Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Serrature intelligenti: 3 migliori Smart Lock

serratura intelligente e smart lock con smartphone

Quando si parla di domotica e di casa tecnologica subito il pensiero corre, anche con un certo entusiasmo, verso i sistemi di sicurezza. Questi, come nel caso delle serrature intelligenti di cui ora vedremo i migliori modelli, sono una delle espressioni migliori di come la tecnologia sia in grado di migliorare la qualità della vita. Non solamente con le telecamere a distanza e i sensori di rilevamento, ma anche con una serie di tecnologie particolarmente interessanti, semplicemente impensabili fino a pochi anni fa. La sicurezza della propria casa ha inoltre una serie di implicazioni e applicazioni. Vediamo quelle tipiche delle serrature intelligenti che ci aiutano a rendere a casa smart.

Cosa sono le serrature intelligenti

Ti sei mai chiesto cosa sono le serrature intelligenti e a cosa servono? Si tratta di dispositivi da applicare sulle porte (in sostituzione delle tradizionali serrature con la chiave) che permettono di controllare e gestire l’apertura degli ingressi della propria casa utilizzando l’apposita app sullo smartphone. Questo produce sia una maggiore sicurezza che un enorme versatilità e una grande semplificazione. Infatti, si ha la possibilità di personalizzare l’accesso alle stanze della propria casa (magari limitando l’ingresso alla camera da letto o al proprio studio), poterlo fare anche a distanza (ed è un’applicazione spettacolare per gli affittacamere, i B&B e gli ostelli) ed eliminare l’utilizzo delle chiavi.

A tutto questo c’è da aggiungere anche la possibilità di monitorare gli accessi a determinate stanze. Se in casa può apparire superfluo in quanto vige la fiducia verso coloro che vi abitano, in un grande ufficio, invece, può rivelarsi decisivo.

Le caratteristiche tecniche

Migliori serrature intelligenti

Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si deve acquistare e scegliere una Smart Lock? Il primo fondamentale aspetto da valutare è la connettività. In commercio, infatti, esistono moltissime serrature intelligenti che comunicano tramite Bluetooth; questo significa che non possono essere controllate da remoto, ma solamente stando in prossimità di esse e riducendo di molto la praticità di utilizzo e l’utilità di questi dispositivi. L’altro aspetto da valutare è la possibilità di integrare queste serrature all’interno dell’ecosistema di domotica che si ha nella propria casa. Un terzo elemento, molto importante, è quello del cosiddetto “accesso alternativo”. Come aprire una porta se lo smartphone è scarico, se lo si è dimenticato in ufficio o se c’è un’interruzione di corrente. Esistono diverse tipologie di serrature; alcune prevedono l’inserimento di un codice numerico, altre l’utilizzo di una chiave tradizionale; in tutti i casi è un aspetto da non trascurare.

Questi sono gli aspetti principali da tenere a mente; come molti altri dispositivi esistono poi tutta una serie di funzionalità e tecnologie che ben si adattano ai diversi utilizzi. In alcuni modelli, ad esempio, è possibile impostare delle chiavi temporanee, così come in altri le serrature sono in grado di rilevare la presenza dello smartphone e azionarsi automaticamente appena esso si trova nelle vicinanze e, viceversa, chiudere e bloccare la porta quando ci si è allontanati dal suo raggio d’azione.

Come è facile intuire quello delle Smart Lock è un mondo molto particolareggiato e affascinante che riserva diverse sorprese e numerose applicazioni. Dopo aver fatto una panoramica generale su questi dispositivi possiamo passare a parlare dei 3 migliori modelli attualmente disponibili sul mercato.

Le 3 migliori serrature intelligenti Smart Lock

Schlage BE469NX-CAM

A livello di affidabilità e sicurezza la Schlage BE469NX-CAM è una delle serrature intelligenti migliori verso cui orientarsi. È un dispositivo alimentato a batteria che è possibile integrare nel sistema di domotica della propria casa. Per il funzionamento è presente un pannello touch per l’accesso alternativo tramite tastierino numerico (o tramite chiave fisica). È possibile impostare fino a 30 chiavi di accesso ed è presente un allarme integrato che si attiva in base alle distanze per cui viene impostato.

Kwikset 99150-003 SmartCode 915 Touchscreen

Un altro modello, ancora più semplice da installare, è il Kwikset 99150-003 SmartCode 915 Touchscreen. Parliamo di una serratura intelligente che non necessita di connessioni cablate che può memorizzare fino a 16 diverse chiavi di sicurezza (più un’ulteriore codice Master). È alimentato a batteria ed è integrato con un pratico e comodo pannello LED touchscreen particolarmente chiaro e luminoso. È possibile utilizzare questa serratura sia attraverso l’app che tramite Siri, l’assistente vocale di Apple. Infine è da segnalare che questa è una serratura con un involucro resistente al fuoco, per una protezione davvero completa e ottimale.

Igloohome Smart Deadbolt 2S

Uno dei sistemi di Smart Lock più completi è l’Igloohome Smart Deadbolt 2S, una serratura che funziona con lo smartphone, che ha un allarme integrato, la connessione Bluetooth, e funziona anche offline sfruttando tecnologie di crittografia proprietarie di Igloohome. È previsto un controllo remoto tramite codice PIN e mette a disposizione diverse modalità di utilizzo, unendo semplicità e praticità di utilizzo a un alto livello di sicurezza. Un altro aspetto molto interessante di questo modello è la possibilità di verificare la data e l’orario in cui i vari utenti hanno utilizzato la serratura, potendo avere una panoramica completa di ciò che avviene in casa propria.

 

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (n° voti: 2 - media: 4,50 su 5)
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomoticaElettrodomesticiIntrattenimentoSalute e Benessere

Migliori accessori ed elettrodomestici per la tua casa d’inverno

Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Migliori telecamere IP WiFi da interno

DomoticaRecensioniSicurezza

Recensione eufy Security 2K: telecamera WiFi con riconoscimento di persone ed animali

DomoticaGuide e How-To

5 usi di Amazon Echo inaspettati e sorprendenti