Recensione Dreame L10 Ultra: il migliore robot aspirapolvere del 2023

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - ricarica
Seguici su Google News


Trovare il robot aspirapolvere e lavapavimenti perfetto per le proprie esigenze non è semplice, ma credo che nessun prodotto sia più completo e bilanciato nel rapporto qualità-prezzo di Dreame L10 Ultra.

Dreame L10 Ultra è capace di aspirare, lavare e pulirsi in totale autonomia ed è il miglior robot aspirapolvere per rapporto qualità-prezzo del 2023. L’ho usato per più di un mese nelle pulizie quotidiane di casa, ne vediamo tutti i dettagli nella recensione completa.

Videorecensione: 1 mese con Dreame L10 Ultra

Cosa c’è nella scatola

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - confezione

Dreame L10 Ultra arriva all’interno di una grande scatola che racchiude tutti gli accessori ed i componenti per usare al meglio questo ottimo robot. Nella confezione sono compresi:

  • robot aspirapolvere
  • spazzola laterale
  • 2 panni rotanti lavapavimenti
  • base di svuotamento
  • 2 sacchetti per la raccolta della polvere
  • spazzola per la manutenzione
  • manuale di istruzioni
Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - contenuto e accessori

Il contenuto della confezione è quindi più che sufficiente e ci permette di usare il robot nel pieno delle sue funzionalità. Mi sarei aspettato qualche ricambio in più, sono facilmente reperibili su Amazon, ma va anche detto che nessun produttore li inserisce regolarmente nella confezione di vendita iniziale.

Com’è costruito il robot

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - carica moci

Sotto il punto di vista costruttivo, il Dreame L10 Ultra è un robot classico con una forma circolare e con dimensioni e peso nella media: 35 cm di diametro, spessore di 9,7 cm e di 3,7 kg di peso. Dimensioni che gli consentono di infilarsi agevolmente sotto ai mobili e di arrivare a pulire ogni zona della nostra casa.

Sotto il punto di vista del design, ho apprezzato molto la scelta di linee semplici e del “total white”, scelte stilistiche che lo rendono sobrio ed elegante e facile da inserire in qualsiasi tipologia di arredamento. Dreame L10 Ultra è quindi un robot bello e ben costruito grazie ai materiali di ottima qualità che trasmettono un soddisfacente senso di solidità.

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - sensori frontali e torretta

Sulla parte alta del robot troviamo una torretta Lidar, che si occupa della mappatura, i pulsanti (avvio pulizia, ritorno alla base e pulizia spot) ed un vano dove sono contenuti i due serbatoi: uno per l’acqua pulita da 80 ml e l’altro per la raccolta di polvere e sporco da 350 ml. Il serbatoio per lo sporco monta anche un sistema di filtri che va anche a ripulire l’aria in uscita.

Frontalmente, sul classico paraurti, è inserito un sensore ottico, chiamato “High Precision 3D”, che integra i dati della mappatura 3D e che permette di evitare oggetti ed ostacoli.

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - spazzola in silicone

Nella parte interna troviamo spazzola laterali, due ruote ammortizzare, sensori anticaduta e per il riconoscimento dei tappeti, spazzola centrale realizzata interamente in silicone e gli attacchi per i moci lavapavimenti. La spazzola in silicone è una scelta azzeccata, l’utilizzo di questo materiale evita l’attorcigliarsi di peli e capelli e semplifica notevolmente le operazioni di pulizia visto che è facilmente lavabile.

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - lato interno con moci e spazzole

Dreame L10 Ultra monta un motore da 60W con una capacità di aspirazione di 5300 PA, di molto superiore a tutti i prodotti concorrenti. Il motore garantisce una raccolta efficace anche dello sporco più pesante e dei detriti di grosse dimensioni. Il robot dispone anche di un sistema di lavaggio dei pavimenti tramite moci rotanti che hanno la particolarità di potersi alzare di 7 mm dal pavimento quando il robot incontra dei tappeti o quando entra in modalità aspirazione, questo consente di non bagnare mai quando non necessario e ci consente di lasciare sempre montati i moci.

Com’è fatta la base di svuotamento e ricarica

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere -

La base di ricarica è l’elemento in grado di fare la differenza in questo splendido robot aspirapolvere, gira attorno al sistema DualBoost 2.0 che le permette di erogare l’acqua, raccogliere polvere ed acqua sporca, lavare i panni ed asciugarli. La stazione di Dreame L10 Ultra ha dimensioni importanti, parliamo di 42 x 34 x 57 centimetri, e non è quindi semplicissima da posizionare in casa, soprattutto tenendo conto che bisogna lasciare circa mezzo metro libero su ogni lato per consentire al robot di fare senza intoppi le manovre di parcheggio.

Le dimensioni sono però giustificate dalla qualità eccellente e dalle tantissime funzionalità. All’interno della base sono presenti due serbatoi da 2,5 litri per la gestione dell’acqua: in quello trasparente va inserita l’acqua, meglio se calda, ed un goccio di detergente non schiumoso per lavare i pavimenti, nel serbatoio fumé viene invece raccolta l’acqua sporca. Sempre all’interno della base è presente anche un sacchetto per la raccolta della polvere, con una capacità di 3 litri, che viene utilizzato per l’auto svuotamento del serbatoio dello sporco.

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - serbatoi acqua

Ma non è finita qui, nella parte bassa della base è presente un sistema per il lavaggio dei moci rotanti, in modo da ridurre al minimo le manutenzioni, ed un sistema ad aria calda che li va ad asciugare in un paio di ore per evitare cattivi odori.

Davvero una base perfetta, l’unica mancanza è legata ad un eventuale serbatoio per il detergente che è una specifica del modello di fascia superiore L10S.

L’app permette molte possibilità di personalizzazione

L’applicazione DreameHome ha debuttato negli app store con il lancio di Dreame L10 Ultra e rende autonomi i prodotti di Dreame, finora contenuti nell’app XiaomiHome.

L’app per smartphone è semplicemente eccellente e ricca di funzionalità e ci consente un elevato livello di personalizzazione per quanto riguarda le operazioni di lavaggio ed aspirazione.

Una volta scaricata ed installata è davvero molto facile e veloce aggiungere il robot e configurarlo. Dopo avergli fatto fare “il primo giro di casa” viene creata automaticamente, grazie ai sensori frontali e al Lidar, una mappatura 3D ed una planimetria della nostra abitazione con una creazione automatica delle stanze che possono essere poi gestite e personalizzate. Per ogni stanza è possibile scegliere l’intensità di aspirazione, la quantità di acqua e se aspirare e lavare una o due volte i pavimenti. Inoltre, possiamo gestire l’ordine della pulizia, utile per lavare per ultimo il bagno ad esempio, ed andare a creare anche pulizie ad hoc per determinate stanze o determinate zone. Il sistema di mappatura è praticamente perfetto e garantisce una navigazione scorrevole ed una pulizia del 100% delle superfici calpestabili. Non mancano poi la gestione delle aree di esclusione e la gestione multi-piano (fino a 3) perfetta per chi ha una casa su più piani o differenti livelli.

Una volta deciso l’ordine in cui pulire le stanze, possiamo scegliere la modalità di funzionamento (pulizia, lavaggio, spazzamento e lavaggio), l’intensità di aspirazione e il grado di umidità del panno di lavaggio fra 3 livelli.

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - non bagna i tappeti

Ma non è finita qui, il robot è in grado di pulire autonomamente i moci rotanti ed è quindi possibile gestire, per la modalità lavapavimenti, la superficie in metri quadri da far pulire al robot prima di ritornare alla base per la pulizia dei moci ed il carico dell’acqua.

Una volta terminato il lavaggio dei pavimenti, il robot sarà in grado di tornare alla base e lavare i moci, a questo punto inizierà un processo di asciugatura ad aria calda che andrà ad asciugare i panni lavapavimenti per evitare cattivi odori. Al ritorno della fase di aspirazione, invece, sarà eseguito lo svuotamento automatico del serbatoio della polvere con sporco e detriti che verranno depositati nell’apposito sacchetto.

Fra le altre impostazioni troviamo la programmazione degli orari di pulizia automatica, la gestione dei tappeti con la possibilità di evitarli o di retrarre i moci, preferenze per l’intensità del lavaggio, una modalità per la pulizia della base ed altri settaggi secondari.

Tramite app è possibile anche sincronizzare il robot con gli assistenti vocali Alexa, Google e Siri.

Come aspira i pavimenti

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - pulisce sotto i mobili

Il Dreame L10 Ultra è uno dei robot aspirapolvere più potenti sul mercato e, grazie alla combinazione di aspirazione e delle ottime spazzole, riesce a garantire una aspirazione dei pavimenti impeccabile.

L’aspirazione quotidiana dei pavimenti è perfetta ed il robot riesce a pulire efficacemente tutta la nostra casa, coprendo tutto efficacemente grazie all’ottima mappatura, e ci consente di avere dei pavimenti sempre puliti.

La pulizia degli angoli e dei bordi è assicurata dal buon funzionamento della spazzola laterale che riesce a raccogliere tutto lo sporco e a convogliarlo verso il blocco centrale del robot, qui l’efficace spazzola in silicone ed il motore riescono a raccogliere ogni tipologia di polvere, sporco, briciole, peli e capelli e a depositarli nel serbatoio per la polvere. La fase raccolta ed aspirazione è davvero precisa e potente e il Dreame L10 Ultra riesce ad aspirare anche lo sporco più pesante, come terra e sassolini, senza difficoltà.

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - aspirazione tappeti

L’aspirazione è efficace su ogni tipo di superficie, dal cotto al laminato passando per il parquet, e si comporta molto bene anche sui tappeti grazie al riconoscimento automatico.

L’unico piccolo neo è il mancato riconoscimento di piccoli oggetti dimenticati sul pavimento, L10 Ultra riesce a riconoscere ostacoli di medie dimensioni ed evitarli, ma non “vede” oggetti piccoli come calzini o cavi e tende. Non un grande problema, basta evitare di lasciare la casa troppo in disordine.

Il funzionamento in fase di aspirazione è oltretutto molto silenzioso, arriva al massimo a 59 dB, e meno rumoroso rispetto alla media del settore.

Lato manutenzione, per quanto riguarda la polvere, c’è davvero ben poco da fare. Il serbatoio si svuota automaticamente nella base di ricarica. Le uniche operazioni sono legate alla rimozione dei pochissimi peli e capelli, che si attorcigliano sui tappi laterali della spazzola ma che sono staccabili e quindi si puliscono in un minuto, e al cambio di tanto in tanto del sacchetto per la polvere, ipotizziamo ogni 2 o 3 mesi in base alle dimensioni della vostra abitazione.

Come lava i pavimenti

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - lavapavimenti con moci rotanti

La qualità dei robot lavapavimenti è aumentata notevolmente negli ultimi mesi, lo abbiamo recentemente visto nella recensione dell’Ecovacs Deebot T10 Turbo. Dreame L10 Ultra è di un’altra categoria e riesce ad offrire un lavaggio dei pavimenti di altissima qualità.

I moci rotanti che vengono imbevuti di acqua e detergente dalla base di ricarica, ruotano ad alta velocità e vanno a sfregare e lavare con precisione ed efficacia i nostri pavimenti. I panni lavano molto bene tutte le varie tipologie di superfici di casa e riescono ad offrire una pulizia più che soddisfacente con ogni tipologia di sporco. Nel caso di macchie più secche o sporco particolarmente difficile, è sufficiente attivare la doppia passata per ottenere ottimi risultati.

La modalità lavapavimenti ha il pregio di poter riconoscere automaticamente i tappeti e di andare a sollevare i mop di 7 millimetri. In questo modo il robot riesce a superare senza bagnare tappeti a pelo corto ed evita di bagnarli e rovinarli. In caso di tappeti a pelo lungo è sufficiente andare ad impostare, tramite app, di evitare i tappeti o creare una zona di esclusione.

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - pavimenti lavati perfettamente

Grazie all’app è poi possibile gestire differenti intensità di lavaggio per le varie stanze, potreste ad esempio ipotizzare una maggior quantità di acqua ed una doppia passata per il bagno.

Durante il lavaggio, il robot ritorna con cadenza regolare alla base per lavare i mop e bagnarli nuovamente con acqua pulita e detergente. Questa funzione permette di pulire i pavimenti con panni sempre puliti e garantisce un maggior livello di igiene.

Una volta terminata il lavaggio, il robot rientra alla base sollevando i mop ed evita quindi di lasciare tracce bagnate. Una volta parcheggiato, il robot inizia delle operazioni di pulizia dei moci che vengono lavati ed inizia poi una fase di asciugatura di un paio di ore che evita cattivi odori e riduce ulteriormente le operazioni di manutenzione.

Di fatto l’unico intervento necessario, lato lavapavimenti, è quello di riempire il serbatoio con acqua, meglio se calda, e detergente quando necessario e svuotare il serbatoio dell’acqua sporca dopo ogni pulizia. Di tanto in tanto è necessario procedere anche con la pulizia della base, può essere fatta manualmente oppure anche tramite la funzione dedicata presente nell’app.

Parliamo di autonomia

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - montato e pronto

Il Dreame L10 Ultra nasconde sotto la scocca una batteria da 5.200 mAh che assicura un’autonomia di circa 200 minuti con l’intensità di aspirazione automatica, tempo sufficiente per coprire senza particolari problemi circa 150 metri quadri.

Vivo in un appartamento di circa 85 mq e il ciclo di pulizia e lavaggio ha consumato in media il 60% della batteria, facendo una proporzione capiamo che facilmente il robot riesce a pulire circa 140/150 metri senza difficoltà.

L’autonomia è quindi molto buona e permette di pulire case di medie e grandi dimensioni senza dover ricorrere ad una ricarica intermedia. Se avete una casa particolarmente grande non c’è comunque da preoccuparsi, L10 Ultra è in grado di tornare alla base, ricaricarsi e ripartire da dove aveva interrotto.

Vale sicuramente la pena di acquistarlo - Conclusioni

Recensione Dreame L10 Ultra - robot aspirapolvere - carica moci

Dreame L10 Ultra è un robot aspirapolvere di fascia alta e lo è anche il suo prezzo di vendita, parliamo di un prezzo ufficiale di vendita di 899 euro, ma è spesso in offerta ed è facile trovarlo a scontato a 849 euro.

Ritengo Dreame L10 Ultra il migliore robot aspirapolvere lavapavimenti da comprare in questo 2023 ed è la soluzione ideale per tutti: è ricco di funzionalità, aspira alla grande, lava molto bene, ha una base di svuotamento praticamente perfetta e davvero pochissimi difetti.

Foto di Dreame L10 Ultra

Giudizio finale
Confezione e accessori
9 / 10
Costruzione e design
9.5 / 10
Motore, spazzole e serbatoio
9.5 / 10
App, funzioni e mappatura
9.5 / 10
Qualità dell’aspirazione
9 / 10
Qualità del lavaggio pavimenti
10 / 10
Manutenzione
10 / 10
Batteria e autonomia
9 / 10
La nostra opinione

Dreame L10 Ultra è un robot aspirapolvere di fascia alta e lo è anche il suo prezzo di vendita, parliamo di un prezzo ufficiale di vendita di 899 euro, ma è spesso in offerta ed è facile trovarlo a scontato a 849 euro.

Ritengo Dreame L10 Ultra il migliore robot aspirapolvere lavapavimenti da comprare in questo 2023 ed è la soluzione ideale per tutti: è ricco di funzionalità, aspira alla grande, lava molto bene, ha una base di svuotamento praticamente perfetta e davvero pochissimi difetti.

Voto finale 9.4 ★★★★★
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram