Consigli per gli acquistiIlluminazione

Migliori luci smart con sensore di movimento per armadi e cucina

luci led smart

Quali sono le migliori luci smart con sensore di movimento per armadi e cucina? Il settore dell’illuminazione è uno dei più vivaci nell’ambito delle smart home. Pur trattandosi di dispositivi piuttosto semplici, questi sono spesso ottimizzati al fine di migliorare l’atmosfera domestica.

Nello specifico, in questo articolo tratteremo soluzioni adottate per poter ottenere migliore visibilità senza dover per forza premere un tasto o usare comandi vocali. Attraverso dei semplici sensori di movimento infatti, è possibile fare in modo che, all’apertura di un armadio o al semplice avvicinarsi a una determinata stanza, delle luci si attivino. Di fatto, si tratta di una soluzione simile a quella adottata dai classici sistemi di sicurezza: in questo caso non scatta l’allarme ma, semplicemente, si attiva una luce.

Nooie Lampadina Smart LED E27

Luci smart con sensore di movimento: come effettuare la scelta

Trovare una soluzione adatta a un preciso contesto non è semplicissimo. Nonostante esistano una serie piuttosto variegata di prodotti in questo settore, è bene sapere bene verso quale direzione muoversi. Ancor prima di scendere nei dettagli, soffermiamoci sulla prima caratteristica che salta all’occhio, ovvero la tipologia delle lampadine utilizzate.

Per questioni tecnologiche, optare per le lampadine LED è ormai una scelta quasi obbligata. Per durata e consumi energetici infatti, si tratta di una soluzione considerata ormai come un vero e proprio standard nel settore. Detto ciò, è possibile utilizzare anche fonti di luce che sfruttano tecnologia anche più datata, pur essendo consapevoli di un ciclo vitale probabilmente più ridotto. Oltre alla durata ridotta la bolletta molto probabilmente risulterà più salata.

Proprio sotto il punto di vista energetico, esistono sistemi di illuminazione collegati al sistema elettrico e altri indipendenti. Per quanto riguarda le luci, alcune funzionano a pile, mentre altre hanno una batteria interna che si ricarica tramite presa USB o con altri metodi. Questi metodi di alimentazione sono utilizzabili solo per usi sporadici: per esempio, se si intende utilizzare una luce all’interno di un armadio (aperto non più di tre o quattro volte al mese, per pochi minuti) l’alimentazione indipendente può essere accettabile. Nel caso la fonte d’illuminazione venga attivata con una certa frequenza, invece, è bene affidarsi a un sistema collegato direttamente all’impianto elettrico.

Va infatti precisato come le luci smart con sensore di movimento abbiano come principale pregio proprio il contenimento dei consumi energetici. Risulta infatti impossibile dimenticarsi di “spegnere la luce” e dunque, anche per i più sbadati, la bolletta non subisce delle impennate a causa di disattenzioni. Andiamo dunque ad analizzare altri parametri di scelta da utilizzare per filtrare i prodotti disponibili sul mercato.

I migliori modelli disponibili sul mercato

Questo tipo di prodotto, applicato all’ambito domestico, risulta molto più semplice rispetto alle illuminazioni con sensori di movimento per esterni. Nonostante ciò, non manca un gran numero di prodotti tra cui districarsi. Di seguito una piccola selezione delle migliori luci smart disponibili su Amazon Italia.

Luce Armadio Led OUSFOT

OUSFOT Luce Armadio Led

La Luce Armadio Led OUSFOT offre uno dei sistemi di illuminazione smart per armadi più apprezzata sul mercato. Si tratta di una striscia magnetica adesiva costituita da luci LED che, una volta attivata, si accende automaticamente quando il sensore percepisce un movimento entro 3 metri di distanza. Una volta che la luce si accende, questa si spegne dopo 15 secondi dall’ultimo movimento rilevato. Inoltre, il sensore percepisce anche la luce ambientale: in questo caso il dispositivo in questione si attiva solo in caso di scarsa luminosità.

Questa soluzione permette di avere sempre un livello ottimale di visibilità e, al contempo, di ottimizzare i consumi energetici. Ideale per armadi, cucine, scale, garage o corridoi, il prodotto OUSFOT presenta ben 10 singole luci LED disposte per fornire un’area di illuminazione pari a 120 gradi. Il sensore può essere facilmente fissata o staccata ovunque, utilizzando la striscia magnetica con retro adesivo della lunghezza di 3 metri. Di fatto, non sono necessarie viti o attrezzi per montare il sistema di illuminazione.

Luce Notte LED OMERIL

Luce Notte LED, OMERIL

La Luce Notte LED OMERIL si presenta come un prodotto dal design molto diverso rispetto al precedente, ma comunque estremamente efficace. Al di là di un design accattivante, il modello in questione sfrutta la tecnologia PIR per attivarsi quando percepisce un movimento a 3 metri di distanza. Lo stesso sistema si disattiva quando non rileva movimenti degni di nota per 15 secondi.

Il dispositivo proposto da OMERIL può contare su delle batterie ricaricabili al litio da 600 mAh. Esse garantiscono un tempo di illuminazione costante pari a 4 ore, per una durata complessiva generalmente molto elevata. La ricarica è effettuabile direttamente attraverso un cavo USB, fornito con il prodotto al momento dell’acquisto, collegando lo stesso direttamente al PC o a un caricatore per smartphone.

Per quanto concerne l’illuminazione vera e propria, questo dispositivo propone una luce bianca calda, grazie ai 12 LED disponibili. L’installazione avviene attraverso magnete e apposito nastro adesivo (lungo 3 metri), non necessitando dunque di alcun tipo di vite o bullone. La fase di ricarica avviene semplicemente staccando la luce dalla striscia magnetica.

Luci da armadio Acokki

Acokki LED

Le Luci da armadio Acokki sono un altro sistema a luci smart con sensore di movimento estremamente interessante. Si tratta di un sistema di illuminazione strutturato su tre pannelli con un totale di 24 LED che emettono luce per 150 lm. Il dispositivo può essere settato con quattro diverse modalità di funzionamento:

  • notturna
  • giorno
  • sempre accesa
  • spenta

Nelle prime due modalità, il prodotto Acokki si accende automaticamente quando una persona si muove a 3 metri di distanza dall’installazione. Dopo 15 secondi dall’ultimo movimento rilevato, il sistema si spegne automaticamente. Le luci da armadio in questione sono installabili attraverso magnete e dunque si applicano con estrema facilità su qualunque superficie costituita da materiale ferroso. A completare un prodotto estremamente interessante vi è la garanzia da 12 mesi e l’assistenza tecnica, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Luci da armadio Umi

UMI luci LED

Anche il settore delle luci smart con sensore di movimento presenta dei dispositivi che costituiscono la punta di diamante del settore. Tra i prodotti qualitativamente elevati, spiccano senz’altro le Luci da armadio Umi. Si tratta di un sistema di illuminazione in grado di offrire luce calda e luminosa da 100 lm, utile per illuminare armadi altrimenti bui senza infastidire la vista.

L’impianto offre tre modalità di funzionamento, ovvero on, off e auto. Con la terza modalità attivata, il dispositivo Umi rileva movimenti a 3 metri di distanza per poi spegnersi dopo 20 secondi di inattività nel suo raggio d’azione. Il sensore, inoltre, è in grado i percepire il livello di luminosità circostante e dunque non si attiva durante il giorno. Oltre all’eleganza del design, questo tipo di luci da armadio si rivela particolarmente pratico anche per quanto concerne il posizionamento. Grazie alla tecnologia wireless infatti, il sistema può essere installato liberamente in casa, utilizzando semplicemente il cavo USB in fase di ricarica.

Infine, merita una citazione anche il sistema di montaggio: anzi, sotto questo punto di vista, è bene parlare al plurale. Sono infatti varie le opzioni disponibili in tal senso, potendo contare su:

  • supporto a gancio
  • sistema magnetico
  • supporto per manicotto verticale
  • supporto per staffa.

L’elevato numero di luci, il design e le varie modalità di installazione giustificano (perlomeno in parte) un prezzo decisamente sopra la media.

Luce per Armadio Fansteck 3PACK

Luce per Armadio Fansteck 3PACK

Terminiamo la lista dei prodotti con la Luce per Armadio Fansteck 3PACK. Si tratta di un prodotto che include due strisce magnetiche retro-adesive che consentono un’installazione estremamente semplice così come l’eventuale rimozione. Di fatto, basta rimuovere la linguetta e applicare la striscia adesiva sul punto preferito per avere a disposizione il sistema d’illuminazione.

Rispetto agli altri modelli finora presentati, quello proposto da Fansteck permette di gestire la luce attraverso un telecomando. Il controllo remoto, permette non solo di accendere e spegnere la luce, ma anche di gestire il raggio d’azione dei rilevatori di movimento, capaci di percepire movimenti potenzialmente sino a 10 metri. Anche la luminosità è regolabile attraverso semplici pulsanti. Le luci 20 LED vere e proprie possono funzionare fino a 120 ore di seguito senza bisogno di sostituire le batterie. La ricarica avviene direttamente tramite cavo USB.

Con lo Smart Timer inoltre, le luci possono essere regolate per spegnersi automaticamente dopo 15, 30, 60 o 120 minuti. Luce per Armadio Fansteck 3PACK offre un sistema più profondo rispetto alla maggior parte di modelli presenti sul mercato, dimostrandosi uno dei prodotti più interessanti tra i tanti disponibili.

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
ArredoIlluminazioneRecensioni

La lampada degli Youtuber: Recensione Aukey Aura

ArredoConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiDomoticaIlluminazione

Le migliori lampade smart per la scrivania e per il tavolo

ArredoGuide e How-ToIlluminazione

Come applicare le strisce LED a casa e in ufficio

Illuminazione

Come controllare le luci di casa con Alexa