Consigli per gli acquistiGuide e How-ToIlluminazione

Philips Hue, la guida ai prodotti che hanno rivoluzionato l’illuminazione di casa

Alcune strisce LED Philips Hue illuminano una stanza

Philips Hue rappresenta probabilmente una tra le migliori soluzioni per quanto riguarda l’illuminazione interna ed esterna. Gli utenti possono acquistare dei prodotti di alta qualità e con diverse funzionalità smart. Philips – società olandese fondata nel 1891 – è una tra le aziende più importanti nel settore elettronico. Con Hue, la multinazionale ha proposto agli utenti alcuni utilissimi sistemi di illuminazione smart.

Il logo di Philips Hue

Il principale motivo per cui vale la pena acquistare questi prodotti è la possibilità di collegarli tra di loro per creare un ecosistema, più o meno vasto, interamente gestibile dal proprio smartphone o tablet. I prezzi – considerando ovviamente le potenzialità di questi prodotti – sono inoltre molto bassi.

In questo articolo andremo a scoprire i principali prodotti Philips Hue: sei pronto a rivoluzionare l’illuminazione di casa tua, del giardino o dell’ufficio?

Le lampadine smart

Le classiche lampadine “costringono” gli utenti ad accontentarsi di un singolo colore e di un’intensità fissa. Questo rappresenta un ostacolo che può però esser superato acquistando una versione “smart”. Queste moderne lampadine sono provviste di una particolare funzione che consente di regolare il colore e l’intensità.

Questa opzione è particolarmente utile per tutti quegli utenti che compiono diverse azioni in una singola stanza e, di conseguenza, necessitano di diverse illuminazioni. Un esempio? Guardare un film richiede una luce con un’intensità minore rispetto a quella necessaria per leggere durante la notte. Gli utenti possono regolare queste specifiche utilizzando un’applicazione per smartphone e tablet e attraverso i controlli vocali. Le lampadine smart Philips Hue sono alcune delle migliori ipotesi attualmente disponibili. Vuoi approfondire questa tematica? Allora non perdere l’articolo interamente dedicato alle lampadine smart.

Philips Lighting Hue White Filament A60 (con attacco E27)

La lampadina Philips Lighting Hue White Filament A60 con sfondo bianco

Iniziamo con un prodotto che punta molto sul design. Questa lampadina è trasparente e al suo interno è stato ricreato lo stesso effetto delle lampadine alogene. Gli utenti, per controllare la luminosità e altre caratteristiche, dovranno acquistare separatamente Hue Bridge.

Philips Hue White Ambiance A19

Una lampadina smart totalmente bianca

Si tratta di una singola lampadina smart compatibile con Amazon Alexa, Apple Homekit e Google Assistant. La sua forma è molto simile a quella delle classiche lampadine alogene e richiede un hub per funzionare correttamente.

Candela Philips Hue E12

La lampadina Candela Philips Hue E12

In alcuni lampadari non è possibile inserire la lampadina A19, spesso a causa delle dimensioni. Questo problema emerge ad esempio nei candelabri. In alternativa, il produttore ha ideato Hue White Ambiance E12, disponibile in White Ambiance e Color Ambiance.

Luci Philips Hue: kit per principianti

Gli starter kit Philips Hue sono pensati appositamente per tutti quegli utenti che desiderano avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’illuminazione smart oppure che vorrebbero testare la qualità dei prodotti Philips prima di acquistarne eventualmente altri.

Questi starter kit comprendono diverse lampadine e l’Hue Bridge, ovvero il dispositivo che consente di interagire con le fonti luminose, quasi un “cervello” del sistema di illuminazione. Il costo abbastanza contenuto li rende una soluzione ideale per l’illuminazione smart degli interni.

Kit Philips Hue White Ambiance

Alcune lampadine smart, un hub e un interruttore

Il kit White Ambiance permette di regolare liberamente la temperatura della luce emanata dalle lampadine, così da poter “confezionare” l’ambiente secondo le tue preferenze. Potrai quindi collegare oltre 50 lampadine e impostare l’ora, selezionare l’effetto di illuminazione desiderato e goderti determinate illuminazioni in un momento ben preciso della giornata. Potrai in qualunque momento ampliare il sistema con altre lampadine smart. La confezione comprende tre Lampadine con attacco E27, un Bridge Hue e un telecomando Hue Smart Button.

Philips Hue Smart Bridge

Un Philips Hue Smart Bridge 2.0, chamato anche hub

Lo Smart Bridge può essere acquistato anche separatamente. Se desideri scegliere un kit che non include questo dispositivo, potrai procurarlo con estrema semplicità. Philips Hue Smart Bridge si collega al Wi-Fi di casa e poi a tutte le lampadine presenti nell’abitazione (oppure a un gruppo ristretto di fonti luminose). Gestire l’illuminazione di casa, grazie anche all’applicazione ufficiale, non è mai stato così semplice e divertente.

Luci per l’intrattenimento Philips Hue

Oltre ai prodotti appena citati, esistono anche delle soluzioni pensate per tutti coloro i quali vorrebbero illuminare il proprio salotto, ufficio, cinema casalingo o qualsiasi altro ambiente dedicato all‘intrattenimento.

Philips Lighting Hue Play

Una stanza illuminata, in cui si intravede un televisore

La barra Philips Lighting Hue Play può essere posizionata vicino a un televisore – oppure nella parte posteriore – e consente di sincronizzare le luci con il film o con il videogioco riprodotto. Così facendo, sarà possibile ottenere sempre l’atmosfera perfetta.

Il montaggio è estremamente semplice e il risultato è davvero straordinario. Si tratta di un prodotto che per funzionare correttamente richiede l’oramai noto Hue Smart Bridge.

Philips Lighting White And Color Lightstrip Plus

Una sranza illuminata grazie alle strisce smart

Questa striscia LED – colorata, flessibile ed estendibile – può essere inserita in qualsiasi superficie, grazie al lato adesivo. Così facendo, gli utenti potranno illuminare ad esempio un muro o la parte posteriore di un monitor o TV. Anche in questo caso, occorre utilizzare un Hue Smart Bridge per poter controllare l’illuminazione con il proprio smartphone. In un precedente articolo abbiamo già parlato di questa tipologia di prodotti, svelando tutti i loro segreti.

Lampade e lampadari

Le lampadine sono dei prodotti essenziali, ma spesso potrebbe essere utile avere una fonte luminosa secondaria, magari per leggere o da utilizzare come Abat-jour durante la notte. Non mancano alcuni lampadari con cui poter illuminare maggiormente le varie stanze.

Philips Hue White and Color Bloom

La lampada Philips Hue White and Color Bloom

Philips Hue White and Color Bloom è una piccola lampada che può essere posizionata sul tavolo o sulla scrivania. Gli utenti potranno liberamente scegliere il colore, utilizzando all’occorrenza anche i controlli vocali, e creare l’atmosfera giusta per ogni momento della giornata.

Philips Lighting Hue White Ambiance Wellness

Una moderna lampada smart

Questa lampada ha un design piuttosto moderno e semplice. Gli utenti possono modificare la luce emanata dalla lampadina, scegliendo tra bianco caldo e bianco freddo. Ovviamente, è possibile anche rimuovere la lampadina in dotazione e optare per una con LED RGB.

Lampadario Philips Lighting Hue Ensis

Il lampadario Philips Lighting Hue Ensis White and Color Ambiance

Ensis è un lampadario che può essere posizionato nel soffitto e che consente di illuminare la stanza. Si tratta di una soluzione estremamente economica, anche perché gli utenti potranno risparmiare sul consumo dell’energia elettrica.

Il design di questo prodotto è molto curato e pensato specialmente per le abitazioni moderne. Non mancano le funzionalità smart, tra cui i controlli vocali. L’utente potrà inoltre gestire l’illuminazione scegliendo diverse possibili soluzioni: luce calda o fredda, luce per il relax o la concentrazione, luce composta da 16 milioni di colori, illuminazione per giochi e molto altro.

Lampade e faretti per ambienti esterni

Per il momento abbiamo parlato di sistemi di illuminazione pensati appositamente per gli ambienti esterni. In questo paragrafo andremo invece a scoprire alcuni prodotti che ti consentiranno di illuminare le zone esterne, come il giardino.

Philips Hue White and Color Ambiance Discover

Il faretto esterno Philips Hue White and Color Ambiance Discover

Stai pensando di organizzare una grigliata in giardino? Oppure vorresti semplicemente illuminare l’ingresso della tua abitazione? Qualunque sia la tua necessità, questo proiettore LED ti consentirà di illuminare perfettamente anche ampie zone.

Philips ha sottoposto White and Color Ambiance Discover a diversi test rigorosi, così da assicurare la massima qualità e sicurezza anche negli spazi esterni. Collegandolo al Lighting Bridge (non incluso nella confezione) è possibile usufruire delle funzionalità smart. Ad esempio, gli utenti potranno programmare l’accensione, così da poter illuminare il giardino solo durante le ore in cui la luce è limitata.

Philips Hue White Turaco

Un faretto immerso nella natura

White Turaco è un piedistallo luminoso in alluminio con cui sarà possibile illuminare perfettamente l’esterno della propria abitazione. Anche in questo caso, gli utenti otterranno un dispositivo di alta qualità, potente e controllabile anche con il proprio smartphone.

Accessori per luci smart

Oltre a poter controllare i dispositivi con il proprio smartphone o con la voce, gli utenti potranno anche scegliere diversi accessori aggiuntivi. Non sono prodotti necessari, ma caldamente consigliati.

Interruttore dimmer/telecomando

Un interruttore Philips Lighting Telecomando Dimmer Switch

Per i tradizionalisti, Philips ha ideato un interruttore che si collega automaticamente ai sistemi di illuminazione. Si tratta di un prodotto estremamente interessante, considerando che non è necessario collegare fili, ma basta attaccare semplicemente il dispositivo al muro.

Inoltre, il congegno può essere rimosso e utilizzato come un comodo telecomando, per gestire l’intensità delle luci anche dal divano.

Sensore di movimento

Un sensore di movimento con sfondo bianco

Lasciare le luci accese in una stanza potrebbe comportare un aumento dei consumi. Per risolvere questo problema, esiste un sensore di movimento che consente di far accendere automaticamente la luce solo ed esclusivamente quando l’utente entra fisicamente nella stanza e spegnerla subito dopo la sua uscita.

Anche in questo caso, non ci sono cavi e può essere posizionato ovunque.

Le applicazioni ufficiali

Philips Hue Sync – disponibile nel sito web ufficiale – è l’applicazione ufficiale per PC che consente agli utenti di sincronizzare e gestire i prodotti Hue. Sarà ad esempio possibile:

  • Far lampeggiare le luci;
  • Modificare il calore della luce;
  • Cambiare il colore (in caso di lampadine RGB).

Hue Sync può essere installata nei personal computer, ma esiste anche un’app Hue per smartphone e tablet, scaricabile da Google Play Store e App Store. Quest’ultima consente di modificare l’intensità, il colore e il calore della luce.

Non perderti le nostre guide all'acquisto, seguici su Telegram: t.me/casahitech
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
About author

Nato a Catania, sin dall'età più tenera ho un forte legame con l'informatica, il mondo del cinema e l'arte. Gli studi che ho deciso di intraprendere (Arti Tecnologiche) mi hanno permesso di accrescere queste passioni. Scrivo di tecnologia, cercando di far appassionare i lettori a questi argomenti. Sono attratto da tutto ciò che è tecnologico o artistico; non posso fare a meno che immergermi nella musica rock.
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiDomotica

Migliori telecamere IP WiFi da esterno per la casa e l'ufficio

Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Come scegliere la dimensione giusta della TV

Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Come pulire la TV al meglio: ecco alcuni consigli!

Consigli per gli acquistiGuide e How-ToIntrattenimentoTempo liberoVideo

Come scegliere una TV per il gaming | Guida

Da non perdere
Migliore lampadina smart del 2020: Guida all’acquisto