Domotica

Perché il tuo iPad non funzionerà più come hub HomeKit

L’ecosistema HomeKit di Apple ti permette di gestire la tua smart home, puoi utilizzare un iPad, una Apple TV o un HomePod come hub di controllo. Il tuo hub è una sorta di “centro operativo” che riceve il tuo comando e dirige la domotica dicendo ai vari accessori intelligenti dell’abitazione cosa devono fare.

Tuttavia, con l’arrivo di iOS 16 e iPadOS 16, gli iPad non potranno più essere utilizzati come hub domestici. Sebbene Apple non abbia spiegato la decisione, ecco tutto ciò che sappiamo finora a riguardo.

Apple iPad

Ecosistema HomeKit e iOS 16

Nell’edizione 2022 della sua annuale Worldwide Developer Conference (WWDC 2022), Apple ha annunciato una serie di nuove funzionalità in arrivo con i nuovi iOS 16 e iPadOS 16, nonché aggiornamenti all’ecosistema HomeKit.

Tra le più importanti modifiche all’ecosistema HomeKit vi è l’arrivo di una nuova app Home. Il software in questione, che verrà riprogettato quasi completamente, arriverà insieme a iOS 16 più avanti nel 2022. Questo avrà come obiettivo quello di semplificare la ricerca e la gestione di tutti i dispositivi intelligenti sul tuo HomeKit.

Tuttavia, i miglioramenti all’ecosistema HomeKit comportano anche alcune controindicazioni piuttosto preoccupanti. Nelle note della pagina di anteprima di iOS 16, Apple precisa che “solo Apple TV e HomePod sono supportati come hub domestici“.

L’utente di Twitter Tech Crtr ha individuato per la prima volta questa dicitura che, in quanto a piè di pagina, non era stata notata prima. Poiché Apple ha interrotto la produzione dell’HomePod a grandezza standard, d’ora in poi, ci saranno solo due opzioni da utilizzare come hub domestico: un HomePod Mini o un’Apple TV.

Poiché Apple non ha un HomePod con schermo, l’utilizzo di un iPad come hub domestico era l’equivalente HomeKit di un Echo Show e Nest Hub Max. Questo era un uso popolare per gli iPad in pensione da cui i proprietari non volevano separarsi. Sfortunatamente, questa sorta di “riciclo” non sarà più possibile.

Un display Apple Smart Home?

L’ecosistema HomeKit di Apple, sotto diversi punti di vista, è un po’ in ritardo rispetto ai competitor. Sta ancora cercando di mettersi al passo con concorrenti come Alexa di Amazon e Google Home. Una delle aree che richiede attenzione, per una maggior competitività, è un display per la smart home con caratteristiche simili a Echo Show e Nest Hub Max.

Ora che la società sta andando ad impedire l’utilizzo di un iPad come hub domestico, va a negare agli utenti di HomeKit la cosa che più si avvicina a un HomePod con un display smart.

Sebbene questa sia una notizia terribile per alcuni utenti di HomeKit, potrebbe anche significare che Apple sta aprendo il terreno per una futura introduzione di un HomePod con un display intelligente (o qualcosa di simile).

Considerando lo standard Apple, la linea di prodotti HomePod ha funzionato male, non riuscendo a prendere piede sul mercato come farebbe la maggior parte dei prodotti legati al colosso di Cupertino. Un nuovo prodotto, qualcosa di simile a un HomePod in stile Echo Show, potrebbe aiutare a cambiare le cose. Considerando che gli HomePod più grandi sono fuori produzione, potrebbe significare che Apple sta pianificando qualcosa di totalmente diverso.

Buoni segnali per HomeKit?

La strategia di Apple con l’ecosistema HomeKit è stata per lo più lenta e dispersiva. È una delle linee di prodotti Apple che non ha mai preso piede e, allo stato attuale, rappresenta un settore delicato in cui intervenire.

Tuttavia, con il rinnovato interesse che l’azienda sta mostrando verso l’ecosistema HomeKit, le cose potrebbero cambiare drasticamente nel futuro. Come Apple ha ripetutamente dimostrato, ogni volta che impegna grandi risorse ed energie in un progetto, difficilmente fallisce.

Se il primo impatto del tagliare fuori l’iPad da questo contesto può far storcere il naso a molti, potrebbe essere un segnale riguardo nuovi ed entusiasmanti prodotti che l’azienda ha in serbo per i suoi affezionati clienti.

Fonte: Makeuseof.com

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiDomotica

Amazon Echo Dot 5 vs Echo Dot 4: quale acquistare?

Consigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiDomoticaElettrodomesticiIntrattenimentoSalute e Benessere

Regali di Natale 2022: i migliori dispositivi per la tua casa smart

DomoticaGuide e How-To

HomeKit: sei impostazioni che dovresti disabilitare

Dispositivi smartDomotica

Siri: 6 principali motivi per cui non è intelligente come Alexa