Migliori macchine da caffè del 2023 | Guida all'acquisto

migliori macchine per il caffè
Seguici su Google News

Il caffè in Italia è un vero e proprio rituale: sorseggiare un buon espresso la mattina è un piacere a cui difficilmente riusciamo a resistere. Per chi non si accontenta, vorrebbe assaggiare diverse bevande e preparare un buon caffè direttamente a casa, ecco la lista delle migliori macchine, nUn'altra tipologia di dispositivi, dopo le gelatiere, che ti consentiranno di assaporare i prodotti del bar direttamente a casa.

In questa guida spiegheremo le diverse caratteristiche, come compiere la scelta (in base alle proprie esigenze) e parleremo dei migliori modelli attualmente disponibili nel mercato. Pronto a gustare un buon caffè a casa?

Macchine da caffè: le tipologie

Prima di tutto, è bene sottolineare che esistono diverse tipologie di macchine da caffè. Le principali differenze riguardano quasi sempre il modo con cui il caffè stesso viene prelevato. Prima di effettuare l’acquisto, è importante conoscere queste categorie.

A capsule

Capsule con all'interno caffè
Queste sono delle capsule che custodiscono al proprio interno del pregiato caffè.

Queste macchine da caffè dispongono di un apposito ingresso in cui poter inserire delle capsule. Esse non sono altro che dei contenitori composti da un materiale resistente e da una parte sensibile. Solitamente, un ago rompe il contenitore e, attraverso la pressione dell’acqua calda, consente di preparare un buon caffè. Si tratta di un’ottima soluzione perché è possibile variare la tipologia e gusto del caffè (dove ovviamente disponibile).

Cialde

Il funzionamento è pressoché identico, solo che cambia il contenitore, questa volta composto da un materiale morbido.

Manuali

Macchine da caffè manuali
Le macchina da caffè manuali utilizzano il caffè in polvere, che viene posizionato in un apposito manico (foto di Blake Richard Verdoorn su Unsplash).

Sono macchine professionali, che consentono di utilizzare del caffè macinato collocato in un’apposita area. Il risultato è di alta qualità: otterrai un caffè buono come quello del bar, scegliendo ovviamente le giuste miscele. Inizialmente, si potrebbe riscontrare qualche difficoltà, ma è tutta questione di abitudine ed esercizio.

Automatiche

Macchine da caffè - i chicchi di caffè
Le macchine da caffè automatiche utilizzano anche i chicchi, che vengono rapidamente macinati (foto di Tina Guina su Unsplash).

Come anticipato dal nome stesso, queste macchine del caffè consentono di eseguire velocemente tutte le azioni necessarie. Meccanicamente, il dispositivo consentirà di macinare i chicchi di caffè, pressare la polvere ed erogare la bevanda calda. Anche in questo caso, il risultato è sorprendente: il caffè appena macinato regala un gusto difficilmente replicabile.

Le bevande

Questi elettrodomestici possono spesso essere utilizzati dagli utenti per preparare bevande diverse rispetto al caffè. Ovviamente, non si tratta di una caratteristica comune a tutti i modelli: ogni dispositivo può essere utilizzato per preparare una o più tipologie di bevande. Eccone alcune.

  • Espresso: è la bevanda comune a tutte le macchine. Un caffè corto in cui viene sprigionato tutto il sapore di questa particolare sostanza.
  • Cappuccino: latte cremoso e caffè, per un gusto unico e immediatamente riconoscibile. Le macchine che consentono di preparare questa bevanda, sono provvisti di un beccuccio che emette aria calda.
Un cappuccino
Il cappuccino è una bevanda calda composta da latte cremoso e caffè. Nella foto, un buon cappuccino decorato (Drew Coffman su Unsplash).
  • : molti elettrodomestici sono compatibili anche con il tè caldo. Molti produttori hanno infatti pensato a delle cialde che contengono proprio questa sostanza.
  • Ginseng: una tipologia di caffè con un gusto diverso che può essere preparato con cialde o capsule.

Le migliori macchine da caffè

Scopriamo subito i migliori modelli di macchine da caffè attualmente disponibili nel mercato. Parleremo di prodotti di fascia diversa, così da accontentare un po’ tutti.

Bialetti Gioia

Partiamo con una delle migliori macchine da caffè disponibili sul mercato. Bialetti Gioia è un modello molto economico ma in grado di offrire grandi soddisfazioni agli amanti del caffè. Lo strumento è infatti perfetto per chi ama il vero espresso italiano e desidera riprodurlo a casa. Piccola, elegante, compatta e disponibile in tantissimi diversi colori, la macchinetta occupa pochissimo spazio e può adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. L'utente può scegliere se godersi un caffè lungo o corto a seconda delle proprie esigenze. La pompa da 20 bar è in grado di offrire un espresso cremoso e omogeneo che non ha nulla da invidiare a quelo del bar. Il serbatoio può contenere fino a 0,5 litri di acqua, mentre il cassettino tiene fino a 8 capsule in alluminio.

GranGaggia Style White

Ecco un altro ottimo modello di macchinetta da caffè. GranGaggia Style White è una macchinetta elegante e compatta, perfetta per chi ama portarsi a casa il sapore dell'espresso per goderselo ogni giorno. Si tratta di una macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato in grado di preparare due tazze alla volta. Con due filtri inclusi, è possibile utilizzare un filtro per caffè macinato per una o die tazze, oppure optare per un filtro per cialde di carta monoporzione. La macchinetta è anche dotata di uno strumento per emulsionare il latte, per fare ottimi cappuccini o semplicemente per scaldare l'acqua calda per té e tisane. La macchinetta è dotata di un serbatoio per l'acqua e di un vassoio raccogligocce estraibile e facile da pulire. L'interfaccia utente è comoda e semplice da usare.

Nespresso Essenza Mini EN85.L

Compatta e leggera, Nespresso Essenza Mini EN85.L rientra indubbiamente tra le migliori macchine da caffè Nespresso attualmente sul mercato. Si tratta di una macchinetta facilmente trasportabile e caratterizzata da un design elegante con linee morbide e moderne, in grado di abbinarsi a qualsiasi stile di arredamento e di adattarsi a qualsiasi cucina con stile. La macchinetta è piccola e compatta, in grado di essere posizionata in spazi piccolissimi, e quindi adatta chi non dispone di molto spazio.

Basteun semplice tocco e in soli 25 secondi e l’acqua raggiunge la temperatura ideale per godersi un caffè perfetto. Anche Nespresso Essenza Mini EN85.L è dotata di modalità di risparmio energetico che spegne automaticamente la macchina dopo 3 minuti. La macchinetta offre inoltre una gamma completa di caffè espresso.

De'Longhi Dedica EC685.W

Le macchine da caffè migliori: De'Longhi Dedica EC685.W
La macchina da caffè manuale De'Longhi Dedica EC685.W è compatibile con il caffè macinato. Sarà possibile ottenere degli ottimi espressi in pochi istanti.

Dedica EC685.W di De'Longhi è un’ottima macchina per caffè manuale: sarà possibile preparare le proprie bevande usando del caffè in polvere o le cialde ESE da 44 mm. Il risultato è ottimo: sarà possibile preparare dei caffè deliziosi in pochi istanti. Il manico in cui è possibile inserire il caffè è pensato per poter riempire contemporaneamente fino a 2 tazzine. La macchina, considerando la tipologia, ha delle dimensioni molto limitate.

Presente anche il beccuccio che emette aria calda. Sarà possibile scegliere tra cappuccino, creando un cremoso latte, o “hot milk”, per riscaldare esclusivamente il latte.

Bialetti New Break

Bialetti New Break è un'altra ottima soluzione per chi ama il sapore deciso dell'espresso italiano e desidera goderselo a casa tutti i giorni. Questa macchinetta è inoltre perfetta per chi dispone di pochissimo spazio: le sue dimensioni estremamente ridotte la rendono capace di adattarsi a qualsiasi tipo di cucina. La pressione della pompa da 20 bar garantisce un'ottima estrazione per un caffè aromatico, corposo e sempre alla giusta temperatura. Basta aprire l'apposita leva e la capsula verrà esplusa automaticamente per fare spazio a quella nuova. La macchinetta è dotata di un sistema di risparmio energetico che consente al dispositivo di spegnersi automaticamente dopo dieci minuti di inutilizzo.

Nespresso Zenius

Compatta, leggera e  con una comoda impugnatura ergonomica, la macchina da caffè Nespresso Zenius si adatta perfettamente a qualsiasi cucina, anche quelle con pochissimo spazio per gli elettrodomestici. Il suo design silver retrò la rende infatti perfetta sia per essere installata in casa, sia per l’ufficio. Si tratta di una macchinetta veloce e molto semplice da usare, con un'interfaccia molto intuitiva. Le diverse miscele di caffè disponibili sono davvero tante e l'acqua si scalda in pochissimi secondi. L'utente potrà infatti godersi un caffè ristretto, espresso o lungo a seconda dei propri gusti, aggiungere il latte e optare per una lunga serie di variazioni per tutti i gusti. Oltre ad avere un bassissimo impatto energetico, questo modello viene venduto con delle particolari capsule di alluminio riciclabili al 100%. Insieme alla macchinetta, incluse nella confezione è possibile trovare 50 cialde Intenso Nespresso realizzate con i fagioli più fini e rari, provenienti da fonti sostenibili.

De'Longhi Ec201.Cd.B

De'Longhi Ec201.Cd.Bè una macchina per il caffè altamente avanzata in grado di offrire una bevanda che ricorda da vicino quella preparata nel tuo bar preferito. Perfetta per preparare un ottimo espresso, la macchietta può anche essere utilizzata per godersi un cappuccino che non ha nulla da invidiare a quello del bar. È infatti possibile miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per creare una grande varietà di bevande al latte. Per preparare il caffè, è possibile utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E. Si tratta di una macchinetta molto semplic da utilizzare e da pulire. Infatti, il serbatoio dell'acqua è facilmente estraibile per facilitarne la pulizia. Il sistema di risparmio energetico consente inoltre allo strumento di spegnersi automaticamente dopo nove minuti di inutilizzo.

De'Longhi Dinamica Plus

Ecco infine una delle migliori macchinette da caffè di fascia alta. De'Longhi Dinamica Plus è un'ottima soluzione per chi desidera il massimo della qualità, con tredici diversi livelli di macinatura regolabili e chicci macinati freschi. L'esclusivo Lattacrema System consente di preparare le tue bevande preferite con una schiuma di latte densa e cremosa alla giusta temperatura, tutto con un semplice tocco. Invece, la funzionalità My è pensata per personalizzare al massimo ogni bevanda, definendone aroma, quantità di caffè e latte. La macchinetta è comoda, compatta e semplice da pulire.

Il piacere del caffè a casa

In questo articolo abbiamo quindi avuto modo di scoprire le migliori macchine del caffè, che ti consentiranno di preparare bevande calde a casa in poco tempo, risparmiando denaro. Il costo delle cialde, capsule e del caffè macinato è infatti contenuto.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram