Aspirapolveri e puliziaElettrodomestici

Recensione eufy HomeVac S11 Go: un valido aspirapolvere senza fili


Eufy, la divisione home del famoso produttore di accessori per smartphone Anker, nel corso degli ultimi anni è riuscita a sfornare una serie davvero interessante di prodotti ed accessori per la casa, la salute, la pulizia e la sicurezza. Abbiamo visto recentemente la recensione dell’ottimo robot aspirapolvere e lavapavimenti Robovac L70 e della pratica ed utile bilancia pesapersone smart. Oggi concentriamo le nostre attenzioni sull’ultimo prodotto realizzato da Eufy, il nuovo aspirapolvere senza fili HomeVac S11 Go, un ottimo aspirapolvere senza fili con motore ciclonico che si presenta sul mercato come una delle migliori alternative economiche al Dyson. Nella nostra recensione di eufy HomeVac S11 Go analizziamo tutti i dettagli tecnici e di funzionamento e cerchiamo di capire pro e contro di questa scopa elettrica.

Videorecensione eufy HomeVac S11 Go

Confezione e accessori

eufy homevac s11 go -dotazione accessori

La scatola di eufy HomeVac S11 Go ha dimensioni importanti, ma è ben realizzata ed in grado di proteggere adeguatamente il contenuto. All’interno della confezione, oltre al corpo motore con il relativo serbatoio, troviamo una dotazione di accessori completa che ci permetterà di pulire tutte le parti di casa:

  • Base da parete: può essere fissata alla parete ed utilizzata per riporre l’aspirapolvere e tutti i suoi accessori. Nella scatola sono presenti anche viti e tasselli per il fissaggio.
  • Spazzola motorizzata: per la pulizia di pavimenti e tappeti. Questa spazzola motorizzata, con angolo snodato e ruote per lo scorrimento, consente una pulizia approfondita dei pavimenti grazie alla combinazione della rotazione delle setole e dell’aspirazione. La parte frontale è dotata di alcuni LED che permettono di illuminare la zona da pulire, sulle prime sembrano un’aggiunta sciocca ma tornano molto utili per pulire sotto il letto o sotto i mobili in zone poco illuminate. La spazzola è facile da smontare e si può sciacquare, non il motore, sotto acqua corrente.
  • Mini spazzola motorizzata: per materassi e divani. La spazzola più piccola della dotazione è studiata per la pulizia di divani, imbottiti e materassi. Grazie alle setole più rade e dure consente una pulizia più efficace su questo tipo di superfici.
  • Accessorio combinato: per fessure ed auto. Questo accessorio ha una bocchetta con spazzola regolabile che può essere utilizzata per sfregare le superfici ma che risulta perfetta anche per la pulizia dell’auto.
  • Lancia per fessure: la classica punta sottile per arrivare negli spazi stretti. Grazie a questa lancia è possibile arrivare negli spazi più stretti e ci permette di pulire agilmente fra le fessure.
  • Tubo rigido: il classico tubo che permette di collegare gli accessori alla sua estremità.
  • Tubo flessibile: un pratico tubo flessibile che ci permette di estendere il raggio di funzionamento delle altre spazzole. Purtroppo non ha una struttura rigida e quindi tende a ballare troppo e a diventare quasi inutilizzabile.
  • Caricabatterie da parete: un caricatore con presa proprietaria da utilizzare per la ricarica della batteria.

Gli accessori possono essere tutti collegati alla fine del tubo o direttamente al motore, molto dipende da cosa dovete pulire e da quanto spazio avete a disposizione. Va tenuto presente che gli accessori si possono collegare anche alla fine del tubo flessibile, ma quelli motorizzati non funzioneranno e che sarà disponibile solamente l’aspirazione senza la rotazione delle spazzole.

Costruzione, filtro e serbatoio

recensione eufy homevac s11 go

Corpo ed accessori sono realizzati interamente in materiali plastici di buona qualità e che trasmettono un buon senso di robustezza quando si usa l’aspirapolvere. Il design è piacevole ed abbastanza sobrio, caratteristica che permette di posizionare questo elettrodomestico anche in cucina o in salotto senza attirare troppo l’attenzione.

Il corpo centrale è ben realizzato ed ha una impugnatura comoda con grilletto, quest’ultimo deve sempre essere premuto per poter aspirare. Nella parte superiore è presente un tasto che consente di variare la potenza di aspirazione fra le 3 disponibili. Sul retro del motore è posizionato un filtro HEPA che si occupa della pulizia dell’aria evitando che le particelle di polvere più piccole vengano reimmesse all’interno della nostra casa. Nella parte bassa dell’impugnatura trova posto la batteria ricaricabile removibile dotata di 3 LED che indicano la carica residua. Sulla parte frontale è presente un pratico ed efficace sistema di aggancio rapido che permette di collegare tubo ed accessori in maniera comoda e veloce.

Il corpo motore pesa circa 1,5 kg, un peso abbastanza ridotto che consente di utilizzare in maniera comoda ed agevole l’aspirapolvere. Questo dettaglio costruttivo non va sottovalutato, grazie al peso leggero è possibile pulire sopra gli armadi o rimuovere le ragnatele dal soffitto senza troppa fatica.

Il serbatoio, posto nella parte frontale del motore, ha una buona capacità di raccolta ed un sistema di sgancio abbastanza comodo da utilizzare che permette di svuotarne il contenuto senza particolari problemi ed evitando dispersioni di polvere. Il sistema di svuotamento prevede la pressione di un solo tasto che va ad aprire lo sportello dell’apposito vano. Una volta svuotato, se necessario, è possibile lavarlo con acqua fredda.

Il sistema di filtraggio è composto da un filtro a 5 stadi che consente, grazie alla combinazione di HEPA e altri 4 filtri che separano le particelle di polvere di misure differenti, di raccogliere e bloccare all’interno del serbatoio la quasi totalità della polvere presenti sui nostri pavimenti. L’ottimo sistema di pulizia consente quindi di reimmettere in casa aria pulita e senza residui microscopici di polvere.

Nel complesso la parte costruttiva è davvero ben realizzata, l’unica mancanza è quella di un sistema di azionamento alternativo al classico grilletto che eviti di dover premere un pulsante per tutta la durata dell’utilizzo.

Ad avermi convinto meno è la dock. L’alloggiamento degli accessori è completo (c’è posto per tutti gli accessori) non è stato però pensato un sistema per la ricarica. La presa per la ricarica è posta nella parte alta della batteria, dettaglio che rende impossibile sfruttare la dock per la ricarica. Se la presa fosse stata posizionata nella parte bassa della batteria si sarebbe potuto infilare il caricatore nella parte inferiore e sfruttare la posizione nella dock per la ricarica della batteria. Personalmente ho fissato il cavo di ricarica con una fascetta alla base ed inserisco manualmente il connettore  per iniziare la ricarica quando ripongo l’HomeVac.

Motore, spazzole ed utilizzo

eufy homevac s11 go - spazzola principale

Il motore ciclonico di eufy HomeVac S11 Go è composto dal sistema Dual-Vortex Technology, un metodo costruttivo che in fase di aspirazione va a creare due vortici all’interno del serbatoio col fine di massimizzare l’efficacia della raccolta della polvere. Il motore è in grado di raggiungere una potenza massima di 120 AW e di gestirla fino ad un massimo di 8 minuti.

La capacità di aspirazione è davvero buona, già sfruttando la frequenza minima e media si riesce ad aspirare la quasi totalità della polvere presente sui pavimenti. Nei casi più difficili si può optare per la massima potenza di aspirazione che garantisce una pulizia approfondita su differenti tipologie di superfici.

Le spazzole sono ben realizzate e davvero solide e funzionali. Le due spazzole motorizzate funzionamento in maniera impeccabile e, combinando rotazione ed aspirazione, riescono a garantire una buona pulizia su pavimenti ed imbottiti. La spazzola principale durante i miei test si è dimostrata efficace nella raccolta di differenti tipologie di sporco e nella pulizia dei vari angoli della casa. La spazzola per la pulizia degli imbottiti torna molto comoda per una pulizia saltuaria di divani e materassi ed è una piacevole aggiunta. Bene anche gli altri accessori. L’unico prodotto da migliorare è il tubo flessibile, non ha una struttura rigida ed essendo “mollo” risulta poco utile ai fini pratici.

Durante i miei test mi sono impegnato a pulire approfonditamente casa e macchina e devo dire che i risultati sono stati più che soddisfacenti. La potenza di aspirazione si è dimostrata più che sufficiente e non ho mai avuto problemi con spazzole ed accessori, anche nella raccolta di peli e capelli. Nel complesso l’aspirapolvere funziona davvero bene ed il peso leggero la rende comoda da impugnare e agevole da utilizzare per pulire sopra gli armadi o in punti difficili da raggiungere. La spazzola principale grazie all’angolo snodato consente di raggiungere tutti i punti della casa e permette di pulire sotto i mobili senza problemi, oltretutto in zone di ombra tornano utili i LED frontali che permettono di individuare al meglio eventuali residui di polvere.

Manutenzione

La manutenzione di eufy HomeVac S11 Go è semplice da eseguire e non richiede quantità esagerate di tempo. Tutti i componenti di filtro e serbatoio sono rimovibili con semplici operazioni, ed è altrettanto facile rimontarli.Tutti i componenti e le spazzole, ad esclusione delle parti motorizzate, sono lavabili in acqua fredda corrente, questo ne facilita notevolmente la pulizia e la manutenzione nel tempo.

Batteria

Eufy HomeVac S11 Go monta una batteria da 2.500 mAh removibile che permette di avere un’autonomia buona ed in grado di garantire circa 40 minuti di utilizzo in modalità base, 25 in modalità con intensità media ed una decina con la massima potenza di aspirazione. Durante i miei test sono riuscito a pulire casa per circa un’ora, naturalmente con qualche piccola pausa per spostamenti ed aggiustamenti, e posso quindi dirmi abbastanza soddisfatto dell’autonomia. Nel mio caso la batteria si è dimostrata in grado di coprire, con modalità base, la pulizia completa del mio appartamento di 90 mq. Nel caso di case di metratura maggiore potrebbe essere il caso di dividere la pulizia in due momenti differenti od optare per l’acquisto di una seconda batteria.

Per la ricarica completa della batteria servono poco più di due ore.

Prezzo

Eufy HomeVac S11 Go viene venduto ad un prezzo ufficiale di 239,99 euro, ma è spesso possibile trovarlo in sconto a 199 euro. Il rapporto qualità-prezzo è davvero interessante e lo rende uno degli aspirapolvere senza fili più interessanti del mercato nella fascia di prezzo dei 200 euro.

Conclusioni su eufy HomeVac S11 Go

eufy homevac s11 go - corpo motore con serbatoio

Nel complesso possiamo affermare che Anker ha fatto un ottimo lavoro nella realizzazione di questo elettrodomestico. L’esperienza nel settore dei robot aspirapolvere ha aiutato notevolmente a realizzare questo aspirapolvere ciclonico senza fili ed i risultati sono davvero interessanti.

Eufy HomeVac S11 Go è un ottimo aspirapolvere senza fili economico in grado di offrire, con un interessante rapporto qualità-prezzo, una buona potenza di aspirazione, una dotazione di accessori completa per la pulizia della casa ed un’autonomia sufficiente per la pulizia di un appartamento di medie dimensioni.

Immagini di eufy HomeVac S11 Go

Giudizio finale
Confezione
8.5 / 10
Costruzione, filtro e serbatoio
8.5 / 10
Motore, spazzole ed utilizzo
8 / 10
Manutenzione
9 / 10
Batteria
7.5 / 10
Prezzo
8 / 10
La nostra opinione

Eufy HomeVac S11 Go è un ottimo aspirapolvere senza fili economico in grado di offrire, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, una buona potenza di aspirazione, una dotazione di accessori completa per la pulizia della casa ed un’autonomia sufficiente per la pulizia di un appartamento di medie dimensioni.

8.3 ★★★★☆
Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Xiaomi Jimmy JV53: bello e pratico

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Ariete 2759: la forza a portata di mano

ClimatizzazioneElettrodomesticiGuide e How-To

Come usare al meglio il condizionatore | Consigli pratici

ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

Migliori climatizzatori portatili | Guida all'acquisto