IntrattenimentoVideo

Le miglior TV del 2021 catalogate per prezzo e categoria

Migliori TV

Il settore delle televisioni, a distanza di anni, mantiene un certo fascino sugli utenti e una vitalità da parte dei produttori. Questo oggetto tecnologico è il cuore pulsante di moltissimi salotti e non solo, grazie alla sua abilità di coniugare tecnologia e design.

Vista la grandissima offerta, però, trovare la miglior TV adatta alle nostre esigenze non è affatto un’operazione semplice: per questo motivo vogliamo darvi una panoramica di quali sono, secondo noi, i principali modelli disponibili sul mercato e alcune dritte utili in fase di acquisto.

Come valutare l’acquisto di una nuova TV

Abbiamo voluto raccogliere le migliori TV attualmente disponibili sul mercato e suddividerle prima in ordine di grandezza e tipologia, poi per fascia di prezzo. Generalmente sono questi i due criteri preliminari con i quali ci si orienta nell’acquisto di una nuova televisione. Sono tanti gli aspetti tecnici da considerare (risoluzione, tecnologia, connettività, eccetera), ma ovviamente budget e spazio a disposizione sono i fattori più utili per ridurre il numero di prodotti tra cui scegliere. Il nostro obiettivo è quelli di consentirvi una consultazione rapida, semplice e immediata dei modelli a disposizione, in modo da non perdere molto tempo nell’analisi delle schede tecniche.

Migliori televisori per la casa

Migliori televisori per la casa

Prima di prendere in esame i migliori modelli di TV è bene ricordare come una maggiore spesa non equivale sempre a una maggiore qualità. Al tempo stesso TV più grandi non sono, in assoluto, le migliori.

Le televisioni vengono utilizzate per diversi scopi e per ciascuno di essi c’è un target di mercato cui fare riferimento. Se la TV serve per una seconda casa dove si trascorrono solamente pochi mesi l’anno, ad esempio, non vale la pena investire cifre impegnative. Viceversa, se la TV viene utilizzata per guardare film in altissima definizione, giocare con la propria console preferita e seguire eventi live, vale spendere qualche cosa in più e poter godere di una tecnologia all’avanguardia. Il metro di riferimento e il punto di partenza, quindi, deve essere sempre ed esclusivamente quello dell’esigenza cui si deve rispondere.

Poste queste fondamentali premesse possiamo procedere alla scoperta e all’analisi delle migliori TV.

Le migliori TV 32 pollici

Hisense 32AE5000F

Hisense 32AE5000F

Cominciamo la lista delle migliori TV sul mercato con Hisense 32AE5000F.

Si tratta di una HDTV con una diagonale pari a 80 centimetri e cornice ultra slim. La risoluzione dell’immagine in HD è pari a  1.366 x 768 pixel ed è supportata da numerose modalità immagine, tecnologie di miglioramento del colore, contrasto e movimento.

Lato ricezione e connettività segnaliamo la presenza di   tuner dvb-t2/s2 hevc main10, hlg, slot ci+, HDMI x2, USB e uscita cuffie. L’USB media player integrato permette di utilizzare Hisense 32AE5000F anche per riprodurre video, foto o musica.

Xiaomi Mi Smart TV

Xiaomi Mi Smart TV

Nella categoria dei 32 pollici spicca sicuramente anche Xiaomi Mi Smart TV, forte di un brand che non necessita di particolari presentazioni.

Si tratta di un televisore flat, con risoluzione 1366 x 768 pixel (HD-Ready / 720p). La ricezione digitale è supportata da HD triplo tuner per DVB-S2, DVB-C e DVB-T2 con HEVC
Android TV 9.0 con Assistente Google e accesso a Play Store. Lato hardware segnaliamo 1.5GB RAM e 8GB di memoria interna. Il tutto per fruire meglio di piattaforme streaming come Netflix, Prime Video, YouTube e tanto altro.

Lato interfaccia, Xiaomi Mi Smart TV offre 3 porte HDMI 1.4, 2 USB 2.0, AV input, Ethernet LAN (RJ45) e WLAN.

Sharp Aquos LC-32Bi6E

Sharp Aquos LC-32Bi6E

Sharp Aquos LC-32Bi6E è un televisore dotato di sitema operativo interno Android 9.0, compatibile con Assistente Google (dunque controllabile attraverso comandi vocali).

Tra le varie caratteristiche offerte al pubblico vi sono Dts virtual x, dts hd e pieno supporto Wi-Fi e Bluetooth. La TV è dotata di sistemi audio Harman Kardon, capaci di regalare un’esperienza dal sapore quasi cinematografico.

Grazie a un’apposita staffa, è possibile anche installare Sharp Aquos LC-32Bi6E direttamente su una parete.

LG 32LM6300PLA

LG 32LM6300PLA

LG 32LM6300PLA figura sicuramente tra uno dei prodotti di spicco di questa categoria. Il design offerto da LG è sicuramente apprezzabile, con eleganti finiture capaci di integrarsi perfettamente con l’arredamento circostante.

Lo schermo, di per sé, è un full HD supportato da un potente processore con Dynamic Color Enhancer che regola l’intensità dei colori per immagini più realistiche. Lato audio, da segnalare il sistema Virtual Surround Plus, capace di offrire un suono ricco e multidimensionale.

Sotto il punto di vista streaming, LG 32LM6300PLA supporta pienamente contenuti Netflix e YouTube, offrendo un sistema WebOS 4.5 rientrando perfettamente nella categoria delle TV smart. La possibilità di effettuare un collegamento attraverso penna USB ed hard disk esterno rende l’esperienza utente ancora più profonda.

Samsung TV QE32LS03TCUXZT LS03T

Samsung QE32LS03TCUXZT LS03T

Anche Samsung TV QE32LS03TCUXZT LS03T figura tra le migliori TV da 32 pollici presenti sul mercato.

Si tratta di un modello predisposto per lavorare perfettamente con il digitale terrestre, oltre ad offrire l’esclusiva Modalità Arte. Questa permette all’utente di trasformare la TV in una vera e propria opera d’arte, scegliendo tra tantissimi dipinti famosi per arricchire il proprio contesto domestico. Sempre lato estetico, Samsung offre ben 3 diverse cornici sostituibili con cui favorire la collocazione della TV rispetto all’arredamento circostante.

Sotto il punto di vista più tecnico, la tecnologia utilizzata sul display è QLED, mentre risulta apprezzabile il sistema Tizen per la gestione dei contenuti.

Le migliori TV 40 pollici

Hisense 40AE5500F

Hisense 40AE5500F

Il modello Hisense 40AE5500F si presenta sul mercato con un ampio schermo da 100 centimetri, una cornice ultra slim nonché compatibile con il montaggio a parete.

Lato tecnico, il televisore in questione propone una risoluzione FULL HD 1.920 x 1.080 pixel, numerose modalità immagine che si adattano ad ogni necessità, tecnologie di miglioramento del colore, contrasto e movimento. Per quanto concerne ricezione e connettività segnaliamo tuner dvb-t2/s2 hevc main10, hlg, slot ci+, HDMI x2, USB, wifi, ethernet e uscita cuffie.

Infine, è bene ricordare come il prodotto Hisense sia a tutti gli effetti una smart tv, proponendo tra le altre cose supporto alle principali piattaforme di streaming online come Netflix, DAZN e Prime Video.

LG 43UP77006LB

LG 43UP77006LB

LG 43UP77006LB offre immagini in Real 4K iper realistiche, con colori brillanti e dettagli incredibili a una risoluzione quattro volte superiore a quella di un TV Full HD classico.

A supportare questa qualità complessiva vi è un processore quad core 4K abbinato a un sistema Filmaker Mode. Questo permette di disattivare automaticamente l’effetto motion smoothing per un full motion dal sapore cinematografico.

LG 43UP77006LB è dotato dell’intelligenza AI ThinQ per raccogliere in un unico hub tutti i servizi; con riconoscimento vocale come Google Assistente e Alexa, oltre ad offrire piena compatibilità con Apple HomeKit e Airplay 2. I servizi streaming e/o televisivi accessibili sono molteplici e spaziano da YouTube a Disney+, da Netflix ad Apple TV.

Sharp Aquos 4T-C40BL3EF2AB

Sharp Aquos 4T-C40BL3EF2AB

Sharp Aquos 4T-C40BL3EF2AB è un televisore di 40 pollici alquanto avanzato, avvalendosi di un sistema operativo interno Android 9.0.

Il pieno supporto ad Assistente Google, permette di gestire lo stesso attraverso dei semplici comandi vocali, pur potendo fruire di un apposito telecomando incluso nella confezione al momento dell’acquisto. Sotto il punto di vista audio, il sistema realizzato è targato Harman Kardon e garantisce un’esperienza quanto più possibile vicina a quella del cinema.

Sharp Aquos 4T-C40BL3EF2AB supporta Dts virtual x, dts hd, Wi-Fi e Bluetooth, oltre ad essere installabile a parete attraverso un’apposita staffa.

Samsung UE43AU7175UXZT

Samsung UE43AU7175UXZT

Samsung UE43AU7175UXZT è un televisore alquanto avanzato, visto che offre la tecnologia Dynamic Crystal Color e il processore Crystal 4K, capace di ottimizzare colori e contrasto per una qualità dell’immagine eccezionale.

Altra soluzione tecnologica apprezzabile adottata da Samsung è la Motion Xcelerator Turbo, che porta l’esperienza di gioco ad un altro livello. Essa infatti, aumenta le performance del televisore, rendendolo una piattaforma ideale in ottica gaming. Grande attenzione dei produttori è stata profusa anche in ottica audio, grazie ad Adaptive Sound. Attraverso questa soluzione, il suono viene ottimizzato in base a quello che stai guardando, per offrire un audio ottimo in ogni scena.

Apprezzabile anche la piena compatibilità con Alexa, Assistente Google e Bixby.

Sony KD43XH8096PBAEP

Sony KD43XH8096PBAEP

Con Sony KD43XH8096PBAEP, anche l’altro colosso asiatico fa la voce grossa proponendo un televisore di alto profilo.

Si tratta di un display LED 4k ultra HD HDR: una risoluzione pari a 4 volte quella delle immagini in FULL HD per un’immagine ancora più intensa e reale. Il processore interno è un 4k x-reality pro, capace di rendere ogni immagine con una migliore nitidezza nonché contrasto e dettagli. Sotto il punto di vista del colore poi, Sony KD43XH8096PBAEP offre la tecnologia Triluminos display, per favorire il maggior realismo di ciò che lo schermo trasmette.

Lato smart, piena compatibilità garantita con Assistente Google, Alexa e Chromecast.

Le migliori TV 55 pollici

Xiaomi Mi Smart TV

Xiaomi Mi Smart TV

Per quanto riguarda le migliori televisioni da 55 pollici, possiamo sicuramente citare Xiaomi Mi Smart TV. Si tratta di uno schermo UHD LED TV da 139 centimetri. La risoluzione offerta è da 3840 x 2160 pixel e prevede un design senza cornice.

In ottica ricezione digitale, il prodotto Xiaomi offre HD triplo tuner per DVB-S2, DVB-C e DVB-T2 con HEVC. Nel contesto di riproduzione video a schermo, è utilizzata la tecnologia Dolby Vision accompagnata da  HDR10+, MEMC UHD 60Hz per un’ottima qualità d’immagine.

Lato sistema operativo, il prodotto è dotato di Android TV 10.0 con Assistente Google e pieno accesso a Play Store. Esaminando altre componenti hardware spiccano i 2 GB RAM e i 16 GB di memoria interna.

Samsung TV QE55Q74TATXZT Serie Q70T

QE55Q74TATXZT Serie Q70T

Samsung TV QE55Q74TATXZT è un televisore di tipo QLED, dotato di telecomando premium. La tecnologia con cui è realizzato è dual LED con retroilluminazione: questa soluzione garantisce colori più intensi e contrasti estremamente profondi.

Il processore in dotazione è un Quantum 4K, capace di trasformare i contenuti di ogni sorgente nella risoluzione 4K, favorendo un’esperienza immersiva. La luminosità risulta adattiva, grazie al lavoro dell’IA. In base all’ambiente dunque, questa viene adattata per favorire la riproduzione di colori e contrasti. La piena compatibilità con Alexa è la proverbiale ciliegina sulla torta.

LG NanoCell 55NANO806PA

LG NanoCell 55NANO806PA

LG NanoCell 55NANO806PA è una TV tra le migliori per quanto concerne tecnologia e qualità complessiva del prodotto.

Si tratta di un modello dotato di Real 4K e Pure Colors, in grado di offrire una visione brillante e definitiva, grazie ai colori NanoCell. Questi, animano i circa 8 milioni di pixel presenti, per rendere la riproduzione più nitida rispetto alla media del settore. Il processore in dotazione è un 4K capace di riprodurre le immagini a bassa risoluzione in qualità simile a quelle in 4K. La tecnologia AI THINQ poi, permette piena compatibilità con gli assistenti virtuali più diffusi sul mercato.

Il Filmaker Mode permette di eliminare il motion smoothing, pur preservando colori e frame rate originali. Tutto ciò rende LG NanoCell 55NANO806PA ideale per  chi apprezza piattaforme come Disney+, Apple TV, Netflix, YouTube, LG Channels e tanti altre. Il prodotto però si propone anche come ideale per i gamer, grazie all’utilizzo di HGiG e alla tecnologia ALLM.

Hisense 55″

Hisense 55"

Hisense 55′‘ è una TV QLED 4K Smart in grado di offrire risoluzione da 3840 x 2160 pixel oltre a un pannello Quantum Dot IPS.

Il design appare particolarmente curato, con meno cornici e maggior spazio per l’immagine, oltre a uno stand centrale in grado di offrire un buon bilanciamento del peso. Il sistema Smart VIDAA 5.0 offre pieno supporto ai controlli vocali Alexa e Assistente Google, Wi-Fi integrato, mentre il telecomando offre pieno supporto a servizi come Prime Video, Netflix e RaiPlay. L’audio offerto è da 20W Dolby Atmos con supporto Bluetooth.

LG OLED55C14LB Smart TV 4K 55″

LG OLED55C14LB

LG OLED55C14LB Smart TV 4K 55″ è un televisore dotato di tecnologia OLED in grado di offrire milioni di pixel autoilluminanti che riproducono neri profondi e colori ricchi per regalare un’incredibile esperienza di visione in 4K.

Il processore in dotazione è un α9 GEN4 4K con AI, in grado di ottimizzare automaticamente immagini e audio per permette di vedere qualsiasi immagine in modo spettacolare. La tecnologia AI THINQ, con pieno supporto ai principali assistenti virtuali sul mercato. Alter soluzioni come Dolby Atmos, Dolby Vision IQ e FILMMAKER MODE, permettono di godere contenuti come se ci si trovasse al cinema.

Non solo: LG OLED55C14LB Smart TV 4K 55″ risulta una soluzione ottimale anche in ottica gaming. Lo schermo da 120Hz è compatibile con NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync per un gameplay fluido con basso input lag, meno stuttering e flickering.

Le migliori TV 65 pollici e oltre

LG OLED65C14LB Smart TV 4K 65″

LG OLED55C14LB

Rimaniamo ancora su LG con la versione extra large del precedente prodotto, ovvero LG OLED65C14LB Smart TV 4K 65″.

Si tratta di un modello che ripercorre tutti i pregi della versione da 55 pollici (dal processore α9 GEN4 4K con AI alle tecnologie AI THINQ, Dolby Atmos, Dolby Vision IQe FILMMAKER MODE) su uno schermo più ampio del precedente.

LG NanoCell 75NANO806PA 75”

LG NanoCell 55NANO806PA

Anche il modello LG NanoCell 75NANO806PA 75” rappresenta un upgrade di un prodotto già presentato in precedenza. Questo modello, sicuramente una delle migliori TV attualmente sul mercato, offre un’impressionante display da ben 75 pollici.

Tutto ciò è arricchito da soluzioni tecnologiche come Real 4K,Pure Colors, AI THING e un processore α5 AI 4K e circa 8 milioni di pixel.

Sony KE85XH8096PBAEP

Sony KE85XH8096PBAEP

Altro prodotto più che degno di rientrare in questa lista è senza ombra di dubbio Sony KE85XH8096PBAEP. Si tratta di un display da ben 85 pollici, dotato di tecnologia LED 4k ultra HD HDR: il risultato è una risoluzione pari a 4 volte quella delle immagini in full HD per un’immagine ancora più intensa e reale.

Il processore in dotazione è un 4K x-reality pro che va a supportare, tra le altre cose, la piena compatibilità con Assistente Google, Alexa e Chromecast.

Philips TV Ambilight 65PUS8505/12 65″

Philips TV Ambilight 65PUS8505/12 65"

Philips TV Ambilight 65PUS8505/12 65″ è un televisore dotato di LED intelligenti sui bordi del display, capaci di offrire una luce coinvolgente e affascinante durante la riproduzione dell’immagine.

Il modello in questione risulta compatibile con tutti i principali formati HDR, tra cui HDR10+ e Dolby Vision, mentre Il processore P5 Perfect Picture offre immagini brillanti. In ottica audio, segnaliamo l’adozione di tecnologie come Dolby Vision e Dolby Atmos, capaci di rendere i contenuti realistici anche all’orecchio. La compatibilità con Assistente Google e Amazon Alexa, oltre alla presenza di un pratico telecomando, rendono questo televisore facile da gestire.

Samsung QE82Q70RATXZT

Samsung QE82Q70RATXZT

Samsung QE82Q70RATXZT si presenta ai consumatori forte di una riproduzione di immagini ad alta qualità e con colori brillanti grazie alle tecnologie Quantum Processor 4K e Dual LED.

Risoluzione offerta è Ultra HD 4K, per immagini nitide e cristalline esaltati dalla tecnologia HDR. Quantum HDR poi, garantisce contrasti più profondi e una maggiore luminosità, rivelando anche i dettagli nascosti delle zone più scure/luminose dello schermo. Si tratta di un televisore in grado di essere gestito attraverso l’app SmartThings, che di fatto trasforma il telefono in un telecomando.

Le migliori TV Smart con Android TV

TCL TV 50P616

TCL TV 50P616

TCL TV 50P616 è una TV smart da 50 pollici caratterizzata da un design sottile, che la rende facilmente collocabile in qualunque contesto domestico.

Il sistema operativo integrato è un Android 9.0, capace di gestire al meglio app come Google Home, YouTube e Netflix il tutto attraverso una risoluzione 4K. Il Dolby Audio e il Micro Drimming PRO (che migliora contrasto e profondità dei neri) sono altre soluzioni tecniche che rendono questo prodotto così interessante.

Infine, va ricordato come TCL TV 50P616 è dotata di un sistema Smart HDR. Esso permette di convertire i contenuti standard in HDR, consentendo agli spettatori di beneficiare dei propri contenuti preferiti con una qualità visiva difficilmente riscontrabile su altri modelli.

Xiaomi Mi Smart TV P1

Xiaomi Mi Smart TV P1

Il televisore Xiaomi Mi Smart TV P1, oltre a presentare piena compatibilità con il digitale terrestre, si propone ai consumatori forte dei suoi 50 pollici (verticale da 126 centimetri) con un display flat da 3840 x 2160 pixel.

La ricezione digitale prevede un HD triplo tuner per DVB-S2, DVB-C e DVB-T2 con HEVC, mentre le immagini sono caratterizzate da WCG NTSC 85%, Dolby Vision, HDR10+, MEMC UHD 60Hz. Tutte soluzioni e specifiche in grado di offrire uno standard visivo sopra la media.

Lato Android, la versione supportata è la 10, capace ovviamente di gestire Assistente Google e Play Store. Lato hardware, segnaliamo anche 2 GB RAM integrati e 16 GB di memoria interna. Di fatto, Xiaomi Mi Smart TV P1 offre un ambiente ideale in ottica Chromecast, YouTube, Netflix e Prime Video.

Philips TV Ambilight 43PUS8505/12

Philips TV Ambilight 43PUS8505/12

Torniamo a parlare di Philips, con una televisione di rilievo come Philips TV Ambilight 43PUS8505/12.

Si tratta di un televisore da 43 pollici, dotato di LED intelligenti sui bordi del display in grado di rispondere all’azione sullo schermo ed emettono una luce coinvolgente e affascinanti. Lo schermo risulta compatibile con tutti i principali formati HDR, tra cui HDR10+ e Dolby Vision, mentre il  processore P5 Perfect Picture offre immagini brillanti. Il TV 4K UHD in questione è dotato Dolby Vision e Dolby Atmos, soluzioni che rendono i contenuti HDR visivamente e acusticamente realistici e l’audio sarà ampio e chiaro.

Grazie al sistema Android TV è possibile fruire di una navigazione agile, nonché di giochi e contenuti di varia natura. Ovviamente non può mancare il pieno supporto a Google Assistente e Amazon Alexa. In ogni caso, al momento dell’acquisto, è disponibile anche un classico telecomando.

Nokia Smart TV 7500A

Nokia Smart TV 7500A

Ebbene si, anche Nokia è presente in questo settore e con un prodotto di tutto rispetto. Stiamo parlando di Nokia Smart TV 7500A, televisore da 75 pollici con una diagonale da 189 centimetri.

Il sistema operativo integrato offre il supporto di tutte le applicazioni dell’universo Android, al quali si può attingere attraverso Google Play Store (per esempio Infinity, Rai Play, Apple TV, TIMVISION, NowTV e molte altre).

A rendere Nokia Smart TV 7500A ancora più interessante e l’ottima brillantezza che offre: si parla di 1,07 miliardi di colori, con una risoluzione in 4K Ultra HD e supporto HDR10.
Infine, merita anche una citazione il supporto Dolby Audio e supporto DTS vivi un’esperienza audio come al cinema.

Sony Bravia OLED KE-55A8P

Sony Bravia OLED KE-55A8P

Terminiamo questa lunga lista con Sony Bravia OLED KE-55A8P.

Si tratta di un televisore che sfrutta la tecnologia OLED per offrire neri perfetti e contrasti straordinariamente elevati. Con il processore X1 Ultimate poi, il prodotto firmato Sony si conferma come ottimo per quanto concerne la definizione delle immagini, grazie anche al prezioso contributo di Pixel Contrast Booster.

Il comparto sonoro fruisce della tecnologia Acoustic Surface Audio, vibrazioni realistiche e un effetto ancora più coinvolgente alle orecchie dell’utente. I due subwoofer integrati poi, si occupano in maniera apprezzabile dei bassi. Il sistema Android, ovviamente, si sposa perfettamente con Assistente Google, offrendo un’esperienza appagante sotto tutti i punti di vista.

Le migliori TV per fascia di prezzo

Migliori TV economiche

Migliori TV di fascia media

Migliori TV top di gamma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Guide e How-ToIntrattenimentoVideo

Come disabilitare le anteprime video e audio su Android TV

IntrattenimentoTempo liberoVideo

Cosa significa OLED?

AudioConsigli per gli acquistiIntrattenimento

Le migliori soundbar per la tua TV | Guida all'acquisto

AudioGuide e How-ToIntrattenimentoVideo

Google Chromecast: trucchi e consigli per usarlo al meglio