CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Cosori Dual Blaze: la friggitrice ad aria XXL da 6,4 litri

Recensione Cosori Dual Blaze da 6,4 litri contenuto confezione


Nel corso degli ultimi anni c’è stata una vera esplosione del mercato delle friggitrici ad aria, del resto sono elettrodomestici economici, facili da usare, molto utili e che ci permettono di cucinare rapidamente ed in maniera sana. Qui su CasaHiTech ne parliamo spesso, abbiamo realizzato molte recensioni ed anche una guida completa su come scegliere la migliore friggitrice ad aria per le proprie esigenze.

Uno dei brand più noti del settore è sicuramente Cosori, un marchio capace di realizzare delle friggitrici senza olio di alta qualità e che ha da poco lanciato sul mercato il nuovo modello Dual Blaze da 6,4 litri capace di cucinare quantità di cibo maggiori rispetto ai modelli precedenti grazie al cestello di dimensioni maggiorate. L’ho usata per un paio di settimane per cucinare svariate tipologie di piatti ed alimenti e vi racconto la mia esperienza nella recensione della friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze da 6,4 litri (CAF-P583S).

Videorecensione e test di cottura

Confezione

Recensione Cosori Dual Blaze da 6,4 litri contenuto confezione

La friggitrice di Cosori arriva ben protetta all’interno di una scatola di grandi dimensioni che riporta esternamente le specifiche tecniche con delle grafiche pulite e piacevoli. Una volta aperta la scatola, ed estratta la friggitrice dalle protezioni in polistirolo, ci troviamo fra le mani una dotazione di accessori classica che si limita a cestello estraibile, solita manualistica e ricettario con un buon numero di ricette italiane ed internazionali che torna molto utile durante i primi utilizzi per capire meglio le tempistiche di cottura dei vari cibi.

Specifiche tecniche Cosori Dual Blaza 6,4 litri

  • Modello: CAF-P583S
  • Dimensione: 32,7 x 29,7 x 35,2 cm
  • Peso: 6,35 kg
  • Capacità: 6,4 litri
  • Wattaggio: 1700 Watt
  • Temperatura: da 80° a 205°C
  • Rumorosità: 65 dB
  • Materiali: plastica e alluminio antiaderente (senza BPA, senza PFOA)
  • Caratteristiche principali: ricettario online, schermo LED touch, cestello antiaderente di grandi dimensioni e lavabile in lavastoviglie, spegnimento automatico, mantenimento della temperatura del cibo
  • Programmi di cottura preimpostati: pollo, bistecca, pesce, verdure, patate fritte e surgelati
  • Modalità di funzionamento: friggere ad aria, riscaldare, arrostire, forno, griglia e mantenere temperatura

Costruzione e design

Recensione Cosori Dual Blaze da 6,4 litri in prova

Come per la friggitrice L501, Cosori ha puntato su un design semplice e minimal che risulta nel complesso molto piacevole grazie alla pulizia delle linee e alla totale assenza di elementi inutili. Tutta la scocca della friggitrice è realizzata interamente in plastica nera opaca, molto bella sia sotto il punto di vista estetico che al tocco, mentre per la parte del display frontale si è optato per una plastica lucida. Il risultato complessivo è sicuramente azzeccato e consente alla nuova Dual Blaze 6,4 di inserirsi senza problemi in una cucina classica e di spiccare in un ambiente moderno.

Il display, sempre perfettamente leggibile anche in ambienti molto luminosi, è posizionato frontalmente: una scelta che rende più facile e comodo l’utilizzo grazie al facile accesso ai tasti. Questa scelta costruttiva si dimostra utile soprattutto se avete la necessità di inserirla in uno spazio di lavoro stretto, con poco spazio di manovra verticale, oppure se dovete posarla su un piano di lavoro profondo e che rende difficile l’accesso alla parte superiore.

Recensione Cosori Dual Blaze da 6,4 litri - in funzione

Sul display sono posizionati i classici tasti soft touch che permettono di gestire tempi e temperature e di sfruttare al meglio le varie ricette preimpostate e le differenti modalità di cottura degli alimenti ( pollo, bistecca, pesce, verdure, patate fritte e surgelati). Il display ci da quindi pieno accesso a tutte le funzioni e ci consente di sfruttare tutte le modalità fra le quali spiccano i differenti tipi di cottura: friggere ad aria, riscaldare, arrostire, forno, griglia e mantenere la temperatura.

Frontalmente troviamo il cassetto da 6,4 litri, con relativa maniglia senza pulsanti di sblocco, che si apre semplicemente tramite estrazione. All’interno troviamo un grande spazio di cottura da 6,4 litri realizzato completamente in materiale antiaderente senza BPA e senza PFOA, nel cestello va poi posizionata la griglia removibile, costruita con gli stessi materiali, su cui andrà adagiato il cibo da cucinare. Cestello e griglia sono davvero ben costruiti e i materiali antiaderenti, oltre che evitare che il cibo si attacchi in fase di cottura, li rendono molto semplici da lavare, oltretutto possono anche essere messi in lavastoviglie.

Recensione Cosori Dual Blaze da 6,4 litri cassetto

La capacità del cestello da 6,4 litri lo rende perfetto per cucinare porzioni per 4, 5 o anche 6 persone senza difficoltà. Nel cassetto possono essere facilmente cucinati 3 o 4 panini, 3 petti di pollo interi o un interno pollo, quasi 2 kg di patate fritte e, più generalmente, porzioni abbondanti ed adatte a famiglie numerose.

Le dimensioni ed il peso sono nella media, la nuova Cosori misura infatti 32,7 x 29,7 x 35,2 cm e pesa 6,35 kg. Non è una super compatta, come naturale aspettarsi da una friggitrice con questa capacità, ma rimane comunque un elettrodomestico facile da posizionare in una cucina o su un piano di lavoro.

Sistema di cottura

Recensione Cosori Dual Blaze da 6,4 litri doppia serpentina

Il già ottimo sistema di cottura visto sulla Cosori L501 migliora ancora. Sulla Dual Blaze è presente una nuova tecnologia a doppia serpentina (inferiore e superiore) che permette di avere i cibi pronti in tempi inferiori e cotture più uniformi. Oltre al nuovo sistema a doppia serpentina troviamo anche un nuovo cestello in alluminio 3 volte più spesso rispetto ai modelli precedenti che riesce a trattenere meglio il calore, tanto da non necessitare di preriscaldamento come avviene in tutti i modelli concorrenti.

Il corpo di questo forno ad aria, combinato con l’ottimo cestello, consente di avere un eccellente ricircolo dell’aria interna a 360 gradi, in questo modo possiamo avere cotture uniformi su tutti i lati, anche su quello inferiore posato sulla griglia, e tempi di cottura ridotti. La temperatura varia da un minimo di 80°, perfetta per riscaldare o tener caldo un piatto, fino a 205° che permettono anche di grigliare ed arrostire come farebbe un normale forno.

Esperienza d’uso e cottura degli alimenti

Nel corso degli ultimi due anni ho provato parecchi modelli di friggitrice e sono riuscito a farmi un’idea dei cibi migliori da cucinare per mettere alla prova questa tipologia di elettrodomestico. Così nel corso delle ultime settimane ho posizionato sul banco di lavoro della mia cucina la nuova Cosori Dual Blaze e l’ho usata per cucinare qualche piatto succulento.

Il primo test di cottura è stato naturalmente dedicato alle patate fritte, 1 kg di patate passate direttamente dal congelatore e alla friggitrice, assieme ad un po’ di olio. Con la cottura “Fries” ho ottenuto una cottura perfetta con delle patate: croccanti esternamente e cotte a puntino nella parte interna che è rimasta morbida. Il risultato è stato quindi eccellente. Sono poi passato al mio secondo test prediletto: la preparazione di un panino con hamburger. La cottura del pane è ottima, diventa croccante in poco tempo ed il formaggio di scioglie con grande facilità. La cottura della carne di manzo è perfetta con un interno ancora leggermente rosato e con gli hambuger che non hanno perso liquidi in fase di cottura. Anche qui il risultato finale è stato ottimo ed il panino assolutamente soddisfacente sia in termini di gusto che di cottura. Nel corso di questi giorni ho voluto provare sia hamburger di manzo che vegetariani, anche con questi ultimi zero problemi e cottura uniforme.

Dopo i primi test superati a pieni voti ho voluto provarla con alti piatti ed ho quindi preparato dei toast e delle brioches per colazione, riscaldato la pizza avanzata della sera prima, preparato delle bruschette, cotto del pollo, fritto del filetto di merluzzo impanato e grigliato il filetto di salmone andando a sfruttare al meglio le varie modalità di cottura e le tante possibilità di personalizzare tempi e temperature. Con ogni tipo di piatto ed alimento ho ottenuto risultati davvero entusiasmanti con piatti sempre ben cotti, con una qualità paragonabile alla padella e, quasi, al fritto classico, e caratterizzati per cotture uniformi e croccanti.

Il punto di forza della Cosori è proprio l’ottimo sistema di cottura che permette di avere cibi ben cotti e di usare poco olio con tutti i relativi benefici in termini di salute e forma fisica. Il sistema è davvero ottimo e ci consente cotture veloci con consumi contenuti ed una rumorosità abbastanza ridotta, siamo nell’ordine dei 65 decibel.

È presente anche una comoda applicazione per smartphone che ci consente di consultare ricette e controllare lo stato di avanzamento della cottura dei nostri piatti. L’unica mancanza dell’app è relativa all’accensione a distanza della friggitrice, scelta dettata dal rispetto delle normative sulla sicurezza vigenti. Onestamente in queste settimane di prova non ho avuto la necessità di usare l’applicazione, ma potrebbe tornare molto comoda per chi è ai primi utilizzi e deve prendere familiarità con un elettrodomestico del tutto nuovo.

Conclusioni

La Cosori Dual Blaze da 6,4 litri (CAF-P583S) viene venduta su Amazon a soli 189 euro ed è una delle friggitrici ad aria più vendute in Italia. Il successo della friggitrice ad aria smart Cosori da 6,4 litri è sicuramente meritato e si basa su una qualità della cottura eccellente che consente di avere piatti sani pronti in pochi minuti. La Dual Blaze è la friggitrice perfetta per chi cerca un elettrodomestico pratico e comodo da usare e che aiuti a cucinare rapidamente porzioni di cibo anche abbondanti, oltre che buone.

Immagini di Cosori Dual Blaze da 6,4 litri

Giudizio finale
Confezione
8 / 10
Costruzione e design
9 / 10
Cottura e frittura
9.5 / 10
Esperienza d'uso
9.5 / 10
Manutenzione
9.5 / 10
Prezzo
8 / 10
La nostra opinione

La Cosori Dual Blaze da 6,4 litri (CAF-P583S) viene venduta su Amazon a soli 189 euro ed è una delle friggitrici ad aria più vendute in Italia. Il successo della friggitrice ad aria smart Cosori da 6,4 litri è sicuramente meritato e si basa su una qualità della cottura eccellente che consente di avere piatti sani pronti in pochi minuti. La Dual Blaze è la friggitrice perfetta per chi cerca un elettrodomestico pratico e comodo da usare e che aiuti a cucinare rapidamente porzioni di cibo anche abbondanti, oltre che buone.

8.9 ★★★★☆
Potrebbero interessarti
Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Jimmy H8 Flex: l’aspirapolvere da comprare nel 2023

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori prodotti Dyson per rendere tecnologica la tua casa

Consigli per gli acquistiElettrodomesticiIntrattenimento

Migliori telecomandi universali: la casa a portata di mano

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori stufe elettriche a basso consumo per la casa