CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Cecotec Mambo Touch: il robot da cucina smart

Cecotec Mambo Touch - robot da cucina - design e costruzione caraffe


Io e mia moglie amiamo mangiare bene e ci piace variare spesso ricette, piatti, gusti e tipologie di preparazione. La differenza fra di noi è però molto semplice: io amo mangiare ma a cucinare sono scarso e svogliato, mia moglie ama cucinare ed è davvero brava.

Il problema nasce nelle sere durante la settimana quando, per motivi lavorativi ed impegni personali, mi ritrovo spesso a dover cucinare e dover preparare una cena, quantomeno accettabile, diventa spesso un casino. Negli ultimi mesi ho approfittato della disponibilità degli amici di Cecotec che mi hanno fatto provare il nuovo robot da cucina Mambo Touch con caraffa Habana, una più che valida alternativa al classico Bimby.

L’ho usato con grande soddisfazione e con ottimi risultati, grazie alla semplicità di utilizzo si è dimostrato all’altezza anche di una persona poco esperta, come il sottoscritto. Vi svelo tutti i segreti, pregi e difetti del robot da cucina Mambo Touch in questa recensione completa dopo 6 mesi di utilizzo.

Videorecensione: 6 mesi con Mambo Touch

Nella confezione c’è tutto

Cecotec Mambo Touch - robot da cucina - accessori

Uno dei punti di forza del Mambo Touch è nella sua dotazione di accessori. All’interno della confezione di vendita troviamo:

  • Robot da cucina Mambo Touch
  • Caraffa in acciaio con tappo e dosatore
  • Caraffa in acciaio con rivestimento in ceramica estremamente antiaderente con tappo e dosatore
  • Cestello per bollire
  • Farfalla
  • Vaporiera su due livelli
  • Spatola in silicone
  • Lama per sminuzzare e lama per mescolare
  • Manuali e ricettario in app

L’unica mancanza è relativa ad un secondo perno per l’aggancio degli accessori alla caraffa, la sua presenza avrebbe facilitato il passaggio da una caraffa all’altra. Non è una grave mancanza, ma ci costringe a qualche passaggio manuale in più quando cuciniamo più piatti in caraffe diverse.

Com’è fatto

Cecotec Mambo Touch - robot da cucina - design e costruzione caraffe

Il Mambo Touch è un robot da cucina multifunzione caratterizzato da un design molto piacevole e moderno. La combinazione di plastiche nere e grigie con gli elementi in acciaio delle caraffe lo rendono elegante e facile da inserire in ogni tipologia di cucina, dalla classica fino alla più moderna. Le dimensioni ed il peso sono abbastanza contenuti, 44.5 x 29 x 32.5 cm e 6,50 kg, è quindi poco ingombrante e lo si riesce a mettere su un piano cottura, o sul tavolo in caso di necessità, senza troppi problemi.

Nella parte frontale del robot troviamo un display touchscreen da 5 pollici, che sembra un piccolo smartphone Android, e al suo fianco una rotella multifunzione da utilizzare per scorrere fra i menu e confermare le operazioni di cottura. La presenza della rotella torna molto utile quando si hanno le mani sporche o bagnate perché ci evita di dover toccare lo schermo, grazie a rotazioni e pressioni infatti è possibile avere un accesso completo e semplice a menu e schermate.

Cecotec Mambo Touch - robot da cucina - rotella multifunzione

Al centro del robot multifunzione Mambo Touch è posizionato il vano dove inserire la caraffa da 3,3 litri, il sistema di aggancio è ad incastro ed è molto facile inserire e togliere il tutto. Le caraffe sono realizzate in maniera eccellente, si possono lavare in lavastoviglie e dispongono di un pratico sistema di sgancio rapido delle lame e di un coperchio, con dosatore, facile da agganciare e che può anche essere fissato per un’apertura “con cerniera”.

Nella parte interna del robot sono, infine, presenti un tasto di accensione generale e degli ottimi piedini con ventose antiscivolo che permettono di avere un’ottima stabilità e di evitare spostamenti involontari durante la cottura.

Specifiche tecniche e potenza di cottura

Cecotec Mambo Touch - robot da cucina - caraffa in acciaio

Il Mambo Touch monta un motore a doppia marcia con una potenza di 1600W che gli permette di impastare e tritare qualsiasi tipologia di alimento. Il vero punto di forza è la variabilità della temperatura, è capace di cuocere con una temperatura minima di 37°, perfetta per le cotture lente, e di arrivare fino a 120°C, il tutto in tempi rapidissimi. Possiamo anche andare a regolare manualmente 10 livelli di potenza calorifica, paragonabile a quella della classica fiamma dei nostri fornelli da cucina tradizionali.

Un altro elemento molto comodo è la presenza della bilancia integrata che permette di pesare gli alimenti durante la cottura e ci permette di evitare di usare una bilancia ulteriore e di sporcare meno ciotole e piatti.

Infine, da sottolineare la presenza del WiFi che consente di utilizzare la rete di casa per sfruttare l’app per smartphone e cucinare a distanza e seguire ricette comodamente dal proprio telefono.

Cecotec Mambo Touch - robot da cucina - impasto pizza

Il robot da cucina multifunzione Mambo Touch di Cecotec ha ben 37 funzioni che comprendono: tagliare a pezzi, sminuzzare, centrifugare, triturare, soffriggere, macinare, polverizzare, grattugiare, riscaldare, frullare, funzione yogurt, montare, emulsionare, mescolare, cucinare, girare, cucinare al vapore, sobbollire, confit, impastare, cucinare a bassa temperatura, bollire, mantenere caldo, fermentare, SlowMambo, cucinare con precisione grado per grado, cucinare a bagno maria, cottura lenta, velocità zero e funzione turbo, stufare, sfornare, tritare, frullare e pulire automaticamente, timer e screenblock.

Fra le altre specifiche e caratteristiche tecniche vale sicuramente la pena di ricapitolare le principali:

  • Nuovo display TFT Softouch da 5″ a colori per una maggiore praticità.
  • Cambia gli accessori in pochi secondi con il sistema OneClick progettato per Mambo. Ora è possibile cambiare gli accessori senza rimuovere la caraffa dal robot.
  • Godi della App Mambo per Smartphone con ricette illimitate guidate passo a passo, modalità predefinite per rendere facile il suo uso e sistema manuale DIY.
  • Incorpora una bilancia per pesare con precisione gli alimenti depositati nella caraffa al fine di lavorare quantità esatte e ottenere risultati eccellenti.
  • Caraffa Habana aggiuntiva in acciaio inossidabile con rivestimento in ceramica estremamente antiaderente per ottenere risultati eccellenti nelle preparazioni più delicate. Ideale per risotti, dessert, creme, stufati, impasti.
  • Caraffa in acciaio inossidabile di alta qualità lavabile in lavastoviglie.
  • La sua velocità zero cuocere e soffriggere senza necessità di mettere velocità come in una casseruola o padella. In più, con il vantaggio di cucinare senza coperchio.
  • La funzione soffritto permette di cucinare ad una temperatura superiore quando si desidera utilizzarla per dorare gli alimenti, raggiunta con la maggiore temperatura e potenza.
  • Esclusivo cucchiaio MamboMix per impastare. È possibile ottenere impasti omogenei e con maggior volume senza spezzare l’impasto.
  • La caraffa è dotata di una grande capacità massima fino a 3,3 litri di modo che non si debbano ripetere le elaborazoni quando ci sono ospiti a casa.
  • Cestello per bollire per poter preparare fino a 4 piatti allo stesso tempo. Cucinare nella caraffa, nel cestello e nella vaporiera a due livelli è ideale per risparmiare tempo in cucina.
  • Include accesso al ricettario, alla social community interattiva e a tutte le nuove ricette della settimana di Cecotec.
  • Il sistema intelligente di potenza calorifica oscilla da 0 a 10 livelli simulando un fuoco tradizionale con fiamma bassa, media o alta. Evita il surriscaldamento e impedisce che gli alimenti si possano attaccare o bruciare.
  • Motore a doppio ingranaggio che sfrutta, senza sforzi, tutto il suo rendimento ad alte e basse velocità.
  • Movimento SlowMambo che permette di cucinare a bassa temperatura mentre gira costantemente con il cucchiaio MamboMix in modo tradizionale. Ottieni sapori più intensi.
  • Il tappo dosatore è dotato di una chiusura di sicurezza specifica per triturare o dare colpi di turbo senza rischio di schizzi.
  • Completamente personalizzabile in tutti i parametri per offrire un’infinità di possibilità nella cucina di tutti i giorni. È possibile programmare il tempo, la velocità, la temperatura, la potenza di calore e turbo come si desidera.
  • La farfalla dispone di un rinforzo in silicone nella parte finale per un risultato migliore.
  • Incorpora una vaporiera a due livelli con grande capacità per poter cucinare al vapore senza limiti. L’accessorio si assembla senza il coperchio della caraffa per poter cuocere al vapore una maggiore superficie.
  • Grande display digitale altamente intuitivo con pannello di controllo touchscreen per un uso migliore.
  • È dotato di 10 velocità e timer regolabile a partire da 1 secondo fino a 12 ore. La temperatura è regolabile grado per grado da 37 ºC a 120 ºC.
  • Spatola ricoperta in silicone per aiutare a estrarre facilmente tutto l’elaborato dalla caraffa o girare se necessario.
  • Nuovo design del coperchio con sistema di chiusura. Mentre il motore è in funzione, la caraffa e il coperchio sono bloccati.

Cosa può fare e come si usa

Come abbiamo visto le potenzialità del Mambo Touch sono infinite e facilmente paragonabili a quelli di robot da cucina molto più costosi, come ad esempio il Bimby. Una volta estratto dalla scatola è molto semplice configurarlo e sincronizzare l’app per smartphone che ci permette di controllare ogni aspetto dal nostro telefono.

Le modalità di utilizzo sono principalmente 3: manuale, ricette preimpostate da robot e da smartphone.

Cecotec Mambo Touch - robot da cucina - modalità manuale

Con la modalità manuale è possibile andare ad impostare tutti i parametri di cottura come temperatura, velocità delle lame, potenza riscaldamente e durata. In questo modo possiamo al meglio le nostre conoscenze e capacità per preparare piatti seguendo le nostre ricette. Con questo metodo possiamo anche seguire le ricette trovate su internet grazie alla ricca comunità che si è formata attorno ai prodotti Cecotec. Piccola nota, le ricette per il Bimby sono pienamente compatibili ed è quindi facile trovarne tantissime online.

Cecotec Mambo Touch - robot da cucina - schermo con ricette

Dallo schermo del robot Cecotec è possibile anche seguire le ricette presenti in memoria, grazie a queste è possibile avere una indicazione passo passo di tutti i procedimenti e delle operazioni da fare. Seguendo le ricette dal display diventa semplice e alla portata di tutti preparare piatti prelibati in tempi rapidi. L’unico neo di questa modalità è relativo a qualche mancata precisione, non è raro infatti trovare ricette in spagnolo. Quello della mancata traduzione non è un grave problema, è in ogni caso molto semplice seguire i vari passaggi e con i prossimi aggiornamenti ci aspettiamo ulteriori miglioramenti.

Dallo smartphone, grazie all’app dedicata disponibile sia per iPhone che per Android, possiamo gestire tutte le funzionalità: usare le ricette, utilizzare la cottura manuale e impostare tutti i dettagli di funzionamento al meglio. L’app è ben realizzata, molto completa e da un grosso aiuto nell’uso quotidiano, oltretutto la presenza di moltissime ricette è utile per cucinare piatti nuovi e per prendere spunto e variare la propria dieta.

In ogni modalità di utilizzo il robot si comporta benissimo ed è sempre molto facile ed intuitivo da usare. Il sistema a brodo del robot ricorda quello di uno smartphone ed è di immediata comprensione, l’app è ben fatta e molto utile.

Come cucina – i miei piatti

Le tantissime modalità di cottura e la possibilità di utilizzare sia le ricette che la cottura manuale rendono il Mambo Touch un robot da cucina molto utile e capace di diventare un inseparabile alleato nelle nostre preparazioni quotidiane.

Ho voluto utilizzarlo per un periodo molto lungo, più di 6 mesi, per poter realizzare questa recensione e devo dire di esserne rimasto molto soddisfatto. Non avendo mai usato un elettrodomestico come questo mi sono servite alcune settimane per capirlo, conoscerlo e per inserirlo nella mia quotidianità e per capire che torna utilissimo per moltissime preparazioni e per tante ricette.

Passato il periodo di conoscenza il Mambo Touch è diventato un fedele compagno di preparazioni e lo uso più volte a settimana per varie preparazioni. In questi lunghi mesi di utilizzo ho avuto occasione di usarlo per molte preparazioni diverse e sono sempre rimasto molto soddisfatto dei risultati.

In base alle lame e alla caraffa che usiamo possiamo preparare una quantità infinita di piatti e cibi. I risultati sono sempre più che soddisfacenti e la semplicità di utilizzo permette a tutti di cucinare piatti prelibati essendo sempre guidati passo passo.

Gli impasti per pane e pizza, fatti sia seguendo le ricette preimpostate che quelle di famiglia, sono sempre risultati ottimi e ben lavorati, con successi sformati e pizze davvero buone.

L’ho usato molto per fare cibi al vapore, è perfetto grazie alla doppia vaporiere e al cestello. Grazie a tutti gli accessori possiamo quindi lessare le verdure e contemporaneamente prepare dell’altro, come ad esempio delle uova sode.

I risultati migliori si ottengono con le preparazioni di sughi, impasti, soffritti e preparati vari, qui il Mambo Touch riesce a dare il meglio di sè e a trasformarsi in un cuoco. Il risotto, con qualche aggiustamento dei tempi di cottura, si cucina perfettamente, risulta ben mantecato e al dente.

Ho voluto anche cucinare il ragù, lasciandolo andare per parecchie ore come piace a me, e devo dire che ne ho ottenuto un sugo eccezionale.

Le capacità e le possibilità di preparazione sono molto ampie, l’unica mancanza è legata alla rotazione in senso antiorario che troverete spesso nelle ricette del Bimby, ma che al lato pratico non serve a molto.

Manutenzione e pulizia

Dopo essersi gustati la cena però è anche necessario riordinare e pulire il robot da cucina. Fortunatamente tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie e questo semplifica notevolmente le operazioni di manutenzione.

Va però sottolineato che il Mambo Touch dispone anche di una funzione di autolavaggio che prevede l’inserimento di acqua e di qualche goccia di detergente per piatti nella caraffa, questi vengono scaldati e fatti ruotare ad alta velocità ed in questo modo vanno a pulire e lavare caraffa e lame. Al termine è sufficiente una sciacquata con acqua fredda ed è tutto finito.

Conclusioni

Cecotec Mambo Touch - robot da cucina - in cucina

Il robot da cucina multifunzione Mambo Touch di Cecotec ha due grandi pregi: è facilissimo da usare e ha un numero vastissimo di funzionalità. Grazie a questi due punti permette ai cuochi meno esperti di preparare piatti prelibati e, soprattutto, dà un grosso aiuto ai cuochi più capaci e a chi prepara ricette complicate fatte di molti passaggi e tante preparazioni.

Ho trovato nel Mambo Touch un grande aiutante per le mie ricette e preparazioni quotidiane, un elettrodomestico realizzato in maniera eccellente e venduto al giusto prezzo capace di diventare un accessorio fondamentale in ogni cucina.

Potete acquistare il Mambo Touch con caraffa Habana a poco meno di 399 euro su Amazon, sul sito del produttore lo trovate spesso scontato quindi dateci un occhi. Lo consiglio a tutti, offre le stesse funzioni e modalità di cottura di modelli più blasonati e costa meno della metà, praticamente un best buy!

Foto di Cecotec Mambo Touch

Giudizio finale
Confezione e accessori
9 / 10
Design e costruzione
9 / 10
Specifiche tecniche e funzionalità
9 / 10
Semplicità di utilizzo
9.5 / 10
Qualità cottura e preparazioni
9.5 / 10
Applicazione
8.5 / 10
Manutenzione
9 / 10
La nostra opinione

Il robot da cucina multifunzione Mambo Touch di Cecotec ha due grandi pregi: è facilissimo da usare e ha un numero vastissimo di funzionalità. Grazie a questi due punti permette ai cuochi meno esperti di preparare piatti prelibati e, soprattutto, dà un grosso aiuto ai cuochi più capaci e a chi prepara ricette complicate fatte di molti passaggi e tante preparazioni.

Ho trovato nel Mambo Touch un grande aiutante per le mie ricette e preparazioni quotidiane, un elettrodomestico realizzato in maniera eccellente e venduto al giusto prezzo capace di diventare un accessorio fondamentale in ogni cucina. Praticamente un best buy!

9.1 ★★★★★
Potrebbero interessarti
ClimatizzazioneDomoticaElettrodomestici

Come tenere fresca la casa in estate: trucchi e consigli

ClimatizzazioneElettrodomesticiGuide e How-To

Come usare al meglio il condizionatore | Consigli pratici

ClimatizzazioneElettrodomesticiGuide e How-To

Umidificatori e deumidificatori: guida all'acquisto

ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori climatizzatori da parete acquistabili su Amazon