Recensione Cecotec PerfectRoast 3000: un ottimo barbecue elettrico

barbacue elettrico di cecotec
Seguici su Google News

Cecotec non è Weber, ma il PerfectRoast 3000 è un ottimo barbecue elettrico capace di offrirci una grande griglia antiaderente su cui poter cucinare carne, pesce e verdure. L’ho messo a dura prova nel corso dell’ultimo mese e ne parlo nella recensione di Cecotec PerfectRoast 3000.

Devo ammettere di essere un grande amante delle grigliate, carne o pesce non fa differenza, basta che sia alla griglia, ma sono anche un difensore della brace tradizionale fatta con la legna. Purtroppo però vivo in affitto e a casa non ho un camino da poter utilizzare e cercavo una soluzione pratica, semplice e veloce per poter preparare le mie amate grigliate nel weekend. Andando alla ricerca di una soluzione ideale per le mie esigenze mi sono ritrovato a dover scegliere fra carbonella e piastra elettrica ed ho puntato proprio su di un barbecue elettrico per due motivi: velocità di raggiungimento della temperatura per cucinare e semplicità nella manutenzione, di fatto è sufficiente lavare la piastra e non abbiamo ceneri da smaltire ed altri componenti da pulire. Questa è la storia che mi ha portato a scegliere il PerfectRoast 300 di Cecotec, ma iniziamo a parlarne più concretamente.

Il BARBECUE ELETTRICO PERFETTO? Videorecensione di Cecotec PerfectRoast 3000

Confezione minimal e montaggio immediato

Recensione Cecotec PerfectRoast 3000 - barbecue elettrico - resistenza e cavi interni

Il barbecue elettrico di Cecotec arriva nelle nostre abitazioni all’interno di una confezione che riporta esternamente tutte le caratteristiche del prodotto. Al suo interno troviamo un semplice manuale di istruzioni, non particolarmente utile ad essere onesto, ed il barbecue. Controllando il sito del produttore ho visto che viene venduta anche una spatola che sembra non essere presente nella confezione, in verità è solamente ben nascosta, non solo sotto la base in ghisa, ma sotto la base in alluminio che va smontata togliendo le viti. Scelta di posizionamento decisamente anomala.

Lato assemblaggio, di fatto non serve fare assolutamente nulla se non posizionare la piastra nella parte superiore del corpo del barbecue e collegare la presa elettrica. Sarà quindi poi altrettanto semplice smontarlo e riporlo una volta terminata la cottura.

Qualità costruttiva

Recensione Cecotec PerfectRoast 3000 - barbecue elettrico - design e costruzione

Il barbecue Cecotec PerfectRoast 3000 è un modello da tavolo, va quindi posato su un piano di lavoro e non dispone di una struttura che lo regge, dettaglio che va ben considerato in fase di acquisto. Personalmente ho riciclato un vecchio tavolo pieghevole che mi permette di creare velocemente una postazione di lavoro dedicata, ma se avete già idea di come e dove posizionarlo sarà tutto molto semplice.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva devo ammettere di esserne rimasto piacevolmente stupito. Mi aspettavo un elettrodomestico economico e leggerino, invece il PerfectRoast 3000 è una piastra elettrica solida e ben costruita che può contare su ottimi materiali: la struttura principale è realizzata con una struttura di alluminio antiaderente e plastica mentre la griglia è in alluminio con un doppio rivestimento antiaderente RockStone. Tutti i materiali sono ecologici e privi di PTFR e PFOA.

Recensione Cecotec PerfectRoast 3000 - barbecue elettrico - termostato con led

Internamente troviamo una resistenza integrata per la distribuzione del calore con una potenza di 3000W capace di cuocere i cibi in maniera impeccabile. 

La superficie di cottura è di fatto una grande piastra aderente estraibile con una superficie mista che si divide equamente fra griglia classica e piastra liscia in modo da renderla adatta ad ogni tipo di preparazione. Ad ogni zona corrisponde uno dei due termostati con LED colorati che consentono di regolare le temperature fra 6 differenti livelli. Completano il tutto due manici freddi laterali che permettono di spostare agevolmente la piastra e la possibilità di lavare tutto comodamente in lavastoviglie.

Le dimensioni della superficie di cottura sono di 50 x 30 centimetri e ci permettono quindi di cucinare una buona quantità di alimenti e dovrebbe risultare sufficiente per preparare porzioni per 4 o 5 persone. Nella parte centrale della griglia troviamo alcuni fori che permettono al grasso di depositarsi nella vaschetta di raccolta posizionata proprio al centro del barbecue e facilmente rimovibile e lavabile anche in lavastoviglie.

Recensione Cecotec PerfectRoast 3000 - barbecue elettrico - cassetto raccolta grasso

L’unica mancanza, sotto il punto di vista costruttivo, è quella del coperchio che avrebbe permesso di ampliare notevolmente le modalità di cottura e di ridurre la dispersione del calore, ma avrebbe anche modificato in maniera sostanziale il prodotto e le relative dimensioni.

Utilizzo e cottura

Recensione Cecotec PerfectRoast 3000 - barbecue elettrico - pancetta e pollo

Iniziare ad utilizzare questa griglia elettrica di Cecotec è davvero semplice: di fatto basta collegare la presa, accendere il tasto sul retro e regolare i termostati all’intensità desiderata. Il barbecue arriva rapidamente a temperatura, in meno di una decina di minuti la piastra è calda e si è pronti per cucinare.

Dopo una decina di minuti siamo quindi pronti a sfruttare la nostra griglia per cucinare e qui inizia il bello! Grazie alle due differenti piastre e alla possibilità di regolare in maniera separata le temperature di cottura, possiamo sbizzarrirci con preparazioni differenti e ricette diverse e possiamo quindi spaziare dalla carne al pesce fino alle verdure senza problemi e senza mai il rischio di bruciare i vari cibi.

Recensione Cecotec PerfectRoast 3000 - barbecue elettrico - cottura costata

La piastra ha il grande pregio di avere una distribuzione del calore uniforme e questo allinea le tempistiche ed evita lo spiacevole effetto dei cibi cotti a centro piastra e crudi lungo le estremità. Mi sono piaciute anche le dimensioni del piano, ho trovato la misura 30 x 50 cm perfetta sia per quanto riguarda lo spazio a disposizione, sufficiente tranquillamente per preparazioni per 4, 5 persone o più ed anche perfetta per riporre comodamente il barbecue una volta terminato l’utilizzo. Oltretutto le dimensioni, tutto sommato contenute, ci consentono di infilare la piastra agevolmente in lavastoviglie.

Recensione Cecotec PerfectRoast 3000 - barbecue elettrico - reazione di maillard

Sotto il punto di vista della qualità di cottura devo proprio dire di esserne rimasto assolutamente soddisfatto. In queste settimane, nonostante il maltempo, ho avuto modo di utilizzarlo più volte e con risultati e preparazioni assolutamente soddisfacenti. Ho cotto prevalentemente carne e verdure, queste ultime sono risultate cotte in maniera assolutamente soddisfacente mentre la carne è risultata perfetta ed allineata con le mie esigenze. Ho preparato diversi tagli di carne: pollo, tagliata, costine, braciole, pancetta e spiedini e con ogni taglio sono riuscito ad ottenere il livello di cottura che desideravo e senza nessuna bruciatura. Ho apprezzato molto sia le due tipologie differenti di griglie, che si adattano al meglio ai vari alimenti, che la possibilità di regolare la temperatura fra 6 differenti livelli, anche se mi sarebbe piaciuto avere qualche dettaglio tecnico in più sulle temperature raggiunte.

Recensione Cecotec PerfectRoast 3000 - barbecue elettrico - verdure e dimensioni griglia

Nota di merito anche per il materiale anti aderente, da trattare con cura evitando strumenti in metallo ma usando spatole e pinze in silicone, che si è dimostrato di altissima qualità: sono un cuoco davvero scarso e sono riuscito a non far attacare niente! Comode anche le prese laterali per spostare la griglia, anche con l’idea di posizionarla al centro di un tavolo, e super utile la vaschetta per la raccolta dello sporco.

Cecotec PerfectRoast 3000 in breve

Recensione Cecotec PerfectRoast 3000 - barbecue elettrico - tagliata al sangue

Il barbecue elettrico Cecotec PerfectRoast 3000 viene venduto su Amazon e sul sito di Cecotec a 139 euro e può essere sicuramente considerato come una delle migliori piastre elettriche sul mercato. PerfectRoast 300 è un’ottima griglia elettrica e può contare su un’ottima capacità di cottura, una piastra antiaderente di grandi dimensioni ed una soddisfacente qualità costruttiva. Davvero difficile chiedere più a questo prezzo! Un elettrodomestico perfetto per grigliate senza pensieri!

Foto di Cecotec PerfectRoast 3000 e piatti preparati

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram