CucinaElettrodomesticiRecensioni

Proscenic T22: recensione della migliore friggitrice ad aria


Recensione della friggitrice ad aria Proscenic T22: una friggitrice ad aria con capacità da 5 litri e ricca di funzioni smart, collegamento all’app per smartphone per ricette e fritture e con la possibilità di utilizzare i comandi vocali. Nella recensione di Proscenic T22 facciamo una analisi completa di questo utile elettrodomestico con una valutazione di pro e contro ed un’attenta valutazione sulla qualità di cottura dei cibi e sulla qualità della frittura.

Videorecensione e test di frittura

Come funziona una friggitrice ad aria

Abbiamo parlato approfonditamente di come funzionano le friggitrici ad aria nella guida all’acquisto, ma spieghiamo rapidamente come funzionano questi elettrodomestici. Usando una limitata quantità di olio ed un circolo interno di aria molto calda, fino a 200°, le friggitrici ad aria riescono a cucinare e friggere gli alimenti in tempi rapidi e con risultati paragonabili a quelli di una classica frittura. La minor quantità di olio naturalmente consente di ottenere cibi più sani e benefici per la propria salute.

La Proscenic T22 funziona esattamente in questo modo ed aggiunge le funzioni smart che ci consentono di impostare ricette, temperature e tempi di cottura direttamente dal nostro smartphone. Oltre a questo troviamo una pulsantiera dedicata ai vari tipi di cibo che ci guiderà nella cottura dei nostri piatti preferiti.

Cosa c’è all’interno della confezione

contenuto confezione Proscenic T22 friggitrice ad aria

La Proscenic T22 arriva ben protetta all’interno di una confezione in cartone , al suo interno troviamo una dotazione di accessori semplice ma completa che ci consente di utilizzare l’elettrodomestico in tutte le sue funzionalità. Oltre alla friggitrice, nella scatola troviamo la base del cestello per la cottura degli alimenti, una guida rapida per l’avvio e la configurazione della connessione WiFi ed un ricettario in inglese.

Il ricettario contenuto in confezione non torna particolarmente utile, le ricette sono interamente scritte in inglese e, oltre a consigliare le temperature con i gradi fahrenheit, consiglia solamente piatti esotici e assolutamente poco diffusi in Italia. Diciamo che non è un grave problema visto che le ricette sull’app, per quanto non tipiche della tradizione culinaria italiana, sono scritte in italiano e facilmente comprensibili. Il mio consiglio comunque è quello di consultare ricette per friggitrici ad aria che si trovano online oppure acquistare un ricettario specifico che si può facilmente trovare su Amazon.

Specifiche tecniche

  • Potenza: 1500W
  • Capacità: 5 litri
  • Peso: 4,1 kg
  • Dimensioni: 36,1 cm x 27,1 cm x 30,6 cm
  • Materiale: ABS
  • Programmi: 13
  • Temperature: 75 – 205° C

Com’è fatta: costruzione e design

Proscenic T22 friggitrice ad aria serpentina interna

La Proscenic T22 è un elettrodomestico ben realizzato e dotato di un design moderno e minimal che lo rende davvero piacevole alla vista e perfetto per essere lasciato in bella mostra sul piano della cucina. Lo stile è pulito ed essenziale e si caratterizza per una costruzione interamente in plastica nera lucida che viene spezzato solamente dal manico cromato che permette l’estrazione del cestello. La costruzione in plastica è solida e ci mette fra le mani un prodotto capace di resistere nel tempo e ad utilizzi prolungati. I materiali lucidi tendono però a trattenere le ditate e dovrete quindi pulirla spesso dopo averla utilizzata.

Le dimensioni sono tutto sommato contenute vista la capacità di 5 litri: parliamo di 36,1 cm x 27,1 cm x 30,6 cm. La friggitrice quindi si riesce a posizionare facilmente su un piano della cucina o su un mobiletto senza troppo ingombro. Il peso di circa 4 kg la rende anche facilmente trasportabile, potete quindi pensare di riporla in un’altra stanza e prenderla solo in occasioni di bisogno. Sulla parete superiore della struttura troviamo un display ed una pulsantiera soft touch che ci permettono di gestire al meglio tutte le funzionalità dell’elettrodomestico. La pulsantiera è facile ed intuitiva da utilizzare grazie ai pratici pulsanti che riportano chiaramente i simboli dei cibi e delle varie funzionalità. Sul retro troviamo una bocchetta d’aria che consente la fuoriuscita ed il ricircolo dell’aria all’interno della friggitrici, da questa bocchetta fuoriescono aria calda ed umidità quindi evitate di posizionarla contro una parete e lasciate un po’ di spazio in modo da permettere una corretta aerazione.

Sul lato frontale troviamo il cassetto, apribile in maniera molto comoda grazie al comodo manico con pulsante di blocco e sblocco, con una capacità di 5 litri e realizzato interamente in materiale antiaderente teflon che impedisce ai cibi di attaccarsi e che risulta semplice da lavare. All’interno del cassetto non troviamo un cestello, tipico delle friggitrici ad olio, ma solamente una griglia con piedini in silicone che ha il comito di mantenere sollevati i cibi dal fondo in modo da consentire una cottura più uniforme.

Nel complesso quindi la friggitrice ad aria Proscenic T22 risulta essere un elettrodomestico solido e costruito in maniera intelligente tale da renderne semplice ed agevole l’utilizzo.

Come va: utilizzo ed esperienza d’uso

L’utilizzo di una friggitrice ad aria come questa è davvero semplice e si compone di pochi passaggi che sono davvero alla portata di tutti. Il primo step prevede di spruzzare un po’ di olio sulla base removibile e di preriscaldare la friggitrice. Una volta raggiunta la temperatura è sufficiente inserire gli alimenti da cucinare all’interno del cassetto e spruzzare olio su questi ultimi, se necessario. Sarà poi sufficiente aspettare il tempo di cottura prima di poter servire il cibo appena cotto. Il funzionamento è davvero semplice, di fatto vi basta sapere quali sono i tempi e le temperature di cottura per cucinare piatti prelibati in maniera semplice e, soprattutto, molto sana grazie all’utilizzo di pochissimo olio.

La cottura avviene grazie ad un nuovo sistema di riscaldamento che permette una circolazione dell’aria calda all’interno del cestello e che garantisce cibi con cotture uniformi. Il nuovo “motore” è anche più silenzioso della media ed arriva fino a 48 dB, un livello di rumorosità che non risulta fastidioso e che consente di conversare e guardare la TV mentre si cucina.

L’utilizzo della T22 è davvero semplice e immediato, anche per un cuoco poco esperto/cretino come il sottoscritto. Abbiamo la possibilità di seguire le 11 cotture preimpostate che troviamo sulla pulsantiera: basta scegliere il cibo in base alle icone dei tasti e verranno impostati automaticamente temperatura e tempi di cottura, questo è sicuramente il metodo più semplice ed immediato e consente a tutti di utilizzare l’elettrodomestico. Alternativamente è possibile seguire il ricettario in confezione, o una ricetta trovata su altri libri di cucina o sul web, ed impostare tutto manualmente, anche qui è tutto davvero molto facile da fare ed in pochi tocchi si può iniziare la frittura.

L’alternativa smart è quella di utilizzare l’applicazione Proscenic, disponibile per Android ed iOS, che ci mette a disposizione 30 ricette in italiano ed il controllo completo di tutte le funzionalità. Grazie all’applicazione è possibile avere pieno accesso a tutte le funzionalità del prodotto e possiamo impostare preriscaldamento, tipi di cibo e cotture differenti e mantenere in caldo i piatti appena cucinati. L’app è semplice ma ben realizzata e permette anche di cucinare a distanza, perfetto per chi lavora lontano da casa e vuole trovare il cibo pronto al rientro da lavoro: sarà sufficiente preparare il tutto la mattina ed avviare la cottura dall’app quando si è sulla strada di casa.

Naturalmente una volta presa dimestichezza con il dispositivo e con le ricette non sarà più necessario ricorrere a ricettari ed app ed il funzionamento risulterà ancora più immediato.

Durante la cottura ho apprezzato le informazioni chiare mostrate sullo schermo LED ed anche le notifiche, sia sonore che tramite applicazione, che ci ricordano a metà del tempo di girare il cibo per una cottura ottimale.

I risultati in termini di cottura e frittura sono davvero eccellenti. Nel corso di queste primo mese di utilizzo ho avuto modo di provarla per la cottura di diversi cibi ed i risultati mi hanno convinto a pieno. La frittura delle patate fritte senza olio è ottima con patatine dorate e croccanti e con un risultato che mixa la frittura classica e la cottura al forno. Le patate fritte mi hanno convinto e grazie al pochissimo olio usato risultano davvero molto più sane e quindi si riescono a mangiare più spesso senza problemi per la propria salute. Ottimi anche i risultati per la cottura delle patate al forno, quindi non prefritte ma semplicemente sbucciate ed inserite con un pizzico di rosmarino. Ho testato anche la cottura di carne, in particolare hamburger e salsicce, ed anche qui i la cottura è ottima e sana e, soprattutto, permette di non sporcare eccessivamente la cucina e di cuocere il tutto in tempi rapidi. Non poteva poi mancare un test sulle cotolette che sono state fritte alla perfezione e risultate molto croccanti. Ho poi provato a cucinare delle zucchine ripiene ed anche qui ho ottenuto una cottura omogena ed uniforme con una qualità paragonabile a quella del forno. Le cotture e fritture quindi sono ottime e uniformi, grazie al sistema 3D HF, e ci consentono di avere una qualità paragonabile alle fritture classiche o alla cottura in forno ma con minor uso di olio e senza grassi. Devo dire che sono rimasto stupido dalla qualità della frittura e dalla facilità di utilizzo.

Per i più appassionati di tecnologia e domotica va anche segnalata la possibilità di utilizzare i comandi vocali Alexa e Google Home per il controllo vocale della friggitrice. I comandi vocali sono però limitati ad accensione, pausa e spegnimento.

Manutenzione

Proscenic T22 friggitrice ad aria cestello con base e materiale antiaderente

Gli ottimi materiali antiaderenti di cestello e griglia rendono le operazioni di manutenzione e pulizia post cottura molto semplici. Il cassetto si lava facilmente con acqua calda, spugna ed un po’ di detersivo, potreste anche azzardarvi a metterlo in lavastoviglie ma potrebbe danneggiarsi. La griglia invece può essere inserita in lavastoviglie senza problemi, oppure lavata a mano con una spugna.

Alcune recensioni hanno criticato il passaggio dal cestello classico alla griglia, devo invece dire che è un passaggio ragionevole che semplifica la manutenzione e migliora la cottura.

Conclusioni

Proscenic T22 è una delle migliori friggitrici ad aria sul mercato e riesce ad unire una buona qualità costruttiva, un funzionamento semplice e ricco di funzione smart ed una qualità della cottura davvero eccezionale. Questa friggitrice ad aria ci consente di cucinare cibi sani, senza olio e privi di grassi in pochi minuti e semplicemente premendo un tasto. Nel complesso è quindi un elettrodomestico che consiglio a tutti, soprattutto agli amanti del fritto che non vogliono rinunciare ai propri piatti preferiti.

Proscenic T22 è in vendita su Amazon a 129 euro ed il rapporto qualità-prezzo la rende davvero molto interessante.

Immagini di Proscenic T22

Giudizio finale
Confezione
7 / 10
Costruzione e design
8.5 / 10
Cottura e frittura
9.5 / 10
Esperienza d'uso
9 / 10
Manutenzione
8.5 / 10
Prezzo
8.5 / 10
La nostra opinione

Proscenic T22 è una delle migliori friggitrici ad aria sul mercato e riesce ad unire una buona qualità costruttiva, un funzionamento semplice e ricco di funzione smart ed una qualità della cottura davvero eccezionale. Questa friggitrice ad aria ci consente di cucinare cibi sani, senza olio e privi di grassi in pochi minuti e semplicemente premendo un tasto. Nel complesso è quindi un elettrodomestico che consiglio a tutti, soprattutto agli amanti del fritto che non vogliono rinunciare ai propri piatti preferiti.

Proscenic T22 è in vendita su Amazon a 129 euro ed il rapporto qualità-prezzo la rende davvero molto interessante.

8.5 ★★★★☆
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
ElettrodomesticiRecensioni

Recensione SØMLØS G1S: il robot tagliaerba smart

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori friggitrici ad aria: Guida all'acquisto

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiGuide e How-To

Come fare la manutenzione di Dyson v11: guida pratica

Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

Filtro HEPA: cos'è e a cosa serve nell'aspirapolvere