Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

I migliori smart display del 2022

Smart display

Il futuro è arrivato nelle nostre case, grazie agli smart display, schermi intelligenti connessi a internet in grado di fungere da hub per tutti i tuoi dispositivi domestici intelligenti. Con gli display smart puoi controllare, ad esempio, le telecamere di sicurezza, le lampadine, il citofono: il tutto semplicemente usando la tua voce. Ciò ha un innegabile risvolto pratico: per accendere la luce oppure rispondere al citofono, non dovrai interrompere nessuna attività in corso. Questo ti permetterà di risparmiare tempo e di trarre il meglio dalla tua casa domotica.

Oltre ad un’ampia connettività con i dispositivi smart, i display intelligenti ti forniscono anche informazioni importanti come, ad esempio, le previsioni meteo oppure gli aggiornamenti delle ultime notizie. Puoi eseguire semplici calcoli, effettuare una videochat con la famiglia e gli amici, cercare (e visualizzare) le tue ricette e foto preferite nonché riprodurre video e musica.

Ma queste sono soltanto alcune delle funzioni basilari degli smart display: dietro c’è davvero tutto un mondo. Stiamo parlando di dispositivi che hanno rivoluzionato la vita in casa, alleggerendo notevolmente molte attività quotidiane e routinarie.

Lo sappiamo, ti abbiamo incuriosito e ora vorresti scoprire quali sono i migliori smart display presenti sul mercato per poterli iniziare ad usare anche a casa tua. E allora, continua a leggere questa guida: ti sveleremo quali sono i dispositivi più performanti attualmente in commercio e quali sono gli elementi che devi considerare prima di acquistarne uno.

Come scegliere lo smart display più adatto a te

Per fortuna, la scelta offerta dal mercato è davvero molto ampia ed acquistare uno smart display si rivelerà incredibilmente facile. Del resto, colossi come Google, Amazon e persino Facebook si sono messi al servizio dei consumatori creando dispositivi incredibili in grado di aiutarti nella vita quotidiana.

Tutti questi prodotti sono ovviamente dotati di caratteristiche diverse che li rendono adatti ad un pubblico ben preciso. Ad esempio, alcuni smart display sono dotati di schermi molto grandi, altri di telecamere molto avanzate per le videochiamate mentre altri cercano di soddisfare esigenze basilari a svantaggio di funzionalità più avanzate.

Ecco perché, prima di acquistare un nuovo smart display, dovresti porti una serie di domande. Ad esempio: hai davvero bisogno di una fotocamera integrata nel tuo smart display? Ovviamente, la riposta sarà “sì” se hai intenzione di usare il dispositivo principalmente per effettuare videochiamate. In questo caso, lo smart display avrà un costo necessariamente più elevato.

Se invece vuoi utilizzarlo esclusivamente come hub per la tua casa intelligente, allora forse non hai bisogno di una fotocamera così avanzata e potresti risparmiare anche un po’ di soldi.

Nella scelta dello smart display più adatto a te è fondamentale considerare il tuo attuale ecosistema di casa domotica. Molti display intelligenti sono perfetti per funzionare in combinazione con Google Assistant o Alexa ma devi ovviamente verificare il tipo di connettività prima dell’acquisto.

Hai risposto a tutte queste domande? Bene, ora sei pronto per scegliere lo smart display più adatto alle tue esigenze. Cominciamo!

Google Nest Hub: il miglior smart display in assoluto

Google Nest Hub

Senza dubbio, Google Nest Hub è il miglior display intelligente attualmente presente sul mercato. Certo, non è adatto a te se stai cercando un prodotto con cui effettuare videochiamate: infatti, Nest non è dotato di una videocamera per le chat video. Ma, se puoi farne a meno, questo smart display è davvero un prodotto eccezionale.

Senza dubbio, una delle caratteristiche che apprezziamo di più è l’utilizzo di Soli, la tecnologia di rilevamento del sonno e l’utilizzo dei gesti rapidi e del controllo vocale per un funzionamento senza contatto.

Per il resto, Google Nest Hub ha tutto quello che ti aspetteresti da uno smart display: ti permette di ascoltare musica con Spotify, di guardare video da Netflix e YouTube oppure puoi usarlo come cornice per foto digitali.

Amazon Echo Show 8 (2a generazione): lo smart display più economico

Echo Show 8

Se sei alla ricerca di uno smart display appartenente ad una fascia di prezzo bassa che ti permetta anche di effettuare videochiamate, allora Amazon Echo Show 8 fa al caso tuo. Grazie alle migliorate funzionalità video, questo smart display è dotato di una eccellente fotocamera da 13 megapixel (MP) e di un otturatore meccanico che ti permette di godere di un po’ più di privacy. Attraverso l’app Alexa, puoi connetterti con Zoom, Skype e con la tua famiglia e gli amici.

Amazon ha migliorato anche il touchscreen che, grazie al nuovo processore, è molto più reattivo rispetto al modello precedente. Insomma, Amazon Echo Show 8 è davvero un ottimo smart display che puoi usare come hub per la tua casa intelligente o anche solo per riprodurre la tua musica preferita e videochiamare i tuoi amici.

Unica pecca: la capacità di inquadratura automatica è un po’ scarsa ma si tratta di un elemento su cui possiamo tranquillamente soprassedere visto che stiamo pur sempre parlando di un dispositivo appartenente ad una fascia di prezzo bassa.

Amazon Echo Show 10 (3a generazione): il miglior smart display con Alexa

Echo Show 10

Se ami Amazon Alexa, hai l’imbarazzo della scelta: sul mercato sono presenti tanti ottimi prodotti che ti permettono di usarla. Ma nessuno è come l’Echo Show 10 di terza generazione, con schermo HD da 10,1 pollici in grado di ruotare e di seguirti in giro per la stanza.

Ottima l’integrazione con Alexa che rende Echo Show 10 un perfetto hub per la tua casa intelligente per accendere le luci, rispondere al citofono, regolare i termostati semplicemente usando la tua voce oppure per creare una lista con la tua voce. E, ovviamente, potrai divertirti ad utilizzare Netflix, Amazon Music e Spotify per ascoltare e guardare i tuoi contenuti multimediali preferiti.

Apple iPad: il miglior smart display per Apple Homekit

Apple iPad

Purtroppo, sul mercato è impossibile trovare un display intelligente che sia compatibile con Apple Homekit. La buona notizia è che – mettendo insieme alcuni accessori aggiuntivi – puoi trasformare un iPad standard in uno smart display. Del resto, il tablet standard da 10,2 pollici ha già l’aspetto simile a quello di un display intelligente e, inoltre, il display Retina con True Tone è senza dubbio uno degli schermi più belli rispetto agli altri smart display di cui ti abbiamo parlato fino ad ora.

Con Apple iPad puoi inoltre ascoltare e guardare in streaming la tua musica e i tuoi video preferiti su qualsiasi app nel catalogo dell’Apple App Store. Eccellente anche la fotocamera frontale ultra-ampia da 12 MP e gli altoparlanti stereo: insomma, iPad non è una scelta di ripiego ma un ottimo smart display alternativo.

Ovviamente, siccome l’iPad non è in grado di mantenersi da solo, dovrai acquistare per forza di cosa un supporto aggiuntivo come Elago Home Hub Mount che ti permetterà di installare il tuo iPad su qualsiasi parete della tua casa.

Certo, non sarà mai elegante come Echo Show 10 ma, con l’iPad sarai in grado di controllare la tua casa domotica direttamente con Apple Homekit. E non è poco!

Potrebbero interessarti
DomoticaGuide e How-ToSicurezza

Puoi spegnere le telecamere di sicurezza quando sei a casa?

Consigli per gli acquistiDomotica

Qual è il vero costo di una smart home basata su Amazon Alexa?

Dispositivi smartDomoticaGuide e How-To

I posti peggiori in cui mettere uno smart speaker

Dispositivi smartDomotica

Sette funzioni di Alexa poco conosciute