CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Philips AirFryer Essential HD9252/90: friggitrice più venduta

la friggitrice più venduta!!!


Nel corso di queste settimane abbiamo parlato spesso di friggitrici ad aria, lo abbiamo fatto con la guida all’acquisto dove abbiamo spiegato quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta del prodotto e poi con le recensioni delle friggitrici Proscenic T22 e Proscenic T31.

Ultimamente mi sono chiesto quale fosse la friggitrice più venduta su Amazon è la risposta è la Philips AirFryer Essential HD9252/90, ho deciso quindi di acquistarla per fare un regalo, ma prima ho voluto testarla ed usarla per cucinare alcuni piatti. Oggi vi presento la recensione della friggitrice ad aria Philips AirFryer Essential HD9252/90, la più venduta in Italia.

Videorecensione e test di cottura

Confezione

Philips AirFryer Essential HD9252:90 -friggitrice ad aria - scatola confezione

La scatola della Philips AirFryer Essential HD9252/90 si presenta con un aspetto molto gradevole e riporta sulla parte esterna tutte le caratteristiche tecniche del prodotto. All’interno della confezione troviamo una dotazione di accessori abbastanza ridotta, ma sufficientemente completa, che si limita alla friggitrice, al cestello estraibile e alla classica manualistica.

Specifiche tecniche

  • Dimensioni: ‎34,2 x 34,5 x 35,79 cm
  • Peso: 4,54 Kg
  • Capacità: ‎4.1 Litri
  • Wattaggio: ‎1400 watt
  • Materiale: ‎Plastica antiaderente
  • Caratteristiche speciali: ‎Tecnologia Rapid Air per una preparazione dei cibi con molto meno grassi, facile da usare con touch screen
  • 7 impostazioni preimpostate: snack congelati, patatine fresche, carne, pesce, sottotappeto di pollo, muffin e persino verdure grigliate.

Costruzione e design

Philips AirFryer Essential HD9252:90 friggitrice ad aria - vista laterale

Philips con la AirFryer Essential HD9252/90 ha fatto un ottimo lavoro in termini di design e qualità costruttiva. Le plastiche nere lucide utilizzate per tutta la superficie esterna sono molto piacevoli alla vista e donano all’elettrodomestico uno stile sobrio e molto pulito, perfetto per abbinarsi con ogni tipologia di cucina, dalle più rustiche fino alle moderne.

Le dimensioni ed il peso, parliamo di 34,2 x 34,5 x 35,79 cm per 4,54 Kg, la rendono facile da posizionare su un piano di lavoro e semplice da riporre all’interno di un mobile o di una credenza.

Sulla parte frontale troviamo un pannello con schermo touch che riporta informazioni sulla temperatura e tempi di cottura e con numerosi tasti soft touch che danno la possibilità di utilizzare i preset con le ricette per vari cibi. Sono poi presenti alcuni tasti per la gestione dei tempi di cottura e per la regolazione manuale della temperatura. I tasti soft touch funzionano bene e sono abbastanza precisi, anche se i tempi di risposta non sono immediati e sembra sempre volerci un istante per ottenere una risposta.

Il cassetto frontale con maniglia da accesso al vano interno dove troviamo un cestello con fondo a griglia da utilizzare per la cottura degli alimenti. Cassetto e cestello sono realizzati con materiali anti aderenti che li rendono davvero facili da pulire. Grazie al materiale antiaderente le operazioni di manutenzione sono ridotte al minimo, una volta terminata la cottura potete lavare tutto a mano con una spugna o mettere tutto comodamente nella vostra lavastoviglie senza il pensiero di poter rovinare i componenti.

Sistema di cottura

Philips AirFryer Essential HD9252:90 friggitrice ad aria

All’interno della friggitrice è montato il sistema di cottura Airfryer Rapid Air che consente di cucinare cibi gustosi e sani con un quantitativo ridotto di olio. Il “motore” della friggitrice è silenzioso e potente ed arriva ad una temperatura massima 200 gradi.

La tecnologia Rapid Air si basa su un sistema interno “a stella marina” che va a a distribuire l’aria calda in maniera uniforme all’interno del cestello e permette di avere cotture croccanti anche senza olio. Il sistema di cottura permette non solo di friggere, ma anche di cucinare, grigliare, arrostire, riscaldare e tenere in caldo i cibi fino a 30 minuti.

Esperienza d’uso

Philips AirFryer Essential HD9252/90 friggitrice ad aria - patate fritte

Il test definitivo per testare una friggitrice ad aria è quello delle patate fritte. Ho quindi provveduto immediatamente a posizionare la Philips AirFryer Essential HD9252/90 sul mio banco di lavoro in cucina, ho estratto le patate fritte dal congelatore e le ho lanciate nel cestello, subito dopo aver avviato il preset dedicato, aggiungendo un cucchiaio di olio di oliva.

Il risultato finale è eccellente, la qualità della cottura delle patate è ottima con una superficie esterna molto croccante ed un interno morbido e gustoso. La frittura delle patate è davvero apprezzabile, qualitativamente parlando si tratta di un mix fra la cottura in forno e la frittura classica con olio.

Ho poi avuto la possibilità di provarla per la cottura di verdure, salmone, crocchette di patate e cotolette. Con tutti i tipi di cibo ho avuto risultati molto buoni con cotture sempre uniformi, croccanti e, soprattutto, sane.

La possibilità di utilizzare poco olio, o di non usarlo del tutto, ci da la possibilità di avere cibi sani e poveri di grassi con tutti i conseguenti benefici per la nostra salute.

I preset e l’applicazione per smartphone tornano molto utili per poter seguire ricette differenti e per avere cotture non usuali e cibi pronti in tempi davvero rapidi.

Conclusioni

La Philips AirFryer Essential HD9252/90 è la friggitrice ad aria più venduta su Amazon e, dopo averla testata per alcuni giorni, posso dire che il suo successo in termini di vendite è sicuramente meritato.

La AirFryer Essential è un elettrodomestico ben costruito e dotato di ottime funzionalità capace di friggere, cucinare e grigliare i nostri cibi in maniera semplice, veloce e molto sana.

Immagini di Philips AirFryer Essential HD9252/90

Giudizio finale
Confezione
7 / 10
Costruzione e design
8.5 / 10
Cottura e frittura
9 / 10
Esperienza d'uso
9.5 / 10
Manutenzione
9 / 10
Prezzo
8 / 10
La nostra opinione

La AirFryer Essential è un elettrodomestico ben costruito e dotato di ottime funzionalità capace di friggere, cucinare e grigliare i nostri cibi in maniera semplice, veloce e molto sana.

8.5 ★★★★☆
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiElettrodomestici

7 migliori accessori tecnologici per l’estate

Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori friggitrici ad aria: Guida all'acquisto

CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Aarke Purifier: la caraffa filtrante di design

ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori climatizzatori da parete acquistabili su Amazon