Consigli per gli acquistiDomoticaRecensioniSicurezza

Recensione Baby Monitor Eufy con monitor da 5” HD

recensione eufy baby monitor

Un baby monitor è un prodotto assolutamente fondamentale per tutti i genitori di bambini neonati. Grazie ai migliori baby monitor si riesce a guadagnare un po’ di agognata libertà senza però perdere mai di vista il proprio figlio.

Grazie ad un baby monitor, attraverso videocamera, microfoni e schermi, è possibile sorvegliare il proprio figlio a distanza, mentre dorme o gioca. Questa tipologia di prodotto si rivela particolarmente utile durante la notte permettendo ai neo genitori di sentire ogni rumore o pianto del bebè e di intervenire prontamente in caso di risvegli improvvisi o eventuali problemi.

I baby monitor classici funzionano solamente attraverso microfoni ed altoparlanti, i più evoluti dispongono anche di telecamere, alcune a infrarossi, app per smartphone e monitor dedicati. Fra i migliori prodotti attualmente sul mercato bisogna sicuramente parlare del Baby Monitor Eufy con monitor da 5 pollici che consente un controllo in alta definizione del bebè comodamente su uno schermo proprietario. Scopriamone tutti i dettagli nella recensione.

Perché scegliere un baby monitor con schermo proprietario?

L’idea di acquistare un baby monitor ci permette di non dover utilizzare il nostro smartphone come display. Questo ci da il duplice vantaggio di poter monitorare nostro figlio tutto il tempo sul monitor dedicato e di poter utilizzare il nostro smartphone per altre attività. Oltretutto, avere un monitor dedicato da la possibilità a nonni e genitori di usare il device in maniera autonoma e più semplice, senza dover ricorrere ad app e prestiti di smartphone fra familiari.

Il monitor da il grande vantaggio di poter vedere sempre il proprio bambino, non dovendo quindi limitare il proprio controllo ai rumori ed ai pianti.

Videorecensione baby monitor Eufy con monitor proprietario

Confezione

Baby monitor Eufy - confezione

La dotazione all’interno della scatola è davvero completa e comprende tutto il necessario per utilizzare al meglio il dispositivo. Nel dettaglio, nella confezione trovano posto: videocamera ad alta risoluzione, monitor portatile da 5 pollici, base di appoggio/attacco per la videocamera, una lente grandangolare, due caricabatterie USB, due cavi USB-microUSB, tappi da parete e viti e manualistica varia.

Primo avvio e configurazione

L’avvio è incredibilmente veloce, ben più facile semplice rispetto alle mie aspettative. Di fatto, il prodotto è pronto da utilizzare appena estratto dalla scatola. Basta collegare la camera all’alimentazione ed accendere il piccolo monitor ed il gioco è fatto. Al primo avvio del monitor ci verrà richiesto semplicemente di scegliere la lingua, manca l’italiano ma l’inglese utilizzato è davvero semplice, e di impostare l’ora. Una volta completata questa semplice configurazione si sarà pronti ad utilizzare il baby monitor, non sarà quindi necessario effettuare sincronizzazioni od altri passaggi.

Costruzione e design

Baby monitor Eufy - videocamera con lente grandangolare

Dal punto di vista costruttivo e del design possiamo affermare che Eufy ha fatto davvero un ottimo lavoro combinando materiali resistenti ed uno stile semplice.

La videocamera si caratterizza per un design moderno e semplice. Le linee arrotondate e le forme ricordano quelle di una videocamera da sicurezza per interni. La parte superiore della camera è in grado di ruotare attorno al proprio asse permettendo una visione orizzontale a 330°. Si aggiunge anche il movimento verticale della lente di 110°. I movimenti dell’ottica consentono di avere una visione completa della stanza in cui viene posizionata. Sono presenti anche un microfono, ovviamente, un altoparlante ed un LED di funzionamento dalla luce tenue, al fine di non essere un elemento di disturbo del sonno del vostro piccolo. Sotto la base è presente un incastro da utilizzare, in combinata con l’apposito attacco, per posizionare la camera sulle pareti.

La videocamera registra in risoluzione HD a 720p ed integra anche un sensore per la visione notturna, molto efficace, che ci consente di controllare il nostro piccolo anche nell’oscurità. Si aggiunge, inoltre, la possibilità di utilizzare una lente grandangolare per poter aumentare l’ampiezza del campo visivo.

Il monitor da 5 pollici ha le sembianze di uno smartphone di grandi dimensioni. La costruzione è semplice ma la plastica utilizzata lo rende resistente e solido. La parte frontale ospita lo schermo da 5 pollici con risoluzione HD con una buona luminosità massima ed in grado di mostrare immagini e video di buona qualità. A lato dello schermo c’è una pulsantiera che permette di navigare fra i menu ed utilizzare le varie funzionalità. Sulla parte superiore sono presenti il bilanciere del volume ed il tasto di accensione. Sul retro è posizionato un comodo stand per tenere in posizione verticale il monitor e lo speaker audio.

Il monitor monta una batteria da 2900 mAh che consente un’autonomia di 15 ore e che da quindi tranquillità per un’intera giornata. La camera non ha una batteria e funziona solamente se alimentata.

La connessione fra i due dispositivi è stabile e sicura grazie ai protocolli FHSS ed ha una porta superiore ai 100 metri.

Funzionamento e qualità audio e video

Baby monitor Eufy - dettaglio dello schermo

Grazie al pratico monitor da 5 pollici è possibile sfruttare al meglio tutte le funzionalità di questo ottimo baby monitor. Sul display viene visualizzata sempre in tempo reale l’immagine della camera ed anche i dati sulla temperatura della stanza, oltre naturalmente ad ogni rumore che viene riprodotto fedelmente dallo speaker.

Grazie alla pulsantiera laterale è possibile ruotare la camera e spaziare all’interno della camera. Dal menu si riesce ad accedere a molte impostazioni. Si possono regolare la luminosità del display, il volume dell’audio e delle suonerie di allerta, lo zoom impostandolo fra 1x, 1,5x e 2x, impostare videocamere aggiuntive e gestire varie funzionalità di secondaria importanza.

Pratica ed utile la funzione per riaccendere il monitor, anche se spento, quando la videocamera registra un rumore. Funzione decisamente utile durante la notte, quando si tiene il display spento, ma non si vuole rinunciare ad avere il controllo sul proprio bebè durante il sonno. Alla rilevazione del rumore lo schermo si riaccende automaticamente ed iniziare subito lo streaming dell’audio. E’ anche possibile impostare suoni di allarme in caso di rilevamento di rumori, funzione che potrebbe tornare utile se avete un sonno particolarmente pesante.

Grazie alla modalità notte, attivabile fra le impostazioni, è possibile monitorare le stanza anche con oscurità totale.

Il comparto audio è molto buono ed entrambi i dispositivi, sia fotocamera che monitor, dispongono di ottime casse e microfoni. La possibilità di utilizzare l’audio in entrambe le vie torna utile in varie occasioni. L’audio della videocamera sarà sempre trasmesso sul monitor, anche a schermo spento. Per trasmettere invece l’audio dal monitor alla videocamera è necessario premere il tasto a lato del display, questo per permettere sonni tranquilli ai nostri figili.

La connessione, durante i miei test, è sempre risultata stabile e non ho mai riscontrato problemi di ritardi di audio e video e non ho avuto problemi di interferenze con altri dispositivi.

Conclusioni

Questo baby monitor Eufy consente di monitorare il proprio figlio in maniera precisa e sicura grazie all’ottima combinazione di camera in alta risoluzione ed al buon display da 5 pollici. Sono presenti tutte le funzioni indispensabili a cui si aggiungono un’ottima visione notturna, indispensabile per i genitori più ansiosi, e l’audio a due vie che consente di effettuare utili comunicazioni.

Il prezzo di vendita è elevato ma ampiamente giustificato dalle funzionalità offerte e ci permette di avere fra le mani un baby monitor completo e praticamente perfetto.

Immagini del baby monitor Eufy

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Migliori telecamere IP WiFi da interno

DomoticaRecensioniSicurezza

Recensione eufy Security 2K: telecamera WiFi con riconoscimento di persone ed animali

DomoticaGuide e How-To

5 usi di Amazon Echo inaspettati e sorprendenti

ArredoIlluminazioneRecensioni

Recensione Xiaomi Yeelight 1SE: la miglior lampadina smart economica