
Le migliori tv sono strumenti che da sempre fanno parte del nostro quotidiano. Il costante avanzare della tecnologia non ha contribuito a rendere obsolete le televisioni, bensì a renderle sempre più avanzate e indispensabili per i nostri momenti di relax. Oggi, a seconda del modello che decidiamo di acquistare, possiamo guardare film, serie tv, seguire il telegiornale, collegare il televisore a una moltitudine di dispositivi smart e usufruire di una lunga serie di servizi streaming. Nel 2022, la tv è ancora il cuore pulsante di moltissimi salotti grazie alla sua abilità di coniugare tecnologia e design.
Vista la grandissima offerta, però, trovare la miglior TV per le nostre esigenze non è affatto un’operazione semplice. Ma niente paura: eccoti una selezione completa di quelli che secondo noi sono le migliori tv attualmente sul mercato.
Migliori TV: come scegliere la più adatta alle tue esigenze?
Oggi orientarsi tra le migliori tv e trovare la più adatta alle proprie esigenze potrebbe risultare difficile. Come già accennato, una così vasta varietà e disponibilità di modelli potrebbe confondere le idee di chi desidera acquistare una nuova tv per arricchire il proprio salotto e rendere più speciali i momenti di relax. Sono tanti gli aspetti tecnici da tenere in considerazione al momento dell’acquisto (risoluzione, tecnologia, connettività, eccetera), ma ovviamente il tuo budget e lo spazio a tua disposizione sono i fattori più utili per ridurre il numero di prodotti tra cui scegliere. Se sei alla ricerca della tv perfetta ma non sai da dove cominciare niente paura: eccoti una lista dei criteri fondamentali per valutare l’acquisto di una nuova televisione.

Migliori televisori per la casa
La prima cosa che devi tenere a mente in fase di acquisto è che una maggiore spesa non equivale necessariamente a una maggiore qualità del dispositivo. Allo stesso tempo, non è detto che più grande sia la tv, maggiore sia la qualità visiva offerta.
Le televisioni vengono utilizzate per diversi scopi e per ciascuno di essi c’è un target di mercato cui fare riferimento. Se la TV serve per una seconda casa dove si trascorrono solamente pochi mesi l’anno, ad esempio, forse non vale la pena investire cifre impegnative. Viceversa, se la TV viene utilizzata per guardare film in altissima definizione, giocare con la propria console preferita e seguire eventi live, allora forse vale spendere qualche cosa in più per poter godere di una tecnologia all’avanguardia. Il metro di riferimento e il punto di partenza, quindi, deve essere sempre ed esclusivamente quello dell’esigenza cui si deve rispondere.
Poste queste fondamentali premesse possiamo procedere alla scoperta e all’analisi delle migliori TV.
Le migliori TV 32 pollici
Caixun EC32V1HA
Il modello Caixum EC32V1HA rientra indubbiamente tra le migliori tv attualmente in commercio. Con uno schermo da 32 pollici, il dispositivo è in grado di offrire comunque un’ottima qualità visiva e senza affaticare gli occhi. La tv è caratterizzata da un design particolare privo di cornice e da un angolo di visione di 178° in grado di offrire un’esperienza visiva più coinvolgente. La smart TV Caixum funziona con Google Assistant tramite l’apposito tasto del telecomando: l’assistente ti aiuterà a cercare velocemente i tuoi film e programmi preferiti, ad avviare o cambiare canale: si tratta di una funzionalità estremamente comoda per anziani e bambini. Con tre porte HDMI 2.0 e due porte USB 2.0, la televisione può essere collegata ad altri dispositivi come copmuter, lettori dvd e bluray, console di gioco e chiavette smart (come per esempio la firestick tv di Amazon). Inoltre avrai a tua disposizione diversi tipi connettività (WiFi e Bluetooth) e una funzionalità di mirroring dello schermo disponibile per gli smartphone Android.
Hisense 32AE5000F
Nella categoria dei 32 pollici spicca sicuramente anche Hisense 32AE5000F, un dispositivo appartenente a una fascia di prezzo bassa che è comunque in grado di offrire un’ottima qualità visiva. Si tratta di un televisore con cornice ultraslim e un design semplice ed elegante. Lo schermo offre una risoluzione di 1366×768 pixel, con numerose modalità immagine e diverse opzioni di miglioramento del colore, del contrasto e del movimento. La tv offre due porte HDMI, una porta USB, un’uscita cuffie e tanto altro. Come accessori, questo modello può essere arricchito dal supporto VESA, e viene venduto con un telecomando e le sue batterie, un cavo di alimentazione e un manuale utente.
HKC 32D1
Ecco un’altra delle migliori tv da 32 pollici attualmente in commercio. HKC 32D1 è un televisore ad avvio rapido, pensata proprio per offrire all’utente un’esperienza comoda e immediata sotto tutti i punti di vista. Pur non essendo una smart tv, HKC 32D1 può essere connessa a diversi dispositivi di riproduzione multimediale, come per esempio Fire TV Stick di Amazon, Google Chromecast o tanto altro. Questo è possibile grazie alle due porte HDMI, alla porta USB e alle tantissime diverse connettività disponibili. La tv, oltre a offrire un’ottima qualità visiva, offre il meglio anche dal punto di vista dell’audio: il Dolby Audio integrato rende la visione di film e serie tv ancora più coinvolgente ed immersiva.
Le migliori TV 40 pollici
Samsung TV UE43AU7190UXZT
Anche il modello Samsung TV UE43AU7190UXZT rientra tre le migliori tv da 40 pollici attualmente in commercio. Grazie alla tecnologia Dynamic Crystal Color e al processore Crystal 4K la qualità visiva è eccezionale, con colori vividi e un ottimo livello di contrasto. Inoltre, la tecnologia Motion Xcelerator Turbo è pensata per aumentare le performance visive anche durante le sessioni di gaming. Grazie invece al sistema Adaptive Sound, il suono viene ottimizzato in base a quello che stai guardando, per offrirti una qualità audio impeccabile in ogni momento. Con tante diverse tipologie di connettività, questo modello di televisore può essere utilizzato con Alexa, Google Assistant o Bixby, oppure collegato al computer in modalità wireless.
Infine, questo modello è ancora una volta adatto a chi ha la passione del gaming grazie alla funzionalità Game Enhancer.
Hisense 40AE5600FA
Ecco un’altra delle migliori tv da 40 pollici: il modello Hisense 40AE5600FA è una smart tv Full HD con un’ottima risoluzione di 1920×1080. Con un design semplice ma elegante, questo modello si presenta con una cornice frontale ultrasottile e quasi invisibile. Il sistema operativo Android offre la possibilità di usare i comodi comandi vocali di Google Assistant, di connettere la tv al WiFi e di utilizzare una vasta gamma delle più famose app, come per esempio Netflix, Disney+, Prime Video, Youtube, DAZN e tanto altro ancora.
LG 43UP77006LB
LG 43UP77006LB offre immagini in Real 4K iper realistiche, con colori brillanti e dettagli incredibili a una risoluzione quattro volte superiore a quella di un TV Full HD classico.
A supportare questa qualità complessiva vi è un processore quad core 4K abbinato a un sistema Filmaker Mode. Questo permette di disattivare automaticamente l’effetto motion smoothing per un full motion dal sapore cinematografico.
LG 43UP77006LB è dotato dell’intelligenza AI ThinQ per raccogliere in un unico hub tutti i servizi; con riconoscimento vocale come Google Assistente e Alexa, oltre ad offrire piena compatibilità con Apple HomeKit e Airplay 2. I servizi streaming e/o televisivi accessibili sono molteplici e spaziano da YouTube a Disney+, da Netflix ad Apple TV.
Le migliori TV 55 pollici
Philips 55PUS7607/12
Per quanto riguarda le migliori televisioni da 55 pollici, possiamo sicuramente citare Philips 55PUS7607/12. Si tratta di un tv 4K appartenente a una fascia di prezzo medio/alta. Tra le tante caratteristiche interessanti, questo modello è dotato della tecnologia Philips Pixel Precise Ultra HD, che ottimizza la qualità dell’immagine per offrire un migliore livello di dettaglio, colori brillanti e movimenti fluidi. Allo stesso tempo, il supporto HDR offre ogni volta un contrasto più elevato e un realismo incredibile. Il tv Philips è caratterizzato da un design moderno ed elegante, con uno schermo quasi privo di cornice e due piccoli piedini neri opachi quasi invisibili. La tecnologia Dolby Atmos è pensata per portare l’audio cinematografico su un altro livello, mentre Dolby Vision garantisce un’immagine nitida e senza falsare i colori. Si tratta di un ottimo modello anche per chi ha la passione del gaming.
Sony BRAVIA KD-55X80K
Sony BRAVIA KD-55X80K è un’altra delle migliori tv da 55 pollici attualmente sul mercato. L’innovativo processore X1 consente di godere di un’esperienza audio senza pari grazie agli X-Balanced Speaker e alla tecnologia surround Dolby Atmos. Si tratta di una tv 4K che offre una qualità visiva incredibile, colori vividi e scene d’azione senza alcun tipo di disturbo o sfocatura. Trattandosi di una tv smart, basterà premere l’apposito pulsante sul telecomando per attivare Google Assistant.
LG OLED 55B26LA
Tra le migliori tv da 55 pollici non possiamo non citare LG OLED col suo nuovo modello 55B26LA. Si tratta di una tv con pixel autoilluminanti pensati per offrire colori perfetti durante la visione di film e serie tv o durante le sessioni di gaming, con ottimi livelli di contrasto e un nero perfetto. Il processore di ultima generazione sfrutta l’intelligenza artificiale per ottiminzzare le immagini e l’audio immagine al tipo di media di cui stai fruendo. Dobly Vision e Dolby Atmos contribuiscono a offrire il massimo della qualità video e audio. Infine, il design minimale con bordi sottili rende la televisione di LG ancora più elegante ed accattivante.
Le migliori TV 65 pollici e oltre
Philips 65PUS8507
Se sei alla ricerca di una televisione molto grande, Philips 65PUS8507 rientra sicuramente tra i migliori modelli da 65 pollici in commercio. La tecnologia HDR offre un’ottima qualità visiva, perfetta per gli appassionati di film e serie tv che vogliono godersi le proprie opere preferite come al cinema. Philips 65PUS8507 è una smart tv 4K Ultra HD con un processore di ultima generazione pensato per offrire una luminosità senza pari, immagini realistiche e colori vividi. Inoltre, l’esclusivo Ambilight presenta LED intelligenti su 3 lati dello schermo pensati per bilanciare al meglio la luminosità delle immagini sullo schermo. Anche l’audio non delude: Philips 65PUS8507 offre il sistema Dolby per avere un’esperienza multidimensionale come al cinema. Dal punto di vista estetico, la tv si presenta con un design compatto con bordi sottilissimi, perfetto per chi è alla ricerca di un dispositivo elegante da esporre in casa.
Sony BRAVIA KD-75X85JP
Sony BRAVIA KD-75X85JP rientra invece tra le migliori tv da 75 pollici, per un’esperienza visiva come al cinema. Perfetta per chi ama i film e le serie tv, questa televisione è adatta anche al gaming su console. Il processore X1 4K X-Reality Pro e la tecnologia Triluminos Pro offrono una qualità visiva impeccabile, colori sgargianti e immagini realistiche come nella vita reale. Dolby Vision e Atmos rendono ancora una volta il tutto ancora migliore, offrendo una qualità video e audio senza pari.
LG OLED83C24LA
Concludiamo con LG OLED83C24LA, una tv mastodontica da ben 83 pollici. In questo caso ci troviamo davanti a una smart tv 4K in grado di offrire il massimo della qualità visiva e audio (Dolby Vision e Atmos). La tecnologia OLED contribuisce a offrire immagini più nitide, colorate e realistiche, mentre la tecnologia Brightness Booser rende le immagini ancora più luminose rispetto agli schermi OLED tradizionali. Il processore integrato è il più potente mai sviluppato da LG. Anche dal punto di vista estetico, LG OLED83C24LA non delude: con un design minimale ma elegante, con bordi extra sottili e un bel piedistallo, la tv contribuisce a rendere ancora più speciale l’arredamento della stanza. Infine, ci sentiamo di consigliare questo modello ai gamer che vogliono portare la propria esperienza di gioco su un altro livello. QuestA TV è pensata proprio per offrire un gameplay fluido ed estremamente reattivo in 4K e a 120fps, con VRR e Dolby Vision.