Cucina

I migliori gasatori d’acqua frizzante | Guida all’acquisto

gasificatori acqua

I gasatori d’acqua, detti anche gasificatori, sono una tipologia di elettrodomestici che si sta ritagliando un ruolo di tutto rispetto nelle nostre case.

Questo dispositivo permette di poter trasformare la comune acqua naturale in frizzante. Ciò permette di poter risparmiare denaro e di evitare il consumo di plastica, oltre a poter disporre, quando lo si desidera, di acqua gasata preparata sul momento (evitando dunque che la stessa si sgasi dopo qualche giorno).

In questo articolo, cercheremo di analizzare questo prodotto per capire quale può essere il più adatto alle tue esigenze. Seppur si tratti di elettrodomestici piuttosto semplici infatti, non tutti i gasatori sul mercato sono uguali.

gasificatori acqua

Come scegliere un gasatore d’acqua?

Il funzionamento di questi dispositivi è alquanto semplice. Una volta riempita la bottiglia in dotazione di acqua potabile, che può essere presa anche dal rubinetto o da una casa dell’acqua, questa deve essere inserita nell’apposito vano nel gasatore. Una volta attivato il dispositivo, questo aggiungerà artificialmente l’anidride carbonica all’acqua, trasformandola di fatto in acqua gasata. Preparando la stessa con sciroppi o comunque aromatizzandola prima del trattamento, è dunque possibile preparare delle vere e proprie bevande più complesse.

Quali sono i principali criteri per determinare se un modello è più o meno adatto alle tue necessità? Di seguito, riportiamo le caratteristiche indispensabili per i gasificatori d’acqua:

  • Possibilità di gestire il livello di gas nell’acqua: variando da un prodotto finale leggermente gassato fino a livello più alti di anidride carbonica.
  • Design: sia a livello estetico che di ingombro, dovresti scegliere un gasificatore che si adatta al contesto della tua cucina. Le conseguenze di un errata scelta, in tal senso, può comportare una difficoltà nel gestire gli spazi.
  • Alimentazione: alcuni modelli non hanno bisogno di nessuna fonte di alimentazione, altri funzionano tramite batterie o attraverso la linea elettrica. Inoltre, va calcolato che i gasificatori d’acqua lavorano attraverso bombolette che contengono anidride carbonica: in questo senso richiedono periodiche ricariche.
  • Capienza bottiglie/caraffe: per poter trattare quantità di acqua più o meno consistenti. Solitamente le bottiglie sono da un litro.

I migliori gasificatori d’acqua

Passiamo dunque al lato più pratico, ovvero alla selezione di alcuni tra i prodotti più interessanti tra quelli offerti dal mercato.

Aarke Carbonator 3

Questo gasificatore include, al momento dell’acquisto, una bottiglia PET e un manuale di istruzioni. Va quindi acquistato a parte il cilindro di CO₂, utilizza le bombole standard quindi è davvero facile trovarle nei negozi e su Amazon.

A differenziarlo da tutti gli altri prodotti è l’estrema cura del design ed i materiali di alta qualità. Aarke Caronator 3 si presenta con uno stile minimal estremamente raffinato ed è realizzato interamente in acciaio che lo rende leggero, bello e molto resistente. Sicuramente questo è il migliore gasatore d’acqua sul mercato per chi cerca un prodotto di design, oltretutto funziona senza fili e non ha bisogno di alimentazione.

La bottiglia in abbinato risulta totalmente atossica e sicura, realizzata con materiali di qualità straordinaria.

Sodastream

Sodastream

Il primo modello che ti presentiamo è Sodastream, un gasificatore d’acqua tra i più apprezzati in assoluto. Questo permette, oltre alla piena gestione del livello di gasatura, di gestire le 3 bottiglie in dotazione con un sistema di aggancio rapido.

Il design semplice e pulito (28,8 x 19,5 x 43,6 centimetri per 3.22 chili) abbinato al cilindro con CO₂ disponibile al momento dell’acquisto, rendono questo prodotto estremamente interessante.

SodaStream One Touch

Ecco un altro ottimo prodotto dell’azienda SodaStream. Il modello One Touch offre tre diversi livelli di gasatura selezionabili tramite i comodi controlli touch. L’interfaccia semplice e intuitiva rende lo strumento comodo e facile da usare anche per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia. All’interno della confezione, oltre al gasatore One Touch nero, è possibile trovare un cilindro di anidride carbonica alimentare da 425gr, una bottiglia pet da un litro riutilizzabile e un alimentatore. Il cilindro CO2 consente di realizzare fino a 60 litri di acqua frizzante.

Sodastream Duo Megapack

Eccoci con un altro prodotto dell’azienda SodaStream. Anche in questo caso ci troviamo davanti a uno dei migliori gasatori d’acqua sul mercato. Il modello Duo Megapack è un gasatore nero dotato di cilindro di CO2 da 60 litri con attacco rapido. Incluse nella confezione anche due bottiglie di plastica da un litro e due bottiglie in vetro da un litro.

AQVIA Exclusive

 

AQVIA Exclusive rappresenta un altro gasificatore d’acqua alquanto interessante.

Basta premere un pulsante per trasformare l’acqua del rubinetto in rinfrescante acqua gassata: la quantità di anidride carbonica nell’acqua può essere dosata a seconda dei propri gusti. Un cilindro pieno di anidride carbonica è sufficiente a produrre circa 60 l di acqua gassata. Lo strumento si presenta con un design sobrio ed elegante e con un comodo rivestimento antimacchia, semplice da pulire e molto difficile da sporcare. Le bottiglie d’acqua possono essere comodamente fissate allo strumento con una maniglia: questo metodo fa sì che non sia necessario avvitare le bottiglie allo strumento.

Happy Frizz

Happy Frizz - migliori gasatori d'acqua

Happy Frizz si rivela un’alternativa low-cost rispetto ai precedenti modelli, ma non di qualità complessivamente inferiore.

Si tratta di un gasificatore dal design pulito e curato, un prodotto in grado di frizzare l’acqua in maniera semplice e veloce. I punti di forza sono le dimensioni compatte, che lo rendono facile da posizionare, ed il funzionamento senza alcun tipo di alimentazione, dunque non servono batterie o prese di corrente.

Sodastream Spirit

 

Sodastream il è uno dei più noti brand gasatori d’acqua attualmente sul mercato. Sodastream Spirit si propone al pubblico come prodotto dal design sobrio e convincente.

Si tratta di un dispositivo in grado di trattare, grazie al suo cilindro di anidride carbonica, fino a 80 litri di acqua. Il gasatore in question non ha bisogno di alcun tipo di alimentazione e permette di poter gestire il livello del gas da aggiungere all’acqua.

Oltre al gasificatore, nella confezione sono disponibili anche una bottiglia d’acqua da un litro ed una bombola di CO2.

Conclusioni

Così come i bollitori elettrici, i gasificatori costituiscono un elettrodomestico piuttosto semplice, ma comunque capace di essere molto utile in un contesto domestico. I prezzi accessibili, abbinati ai diversi modelli disponibili sul mercato, permettono a qualunque utente di scegliere un prodotto in linea con le proprie esigenze.

Potrebbero interessarti
CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Cecotec Gelacy 1200 Touch: la macchina per gelato perfetta

CucinaElettrodomestici

Migliori macchine per fare il gelato | Guida all’acquisto

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori forni per la pizza fatta in casa | Guida all'acquisto

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Le 7 migliori planetarie del momento | Guida all'acquisto