Le lampadine hanno ottime caratteristiche e vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

E tu, quale lampadina intelligente hai scelto?

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
ArredoIlluminazione

5 Migliori catene luminose da esterno per balconi e terrazze

ArredoIlluminazioneRecensioni

Recensione Xiaomi Yeelight 1SE: la miglior lampadina smart economica

ArredoIlluminazioneRecensioni

La lampada degli Youtuber: Recensione Aukey Aura

ArredoConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiDomoticaIlluminazione

Le migliori lampade smart per la scrivania e per il tavolo