DomoticaRecensioniSicurezza

Recensione Nooie Cam 360: baby monitor e telecamera di sicurezza

nooiecam 360

La sicurezza delle nostre case e dei nostri bambini sono al primo posto ed avere una telecamera IP in grado di svolgere entrambi i compiti è un grande vantaggio. La Nooie Cam 360 è una telecamera IP fra le migliori in commercio e consente di svolgere questo doppio ruolo di sorveglianza in maniera precisa ed efficace grazie alla possibilità di monitorare le stanze a 360 gradi in Full HD e con visione ad infrarossi.

Confezione

Recensione Nooie Cam 360 - contenuto confezione

Il contenuto della confezione di Nooie Cam 360

La scatola del prodotto è realizzata in cartone riciclato e contiene una dotazione completa di accessori che ci consente di utilizzare al meglio il dispositivo. All’interno della confezione troviamo:

  • Videocamera Nooie Cam
  • Alimentatore USB da 1A
  • Cavo microUSB da 1,5 metri
  • Base per fissaggio alla parete/soffitto
  • Viti e tasselli per il fissaggio
  • Manuale di istruzioni

Configurazione e primo avvio

La configurazione iniziale è molto semplice e richiede davvero pochi minuti. Il primo passaggio fondamentale è quello di scaricare l’app dedicata di Nooie per Android ed iOS sul proprio smartphone o tablet. Una volta installata l’app dovrete creare un account e procedere con il login. Dopo di che è possibile collegare la videocamera all’alimentazione ed attendere che il led di stato inizi a lampeggiare, basteranno circa 15 secondi. A questo punto aprite l’app e tappate sul pulsante per l’aggiunta di un dispositivo e procedete alla configurazione seguendo i passaggi sullo smartphone. Una volta completa correttamente la sincronizzazione e la connessione alla rete WiFi a 2,4 GHz (le connessioni a 5 GHz non sono supportate) sentirete un suono di conferma ed il led di stato si accenderà di una luce bianca fissa. Siete pronti per l’utilizzo.

Design e costruzione

Recensione Nooie Cam 360

Il corpo principale di Nooie Cam 360

La cam Nooie è costruita interamente in plastica. Il feeling al tatto è buono ed il prodotto non risulta scivoloso. Il design è pulito, moderno e puramente tecnologico con linee arrotondate e colori sobri che permettono di posizionare la telecamera in stanze diverse senza mai farla stonare con l’arredamento. Il device è semplice da posizionare grazie alle dimensioni compatte, parliamo di circa 17 x 9 centimetri, ma non va dimenticata la necessità di tenerlo vicino ad una prese di corrente, quest’ultima indispensabile per il funzionamento.

Sulla parte frontale di questa telecamera, o baby monitor, è posizionato il sensore che permette registrazioni con risoluzione a 1080p e rotazioni di 355 gradi sull’asse orizzontale e di 94 gradi sull’asse verticale. L’ottima risoluzione e la grande capacità di movimento lo rendono idoneo a monitorare una stanza a 360 gradi nella sua interezza e rendono possibile inquadrare praticamente qualsiasi angolo della stanza senza problemi. Nelle prossimità della camera sono posizionati: un modulo con LED a infrarossi, che permette di effettuare registrazioni notturne, un microfono ed un LED di funzionamento. Lo slot microSD è nascosto sotto l’ottica e per estrarla è necessario alzare completamente la visuale in modo da avere accesso al suo slot, questa idea la protegge da eventuali tentativi di furto e di rottura e ne protegge il prezioso contenuto. Sul lato del prodotto sono presenti uno speaker, una porta microUSB per l’alimentazione ed un pulsante reset.

App e funzionamento

app nooie

L’applicazione di Nooie è realizzata in maniera precisa e funzionale, è facile da utilizzare e ci mette a disposizione una buona serie di funzionalità. La visione in Full HD 1080p con il supporto degli infrarossi consente di avere una visione giornaliera di alta qualità ed una visione notturna chiara e precisa e con circa 10 metri di portata. Grazie al movimento a 360 gradi ed al tracciamento dei movimenti automatico è possibile seguire un soggetto e monitorare una stanza nella sua interezza. La disponibilità del microfono bidirezionale e dello speaker ci consentono di ascoltare e parlare a distanza con i propri familiari ed animali domestici comodamente dal telefono. Utile la funzione per il rilevamento del movimento che invia una notifica all’app in caso di spostamenti sospetti. Grazie al cloud Amazon ed al supporto delle memorie microSD è possibile conservare le registrazioni dei video di sorveglianza e di utilizzarli in caso di bisogno, naturalmente è possibile anche scattare live screenshot.

La qualità del video, sia in streaming che in registrazione, è in risoluzione Full HD ma si limita a 15 fps e quindi non è possibile avere video fluidi e questo peggiora notevolmente l’esperienza se volete comunicare e vedere qualcuno in tempo reale tramite questo baby monitor. Il supporto ai 30 frame al secondo sarebbe stato preferibile ed avrebbe reso l’esperienza più piacevole ma per le funzioni di sorveglianza e da baby monitor i 15 fps sono più che sufficienti. Il supporto dei microfoni e dello speaker permette di sfruttare comode funzioni di comunicazione e sicurezza, l’audio di entrambi è buono anche se un po’ robotico.

Sfruttando la registrazione su microSD è possibile suddividere le clip in video da 5 minuti in formato mp4 e con circa 30 GB è possibile coprire la registrazione completa di 5 giorni da 24 ore.

Prezzo

Nooie Cam 360 è in vendita su Amazon ad un prezzo inferiore ai 50 euro. Il rapporto qualità-prezzo è davvero buono ed è difficile pensare di comprare un prodotto migliore allo stesso prezzo.

Conclusioni

La Nooie Cam 360 è una telecamera WiFi elegante e facile da posizionare in casa e che ci permette, grazie al buon hardware, di essere utilizzata per scopi di videosorveglianza, come baby monitor, per la visione notturna e per comunicare con qualcuno a casa tramite lo smartphone. La visione in Full HD è largamente sufficiente, penalizzata solamente dai 15 fps, l’audio è buono e le funzionalità dell’app complete.

Giudizio finale
Confezione
9 / 10
Configurazione
8.5 / 10
Design e costruzione
9 / 10
App e funzionamento
8 / 10
Prezzo
8.5 / 10
La nostra opinione

La Nooie Cam 360 è una telecamera WiFi elegante e facile da posizionare in casa e che ci permette, grazie al buon hardware, di essere utilizzata per scopi di videosorveglianza, come baby monitor, per la visione notturna e per comunicare con qualcuno a casa tramite lo smartphone. La visione in Full HD è largamente sufficiente, penalizzata solamente dai 15 fps, l’audio è buono e le funzionalità dell’app complete.

8.6 ★★★★☆
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

Le migliori stazioni meteo per una casa smart

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

Le migliori smart plug compatibili con Alexa e Google Home

Dispositivi smartDomotica

5 migliori dispositivi smart compatibili con Amazon Alexa

Consigli per gli acquistiDomotica

I 5 migliori dispositivi smart compatibili con Google Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *