Problemi con il microfono di Amazon Echo? Ecco come risolvere

Di Marco
Amazon Echo
Seguici su Google News

Quando parliamo di Amazon Echo facciamo riferimento a un prodotto che ha letteralmente conquistato il settore, grazie alla sua convenienza e, allo stesso tempo, alle funzonalità che offre. Con questo dispositivo, di fatto, Amazon si è confermata un’azienda al top nel contesto delle smart home.

Nonostante la sua natura avanzata, però, questo dispositivo presenta anche delle componenti “classiche”, come il microfono integrato. E a volte, questo tipo di componente, può creare non pochi problemi all’utente.

Le incertezze dei microfoni integrati in Amazon Echo, soprattutto nei modelli più datati, sono relativamente comuni. Dunque, se hai uno di questi prodotti e ti trovi a “litigare” con il suo microfono, sappi che non sei solo.

In questa breve guida ti daremo delle indicazioni per ripristinare il funzionamento di questa componente senza cui il tuo Amazon Echo non può sfruttare tutte le sue enormi potenzialità.

Amazon Echo Dot 4° generazione

Il microfono di Amazon Echo non funziona: cosa fare?

A volte Alexa non riesce a sentirti, o sembra così. Se ti sei mai ritrovato a urlare "Alexa, perché non puoi sentirmi a meno che non gridi?" o frasi simili ma meno “eleganti”, allora abbiamo alcune soluzioni di base che vale la pena provare.

Il primo e più ovvio: spegnilo e riaccendilo.

Riavvia o ripristina il tuo Echo

Riavvia il tuo Echo, scollegandolo dal muro, attendi dieci secondi e ricollegalo per vedere se questo risolve il problema.

Se ancora non riesci a far ascoltare bene il tuo dispositivo Amazon Echo/Alexa, prova a reimpostarlo. Ciò riporterà tuttavia le impostazioni di fabbrica, quindi dovrai configurarlo nuovamente tramite l'app Amazon Alexa sul tuo smartphone o tablet.

Con un numero così ampio di modelli diversi, vi sono diverse opzioni di ripristino per i dispositivi, dunque segui la procedura specifica per il prodotto che hai tra le mani.

In alternativa, per ripristinare qualsiasi Echo, puoi semplicemente aprire l'app Amazon Alexa, andare su Dispositivi, Echo e Alexa e selezionare il tuo modello Echo, quindi scorrere e selezionare Ripristino impostazioni di fabbrica. Tutto molto semplice.

Disattiva temporaneamente il microfono

Con qualsiasi Echo, che si tratti di Echo Show, Echo Dot o qualsiasi altro dispositivo della linea con un microfono non funzionante, è presente un pulsante di disattivazione manuale del microfono proprio sulla parte superiore del dispositivo.

Quindi, prova a liberare le linee di comunicazione spegnendo il microfono per un minuto. Puoi disattivare rapidamente il microfono di un Echo premendo il pulsante di accensione/spegnimento del microfono sulla parte superiore del dispositivo (è il cerchio attraversato da una linea diagonale). Quando il pulsante o l'anello luminoso diventano rossi, la ricezione audio è spenta.

Il tuo dispositivo non risponderà finché non riattiverai il microfono premendo nuovamente il pulsante di accensione.

Sposta il tuo Echo o cambia la sua direzione

Può sembrare ovvio, ma dovresti provare a spostare il dispositivo in un punto diverso della casa.

Potrebbe essere troppo vicino a un condizionatore, a una finestra aperta o a qualcos'altro che emette abbastanza rumore ambientale da rendere difficile ad Alexa captare la tua voce.

Ti consigliamo di risolvere questo problema spostando Amazon Echo in un posto più tranquillo. Gli stessi produttori consigliano questo tipo di intervento in caso di rumore di fondo e, in molti casi, risolve i problemi di malfunzionamento.

Sempre con questa logica, puoi semplicemente provare a girare lo speaker. Ricorda, l'Echo originale e la maggior parte degli altri modelli sono dotati di una struttura costituita da più microfoni.

Questi funzionano con una tecnologia conosciuta come beam forming, che permette agli speaker di individuare con precisione chi sta parlando. Non sempre questa soluzione funziona a dovere ma, anche semplicemente girare l’altoparlante, può risolvere eventuali problemi di ricezione.

Amazon echo

Verifica in quale direzione Alexa sta ascoltando

Sempre seguendo la logica del precedente passaggio, dovresti fare attenzione alla miglior direzione di ricezione del tuo dispositivo Echo, dando uno sguardo ai colori emessi dallo speaker.

Quando pronunci la parola di attivazione del tuo dispositivo (sia esso "Alexa", "Echo" o "Amazon"), la luce blu attorno all'orlo dell'altoparlante si illuminerà di un blu fisso con il ciano che punta nella direzione di qualunque cosa o chiunque abbia sentito . Se non è rivolto verso di te, sta ascoltando qualcos'altro.

Insegna ad Alexa ad ascoltarti meglio

C'è un modo per “insegnare” ai tuoi dispositivi compatibili con Alexa a capirti meglio.

Per agire in questo modo apri l’app Amazon Alexa, vai in Altro - Impostazioni e seleziona Il tuo profilo e la tua famiglia. Dunque vai su Il tuo profilo e poi su Aggiungi la tua voce.

In questo modo creerai un ID vocale Alexa, che renderà all’assistente vocale più semplice percepire la tua voce specifica.

Riavvia il router

E se il problema fosse strettamente collegato alla rete?

Amazon Alexa non può funzionare senza una solida connessione Internet. Se hai a che fare con una linea Wi-Fi instabile (o del tutto inesistente), potrebbe ripercuotersi direttamente sul tuo smart speaker.

Prova a riavviare il ruoter e ad accendere e spegnere Amazon Echo. Questo semplice intervento potrebbe ripristinare il microfono e risolvere altri piccoli problemi con l’altoparlante.

Controlla se il tuo Echo è aggiornato

Tutti i dispositivi compatibili con Alexa ricevono automaticamente gli aggiornamenti software tramite Wi-Fi. Questi di solito migliorano le prestazioni e aggiungono nuove funzionalità Alexa.

Tuttavia, se c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe, il tuo dispositivo potrebbe non aggiornarsi correttamente. Ciò, tra le altre cose, potrebbe causare il malfunzionamento del microfono integrato.

In tal senso, ti consigliamo di dare uno sguardo alla pagina di Aiuto e servizio clienti offerta da Amazon stessa. Qui è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti software disponibili per tutti i prodotti Echo.

Controlla per vedere quale aggiornamento è stato rilasciato per il tuo prodotto, quindi conferma che il tuo dispositivo Echo lo ha ricevuto aprendo l'app Alexa sul tuo dispositivo mobile. Dovrai andare su Impostazioni, quindi selezionare il modello specifico e scorrere fino a Versione del software del dispositivo.

Affidati all’assistenza

Nonostante questi prodotti siano noti per la loro qualità, è possibile che tu sia molto sfortunato e che ti sia ritrovato tra le mani un modello con qualche difetto.

Se tutti i tentativi di ripristino del microfono sono falliti, affidati all’assistenza. Se hai acquistato il tuo Echo al di fuori di Amazon, controlla le politiche di restituzione del negozio specifico.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram