Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex

Cecotex Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex è un’aspirapolvere senza fili di ottima qualità capace di offrire un’ottima potenza di aspirazione ed una solida costruzione ad un prezzo molto interessante.

Ho utilizzato per più di un anno il Dreame T30 come aspirapolvere principale, ma l’ho abbandonato dopo aver utilizzato per più di un mese il nuovo Cecotex Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex. Questo aspirapolvere è solido e ben costruito ed ha una qualità dell’aspirazione superiore a molti concorrenti ed è diventato il mio nuovo elettrodomestico di fiducia. L’ho usato ormai per più di un mese e vi racconto oggi tutti i segreti nella recensione di Cecotex Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex.

Videorecensione dopo 1 mese di utilizo

Confezione ed accessori

Recensione aspirapolvere Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex - accessori

La confezione di Conga RockStar 2500 è solida e ben realizzata, capace di contenere e proteggere al meglio l’aspirapolvere durante il trasporto. All’interno della scatola troviamo una buona dotazione di accessori e componenti che si compone di:

  • Corpo motore e batteria removbile
  • Base di ricarica da parte con tappi e visiti per il fissaggio
  • Alimentatore
  • Spazzola motorizzata con LED frontali
  • Due spazzole aggiuntive con setole per fughe ed angoli
  • Asta piegabile con angolo di 90 gradi
  • Filtri di ricambio
  • Manuale di istruzioni in italiano

Ho particolarmente apprezzato il tubo snodato che permette di arrivare in angoli difficili, come sopra gli armadi o sopra i mobili, con facilità. L’unica vera mancanza è relativa alla spazzola per gli imbottiti che dovrebbe essere presente in un prodotto di questa fascia di prezzo.

Costruzione, filtri e serbatoio

Recensione aspirapolvere Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex - motore aperto con serbatoio

Cecotex Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex ha un formato abbastanza classico che lo rende abbastanza simile alla grande maggioranza degli aspirapolvere senza fili ad oggi in commercio. Il design è molto moderno, quasi futuristico, e combina plastiche di ottima qualità in colorazione nera e blu che garantiscono una buona resistenza e solidità all’elettrodomestico. Lo stile la rende facile da abbinare ad un arredamento moderno e potrebbe ben figurare se posizionata in un disimpegno o in un angolo vuoto con la base da parete, potrebbe però non adattarsi al meglio in una casa classica o con uno stile retrò.

La qualità costruttiva è eccellente e l’aspirapolvere trasmette un ottimo senso di solidità. A renderlo particolare è il peso leggermente superiore alla media dei concorrenti che la rende un po’ di più difficile del solito da maneggiare, ma niente di problematico. Il peso si sente soprattutto provando a pulire in alto, magari sopra i mobili o per aspirare le ragnatele.

La struttura superiore è la classica dei motori ciclonici brushless con posizione verticale con il serbatoio posizionato nella parte inferiore e bocchette, schermo e pulsanti nella parte superiore. Sulla parte superiore è posizionata una buona impugnatura con grilletto con funzionamento acceso spento (non c’è la possibilità di modificarne il funzionamento). Sotto l’impugnatura è posizionata la batteria che può essere facilmente rimossa o sostituita. Sulla parte superiore del corpo principale troviamo, infine, uno schermo LCD che mostra la potenza di aspirazione in uso, che può essere cambiata con l’apposito pulsante, e la carica residua.

Recensione aspirapolvere Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex - filtri

Il serbatoio per la raccolta della polvere è ben fatto ed ha un’ottima capacità di 600 ml che bastano per svariati giorni di aspirazione e pulizie di casa. Non mi ha convinto del tutto il sistema di svuotamento. Il serbatoio si può svuotare facilmente grazie alla possibilità di aprire lo sportello inferiore con l’apposito tasto. Risulta però solamente aprile la parte superiore, che ad accesso ai filtri, ma non permette di staccare completamente il serbatoio dal motore, operazione che agevola notevolmente le operazioni di manutenzione e che ho trovato particolarmente comoda su altri modelli.
All’interno del serbatoio troviamo un filtro a più stadi, comprensivo di filtro HEPA, che si occupano di catturare la polvere e ripulire l’aria in uscita.

La base di ricarica da parete è classica e permette di collegare anche le due spazzole aggiuntive. Alternativamente è possibile collegare l’alimentatore direttamente al corpo motore, si può quindi evitare di dover ricorrere forzatamente alla dock.

Motore, spazzole ed utilizzo

Recensione aspirapolvere Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex - motore e tubo

Il punto di forza della nuova aspirapolvere Conga RockStar 2500 X-Treme è il motore ciclonico brushless con tecnologie Typhoon e Multiphasic System garantisce una potenza di aspirazione di 230 AW, un valore davvero molto alto se teniamo conto che il Dreame T30 ha un potenza di 190 AW ed il Dyson V11 di 220 AW (ma costa circa il triplo).

Il motore è quindi molto potente, fra i migliori del mercato, e riesce a garantire un’eccellente potenza di aspirazione, anche con l’intensità minima, e consente di aspirare perfettamente pavimenti e superfici con una sola passata anche con la presenza di sporco pesante, briciole o detriti. Il motore ha 3 modalità di aspirazione, di potenza crescente, ma può essere anche utilizzato in modalità automatica che regola in maniera intelligente, grazie ai vari sensori, la potenza di aspirazione adattandola al tipo di spazzola, superficie (pavimento duro o tappeto) e quantità di polvere.

Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex - spazzola

Ottima la spazzola principale che monta un sistema combinato di setole morbide ed in silicone che, ruotando ad alta velocità, riesce a garantire un’efficace aspirazione di ogni tipologia di polvere e sporco. La spazzola dispone non soffre di particolari problemi di intrecciamento di peli e capelli e monta, sul lato frontale, una striscia LED che va ad illuminare la superficie frontale ed aiuta ad evidenziare lo sporco più difficile da vedere.

Tornano utili per le piccole pulizie di casa e per aspirare l’auto le due spazzole aggiuntive che fanno il loro dovere.

A fare la differenza è l’asta snodata che consente di piegare a 90° il tubo dell’aspirapolvere per arrivare in maniera molto semplice a pulire sotto i mobili o in zone con angolazioni particolarmente difficili.

Sto usando la Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex da ormai un mese per le pulizie di casa e dell’auto e devo dire che la qualità dell’aspirazione è ottima e sono rimasto molto soddisfatto dei risultati complessivi. La modalità di aspirazione minima risulta sufficiente per le pulizie quotidiane e per pulire le varie superfici. Nel complesso quindi l’esperienza d’uso è molto buona, con le sole limitazioni del serbatoio non removibile e del peso abbastanza importante.

Manutenzione e pulizia dei componenti

Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex - dettaglio setole spazzola

La svuotamento del serbatoio avviene in maniera semplice e veloce grazie allo sportello inferiore che consente di svuotare il contenuto direttamente in un cestino. Peccato però che l’interno blocco non sia removibile completamente, sarebbe stato molto comodo per poterlo lavare a fondo con semplicità. Il blocco dei filtri si sfila facilmente e può essere pulito agevolmente.

La manutenzione è quindi semplice, ma si sarebbe potuto fare di meglio con un serbatoio sganciabile.

La spazzole si smonta in un paio di passaggi e può essere pulita e lavata (il blocco di setole) sotto acqua corrente e rimontata con facilità. Le spazzole secondarie possono essere lavate senza difficoltà.

Batteria e autonomia

Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex monta una batteria removibile da 3000 mAh che garantisce 90 minuti di autonomia alla modalità minima che scendono a 45 e a circa 20 con le intensità media e massima.

L’autonomia di 90 minuti è eccellente e permette di pulire case di grandi dimensioni senza problemi. La ricarica richiedere qualche ora per essere completata.

Prezzo

La Cecotex Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex può essere acquistata sul sito del produttore ad un prezzo di € 297 o su Amazon a € 369.
Il rapporto qualità-prezzo è molto interessante, non è certo un’aspirapolvere economico ma il prezzo è corretto ed in linea con la grande potenza e la bontà realizzativa.

Conclusioni – A chi lo consiglio

Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex - aspirapolvere

Cecotex Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex è sicuramente uno dei migliori aspirapolvere senza fili acquistabili in questo momento e può contare su una buona costruzione, degli accessori interessanti e su un’eccellente qualità dell’aspirazione che garantisce pavimenti perfettamente puliti in una sola passata.

Immagini di Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex

Giudizio finale
Confezione e accessori
8 / 10
Costruzione, filtri e serbatoio
7 / 10
Motore, spazzole ed utilizzo
9 / 10
Manutenzione e pulizia dei componenti
7 / 10
Batteria e autonomia
9.5 / 10
Prezzo
8.5 / 10
La nostra opinione

Cecotex Conga RockStar 2500 X-Treme ErgoFlex è sicuramente uno dei migliori aspirapolvere senza fili acquistabili in questo momento e può contare su una buona costruzione, degli accessori interessanti e su un’eccellente qualità dell’aspirazione che garantisce pavimenti perfettamente puliti in una sola passata.

8.2 ★★★★☆
Potrebbero interessarti
ElettrodomesticiGuide e How-To

Scollegare gli elettrodomestici dalle prese fa risparmiare elettricità?

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Yeedi Vac Max: aspira alla grande e costa il giusto

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Ventilatori e purificatori Dyson: le migliori alternative

Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

Le 9 Migliori alternative al Dyson | Guida all'acquisto