DomoticaRecensioniSicurezza

Recensione eufy Security 2K: telecamera WiFi con riconoscimento di persone ed animali

Recensione eufy Security 2K telecamera WiFi

La videosorveglianza delle nostre case è davvero importante, per poterci garantire il massimo della sicurezza è importante poter fare affidamento su una telecamera WiFi da interni di buona qualità con risoluzione elevata, in grado di garantire la visione notturna e di riconoscere eventuali movimenti.

Eufy ha da poco realizzato Security 2K, la nuova telecamera wifi da interni per la videosorveglianza di case ed uffici dotata di un sensore panoramico con risoluzione 2K, visione notturna, riconoscimento di persone ed animali grazie all’intelligenza artificiale e rilevazione dei movimenti sospetti. Analizziamo tutti i dettagli della nuova telecamera WiFi per la sicurezza degli interni eufy Security 2K nella recensione completa.

Confezione

eufy Security 2K telecamera WiFi - contenuto confezione

La scatola della telecamera eufy Security 2K è completa di tutti gli accessori per utilizzare al meglio il prodotto. Nella confezione troviamo: caricatore USB, cavo USB-microUSB, base per l’attacco a parete e a soffitto, tasselli e viti, sticker per la misura dei fori ed un piccolo manuale di istruzioni.

Primo avvio e configurazione

La configurazione iniziale ed il primo avvio di questa telecamera è davvero semplice ed occupa davvero poco tempo. Dopo aver scaricato l’applicazione Eufy Security è sufficiente collegare la telecamera alla corrente e seguire le indicazioni sull’app per la configurazione dell’accessorio. I passaggi sono davvero semplici da seguire ed il primo avvio si completa in circa 5 minuti. Va sottolineato che per funzionare la telecamera e lo smartphone devono essere connessi ad una rete WiFi a 2,4 GHz.

Al termine della configurazione vi verrà richiesto di effettuare l’aggiornamento del firmware della camera, eseguitelo per sbloccare tutte le funzionalità e migliorare il funzionamento del device.

Una volta completato il processo di sincronizzazione con l’app proprietaria è possibile configurare la telecamera per il funzionamento con gli assistenti virtuali Apple HomeKit, Assistente Google o Amazon Alexa.

Design e costruzione

eufy Security 2K telecamera WiFi

La nuova cam Eufy è costruita interamente in materiali plastici ma risulta essere un prodotto solido e ben realizzato. Il design è semplice, pulito e moderno e combina colori sobri e linee arrotondate. Lo stile neutro permette di posizionare la telecamera in varie stanze senza che essa dia troppo nell’occhio o senza stonare troppo con l’arredamento.

Il dispositivo è molto facile da posizionare grazie alle dimensioni ridotte, circa 7 x 10 cm, ed alla possibilità di posizionarlo sia su un piano che di collegarlo a parete o a soffitto grazie all’apposita basetta presente in confezione. Non va però dimenticato che è necessario mantenere la telecamera collegata alla corrente per consentirne il funzionamento, va quindi tenuto presente, in fase di posizionamento, che deve essere presente una presa nelle vicinanze.

Nella parte frontale della telecamera, che può essere utilizzata anche come un baby monitor, è presente la camera principale che consente registrazioni con risoluzione a 2K o FullHD e che permette un movimento di rotazione a 360 gradi sull’asse orizzontale e 96 gradi sull’asse verticale. L’ampio raggio di funzionamento, in aggiunta all’elevata risoluzione, permette di mantenere sotto controllo un’intera stanza, anche di grandi dimensioni, senza nessun problema. Appena sotto l’ottica è presente un slot per memorie microSD, memorie che possono essere utilizzate per la registrazione continua dei video.

Sotto la camera è posizionato un LED che indica lo stato di funzionamento, sui lati sono presenti due speaker per la riproduzione dell’audio e sul retro sono posizionati la presa microUSB ed il tasto per la sincronizzazione.

App e funzionamento

L’applicazione Eufy Security, disponibile gratuitamente per Android ed iOS, permette di gestire al meglio la telecamera e tutte le sue funzionalità. La visione in Full HD 1080p o 2K permette una visione diurna chiara e dettagliata, il supporto agli infrarossi consente anche una visione notturna chiara e di buona qualità. Col movimento rotatorio dell’ottica si possono inquadrare manualmente tutti gli angoli di una stanza e permette quindi una visione completa dell’ambiente.

L’applicazione è assolutamente completa e permette di gestire un enorme numero di funzioni. Oltre alla possibilità di vedere in tempo reale ciò che è inquadrato è possibile avviare la registrazione, con video salvabili in cloud o su microSD, fare screenshot, gestire la visione notturna, la velocità di rotazione, impostare un comando vocale per far allontanare gli animali dalla telecamera, impostare qualità audio e video e gestire la registrazione automatica e le modalità di attivazione della telecamera. Oltre a queste è possibile lanciare un panoramica a 360 gradi della stanza, utilizzare il microfono bidirezionale per comunicare ed effettuare una calibrazione se necessario.

Il rilevamento automatico del movimento è la funzione principale per la sicurezza della nostra casa e permette di rilevare movimenti di persone ed animali, che vengono riconosciuti ed identificati tramite l’intelligenza artificiale, e permette di inviare una notifica sullo smartphone al tracciamento di un movimento sospetto. Questa funzione è utile quando si è fuori casa o di notte, la possibilità di disattivare il movimento degli animali inoltre ci consente di filtrare spostamenti dei nostri cani e gatti ed evitare inutili allarmi.

Altra funzione indispensabile è quelle dedicata al rilevamento audio. Grazie a questa funzionalità app e camera terranno traccia di eventuali rumori o voci e riceveremo una notifica in caso di necessità. Questa modalità, oltre che per la sicurezza, si rivela particolarmente utile per chi vuole utilizzare questa telecamera WiFi come baby monitor.

Nel complesso il funzionamento della telecamera e dell’app e la qualità di audio e video sono ottimi e consentono di monitorare in sicurezza la propria casa. L’aggiunta dell’intelligenza artificiale per il riconoscimento di volti e animali è una utile e piacevole aggiunta.

Prezzo

La nuova eufy Security 2K viene venduta su Amazon a 49,99 euro. Un prezzo corretto ed in linea con le tante funzionalità offerte da camera ed app.

Conclusioni su eufy Security 2K

Recensione eufy Security 2K telecamera WiFi

La telecamera WiFi da interno eufy Security 2K è un prodotto completo per la sicurezza delle nostre case e si è rivelata essere una delle migliori telecamere WiFi da interno che abbiamo testato. L’applicazione è davvero ben realizzata e ci mette a disposizione una serie di funzionalità assolutamente completa. L’integrazione con i principali assistenti vocali (Alexa, Apple e Google) torna utilissima per l’integrazione in sistemi domotici già presenti in casa. La risoluzione in 2K con visione notturna e l’intelligenza artificiale per il riconoscimento di persone ed animali sono preziose aggiunte.

Immagini di eufy Security 2K

Giudizio finale
Confezione
9 / 10
Primo avvio e configurazione
9 / 10
Design e costruzione
8.5 / 10
App e funzionamento
8.5 / 10
Prezzo
8 / 10
La nostra opinione

La telecamera WiFi da interno eufy Security 2K è un prodotto completo per la sicurezza delle nostre case e si è rivelata essere una delle migliori telecamere WiFi da interno che abbiamo testato. L’applicazione è davvero ben realizzata e ci mette a disposizione una serie di funzionalità assolutamente completa. L’integrazione con i principali assistenti vocali (Alexa, Apple e Google) torna utilissima per l’integrazione in sistemi domotici già presenti in casa. La risoluzione in 2K con visione notturna e l’intelligenza artificiale per il riconoscimento di persone ed animali sono preziose aggiunte.

8.6 ★★★★☆
Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (n° voti: 1 - media: 5,00 su 5)
Loading...
Potrebbero interessarti
Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Xiaomi Jimmy JV53: bello e pratico

Aspirapolveri e puliziaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Ariete 2759: la forza a portata di mano

Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Migliori telecamere IP WiFi da interno

DomoticaGuide e How-To

5 usi di Amazon Echo inaspettati e sorprendenti