Dispositivi smartDomoticaRecensioni

Recensione presa smart TP-Link P100: compratene una!

recensione presa smart TP-Link P100 - parte frontale con led e presa


Una presa smart può tornare utile per mille utilizzi: risparmiare energia, attivare a distanza un elettrodomestico, gestire una lampada, programmare il funzionamento di un dispositivo e per moltissimo altro. Abbiamo già parlato di cosa si può fare con una presa intelligente, oggi ci concentriamo sulla presa smart più venduta ed apprezzata in Italia: Tp-Link Tapo P100.

Ho acquistato qualche mese fa la Tp-Link Tapo P100 per avere sempre a disposizione una presa connessa al WiFi, gestibile con l’app per smartphone e compatibile con Alexa e Google Assistant per poterla comandare con la voce ed evitare quindi di alzarmi dal divano e di dover usare ogni volta lo smartphone.

La mia idea era quella di rendere smart il mio ventilatore, in modo da poterlo attivare vocalmente con Alexa e tramite l’app per smartphone. Ho però voluto usare la presa di Tp-Link per smanettare un po’ e per vari utilizzi, vediamo quindi pregi e difetti di questa presa smart nella recensione di Tp-Link Tapo P100.

Videorecensione: COMPRANE UNA!

Installazione

presa intelligente TP-Link tapo P100 - contenuto confezione

All’interno della piccola confezione di vendita troviamo la presa ed un piccolo manuale di istruzioni che ci guida nel montaggio della stessa.

L’installazione dalla presa è davvero semplice e sul manuale, disponibile anche sul sito del produttore, è spiegato tutto abbastanza chiaramente. Per montare la presa TP100 basta semplicemente collegarla ad un presa da parete, o eventualmente anche ad una presa di una ciabatta se ne avete l’esigenza, procedere con l’installazione dell’app Tapo, disponibile gratuitamente sia per Android che per iPhone, e poi procedere con i passaggi a schermo:

  1. Sarà necessario, una volta installata ed aperta l’app, cliccare sul pulsante + in alto a destra
  2. Scegliere il modello P100 acquistato
  3. Assicurarsi che il led sia lampeggiante
  4. Attendere qualche secondo per permettere al telefono di collegarsi all’attuatore
  5. Procedere con la selezione della rete WiFi che vogliamo usare, e con l’inserimento della password
  6. Assegnare un nome al dispositivo che ci permetta di identificarlo chiaramente
  7. E poi selezionare la stanza di casa in cui vogliamo utilizzarlo.

Una volta configurata correttamente la presa con l’app sarà possibile, seguendo sempre le indicazioni sullo smartphone, configurare il funzionamento con gli assistenti vocali Alexa e Google. Anche qui è tutto molto semplice e la sincronizzazione si completa in pochi istanti.

Com’è fatta

recensione presa smart TP-Link P100 - parte frontale con led e presa

A livello costruttivo ci troviamo fra le mani una presa con un design semplice ed delle dimensioni abbastanza compatte. La Tp-Link Tapo P100 è una piccola scatoletta in plastica bianca ignifuga con una presa schuko maschio e presa schuko femmina a 2 poli ed un supporto massimo a 2300 W a 10A. Sul lato è presente anche un piccolo tasto di accensione e spegnimento che consente di gestire manualmente la presa in caso di necessità. Esternamente è presente anche un piccolo LED colorato che indica lo stato di funzionamento e ci permette di capire con uno semplice sguardo se la spina smart è connessa ed attiva o spenta.

Le dimensioni sono abbastanza ridotte, parliamo di 5,1 x 7,2 x 4 centimetri, e ci permettono di non aumentare troppo l’ingombro rispetto ad una tradizionale presa. L’aumento di dimensioni però potrebbe essere problematico se avete porte a muro con poco spazio a disposizione e questo è un dettaglio di cui dovete tener conto.

All’interno della presa troviamo una doppia connessione Bluetooth 4.2 e WiFi 802.11b/g/n. La connessione Bluetooth è utilizzata solamente per la configurazione iniziale e la connessione allo smartphone, quella WiFi invece, sempre stabile e senza problemi di disconnessione, è utilizzata per mantenere la presa collegata alla rete di casa e ad Alexa.

Come funziona e cosa si può fare

Il funzionamento della presa è davvero semplice e agisce come un semplice pulsante acceso/spento comandabile a distanza tramite app e comandi vocali, a questo si aggiungono altre funzioni come la programmazione degli orari, la modalità fuori casa ed un timer.

La funzione acceso/spento ci permette, sia tramite app che tramite il semplice comando “Alexa accendi (o spegni) presa smart” di gestire l’accensione e lo spegnimento della presa e con essa regolare il funzionamento dell’elettrodomestico o dell’accessorio che vi abbiamo connesso. Questo funzionamento è semplice ed efficace, funziona in maniera impeccabile e permette un numero infinito di utilizzi e di trasformare ogni vecchio dispositivo in un device smart.

La funzione di programmazione ci permette di gestire l’accensione e lo spegnimento della presa ad orari programmati ed i determinati giorni con la conseguente possibilità di gestire al meglio gli orari di funzionamento di dispositivi, elettrodomestici e lampade. Questa possibilità torna utile per la riduzione dei consumi e permette di scollegare, magari durante la notte, dispositivi che non è necessario tenere alimentati.

recensione presa smart TP-Link P100 - tasto accensione laterale

C’è poi una modalità fuori casa che aziona ad orari casuali la presa in modo da simulare la presenza in casa in un range di date prefissate. Potreste idealmente collegarla ad una lampada o ad una radio e programmarne il funzionamento in modo da sembrare a casa mentre siete fuori per lavoro o in vacanza.

Abbiamo anche la possibilità di impostare un timer di funzionamento, valido sia per l’accensione che lo spegnimento, che torna utile per limitare il tempo di accensione di un dispositivo. Potreste ad esempio decidere di ricaricare l’aspirapolvere solo per 30 minuti e poi staccare tutto.

Dall’app, infine, è possibile gestire ruotine e automazioni che a determinati comandi o eventi attivano il funzionamento dei dispositivi connessi secondo le nostre scelte. Molto probabilmente queste due funzioni non vi saranno particolarmente utili con una sola presa, ma potrebbero tornare molto comode a chi ha una casa smart con numerosi accessori collegati alla rete e agli assistenti vocali.

La mia esperienza d’uso

recensione presa smart TP-Link P100 - presa schuko

Utilizzo la presa smart Tp-Link Tapo P100 da ormai qualche mese e ne sono rimasto assolutamente soddisfatto, soprattutto tenendo conto del prezzo di vendita davvero ridotto. Non ho utilizzato la presa per scopi particolari, non ho quindi impostato ruotine ed automazioni, mi sono limitato a sfruttare al meglio i comandi vocali a distanza e la programmazione.

Nel mio caso ho utilizzato la programmazione degli orari per bloccare la ricarica notturna del robot aspirapolvere, ma potrebbe essere sfruttata in mille modi e potrebbe anche essere un buon modo per scollegare il vostro modem, accendere le luci a determinati orari o moltissimi altri utilizzi. Per l’inverno ho già in mente di collegarla alle luci dell’albero di Natale in modo da poterle comandare senza dovermi infilare e collegare la presa ogni volta. La programmazione è semplice e permette di gestire orari e giornate e quindi è facilmente personalizzabile.

Durante i giorni più caldi ho collegato la presa al mio vecchio ventilatore e, grazie ai comandi vocali che funzionano in maniera impeccabile, riuscivo ad accendere e spegnere a distanza senza dovermi alzare dal divano. Questo è un modo intelligente per trasformare ogni vecchio dispositivo elettrico, che abbia un funzionamento semplice, in un device smart connesso e comandabile a distanza.

Ho trovato particolarmente utile anche il timer che consente di gestire il tempo di funzionamento dell’accessorio collegato alla presa. Idealmente potreste programmare l’accensione, o viceversa lo spegnimento, di un dispositivo dopo un tot di minuti, potreste ad esempio decidere di accendere il deumidificatore fra un’ora o di spegnere la planetaria fra 30 minuti.

Conclusioni

presa intelligente TP-Link tapo P100 - scatola

La Tp-Link Tapo P100 si è dimostra una presa smart perfetta: è semplice da configurare, funziona tramite app e con i comandi vocali, offre funzionalità interessanti e ci permette di rendere smart e connesso ogni tipologia di elettrodomestico, luce o accessorio. A tutto questo si aggiunge un prezzo di vendita di soli 9,99 euro, ma si trova spesso scontata a 8,99 euro, offerto sia su Amazon che da Unieuro, che la rende un assoluto best buy per tutti.

Foto di  TP-Link Tapo P100

Potrebbero interessarti
Domotica

7 funzionalità di Alexa e Amazon Echo da disattivare

Dispositivi smartDomotica

5 motivi per utilizzare Echo Show 15 tutti i giorni

Dispositivi smartDomotica

9 funzionalità sofisticate di Amazon Echo che devi provare

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

I migliori dispositivi compatibili con Alexa nel 2022