Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Migliori telecamere IP WiFi da interno

Migliori telecamere IP WiFi da interno

Ciò che cerchiamo più spesso e che la tecnologia è in grado di darci con sempre più esaltanti risultati è la sicurezza in casa, motivo per cui vogliamo parlare delle telecamere IP WiFi da interno. Si tratta di quelle piccole telecamere da posizionare in casa o in ufficio alle quali è possibile accedere in qualsiasi momento dal proprio smartphone, tablet o pc. Anche a distanza di tanti chilometri e in qualsiasi ora del giorno e della notte, è sufficiente aprire un’applicazione e vedere cosa sta accadendo in quella stanza. Questi dispositivi rientrano tra gli accessori di domotica, insieme alle serrature intelligenti, che si possono installare in casa per aumentare il livello di sicurezza della stessa.

Migliori telecamere IP WiFi da interno

Migliori telecamere IP WiFi da interno

Cos’è e come funziona una telecamera IP WiFi

Prima di passare in rassegna i migliori modelli di telecamere IP WiFi, è bene analizzare più da vicino questo tipo di dispositivo. Innanzitutto: cosa si intende con la sigla IP? Questa sta a indicare il sistema di comunicazione che esse utilizzano (Internet Protocol) differente, ad esempio, dalle comunicazioni su segnali elettrici. La grande novità di queste telecamere è data dalla loro semplicità e autonomia. È infatti sufficiente acquistare un modello, posizionarlo, collegarlo alla rete, configurare l’app e avviare il monitoraggio, ma anche la registrazione.

All’interno di queste telecamere, infatti, è presente una tecnologia tale che rende obsoleti tutti i sistemi centralizzati o di registrazione esterni. In questo modo è possibile anche creare una rete di videosorveglianza personalizzata, posizionando le telecamere nei punti di accesso e in quelli sensibili della casa o del negozio.

I vantaggi delle telecamere IP WiFi non finiscono qui. Esse infatti, rispetto ad impianti di videosorveglianza tradizionale, sono più economiche, versatili (si può aggiungere, rimuovere e spostare ogni videocamera in qualsiasi momento), tecnologicamente avanzate e, ancora, facili da installare e configurare.

Le caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche telecamere WiFi

Caratteristiche tecniche telecamere WiFi

Ovviamente le telecamere IP WiFi non sono tutte uguali e tra loro differenziano siano per la qualità dei componenti hardware che per le funzionalità che mettono a disposizione. In questa guida all’acquisto ci occupiamo delle telecamere da interno, ma è bene ricordare come esistano anche quelle che lavorano tranquillamente a contatto con gli agenti atmosferici esterni (vento, pioggia, caldo, freddo, eccetera) trasmettendo un’immagine chiara e utile allo scopo per cui vengono installate.

Una principale distinzione tra le telecamere WiFi riguarda l’obiettivo. Esistono modelli a fuoco fisso e altri a fuoco manuale, la differenza sta nel campo visivo che, nel secondo caso, può essere regolato. L’altro aspetto da tenere in considerazione è quello della risoluzione (utile per avere un’immagine chiara e dettagliata) e della presenza del sensore ad infrarossi che permette di vedere comunque all’interno di un ambiente privo di illuminazione.

Sicurezza e domotica

Sicurezza e domotica

Gli altri fattori da considerare sono quelli relativi alla capacità di memoria e alla presenza di sensori di rilevamento. Per quel che riguarda la memoria le telecamere WiFi dispongono solitamente dello slot per le schede SD che permette di salvare le registrazioni e poterle poi consultare in qualsiasi momento. Infine esistono telecamere che invio un segnale d’allarme sia di tipo acustico emesso direttamente dalla telecamera che di email o messaggio all’indirizzo impostato nell’applicazione dedicata.

I migliori modelli di telecamera IP per interni

D-Link DCS-9332L

D-Link DCS-9332L

D-Link DCS-9332L

Partiamo con uno dei migliori modelli in assoluto, appartenente ad un marchio storico dei dispositivi elettronici: parliamo della telecamera D-Link DCS-9332L. Delle caratteristiche tecniche che abbiamo precedentemente illustrato di una telecamera wireless da interno sono tutti contenuti, e in maniera eccelsa, nella D-Link DCS-9332L. È infatti una telecamera dotata di rilevatore di movimenti e suoni, con visore notturno che permette di monitorare l’area circostante fino a una distanza di 5 metri. Quando la telecamera rileva delle anomalie invia un segnale d’allarme sia tramite notifiche push che tramite email.

YI Camera IP 1080p

YI Camera IP 1080p

YI Camera IP 1080p

Una versione economica ma sempre affidabile è quella della YI Camera IP 1080p. parliamo di un dispositivo che permette di registrare video fino a 1080p utilizzando un grandangolo di 112° che permette di avere un’inquadratura ampia e completa. Per quel che riguarda la memoria la YI Camera IP 1080p offre la possibilità di salvare le registrazioni sulla scheda microSD o in cloud. Questo è un modello pensato anche per i bambini, potendo i genitori ricevere una notifica sul telefono se il proprio bambino piange o si muove per la stanza. Infine è da segnalare la presenza di un sistema audio bidirezionale che prevede la presenza sia dell’altoparlante che del microfono.

Vstarcam 720P HD

Vstarcam 720P HD

Vstarcam 720P HD

Un’ottima telecamera wireless è sicuramente la Vstarcam 720P HD, dotata di un obiettivo motorizzato che permette di inquadrare punti diversi della stanza. Questa telecamera ha un angolo di visione di 120° in verticale e di 355° in orizzontale. È uno dei migliori modelli in termini di rapporto qualità-prezzo, in quanto è dotata del sensore di rilevamento e di una buona visione notturna (che raggiunge i 10 metri). Inoltre integra un sistema audio a doppia via che permette sia di ascoltare che di parlare, in modo anche da parlare con i propri figli quando si è fuori casa.

Foscam C1 V3

Foscam C1 V3

Foscam C1 V3

Una telecamera di fascia media, semplice da installare e dal design elegante: ecco la Foscam C1 V3. Questo modello offre una risoluzione di 1280x720p, un campo visivo di 115° e di offrire una visibilità in notturna fino a 8 metri. La Foscam C1 V3 integra l’altoparlante, il microfono e il sensore di movimento supportato dal sensore PIR per evitare i falsi allarmi. È possibile salvare le registrazioni sulla scheda microSD e accedere alla fotocamera in qualsiasi momento grazie all’app dedicata disponibile per Android, iOS e Windows Phone.

Netgear Arlo Q

Netgear Arlo Q

Netgear Arlo Q

L’ultimo modello che prendiamo in considerazione è un alto top di gamma del settore, ovvero la telecamera Netgear Arlo Q. tra i punti di forza di questo modello è la possibilità di personalizzare l’allarme (sia per quel che riguarda il movimento che il suono). Inoltre è possibile impostare delle zone su cui mantenere un monitoraggio maggiore. per la memoria è presente uno slot per una microSD sulla quale verranno automaticamente salvate le registrazioni in caso di assenza della connessione. Da segnalare anche la presenza della funzione IFTTT che permette di creare delle sequenze di comandi in relazione al verificarsi di un evento.

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale perfetto per una casa smart e tecnologica!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (n° voti: 1 - media: 5,00 su 5)
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiDomotica

Regali di Natale: i migliori dispositivi per la casa

DomoticaGuide e How-To

Come controllare le tapparelle con Alexa e Google Home

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomoticaSicurezza

Migliori antifurto smart e senza fili per casa: guida all’acquisto

ArredoConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiDomoticaIlluminazione

Le migliori lampade smart per la scrivania e per il tavolo

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *