Recensione Cecotec VQU11055+: TV 55” QLED 4K per 500€?

Seguici su Google News

Da un po’ di tempo volevo cambiare la TV che uso in salotto e che uso per vedere film e serieTV e per giocare. Per dare nuova vita al mio salotto ed al mio impianto di intrattenimento ho scelto la Cecotec VQU11055+: una TV QLED con risoluzione 4k che viene venduta a circa 500 euro. L’ho usata per alcune settimane e l’ho messa a dura prova durante le vacanze di Natale dove ho avuto parecchio tempo per godermi un po’ di film in streaming e per recuperare un po’ di titoli per la PlayStation e Nintendo Switch. Nella recensione della TV Cecotec VQU11055+ analizziamo il suo funzionamento per un uso casalingo e vediamo come si comporta per lo streaming ed il gaming e capiamo perché è una delle migliori TV economiche del 2024.

Videorecensione dopo 1 mese di utilizzo

Design minimal ed elegante

Recensione TV Cecotec VQU11055+ qualità pannello

La TV viene spedita all’interno di una grossa confezione in cartone e ben protetta dal polistirolo. Il montaggio è molto semplice, basta di fatto montare i piedini o collegarla ad una staffa e connettere i cavi che servono, ed in una decina di minuti si è pronti all’uso. Visto il peso e le dimensioni è meglio farsi aiutare per evitare da un’altra persona durante l'apertura della scatola e il montaggio.

Dopo l’unboxing si può procedere con una rapida configurazione di Android TV, se avete uno smartphone Android si completa in 5 minuti, altrimenti serve qualche istante in più per configurare correttamente rete ed account Google da usare per avere tutte le funzionalità della TV.

Recensione TV Cecotec VQU11055+ cornici ridotte

Il design frameless ci regala una TV con cornici davvero ridotte che, non solo migliorano l’esperienza visiva, ma che rendono la TV bella, moderna ed elegante e con uno stile ed un design facilmente paragonabile a quello di prodotti di fascia alta di brand più blasonati. Lo stile pulito è convincente e lo spessore ridotto la rende facile da posizionare: la TV ha uno spessore, nella parte più spessa, di 6,9 centimetri e di 26 cm se consideriamo anche l’ingombro dei piedini. Sul retro naturalmente troviamo un attacco VESA.

Grazie alle linee pulite ed aggraziate, la Cecotec VQU11055+ diventa quindi anche uno splendido complemento d’arredo e risulta perfetta da abbinare con ogni tipologia di arredamento.

Recensione TV Cecotec VQU11055+ contenuto confezione

In confezione troviamo anche due telecomandi realizzati in plastica di qualità sufficiente. Il telecomando nero è un classico telecomando IR con tastierino numerico e l’aggiunta dei tasti dedicati alle app di streaming più diffuse. Il telecomando bianco Bluetooth ha invece un formato ridotto, non ha i numeri e ci permette di usare l’assistente vocale di Google per controllare Android TV. Personalmente ho quasi sempre usato il telecomando bianco e devo dire che ha funzionato sempre bene ed in maniera precisa, rapida e senza ritardi.

Porte, tecnologie e formati supportati

Recensione TV Cecotec VQU11055+ porte lato

Sul retro del pannello Cecotec VQU11055+ troviamo una plastica zigrinata piacevole e solida sulla quale sono posizionate le porte: 3 HDMI 2.1, 1 connessione ottica SPDIF, 1 connessione LNB, 1 porta Ethernet, 1 jack audio da 3,5 mm, 2 porte USB 2,0 e l’antenna. A queste porte si aggiungono WiFi, Bluetooth e Chromecast integrato. Peccato per la mancanza di porte USB 3.0.

Presente anche un nuovo digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2/C/S2 che garantisce la piena compatibilità con i sistemi attuali.

Uno dei punti di forza di questa televisione è legato al pieno supporto di molte tecnologie. La TV da 55” di Cecotec è compatibile con:

  • Dolby Vision che ottimizza ogni fotogramma per immagini più pure e realistiche
  • Dolby Atmos che garantisce un suono avvolgente multidimensionale a 360º per un’esperienza sonora più realistica
  • HDR10 per un’elaborazione delle immagini per una maggiore profondità cromatica
  • Pure Dimming/Pure Move/Pure Outline, che migliorano rispettivamente luminosità, definizione e movimento di ogni immagine.
  • ALLM: una tecnologia dedicata al mondo del gaming che riduce automaticamente la latenza del pannello per migliorare le prestazioni
  • MEMC che aggiungi frame di compensazione per generare più immagini fluide e croccanti.
  • Wide Color Gamut e schermo a 10 bit che riescono a garantire la riproduzione di milioni di colori, col fine di ottenere la massima precisione cromatica
  • Eye Safe che riduce al minimo l’emissione di luce blu per proteggere la vista.

Sistema Android e possibilità di personalizzazione

Recensione TV Cecotec VQU11055+ home android

La TV Cecotec VQU11055+ monta come sistema Android 11 che ci mette a disposizione moltissime funzionalità smart, una interfaccia semplice ed intuitiva e tantissime app.

Android 11 gira bene ed in maniera fluida, questo a testimonianza del buon lavoro svolto da Cecotec per quanto riguarda hardware ed ottimizzazione. Le app più note girano senza problemi e non ci sono mai indecisioni, lag o rallentamenti e questo ci consente di godere di un’esperienza d’uso soddisfacente.

Va poi ricordato che sul Play Store per Android TV sono presenti migliaia di app che permettono di ampliare notevolmente le modalità di utilizzo della TV, possiamo usarla per streaming, gaming, navigazione, controllo della smart home e molto altro. Non dimentichiamo poi la comodità di poter usare Google Assistant per gestire la TV vocalmente e Chromecast integrato per condividere facilmente e senza fili foto e video da smartphone e PC.

Recensione TV Cecotec VQU11055+ streaming disney

Il sistema proprietario, che si affianca ad Android TV, consente buone possibilità di personalizzazione. La calibrazione del pannello è più che soddisfacente, ma gli utenti più esperti troveranno ampio modo di personalizzare le modalità di visione secondo il proprio gusto. Dal pannello delle impostazioni abbiamo anche la possibilità di attivare molte funzionalità. Unica nota negativa, non c’è la possibilità di modificare il comparto audio e quindi è necessario accontentarsi del profilo sonoro predefinito.

Esperienza visiva, gaming e qualità del pannello

Recensione TV Cecotec VQU11055+ streaming netflix

Arriviamo finalmente a parlare di come si vede e si come va questa TV della serie V1+ di Cecotec. La VQU11055+ monta un pannello QLED da 55 pollici con risoluzione 4k da 3840x2160 pixel di buona qualità, eccellente se rapportato al prezzo di vendita.

Il pannello QLED da 55”, introvabile solitamente in questa fascia di prezzo, ha un’ottima qualità dell’immagine ed offre un’esperienza visiva di alta qualità e caratterizzata da colori vivaci, contrasti convincenti, neri molto profondi ed una ottima nitidezza generale. La brillantezza dei colori lo rende molto piacevole da guardare e la luminosità massima, decisamente elevata, lo rende perfetto anche per ambienti molto luminosi ed in caso di posizionamento parallelo alle fonti di luce principali.

Recensione TV Cecotec VQU11055+ digitale terrestre

L'esperienza visiva è piacevole ed appagante ed il pannello risulta essere di ottima qualità e tranquillamente paragonabile a schermi di fascia più alta. I colori brillanti ed i neri profondi lo rendono sempre bello da vedere e da guardare e, grazie alla buona luminosità, la TV si vede perfettamente anche di giorno ed in stanze con luce ambientale forte. Personalmente l’ho usato molto per lo streaming in alta definizione 4k con Netflix, Prime Video, Disney+ e NowTV ed ho sempre avuto una ottima qualità dell’immagine ed una resa video fluida, piacevole ed appagante che mi ha permesso di godermi alla grande film e serie TV. Il funzionamento di tutte le app è eccellente, non ci sono buffering e si arriva velocemente alla massima qualità dello streaming, la TV funziona davvero in maniera impeccabile e le tante tecnologie riescono ad offire una qualità visiva eccellente, soprattutto se paragonata al prezzo di vendita decisamente contenuto per un QLED da 55”.

Recensione TV Cecotec VQU11055+ gaming playstation

Ho naturalmente voluto mettere alla prova il pannello anche con la mia Apple TV e per il gaming. Naturalmente il funzionamento con Apple TV è impeccabile e la qualità della riproduzione è sempre eccellente, sono ottime anche le prestazioni per il casual gaming.

Recensione TV Cecotec VQU11055+ gaming nintendo switch

Ho collegato alla TV di Cecotec anche la mia Nintendo Switch e la PS4 per testare le prestazioni in ambito gaming. Va detto fin da subito che non è una TV pensata per il gaming, infatti il pannello ha un refresh a 60 Hz che non si adatta al meglio alle console di ultima generazione, ma riesce ad offrire comunque ottime performance grazie alla buona qualità del display e alla tecnologia MEMC che aggiunge automaticamente dei fotogrammi per migliorare fluidità e qualità. La mia esperienza lato gaming è stata soddisfacente, con i vari titoli che ho provato la qualità è sempre risultata all’altezza delle aspettative e il pannello, con i suoi colori brillanti, mi ha regalato sensazioni piacevoli.

Comparto audio

Recensione TV Cecotec VQU11055+ speaker

Per alcuni anni ho utilizzato una soundbar per migliorare l’audio della mia TV che era abbastanza fiacco, pensavo di usarla anche con la TV di Cecotec ma non ce n’è stato bisogno. 

La TV VQU11055+ monta due speaker stereo da 20W ed un buon subwoofer che migliora i bassi. Nel complesso l’esperienza audio è di buona qualità ed il suono è abbastanza profondo e corposo, più che buono per vedere un film o godersi una serie TV seduti comodamente sul divano. 

Aiutano la qualità audio le tecnologie Dolby Atmos e DTS Virtual:X che erogano un suono in surround multimediale a 360 gradi e rendono l’ascolto più tridimensionale, profondo e realistico con una miglior potenza.

L’unica pecca è l’impossibilità di modificare a piacimento i parametri audio, ma non è un problema visto il buon profilo di equalizzazione utilizzato.

Prezzo e conclusioni

Recensione TV Cecotec VQU11055+ in salotto

Trovare un QLED da 55 pollici venduto a soli 500 euro e con questa qualità è davvero difficile. Proprio per questo motivo la Cecotec VQU11055+ è una TV perfetta per chi ha un budget limitato, ma non vuole rinunciare ad uno schermo di grandi dimensioni e di buona qualità.

Potete acquistare la TV VQUI11055+ sul sito di Cecotec a circa 500 euro e su Amazon a circa 40 euro in più.

Immagini di Cecotec VQU11055+

Giudizio finale
Confezione e accessori
8.5 / 10
Design minimal ed elegante
9 / 10
Porte, tecnologie e formati supportati
8 / 10
Sistema Android e personalizzazione
8.5 / 10
Qualità del pannello
8.5 / 10
Esperienza d'uso
9 / 10
Comparto audio
7.5 / 10
Prezzo
9.5 / 10
La nostra opinione

Trovare un QLED da 55 pollici venduto a soli 500 euro e con questa qualità è davvero difficile. Proprio per questo motivo la Cecotec VQU11055+ è una TV perfetta per chi ha un budget limitato, ma non vuole rinunciare ad uno schermo di grandi dimensioni e di buona qualità.

Voto finale 8.6 ★★★★☆
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte
Argomenti:

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram